Recensione: Sony MDR-100AAP

Peso 220 g, risposta in frequenza 5-60.000 Hz, driver 40 mm

Prestazioni
7.7
Connettività
8
Struttura
8.6
Comandi e funzioni
8
Accessori e ricambi
6.6

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Cavo estraibile Completamente pieghevoli Comandi sul cavo Isolano bene i rumori esterni

Punti deboli

La bassa impedenza può causare distorsioni Cavo corto

Scheda tecnica

Risposta in frequenza: 5 - 60.000 Hz Diametro driver: 40 mm Impedenza: 24 Ohm Sensibilità: 103 dB Dolby surround: Assente Connettività: Jack 3,5 mm Alimentazione: Cavo Tempo di ricarica: n.d. Comandi: Su cavo Chiamate vocali:
Autonomia in chiamata: n.d. Autonomia in riproduzione: n.d. Noise cancelling: Passivo Cavo: Monolaterale, Staccabile Lunghezza cavo: 1,2 m Padiglioni ripiegabili: Padiglioni ruotabili: Peso: 220 g Accessori: Pochette
QualeScegliere logo blu

Sony MDR-100AAP in breve

Il voto finale delle Sony MDR-100AAP è di 7,8 punti, un’ottima valutazione se consideriamo che questo apparecchio ha un costo di fascia media. Ancora non hanno avuto particolare successo, ma bisogna considerare che queste cuffie sono presenti sul mercato italiano solamente da settembre 2015. La qualità audio è buona ma non delle migliori, occorre ricordare infatti che non è un prodotto per audiofili che sono soliti utilizzare impianti dal valore di migliaia di Euro. Le Sony MDR-100AAP sono cuffie da trasporto con cavo estraibile non molto lungo, con comandi per rispondere alle chiamate telefoniche e per gestire il volume. Sono molto comode ed eludono perfettamente i rumori esterni. Detto ciò le consigliamo in particolare a chi è spesso fuori casa e, per motivi di lavoro o simili, è costretto a lunghi tragitti sui mezzi pubblici. Le Sony MDR-100AAP saranno un ottimo acquisto anche per chi studia in biblioteca, perché isolano anche dall’interno verso l’esterno, evitando quindi di disturbare chi ci è accanto. Non le consigliamo a chi cerca un apparecchio per vedere semplicemente film in TV o a coloro che vogliono appunto sfruttare al meglio un impianto ad alta resa.

Voto finale: 7.8

Prestazioni: voto 7,7

Sony MDR-100AAPLe cuffie Sony MDR-100AAP sono un modello di fascia media con caratteristiche molto particolari e versatili, che tratteremo gradualmente nella recensione. Per quanto riguarda le prestazioni, i dati tecnici sono buoni (anche se non tutti) e concorrono a rendere positiva la valutazione di questo fattore.
Il miglior valore è quello della risposta in frequenza, decisamente sopra la media, che con un range di 5-60.000 Hz garantisce una notevole fedeltà di riproduzione.
Un po’ deludente è l’impedenza, visto che la casa di produzione indica 24 Ohm e dunque non abbastanza da evitare distorsioni del suono a volumi alti.
La sensibilità delle Sony MDR-100AAP è di 103 dB, un valore non molto alto. In realtà, considerando che le cuffie hanno un design acustico di tipo chiuso, non ci saranno problemi con il volume della musica rispetto a quello dei rumori esterni.
Concludiamo invece la sezione relativa alle prestazioni tecniche parlando dei driver, che con un diametro di 40 mm sono da classificare perfettamente nella media. Con questo valore, possiamo starne certi, anche i toni bassi avranno un suono caldo e potente.

Connettività: voto 8

Poche sorprese dal punto di vista della connettività: le Sony MDR-100AAP sono un classico paio di cuffie cablate, anche se dobbiamo qui ricordare che esistono anche in versione Bluetooth (ma non è di quest’ultima variante che ci occupiamo qui).
Il cavo in questione è un cavo piatto antigroviglio da 1,2 m, una misura gestibile quindi anche quando ci si trova fuori casa, mentre il connettore è il classico jack da 3,5 mm adatto a tutti i dispositivi portatili. Chi volesse usare le cuffie anche in casa, connesse allo stereo HiFi o al televisore, potrà farlo sostituendo il cavo in dotazione con uno più lungo o con un connettore diverso: il cavo originale può infatti essere staccato.
A differenza di molte altre cuffie cablate, le Sony MDR-100AAP hanno i comandi integrati sul cavo, così è possibile gestire le tracce musicali (pausa, play e skip) anche senza mettere mano al dispositivo sorgente.

