05/2016

Recensione: Sony MDR-100AAP

Peso 220 g, risposta in frequenza 5-60.000 Hz, driver 40 mm

Immagini
Voto finale 8/10
Prestazioni: 7
Design acustico: 7,5
Struttura: 9
Comfort: 9
Accessori e ricambi: 7,5
Media voti fattori: 8/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Driver: 40 mm
  • Lunghezza del cavo: 1,2 m
  • Sensibilità: 103 dB
  • Risposta in frequenza: 5-60.000 Hz
  • Impedenza: 24 Ohm
  • Peso: 220 g
  • Comandi sul cavo
Punti forti
  • Cavo estraibile
  • Completamente pieghevoli
  • Comandi sul cavo
  • Isolano bene i rumori esterni
Punti deboli
  • La bassa impedenza può causare distorsioni
  • Cavo corto

Scrivi una recensione

product image

Sony MDR-100AAP

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Sony MDR-100AAP

1. Prestazioni: Voto 7 su 10

Sony MDR-100AAPLe cuffie Sony MDR-100AAP sono un modello di fascia media con caratteristiche molto particolari e versatili, che tratteremo gradualmente nella recensione. Per quanto riguarda le prestazioni, i dati tecnici sono buoni (anche se non tutti) e concorrono a rendere positiva la valutazione di questo fattore.
Il miglior valore è quello della risposta in frequenza, decisamente sopra la media, che con un range di 5-60.000 Hz garantisce una notevole fedeltà di riproduzione.
Un po' deludente è l'impedenza, visto che la casa di produzione indica 24 Ohm e dunque non abbastanza da evitare distorsioni del suono a volumi alti.
La sensibilità delle Sony MDR-100AAP è di 103 dB, un valore non molto alto. In realtà, considerando che le cuffie hanno un design acustico di tipo chiuso, non ci saranno problemi con il volume, e nel successivo paragrafo amplieremo questo tema.
Concludiamo invece la sezione relativa alle prestazioni tecniche parlando dei driver, che con un diametro di 40 mm sono da classificare perfettamente nella media. Con questo valore, possiamo starne certi, anche i toni bassi avranno un suono caldo e potente.

2. Design acustico: Voto 7,5 su 10

Come anticipato nel precedente paragrafo, le cuffie Sony MDR-100AAP sono di tipo chiuso, una caratteristica che apprezziamo, ma solamente da alcuni punti di vista. In questo fattore, che è comunque legato alla qualità della resa audio, preferiamo prodotti di tipo aperto. Tuttavia, grazie ai vantaggi che ora andremo ad elencare, il design acustico delle Sony MDR-100AAP merita una votazione più che discreta.
Avere cuffie a dinamica chiusa vuol dire che, anche se ci sono altri elementi da considerare, il suono potrebbe essere un po' ovattato rispetto alla registrazione originale. D'altra parte cuffie di questo tipo offrono il vantaggio di isolare completamente dai rumori esterni, quindi non vi sentirete infastiditi da rumori che potrebbero disturbare l'ascolto, nessun coro di voci in bus ad esempio, e non sarà di conseguenza necessario alzare il volume del brano in riproduzione. Allo stesso tempo anche chi vi si troverà accanto non percepirà ciò che state ascoltando, e anche in luoghi silenziosi come ad esempio una biblioteca sarà possibile fare uso delle cuffie senza disturbare.

3. Struttura: Voto 9 su 10

Sony MDR-100AAP piegateIl fattore struttura ci convince in pieno e merita una votazione tra le migliori possibili. Le cuffie Sony MDR-100AAP oltre ad essere facilmente trasportabili, permettono di trovare la giusta calzata: questo grazie alla mobilità e alla regolabilità di archetto e padiglioni.
La struttura fisica appare solida nonostante la possibilità di piegare completamente le cuffie, che sono ideali quindi anche per chi pensa di utilizzarle con frequenza anche fuori dalle mura domestiche e ha necessità di trasportarle in borsa o in uno zaino.
Come anticipato, la giusta sistemazione sul capo si trova regolando l'archetto, ed i padiglioni mobili si adegueranno perfettamente alla forma della vostra testa.
Il cavo è removibile, si innesta in un solo padiglione ed è dentellato per evitare fastidiosi grovigli.
Una struttura insomma che, considerando anche le colorazioni accese che sembrano pensate apposta per meglio essere visti in strada, nasce soprattutto per lo spostamento urbano.

4. Comfort: Voto 9 su 10

Quanto detto di buono sulla struttura, quasi inevitabilmente, si riflette anche nel fattore comfort. Le due sezioni infatti sono molto legate l'una all'altra, e con le Sony MDR-100AAP troviamo tante caratteristiche interessanti da descrivere che valgono alle nostre esaminate un ottimo 9 su 10.
Partiamo da un dato analitico, ovvero dal peso di 220 grammi, non eccessivo, anzi, tollerabile anche per diverse ore di ascolto musicale.
Un utilizzo prolungato e piacevole delle Sony MDR-100AAP, oltre alla già descritta regolazione della misura, è garantito dalle comode imbottiture sui padiglioni. Anche l'archetto, benché non particolarmente rinforzato, è dotato di un'imbottitura, per appoggiarsi morbidamente sulla testa.
Il cavo non è particolarmente lungo, anzi, misura solamente 1,2 metri, un'estensione poco indicata per chi vuole indossare le Sony MDR-100AAP per vedere la TV ad esempio, ma perfetta per utilizzarle in movimento, magari camminando nel parco o per strada.
Detto ciò, è ormai chiaro, come dimostrano anche i comandi sul cavo, che servono per gestire sia il volume che le chiamate telefoniche, che questo prodotto nasce soprattutto per essere utilizzato con smartphone o altri dispositivi mobili (tablet, lettori audio...).

