12/2016

Recensione: PocketBook Touch Lux 3

Retroilluminazione, e-ink Carta, 16 formati (anche ePub), no 3G (solo WiFi)

Da scoprire
Immagini
Voto finale 8,2/10
Leggibilità: 9,5
Formati supportati: 9
Connettività: 7
Funzioni: 7,5
Batteria e memoria: 8
Media voti fattori: 8,2/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Retroilluminazione
  • e-ink Carta
  • 16 formati (anche ePub, anche con DRM)
  • Connessione Wifi (no 3G)
  • 6 pollici
  • Memoria interna 4 GB, Micro SD fino a 32 GB
  • Batteria fino a 4 settimane
Punti forti
  • Eccellente leggibilità
  • Legge tantissimi formati, anche protetti da DRM
  • Ha sia i tasti fisici sia lo schermo touch
  • Memoria espandibile con una scheda Micro SD
  • Batteria dalla buona durata
Punti deboli
  • Lento ad aprire i .pdf
  • Non ha un dizionario italiano installato

Scrivi una recensione

product image

PocketBook Touch Lux 3

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Luisa.esposito
Autore
Luisa

PocketBook Touch Lux 3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'Ebook reader

1. Leggibilità: Voto 9,5 su 10

Per prima cosa, quando vogliamo acquistare un Ebook reader, dobbiamo fare alcune considerazioni circa la leggibilità dello schermo, in particolare se abbiamo gli occhi particolarmente sensibili o che si stancano molto facilmente. Da questo punto di vista il PocketBook Touch Lux 3 si dimostra davvero eccellente, a partire dalla risoluzione dello schermo: nella classica misura da Ebook reader di 6", infatti, offre un pannello ad alta definizione, da 1024 x 758 pixel (212 ppi). L'e-ink utilizzato, poi, è il Carta di ultima generazione, dunque quanto di meglio sia oggi disponibile in termini di simulazione della carta vera.PocketBook Touch Lux 3
A disposizione del lettore c'è la possibilità di personalizzare il font utilizzato dall'Ebook reader e la sua dimensione, oltre a una comoda retroilluminazione a LED che permette di leggere anche al buio o con poca luce. L'intensità dell'illuminazione, va detto, non si regola automaticamente, ma può venire modificata manualmente dal lettore.

2. Formati supportati: Voto 9 su 10

Un'altra importantissima cosa da valutare è il ventaglio di formati che un Ebook reader può leggere, poiché da questo dipenderà la scelta del negozio online da cui acquistare i nostri libri. Anche in questo il PocketBook Touch Lux 3 è davvero ottimo, poiché può leggere praticamente tutti i formati. La lista comprende infatti PDF (anche protetti da DRM), EPUB (anche con DRM), DJVU, FB2, FB2.ZIP, DOC, DOCX, RTF, PRC, TCR, TXT, CHM, HTM, HTML, MOBI, ACSM. PocketBook Touch Lux 3 comparazione luminositàManca ovviamente il formato AZWUB proprietario di Amazon, ma i lettori più scaltri sanno che questo si può eventualmente convertire in MOBI usando un software di lettura Ebook reader per PC. Mancano anche CBZ e CBR, i formati più diffusi per i fumetti: facciano dunque attenzione gli appassionati del genere.