Struttura: voto 8,6

Come anticipato nel primo paragrafo, le cuffie Sony MDR-100AAP sono di tipo chiuso, una caratteristica che apprezziamo, ma solamente da alcuni punti di vista. In questo fattore, che è comunque legato alla qualità della resa audio, preferiamo prodotti di tipo aperto. Tuttavia, grazie ai vantaggi che ora andremo ad elencare, il design acustico delle Sony MDR-100AAP merita una buona valutazione.Sony MDR-100AAP piegate
Avere cuffie a dinamica chiusa vuol dire che, anche se ci sono altri elementi da considerare, il suono potrebbe essere un po’ ovattato rispetto alla registrazione originale. D’altra parte cuffie di questo tipo offrono il vantaggio di isolare dai rumori esterni; allo stesso tempo anche chi vi si troverà accanto non percepirà ciò che state ascoltando.
La struttura fisica delle Sony MDR-100AAP appare solida nonostante la possibilità di piegare completamente le cuffie, che sono ideali quindi anche per chi ha necessità di trasportarle in borsa o in uno zaino. Unitamente al peso di 220 g, possiamo affermare che queste cuffie siano decisamente progettate per la mobilità.

Comandi e funzioni: voto 8

Normalmente le cuffie cablate non offrono moltissime funzionalità, a meno che non si tratti, come nel caso delle Sony MDR-100AAP, di modelli ideati per l’uso fuori casa, attaccate di preferenza al proprio smartphone.
Come abbiamo già potuto anticipare, infatti, il cavo in dotazione è dotato di comandi per il controllo delle tracce musicali: è possibile mettere in pausa e riprendere l’ascolto, controllare il volume, passare alla traccia successiva o precedente. A bordo, però, è presente anche un microfono integrato: questo rende possibile l’uso anche in telefonata, infatti tra i comandi a disposizione c’è anche la risposta alla chiamata (e l’interruzione, naturalmente).

Accessori e ricambi: voto 6,6

Sony MDR-100AAP saccaNella confezione non troviamo particolari sorprese se non la custodia in dotazione, motivo per cui il voto assegnato agli accessori di queste cuffie è più che sufficiente.
La protezione però non è rigida, si tratta di una semplice sacchetta. Quindi se temete urti accidentali vi consigliamo di acquistare una custodia rigida e, dal momento che che le Sony MDR-100AAP sono completamente pieghevoli, ne troverete molte in commercio che fanno al caso loro.
Come abbiamo già avuto modo di dire, il cavo è corto, tuttavia si possono acquistare delle apposite prolunghe o cavi sostitutivi visto che il cavo delle Sony MDR-100AAP è removibile.
Quello di cui si può avvertire la mancanza è un adattatore jack da 6,3 mm, visto che il connettore delle Sony MDR-100AAP è quello classico da 3,5 mm. Anche in questo caso il problema può essere aggirato e, con un secondo acquisto, questo modello potrà essere utilizzato anche ad esempio con impianti Hi-Fi con entrata da 6,3 mm.

Voto finale: 7.8

Prestazioni
7.7
Connettività
8
Struttura
8.6
Comandi e funzioni
8
Accessori e ricambi
6.6

Recensioni utenti Sony MDR-100AAP

Cuffie Sony MDR-100AAp

Ho acquistato queste cuffie perché le cuffiette in-ear in dotazione agli smartphone non erano all'altezza di ascoltare musica.

Appena indossate e provate ho capito finalmente di aver fatto un buon acquisto, la cancellazione del rumore è fenomenale, praticamente non si sente la propria voce.

Le ho acquistate principalmente per ascoltare la musica e devo dire che è tutto "un'altra musica", l'immersione è totale, rumori esterni zero, bellissimo, mi trovo benissimo e non credo che tornerò ai vecchi auricolari.
Il prodotto è ottimo sia nell'aspetto che nei materiali, purtroppo, non c'è un avviso di batteria quasi scarica (lo spegnimento è immediato) e l'audio in chiamata è abbastanza scarso, ma nel contesto accettabile, il wireless funziona bene.

Cuffie da consigliare a tutti specialmente a chi ama la buona musica.
Vale il prezzo pagato.

Sony MDR-100AAP

Sony MDR-100AAP

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Sony MDR-100AAP

  1. Domanda di Massimo | 13.05.2017 08:36

    – Per quanto riguarda la isolamento acustico sono meglio le Sony MDR-100AAP o le Audio Technica Pro ATH-M50X?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.05.2017 13:36

      Non c’è un parametro che ci permette di dare una risposta certa, i due prodotti hanno caratteristiche simile, anche sotto questo punto di vista possono essere considerate di egual efficacia.

  2. Domanda di Dario8 | 22.07.2016 15:24

    Queste cuffie valgono i 50 euro in più rispetto al costo delle sony mdr-10rc?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.07.2016 18:05

      Sono simili, ma possiamo dirti che il modello descritto in questa pagina ha una maggiore sensibilità (più decibel possibili) e anche una maggiore risposta in frequenza, per cui l’audio potrebbe avere una qualità maggiore.