07/2018

Recensione: Twodots Sparrow 3

Raggio d'azione 40 m, autonomia 12 min, foto e video 480p

Immagini
Voto finale 6,8/10
Facilità d’uso: 7
Autonomia: 7
Fotocamera: 6
Stabilità: 7
Media voti fattori: 6,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Raggio d'azione: 40 m
  • Autonomia 12 min, ricarica 90 min
  • Fotocamera e videocamera 640×480 px
  • Stabilizzazione a 6 assi
  • Headless mode, ritorno automatico, follow me
  • 4 pale di riserva
Punti forti
  • Ottimo per i principianti
  • Facile da utilizzare
  • Offre funzioni aggiuntive
Punti deboli
  • Molto leggero
  • Bassa qualità di foto e video

Scrivi una recensione

product image

Twodots Sparrow 3

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Twodots Sparrow 3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del drone

1. Facilità d’uso: Voto 7 su 10

Il Twodots Sparrow 3 è un drone di fascia economica pensato per chi è alle prime armi e non ha particolare esperienza di pilotaggio, ed è in grado di offrire un'esperienza di volo molto utile per migliorare le proprie abilità. Per controllare il drone va utilizzato un radiocomando incluso nella confezione, mentre al momento non sono disponibili applicazioni per dispositivi mobili che permettano di sostituirlo completamente.Two Dots Sparrow 3 funzioniI comandi sono abbastanza semplici e basilari: sono disponibili due levette che permettono di controllare l'altezza, la rotazione e i movimenti del drone, oltre a diversi pulsanti con cui è possibile scattare foto, registrare video, regolare la rotta di volo e utilizzare le varie funzioni aggiuntive di cui è dotato questo modello. In particolare, il Two Dots Sparrow 3 dispone di una modalità di ritorno automatico, così come di headless mode, particolarmente utile per mantenere un migliore controllo sul drone, anche qualora dovesse subire molte rotazioni. Per gli amanti delle acrobazie, inoltre, è anche possibile eseguire flip di 360° semplicemente premendo la levetta destra e orientandola poi nella direzione preferita.Two Dots Sparrow 3 radiocomando

2. Autonomia: Voto 7 su 10

Come ci si può aspettare da un drone di fascia economica, la batteria del Twodots Sparrow 3 non è in grado di offrire un'autonomia particolarmente ampia. A fronte di 90 minuti di ricarica, infatti, sarà possibile far volare il drone per soli 12 minuti. Come abbiamo sottolineato nel paragrafo precedente, questo modello è pensato per chi è agli inizi nel mondo del pilotaggio, per cui questo dato non risulta particolarmente negativo, rimanendo in linea con la media dei modelli in questa fascia. Ricordiamo che nella confezione è inclusa un'unica batteria Li-Po da 3,7 V 750 mAh, ma che è possibile acquistarne una separatamente per poter prolungare il tempo di volo. Per utilizzare il telecomando, inoltre bisognerà dotarsi di quattro pile alcaline di tipo AAA.
Per quanto riguarda la portata del segnale, il Twodots Sparrow 3 potrà essere utilizzato a una distanza massima di 40 metri.Two Dots Sparrow 3 autonomia

3. Fotocamera: Voto 6 su 10

Il Twodots Sparrow 3 dispone di una piccola fotocamera integrata, che permette sia di scattare foto che registrare clip video. La risoluzione, per entrambi i formati, è di 640 x 480 px, ben lontana dunque dallo standard HD, ma sufficiente per iniziare a familiarizzare con la fotografia aerea e le riprese in volo. I video vengono registrati in formato mp4, mentre le foto in jpg, assicurando la massima compatibilità con qualunque dispositivo, sia mobile che desktop. Va notato che per salvare immagini e video è necessario l'uso di una scheda Micro SD, che tuttavia non è inclusa nella confezione e deve essere acquistata separatamente.
Infine, ricordiamo che trattandosi di una fotocamera integrata non sarà possibile sostituirla utilizzando, per esempio, la propria Action Cam personale.Two Dots Sparrow 3 fotocamera

4. Stabilità: Voto 7 su 10

Come si può facilmente intuire dalle foto, il Twodots Sparrow 3 è un quadricottero, dotato dunque di quattro rotori che permettono una buona stabilità in volo, anche se il danneggiamento di una singola elica può compromettere completamente l'esperienza di volo, rendendolo di fatto impossibile. Per quanto riguarda il giroscopio, questo modello segue la tendenza ormai diffusa tra i produttori, disponendo di sei assi, che rendono più difficile il ribaltamento del drone stesso in caso di forte vento, oppure durante l'esecuzione di acrobazie.Two Dots Sparrow 3 stabilitàL'unica pecca nella stabilità del Twodots Sparrow 3 è data dalle dimensioni e dal peso molto ridotti: questo drone misura infatti 32 x 32 x 7 cm, per un peso totale di soli 115 g. Questo è nettamente percepibile se le condizioni meteo non sono ottimali, quando sono sufficienti leggere correnti d'aria per compromettere la stabilità del volo. È dunque consigliabile evitare di utilizzare lo Sparrow 3 in giornate ventose, dato che degli spostamenti non voluti potrebbero anche risultare pericolosi per l'utente.

La nostra prova

Abbiamo testato il Twodots Sparrow 3 in una giornata dalle condizioni meteo discrete, con un leggero vento.