3. Connettività: Voto 7 su 10

È importante considerare anche se e come un Ebook reader abbia accesso a internet per l'acquisto e lo scaricamento di titoli, una caratteristica particolarmente rilevante a seconda delle situazioni in cui useremo questo apparecchio. Sotto questo aspetto assegniamo al PocketBook Touch Lux 3 un voto pienamente soddisfacente sebbene meno entusiasmante rispetto alle altre caratteristiche finora elencate.
PocketBook Touch Lux 3 porteNella confezione troviamo naturalmente un cavetto Micro USB con la doppia funzione di collegamento con un PC per il caricamento offline di titoli sull'Ebook reader, e di ricarica della batteria. Noi raccomandiamo per quest'ultima operazione l'uso di un adattatore per presa di corrente, che permette una ricarica molto più veloce rispetto alle prese USB del computer.
Il PocketBook Touch Lux 3 ha però anche un'antenna WiFi integrata a 2,4 GHz (standard wireless 802.11b/g/n) con cui connetterlo a qualunque rete wireless, sia essa pubblica o domestica. Il browser web installato, semplice ed essenziale, permetterà di visitare i negozi online o le raccolte di titoli gratuiti per scaricare nuovi volumi.
A questo Ebook reader manca però la possibilità di connettersi via 3G, vale a dire che non si trova sull'apparecchio uno slot in cui inserire una SIM con traffico dati. Questo significa che, se ci troviamo in viaggio e non abbiamo una rete WiFi a disposizione, non potremo cercare e scaricare nuovi libri, e saremo costretti a pianificare in anticipo cosa portarci da leggere.

4. Funzioni: Voto 7,5 su 10

Vale la pena anche di informarsi sulle funzionalità di un Ebook reader, che possono essere più o meno interessanti a seconda dei testi che leggiamo. Anche sotto questo aspetto il PocketBook Touch Lux 3 presenta un discreto ventaglio di possibilità, anche se non offre alcune funzioni avanzate. Manca ad esempio la possibilità di tradurre rapidamente una parola consultando traduttori online, o quella di consultare WikiPedia o altre enciclopedie online. Troviamo però altre funzioni degne di nota:
  • Sincronizzazione Dropbox: potete accedere con il PocketBook Touch Lux 3 al vostro account Dropbox e consultare i file compatibili lì caricati
  • Sincronizzazione PocketBook: con il vostro account PocketBook potete sincronizzare i contenuti di tutti i dispositivi PocketBook in vostro possesso
  • Integrazione ReadRate: chi è iscritto a questo network di raccomandazioni, suggerimenti e recensioni letterarie potrà consultarlo facilmente dal PocketBook
  • Condivisione social: si possono naturalmente condividere citazioni e annotazioni sui social network con facilità
  • Dizionari: preinstallati ci sono solo un dizionario inglese (Webster) e uno inglese/russo (Korolev), ma è comunque possibile installare altri dizionari acquistati a parte
  • Giochi: se avete bisogno di una pausa dalla lettura, potete giocare a scacchi, Sudoku o Klondike direttamente sul PocketBook
  • Schermo multitouch: potete sfogliare i vostri libri toccando lo schermo oppure usando i comodi tasti fisici

Il panorama completo delle funzioni si trova naturalmente sul libretto d'istruzioni allegato anche a questa recensione. Segnaliamo però che è disponibile solamente in inglese.

5. Batteria e memoria: Voto 8 su 10

Infine ai lettori più assidui interesserà sicuramente sapere quanto dura la batteria dell'Ebook reader e quanto spazio di memoria ci sia a disposizione per caricare libri. In questo comparto il PocketBook Touch Lux 3 merita un buon 8: la batteria agli ioni di litio da 1500 mAh offre infatti un'autonomia di 16.029 pagine (col WiFi spento e senza retroilluminazione). In termini pratici questo si traduce in circa quattro settimane di lettura quotidiana, ma bisogna tenere presente che ovviamente la batteria può durare di meno se si legge davvero tanto. Per la prima carica della batteria sono necessarie dalle 8 alle 12 ore, mentre le ricariche successive saranno naturalmente più veloci, richiederanno infatti circa due ore e mezza.
PocketBook Touch Lux 3 leggibilità al solePer quanto riguarda la memoria interna, essa è nella media con i suoi 4 GB di spazio, che permettono già di caricare sul lettore un gran numero di titoli. È molto gradita però la presenza di uno slot per schedine di memoria Micro SD fino a 32 GB, uno spazio per il salvataggio di libri davvero molto generoso.