5. Accessori e ricambi: Voto 7,5 su 10

Sony MDR-100AAP saccaNella confezione non troviamo particolari sorprese se non la custodia in dotazione, motivo per cui il voto assegnato agli accessori di queste cuffie è più che discreto.
La protezione però non è rigida, si tratta di una semplice sacchetta. Quindi se temete urti accidentali vi consigliamo di acquistare una custodia rigida e, dal momento che che le Sony MDR-100AAP sono completamente pieghevoli, ne troverete molte in commercio che fanno al caso loro.
Come abbiamo già avuto modo di dire, il cavo è corto, tuttavia si possono acquistare delle apposite prolunghe o cavi sostitutivi visto che il cavo delle Sony MDR-100AAP è removibile.
Quello di cui si può avvertire la mancanza è un adattatore jack da 6,3 mm, visto che il connettore delle Sony MDR-100AAP è quello classico da 3,5 mm. Anche in questo caso il problema può essere aggirato e, con un secondo acquisto, questo modello potrà essere utilizzato anche ad esempio con impianti Hi-Fi con entrata da 6,3 mm.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Sony MDR-100AAP
138.24 138.24

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8/10

Il voto finale delle Sony MDR-100AAP è di 8 punti, un’ottima valutazione se consideriamo che questo apparecchio ha un costo di fascia media. Ancora non hanno avuto particolare successo, ma bisogna considerare che queste cuffie sono presenti sul mercato italiano solamente da settembre 2015. La qualità audio è buona ma non delle migliori, occorre ricordare infatti che non è un prodotto per audiofili che sono soliti utilizzare impianti dal valore di migliaia di Euro. Le Sony MDR-100AAP sono cuffie da trasporto con cavo estraibile non molto lungo, con comandi per rispondere alle chiamate telefoniche e per gestire il volume. Sono molto comode ed eludono perfettamente i rumori esterni. Detto ciò le consigliamo in particolare a chi è spesso fuori casa e, per motivi di lavoro o simili, è costretto a lunghi tragitti sui mezzi pubblici. Le Sony MDR-100AAP saranno un ottimo acquisto anche per chi studia in biblioteca, perché isolano anche dall’interno verso l’esterno, evitando quindi di disturbare chi ci è accanto. Non le consigliamo a chi cerca un apparecchio per vedere semplicemente film in TV o a coloro che vogliono appunto sfruttare al meglio un impianto ad alta resa.

Recensioni utenti

product image
Voto community
5
(1)

Cuffie Sony MDR-100AAp

Ho acquistato queste cuffie perché le cuffiette in-ear in dotazione agli smartphone non erano all'altezza di ascoltare musica.

Appena indossate e provate ho capito finalmente di aver fatto un buon acquisto, la cancellazione del rumore è fenomenale, praticamente non si sente la propria voce.

Le ho acquistate principalmente per ascoltare la musica e devo dire che è tutto "un'altra musica", l'immersione è totale, rumori esterni zero, bellissimo, mi trovo benissimo e non credo che tornerò ai vecchi auricolari.
Il prodotto è ottimo sia nell'aspetto che nei materiali, purtroppo, non c'è un avviso di batteria quasi scarica (lo spegnimento è immediato) e l'audio in chiamata è abbastanza scarso, ma nel contesto accettabile, il wireless funziona bene.

Cuffie da consigliare a tutti specialmente a chi ama la buona musica.
Vale il prezzo pagato.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Sony MDR-100AAP

  1. 0
    Domanda di Massimo | 13 maggio 2017 at 08:36

    – Per quanto riguarda la isolamento acustico sono meglio le Sony MDR-100AAP o le Audio Technica Pro ATH-M50X?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15 maggio 2017 at 13:36

      Non c’è un parametro che ci permette di dare una risposta certa, i due prodotti hanno caratteristiche simile, anche sotto questo punto di vista possono essere considerate di egual efficacia.

  2. 0
    Domanda di Dario8 | 22 luglio 2016 at 15:24

    Queste cuffie valgono i 50 euro in più rispetto al costo delle sony mdr-10rc?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22 luglio 2016 at 18:05

      Sono simili, ma possiamo dirti che il modello descritto in questa pagina ha una maggiore sensibilità (più decibel possibili) e anche una maggiore risposta in frequenza, per cui l’audio potrebbe avere una qualità maggiore.

"Sony MDR-100AAP": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Le migliori

Sennheiser HD600

Migliore offerta: 366,11€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Audio Technica Pro ATH-M50X

Migliore offerta: 129,00€

Le più vendute

Sony MDR-1A

Migliore offerta: 167,33€