Creative Aurvana ANC
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle cuffie noise cancelling
1. Prestazioni: Voto 7,5 su 10
Le cuffie noise cancelling Creative Aurvana ANC sono un prodotto di fascia bassa, dotate comunque di caratteristiche interessanti, e scelte dal nostro team come "miglior acquisto economico". Il primo fattore riceve un punteggio positivo, visto che i dati relativi alle prestazioni di questo modello sono più che discreti. Per prima cosa sottolineiamo uno degli aspetti di spicco di queste cuffie, ovvero l'impedenza, che è di 290 Ohm, un valore degno di nota, riscontrabile anche in modelli di qualità superiore.
Grazie a un'impedenza così alta, il suono non risulterà distorto, e si potrà beneficiare di un sound particolarmente nitido. Al contrario la risposta in frequenza è di 20-20.000 Hz, un valore comune a tante altre cuffie della stessa fascia di prezzo. Non male invece il diametro dei driver che, essendo di 40 mm, è in grado di esaltare i toni bassi dei vostri brani musicali in esecuzione. La sensibilità rientra invece nella media ed è di 100 dB: un valore accettabile, a meno che non abbiate problemi di udito, e in tal caso consigliamo di scegliere delle cuffie che hanno una sensibilità superiore.
2. Connettività: Voto 8 su 10
Per quanto riguarda il secondo fattore relativo alla connettività, il nostro riscontro è buono, anche se le cuffie noise cancelling in oggetto non sono dotate della funzione cordless. Tale mancanza riduce il costo del prodotto, ma limita la capacità di movimento e di utilizzo, obbligando l'utente ad impiegare il cavo. In compenso, però, le cuffie Creative Aurvana ANC possono essere utilizzate con qualsiasi dispositivo. Ricordiamo che in commercio ci sono dei ricevitori Bluetooth, che ad esempio possono far collegare le cuffie ad uno smartphone. Tornando alle Creative Aurvana ANC, notiamo che esse sono dotate del classico cavo staccabile, con connettore jack da 3,5 mm, che permette di collegarle ad un tablet come a un computer, e ovviamente consente anche il classico impiego con smartphone.
3. Alimentazione: Voto 7 su 10
Come presto vedremo, il fattore legato all'alimentazione di questo particolare modello non è eccezionale, ma comunque sia aggiudica una votazione abbastanza positiva. Tenete presente che i modelli top di gamma hanno una batteria fissa, spesso al litio, e di tipo ricaricabile, che contribuisce ad alzare il costo delle cuffie. Al contrario, nel caso delle Creative Aurvana ANC troviamo la classica batteria stilo di tipo AAA. Quelle in dotazione hanno una durata di 40 ore con noise cancelling attivato, e quindi sono capaci di garantire dei tempi molto lunghi di ascolto, senza doversi preoccupare di cambiare le batterie spesso. Tuttavia, l'autonomia delle cuffie può variare in base al tipo di pila che andrete ad inserire, e quindi sarà sempre preferibile scegliere una tipologia con alto amperaggio. Il nostro consiglio poi, è anche quello di acquistare batterie stilo ricaricabili, in modo tale da evitare che si debbano riacquistare ogni volta che si scaricano. Ricordiamo che, anche senza batteria, le cuffie possono essere ugualmente utilizzate. Ovviamente, però, in questo caso non sarà possibile usufruire della funzione noise cancelling.
4. Struttura: Voto 8 su 10
Il quarto fattore, ovvero la struttura fisica delle cuffie, soddisfa soprattutto per i numerosi vantaggi che permettono alle Creative Aurvana ANC di ottenere una buona votazione.
Per prima cosa rileviamo che il peso di questo modello è contenuto, perché è inferiore ai 200 grammi, anche se dobbiamo specificare che nella scheda tecnica non si precisa se nel peso sia inclusa la batteria o meno. In ogni caso il peso di questo prodotto risulta comunque sotto la media: delle cuffie così leggere saranno particolarmente comode per chi intenda usarle per diverse ore al giorno.
Le cuffie Creative Aurvana ANC sono di tipo over ear, cioè, avvolgono completamente l'orecchio e isolano bene dai rumori esterni. Le imbottiture si trovano sia sui cuscinetti che sull'archetto superiore. Quest'ultimo può essere regolato per una migliore calzata delle cuffie.
I padiglioni basculanti aderiscono in modo naturale ai lati del capo, favorendo anch'essi la comodità di utilizzo di questo modello. Inoltre, essendo completamente girevoli, occupano veramente poco spazio una volta riposti nell'apposita custodia.
I comandi, escluso il tasto per attivare il noise cancelling, si trovano tutti sul cavo. quindi non sarà necessario prendere in mano lo smartphone per cambiare ad esempio la traccia in corso. Le Creative Aurvana ANC permettono inoltre di passare dalle chiamate alla musica senza toccare il cellulare.
5. Accessori: Voto 8 su 10
Il kit accessori è molto buono, pertanto questo modello si aggiudica un buon voto. Nella confezione troverete tanti diversi utili elementi. Soprattutto ci è piaciuta la scelta della custodia in plastica dura che ospita le cuffie e non solo. La foto allegata mostra bene l'interno dell'astuccio, ricco di imbottiture per proteggere le Creative Aurvana ANC, e dotato di una tasca laterale con zip per contenere il cavo.
Nella confezione delle cuffie noise cancelling Creative Aurvana ANC troviamo anche una batteria alcalina AAA, però, come abbiamo già avuto modo di sottolineare, non di tipo ricaricabile. Per chi viaggia molto in aereo poi, non manca il classico adattatore da collegare all'attacco audio al vostro sedile. Sarà quindi possibile usufruire direttamente del sistema di cancellazione del rumore integrato nel bracciolo del vostro sedile.
"Creative Aurvana ANC": hai dubbi? Facci una domanda!