05/2016

Recensione: Pioneer SE-M631TV

Risposta in frequenza 8-25000 Hz, impedenza 32 Ohm, cavo 5 m

Immagini
Voto finale 7,4/10
Prestazioni: 7,5
Connettività: 8
Struttura: 8
Comandi e funzioni: 7,3
Accessori e ricambi: 6,3
Media voti fattori: 7,4/10
Dati tecnici
  • Risposta in frequenza min.: 8 Hz
  • Risposta in frequenza max.: 25 KHz
  • Impedenza: 32 Ohm
  • Sensibilità: 93 dB
  • Driver per padiglione: 1
  • Diametro driver: 40 mm
  • Dinamica: Chiusa
  • Padiglioni: Over-ear
  • Dolby surround: Assente
  • Scheda audio integrata:
  • Connettività: Jack 3,5 mm
  • Alimentazione: Cavo
  • Tempo di ricarica: n.d.
  • Comandi: Su cavo
  • Chiamate vocali:
  • Autonomia in chiamata: n.d.
  • Autonomia in riproduzione: n.d.
  • Noise cancelling: Passivo
  • Microfono: Assente
  • Cavo: Monolaterale, Fisso
  • Tipo cavo: Dritto
  • Lunghezza cavo: 5 m
  • Padiglioni ripiegabili:
  • Padiglioni ruotabili:
  • Peso: 155 g
  • Accessori: Adattatore jack 6,3 mm
Punti forti
  • Buona qualità audio
  • Leggere
  • Comandi sul cavo
  • Isolano bene
Punti deboli
  • Cavo troppo lungo per un uso fuori casa
  • Materiali plastici
  • Senza protezione sull'archetto
  • Non si chiudono

Scrivi una recensione

product image

Pioneer SE-M631TV

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Pioneer SE-M631TV

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle cuffie

1. Prestazioni: Voto 7,5 su 10

Pioneer SE-M631TV strutturaLe cuffie Pioneer SE-M631TV sono un prodotto molto economico, nonostante ciò i dati relativi alla qualità audio sorprendono, e per questo la valutazione del fattore prestazioni è discreta. Colpisce infatti l’ottima risposta in frequenza di questo apparecchio, che con un range di 8-25.000 Hz garantisce una buona fedeltà di riproduzione.
Bene anche l’impedenza da 32 Ohm, superiore a tanti altri modelli (si parte da 24 Ohm), e che può limitare le distorsioni del suono a volumi alti.
I driver sono da 40 mm, un dato discreto che consideriamo un valore aggiunto per una buona risoluzione dei bassi.
Non è esaltante invece il dato relativo alla sensibilità, ma i 98 dB di questo modello sono più che sufficienti, visto che le Pioneer SE-M631TV sono cuffie a dinamica chiusa.

2. Connettività: Voto 8 su 10

Dal punto di vista dei collegamenti possibili con le cuffie Pioneer SE-M631TV, sottolineiamo come si tratti di un normale paio di cuffie cablate, prive quindi di connettività wireless, Bluetooth o altro che sia.
Non riteniamo necessariamente negativo questo aspetto: ricordiamo che la connessione cablata non impone limitazioni di utilizzo dipendenti dall’autonomia di una batteria, né incorre in problemi di compatibilità con i vari dispositivi cui le vogliamo collegare. Lo spinotto del cavo è infatti quello classico da 3,5 mm, adatto al collegamento con tutti i dispositivi portatili attualmente in commercio e con un buon numero di impianti HiFi domestici.

3. Struttura: Voto 8 su 10

Pioneer SE-M631TV imbottitura padiglioniLe cuffie Pioneer SE-M631TV sono, come abbiamo detto, di tipo chiuso, una soluzione che consideriamo buona in diversi casi, anche se non all’altezza, acusticamente parlando, delle cuffie a dinamica aperta. Il voto da noi assegnato a questo fattore è comunque soddisfacente.
Vantaggi e svantaggi possono variare a seconda della situazione, ma per quanto riguarda la qualità audio, più pura e cristallina, perlomeno in assenza di forti rumori esterni, le cuffie aperte assicurano risultati migliori (ovviamente ci sono anche altri fattori da considerare).
In molti casi però le cuffie chiuse, come le Pioneer in questione, possono essere più utili. Ad esempio, se vi trovate in bus o in treno, il coro di voci di sottofondo sarà un fastidio per voi, e e cuffie a dinamica chiusa permettono di isolarvi meglio dai rumori esterni.
Le Pioneer SE-M631TV, però, sono pensate soprattutto per un uso domestico, tanto che il nome stesso indica la sigla “TV”. In questo caso avere cuffie che vi isolano perfettamente è un vantaggio sia per chi ascolta la musica o vede un film, sia per chi gli è accanto. A conferma di questo uso prettamente domestico sottolineiamo come il design di queste cuffie non sia ripiegabile su se stesso, una caratteristica più comune a quelle cuffie pensate per la mobilità fuori casa. Con il loro peso di soli 155 g, inoltre, queste cuffie sono tra i modelli meno pesanti in commercio.