Opinioni degli utenti

Tra chi ha già dato fiducia al PocketBook Touch Lux 3 troviamo opinioni entusiaste, tanto che non abbiamo realmente reperito segnalazioni di problemi o di aspetti deludenti del lettore. Per trovare informazioni un po’ più critiche abbiamo dovuto rivolgerci a siti specializzati, dove comunque non abbiamo trovato nulla di grave in merito a questo Ebook reader. L’unica segnalazione degna di essere qui menzionata è quella sulla lentezza nell’apertura dei file in .pdf, che richiede fino a 8 secondi di caricamento, mentre tutti gli altri formati richiedono soltanto un secondo.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,2/10

La nostra valutazione complessiva dell’Ebook reader PocketBook Touch Lux 3  è di 8,2 punti su 10, un punteggio dunque buono per questo lettore che ha da offrire un eccellente rapporto qualità/prezzo. Gli aspetti di maggior pregio di questo lettore sono principalmente due: la leggibilità e il numero di formati supportati. Lo schermo da 6″ ha infatti una buona definizione (212 ppi) e si avvale dell’e-ink Carta, il migliore attualmente disponibile. I formati compatibili sono invece ben 16, praticamente tutti, ePub incluso, con l’eccezione dell’AZWUB proprietario di Amazon. È presente la retroilluminazione per la lettura al buio e l’antenna WiFi per connettersi alle reti wireless, al fine di scaricare titoli e sincronizzare il dispositivo con i nostri account Dropbox e PocketBook. La batteria ha una ottima durata di circa quattro settimane e si ricarica in tempi brevi, due ore e mezza circa. La memoria interna di 4 GB si può espandere sfruttando lo slot per schede Micro SD fino a 32 GB, uno spazio davvero notevole per salvare una ricchissima libreria. Possiamo consigliare il PocketBook Touch Lux 3 a chi cerca espressamente una ottima alternativa ai lettori Kindle, che legga senza problemi i titoli acquistati da altri negozi. Lo sconsigliamo invece a chi ha assoluto bisogno di un lettore con connettività mobile per scaricare titoli anche in viaggio.

Recensioni utenti

product image
Voto community
PocketBook Touch Lux 3
4
5 1
4 5 1

Leggere ovunque

Ottimo prodotto, lo uso per leggere praticamente ovunque; mi permette infatti di portare sempre assieme a me più di un libro nel caso in cui volessi cambiare genere o se ne dovessi finire uno.
Inserire libri nuovi è facile ed intuitivo, spesso mi capita di trovare offerte vantaggiose per comprare libri in questo formato piuttosto che cartaceo.
La batteria non è affatto un problema, dopo averlo lasciato in carica per una notte è pronto per una giornata o più di operatività, dipende da quanti si legge.
Vedo che sta prendendo sempre più piede tra persone di tutte le età, sempre più spesso ne vedo in treno e autobus.
Un libro classico è sempre e comunque differente da uno in formato e-book, ma sta a tutti noi poter scegliere tra comodità ed il profumo di pagine nuove.

Materiale informativo

PocketBook Touch Lux 3
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 252,32 €
Prezzo attuale: 344,73 €
Se compri oggi spendi 92,41 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su PocketBook Touch Lux 3

  1. 0
    Domanda di Marica | 20 gennaio 2018 at 16:01

    Salve, si possono leggere gli ebook già acquistati con google play? Si possono acquistare testi dallo store di google?grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22 gennaio 2018 at 09:18

      Non ci risulta che si possano scaricare Google Play e gli ebook lì acquistati, dato che questo modello non monta un sistema operativo Android.

  2. 0
    Domanda di Antonella | 28 dicembre 2017 at 16:16

    Anche se risulta connesso alla rete WiFi di casa (appare l’icona sull’ebook), non riesco ad aprire internet tramite il browser dell’ebook , mi rimanda alla pagina iniziale. Come fare? E’ il browser dell’ebook che non funziona?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 8 gennaio 2018 at 12:31

      Potrebbe trattarsi di un malfunzionamento, ma prima di contattare l’assistenza suggeriamo di controllare che il firmware dell’ebook reader sia aggiornato all’ultima versione disponibile.