Stabilità: nonostante il peso molto ridotto del drone e le folate di vento, siamo rimasti positivamente sorpresi dalla stabilità offerta dal Twodots Sparrow 3, la cui rotta non è stata eccessivamente influenzata dalle condizioni meteo. Anche se è necessario compensare in parte gli spostamenti indesiderati, può comunque essere un ottimo modo per allenare le proprie abilità di volo.Two Dots Sparrow 3 in voloSemplicità d’uso: una volta eseguita la calibrazione iniziale, spiegata nel manuale per l’utente, controllare il Twodots Sparrow 3 è risultato abbastanza semplice, soprattutto utilizzando i controlli della velocità, sicuramente utilissimi per chi è alle prime armi. L’unica pecca riscontrata è stata la difficoltà di fare indietreggiare il drone, in particolare quando non è attivata la headless mode, che risolve la maggior parte delle difficoltà che si possono avere nel controllo del drone stesso. Anche l’atterraggio può non essere immediato e richiede un po’ di pratica per poter essere eseguito correttamente.
Two Dots Sparrow 3 prova praticaFoto e video: come ci si può aspettare conoscendo le specifiche tecniche, la qualità dei filmati e delle foto non è certo ottimale. Non consideriamo questa limitazione un difetto significativo, considerando il prezzo veramente ridotto del Twodots Sparrow 3 e la fascia di utenti per cui è stato concepito. Qui di seguito potete osservare la qualità di una foto scattata con il drone.
Two Dots Sparrow 3 test foto

Opinioni degli utenti

Gli utenti hanno lasciato recensioni discrete del Twodots Sparrow 3, che viene considerato un buon modello per iniziare a imparare a pilotare un drone, ma che non può soddisfare esigenze di livello più elevato. Se il suo controllo risulta abbastanza semplice, infatti, la stabilità è in parte compromessa dal peso ridotto del drone. Inoltre la qualità della fotocamera è molto bassa rispetto agli standard a cui si è abituati al giorno d’oggi, dove anche un smartphone economico è in grado di offrire una risoluzione in alta definizione.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,8/10

Il Twodots Sparrow 3 totalizza un punteggio di 6,8 su 10. Questo drone di fascia economica offre un’esperienza ideale per i principianti, grazie a un telecomando dalle funzioni basilari e intuitive, che spaziano dalla headless mode, al ritorno automatico, al flip di 360°, perfetto per gli amanti del volo acrobatico. L’autonomia è di circa 12 minuti, a fronte di un tempo di ricarica di 90 minuti, valori che rientrano nella media per un drone in questa fascia di prezzo. Le foto e i video non sono in alta qualità, arrivando a una risoluzione massima di 640 x 480 px, e ricordiamo che per salvare questi file è necessario dotarsi di una scheda Micro SD, non inclusa nella confezione. Non è inoltre possibile utilizzare una propria action cam, dato che la fotocamera è integrata e non sostituibile. Trattandosi di un drone molto leggero, con un peso totale di soli 115 g, il Twodots Sparrow 3 non offre una grandissima stabilità, anche se dispone di quattro rotori e di un giroscopio a sei assi. È dunque sconsigliabile utilizzarlo in giornate ventose, in cui sarebbe facile perderne il controllo.
Consigliamo questo modello ai principianti assoluti che cercano un drone adatto a imparare le basi del pilotaggio senza investire cifre consistenti. Non è ovviamente adatto a chi ha particolari aspettative e necessita di una fotocamera di alta qualità.

Recensioni utenti

product image
4 5 1

Buon drone

Ho provato questo prodotto il qualità di tester del sito. Ho voluto provare questo drone in quanto questi dispositivi mi hanno sempre incuriosito sin da quando sono in commercio. Devo dire che lo Sparrow 3 mi ha lasciato abbastanza soddisfatto, in quanto è facile da usare grazie al decollo e atterraggio assistiti, e grazie al sistema di Headless mode, che permette ai principianti di pilotarlo secondo il proprio punto di vista, a prescindere dalla direzione in cui il drone è rivolto. Sconsiglio di usarlo in giornate troppo ventose, e sopratutto se c'è vento sconsiglio di usarlo ad alta quota, per esperienza, perché sennò si rischia di perdere il controllo del drone. I video e le foto che fa vanno bene se non si pretende una risoluzione esagerata, e ha come (secondo me) unico contro il fatto che la batteria non duri molto (solo 9-12 minuti). Consiglio questo drone a chiunque si voglia divertire con questa tecnologia.

product image
4 5 1

Occhi dal cielo

Un prodotto sicuramente per chi non è un esperto del settore ,molto veloce ma poco stabile , anche la portata massima non è delle migliori (solo 40m) però ripeto che per un principiante va più che bene... Peccato per la qualità delle foto e dei video che non è molto alta ma per il prezzo che l'ho pagato va benissimo... lo consiglio vivamente ai genitori che hanno bambini che desiderano un drone dalle medie pretese... Fattore positivo è il follow me di cui è dotato il prodotto ed le 6 eliche di ricambio, altra pecca che la batteria ha una durata di soli 14 minuti con una carica di 90 minuti.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Twodots Sparrow 3
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 44,99 €
Prezzo attuale: 44,99 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Twodots Sparrow 3

  1. 0
    Domanda di david | 21 ottobre 2018 at 16:44

    io ho comprato il dispositivo sparrow 3.vorrei sapere il nome dell’app da utilizzare per video e foto.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22 ottobre 2018 at 08:56

      Come sottolineato nella recensione, questo modello non può essere controllato da applicazioni per smartphone, ma solo dal radiocomando.

"Twodots Sparrow 3": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

DJI Phantom 3 Standard

Migliore offerta:

Il miglior rapporto qualità prezzo

Twodots Falcon Pro

Migliore offerta: 109,99€

Il più venduto

Syma X5SW

Migliore offerta: 43,99€