4. Comandi e funzioni: Voto 7,3 su 10

Pioneer SE-M631TV comandiMolto spesso le cuffie cablate non offrono al loro utilizzare molte possibilità per quanto riguarda controlli e regolazioni dell’audio: per variare il volume, cambiare traccia o altro si deve normalmente agire sul dispositivo cui le cuffie sono connesse.
Nel caso delle Pioneer SE-M631TV, però, abbiamo a disposizione la possibilità di regolare il volume direttamente tramite i comandi posti sul cavo. Un’altra funzione, molto più di nicchia, è poi la scelta possibile tra ascolto in mono (cioè da un padiglione solo) oppure stereo (da entrambi i padiglioni).
Come detto, si tratta di un paio di cuffie pensate principalmente per la fruizione della TV (non a caso il cavo è lunghissimo, ben 5 m), e queste funzioni riflettono questo aspetto delle Pioneer SE-M631TV.
Non è presente un microfono integrato, dunque non è possibile gestire chiamate telefoniche con queste cuffie.

5. Accessori e ricambi: Voto 6,3 su 10

Il fattore accessori non offre poi molto, ma non ci lascia del tutto delusi, e per questo la votazione qui assegnata è comunque sufficiente.
Con le cuffie Pioneer SE-M631TV non troviamo una custodia protettiva, neanche una sacchetta dove riporle quando sono a riposo. Se le utilizzerete per la TV vi consigliamo l’acquisto di una base di appoggio, in modo che siano sempre pronte all’uso, se invece volete usarle anche quando siete in viaggio è meglio pensare ad una custodia rigida.
Quello che troviamo in dotazione è un semplice adattatore jack da 6,3 mm, placcato in oro come quello fisso sul cavo: grazie ad esso è possibile utilizzare le cuffie anche con impianti stereo HiFi con ingressi diversi dagli standard.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Opinioni degli utenti

Parte delle opinioni negative che abbiamo riscontrato su questo modello non sono costruttive per noi, visto che lamentano un audio non del tutto convincente, ma questo è normale nel primo periodo di rodaggio. La buona qualità audio è testimoniata da tanti utenti che appunto descrivono una riproduzione più che soddisfacente dopo un certo numero di ore di utilizzo. Tanti altri, come abbiamo anche noi sottolineato, non sono convinti dei materiali plastici delle cuffie, tipici dei prodotti di fascia bassa. La maggior parte dei lasciti si assomigliano tutti, descrivendo le Pioneer SE-M631TV come un prodotto leggero, utilizzato soprattutto per la TV, anche per anziani con problemi di udito.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,4/10

Il nome indica perfettamente quello che è l’obiettivo delle Pioneer SE-M631TV, un modello economico da utilizzare in casa, e soprattutto per vedere la TV. Questo non significa che l’audio non sia di buon livello, tutt’altro, i dati tecnici sono molto positivi. Basti pensare che la votazione finale è di 7,4 su 10, che per un modello economico è sicuramente uno dei migliori risultati possibili. Le cuffie hanno padiglioni imbottiti, non è invece imbottito l’archetto, che però può essere regolato a seconda della misura del capo. Le cuffie sono molto leggere e possono essere usate per diverse ore consecutivamente, e sono del tipo a dinamica chiusa, possono quindi essere un’ottima soluzione per chi ha problemi di udito: questo tipo di over-ear esclude perfettamente i rumori esterni, e a sua volta non infastidisce chi ci è attorno. Non consigliamo questo modello a chi viaggia molto in treno, bus o metro, insomma, a chi vuole cuffie da utilizzare col proprio smartphone fuori dalle mura domestiche, questo per via di un cavo che potrebbe rivelarsi troppo lungo. Sono sicuramente ideali anche per chi vuole spendere poco, magari perché non ha un impianto hi-fi di qualità da associare alle Pioneer SE-M631TV, e vuole semplicemente usarle per rilassarsi senza infastidire o essere infastidito da ciò che lo circonda.

Recensioni di prodotti simili

Le migliori

Sennheiser HD 660 S

Migliore offerta:398,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Audio Technica Pro ATH-M50X

Migliore offerta:137,00€