  3. 0
    Domanda di sara | 13 dicembre 2017 at 13:03

    ok che non c’é il 3G ma solo la possibilità di connetterlo alwifi, ma si puo connettere ad internet attraverso l’hotspot del cellulare??

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14 dicembre 2017 at 09:23

      Sì, i dispositivi predisposti alla connessione Wi-Fi possono connettersi a un hotspot.

  4. 0
    Domanda di stefano della monica | 4 ottobre 2017 at 10:54

    Ho sentito dire che ne esiste una versione con schermo più grande. E’ vero?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 6 ottobre 2017 at 08:56

      Questo modello esiste solo con display da 6 pollici. Lo stesso marchio produce anche e-reader di dimensioni maggiori, al momento però difficilmente reperibili sul mercato.

  5. 0
    Domanda di Piero | 19 settembre 2017 at 14:52

    Sembra esista un problema:dopo qualche settimana lo schermo presenta tutte righe nere , sostituito dalla casa , stesso guasto col secondo! Risulta?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 settembre 2017 at 15:13

      Questo è un malfunzionamento che non dovrebbe verificarsi, anche se recentemente sono comparse online segnalazioni simili da parte di altri utenti. Consigliamo di riferirlo all’assistenza clienti, sottolineando che è già il secondo prodotto con lo stesso difetto.

  6. 0
    Domanda di Piero | 20 luglio 2017 at 16:11

    Nel PocketBook Touch Lux 3 è possiile scaricare formati kindle?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18 settembre 2017 at 15:55

      Questo E-Reader non supporta i formati .azw3 e .azw, che costituiscono la larghissima maggioranza degli e-book disponibili su Amazon. Non ci risulta comunque che sia possibile connettere questo dispositivo al negozio Amazon Kindle.

  7. 0
    Domanda di Gennaro La Macchia | 10 giugno 2017 at 18:31

    Buongiorno,
    Volevo sapere se con questo ereader c’è la possibilità di leggere eBook già acquistati con un ereader Kobo.
    Grazie
    La Macchia Gennaro

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 6 luglio 2017 at 18:18

      Il PocketBook Touch Lux 3 legge il formato EPUB, dunque anche eBook già acquistati per il tuo Kobo.

  8. 0
    Domanda di ADRIANA PIZZORNO | 16 maggio 2017 at 21:34

    Il PocketBook Touch Lux 3 ha la sintesi vocale? Può leggere libri?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17 maggio 2017 at 09:36

      No, è un Ebook reader puro. Per la sintesi vocale ci vuole un tablet.

  9. 0
    Domanda di Stefano | 15 aprile 2017 at 00:38

    Legge i formati jpeg ma non jpg, non è possibile convertirli?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 aprile 2017 at 09:51

      Certamente si possono convertire, ma non direttamente sull’ebook reader. Va fatto su computer.

  10. 0
    Domanda di manuele | 5 aprile 2017 at 15:33

    Sembra che il Touch Lux 3 sia più lento sopratutto con formati PDF. Confrontandolo con altri modelli KOBO si evidenzia questo problema?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 5 aprile 2017 at 17:31

      Sì, la differenza è sensibile. Ad esempio a paragone con un Kobo Glo HD la velocità di cambio pagina è di 5,3 secondi per il PocketBook e di 1,5 secondi per il Kobo.

  11. 0
    Domanda di Franco | 27 marzo 2017 at 15:16

    Come fare a comprare gli ebook con questo “maledetto” ereader che si è rivelato un vero rompicapo? Voglio comprarli senza passare dal PC.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27 marzo 2017 at 15:25

      Dovrebbe essere possibile accedere a qualunque negozio online (Amazon escluso) direttamente dal browser dell’ebook reader, a patto naturalmente che questo sia connesso a una rete WiFi.

  12. 0
    Domanda di Stefania Forino | 28 febbraio 2017 at 17:57

    Devo sostituire il mio Kobo Glo e sono indecisa fra l’acquisto del PocketBook Touch Lux 3 e Kobo Aura 2nd edition. Quale dei due scegliere?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 1 marzo 2017 at 09:46

      Si tratta di modelli equivalenti in termini di definizione (entrambi contano 212 ppi), però al Kobo Aura 2nd Edition manca ancora uno slot SD per espandere la memoria interna (sempre di 4 GB). Inoltre ci risulta che il display del Kobo Aura sia leggermente meno luminoso rispetto al PocketBook. Il nostro consiglio è orientato dunque verso il Touch Lux 3.

  13. 0
    Domanda di Franco | 9 febbraio 2017 at 09:15

    Per favore mi dite se è facilmente possibile installare un dizionario e un traduttore sul PocketBook Touch Lux 3? E il suo prezzo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 9 febbraio 2017 at 09:46

      Per quanto riguarda i dizionari, puoi acquistare quelli che preferisci ed installarli sul dispositivo. Qui trovi le istruzioni, purtroppo solo in inglese: è importante comunque che il file di installazione del dizionario sia in formato .pbi o .dic. Il dizionario installato sarà subito disponibile per la consultazione durante la lettura. I prezzi naturalmente dipendono dal negozio ove effettui l’acquisto, indicativamente si aggirano sui 5 € a dizionario.
      Per quanto riguarda le traduzioni, queste sono possibili attraverso Google quando il PocketBook è connesso a una rete WiFi, oppure attraverso gli stessi dizionari installati.

  14. 0
    Domanda di mauria | 6 febbraio 2017 at 09:11

    Da tempo ho un Tolino Vision, vorrei passare a PocketBook Touch Lux 3.
    Gli ebook del Tolino possono essere recuperati dal nuovo ereader? Come?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 6 febbraio 2017 at 12:10

      Sì, i libri salvati sul Tolino si possono trasferire al PocketBook. Questo si può fare manualmente, usando un computer come intermediario: basta scaricare i libri dalla memoria del Tolino a quella del computer, e da qui a quella del PocketBook.

  15. 0
    Domanda di Roberta | 3 febbraio 2017 at 16:55

    Vorrei acquistare un e-reader che legga formato ePub. Avrei però necessità di sottolineare testo e fare brevi annotazioni a margine. È possibile?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 3 febbraio 2017 at 17:53

      C’è la funzione “Notes” che ti permette di sottolineare passaggi di testo ed aggiungere note a scritte a mano, che rimangono salvate anche nella Table of contents del testo.

  16. 0
    Domanda di mariella Baiguera | 31 gennaio 2017 at 18:03

    Si possono ingrandire i caratteri? Mi servirebbe per un bambino dislessico.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 31 gennaio 2017 at 18:18

      Sì, la dimensione dei caratteri si può personalizzare.

  17. 0
    Domanda di Franco | 17 gennaio 2017 at 06:43

    Utile e molto chiara la recensione sul PocketBook Touch Lux 3 . Non ho trovato però l’informazione sul segnalibro. Mi dici se c’è? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17 gennaio 2017 at 09:56

      Sì, c’è. Basta toccare l’angolo in alto a destra sulla pagina.

  18. 0
    Domanda di Giovanni | 1 gennaio 2017 at 11:02

    Ho un sony prs t1 che legge gli ebook in formato pdf reimpostando la pagina se si aumenta la dimensione del carattere. Anche Lux3 ha questa funzione?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 2 gennaio 2017 at 11:36

      No, non ci risulta ci sia questa funzione.

"PocketBook Touch Lux 3": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Kindle Oasis 2018 8 GB

Migliore offerta: 249,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Kindle Paperwhite 2018 8GB WiFi

Migliore offerta: 129,99€

Il più venduto

Kobo Aura H2O Edition 2

Migliore offerta: 169,90€