Jabra Revo
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta delle cuffie Bluetooth
1. Prestazioni: Voto 8 su 10
Jabra è una compagnia danese che ormai da tempo si è affermata sul mercato dei dispositivi audio, sapendo coniugare una buona qualità dei prodotti ad una grande attenzione al design.Le Jabra Revo sono cuffie Bluetooth di fascia media che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo e sono in grado di soddisfare le esigenze di un’ampia fetta di utenti. Le prestazioni audio sono infatti positive, grazie a una serie di caratteristiche tecniche adatte a un prodotto di questa fascia. Queste cuffie sono in grado di riprodurre le frequenze tra i 20 Hz e i 20 kHz, coprendo di fatto lo spettro completo percepibile dall’orecchio umano. Il volume massimo non è tra i più alti, con una sensibilità di 119 dB, ma va detto che unito alla struttura on-ear è in grado di offrire un discreto isolamento acustico. Questo è inoltre implementato da un sistema di noise cancelling passivo (ovvero di riduzione del rumore), che si attesta su un valore di 15 dB. I driver hanno un diametro di 40 mm e assicurano una buona riproduzione dei suoni, in particolare delle frequenze più basse. Anche l’impedenza rientra nei valori standard per delle cuffie Bluetooth di questa fascia (32 Ohm), assicurando suoni nitidi anche a volume alto.
2. Alimentazione: Voto 8 su 10
Le cuffie Bluetooth Jabra Revo sono alimentate da una batteria al litio ricaricabile mediante un semplice cavo Micro USB, incluso nella confezione. Questa è in grado di supportare fino a 12 ore di riproduzione musicale o chiamata, mentre in modalità Standby può arrivare a durare fino a 10 giorni. Questo risultato è sicuramente positivo, considerando che consente tranquillamente di affrontare un’intera giornata lavorativa senza necessità di ricaricare la batteria, anche se va notato che esistono prodotti di concorrenza con prestazioni migliori da questo punto di vista.La fase di ricarica totale dura circa 2 ore, anche se questo dato è stato ricavato dall’utilizzo di un caricabatterie dedicato, e potrebbe dunque variare nel caso si utilizzi un computer per effettuare questa operazione.
3. Funzioni: Voto 8,5 su 10
Da un punto di vista delle funzioni offerte, le cuffie Bluetooth Jabra Revo non si discostano troppo dalla concorrenza, anche se alcune loro caratteristiche offrono un certo vantaggio.Grazie alla tecnologia Bluetooth 3.0 è possibile infatti connettere fino a 8 dispositivi contemporaneamente, un fattore non trascurabile soprattutto per chi ascolta musica utilizzando diverse piattaforme e cerca un prodotto che consenta di poter passare dall’una all’altra senza alcuna operazione aggiuntiva.
Grazie a un microfono integrato è inoltre possibile rispondere alle chiamate in arrivo sullo smartphone, terminarle o rifiutarle. Si può anche selezionare automaticamente l’ultimo numero nel proprio registro chiamate per iniziare una nuova telefonata, il tutto rimanendo a distanza dal proprio cellulare. La distanza massima entro cui la connessione si mantiene attiva è di 10 metri, consentendo una buona libertà di movimento.
Questo modello dispone inoltre della connessione NFC, un sistema wireless che permette di collegarsi ad altri dispositivi che possiedono la stessa tecnologia anche in assenza di reti Wi-Fi, purché si rimanga a distanza molto ravvicinata.
È possibile utilizzare queste cuffie anche sfruttando un normale cavo jack da 3,5 mm (sempre incluso nella confezione) e utilizzare la modalità wireless solo quando necessario.
Esiste infine un’applicazione disponibile sia per Android che per iOS, che offre una migliore esperienza d’ascolto attraverso il miglioramento di vari parametri, ottimizzati a seconda delle cuffie in uso.
4. Struttura: Voto 8,5 su 10
Le cuffie Bluetooth Jabra Revo appartengono alla tipologia on-ear e offrono un design particolarmente curato. Va sottolineata la possibilità di piegare l’archetto, che rende questo prodotto molto facile da trasportare, ancora di più se si considera che nella confezione viene inclusa una custodia protettiva molto comoda da utilizzare in mobilità.Come la maggior parte dei modelli di fascia media, dispongono di un cuscinetto che ricopre i padiglioni, utile non solo per il comfort, ma anche per migliorare l’isolamento acustico.
I materiali di costruzione (per lo più plastica e silicone) sono solidi e di buona qualità, assicurando una longevità del prodotto assolutamente soddisfacente, come dimostrato dai vari test eseguiti dall’azienda produttrice relativi a cadute, piegature, resistenza alla polvere e allo sporco.
5. Comfort: Voto 8,5 su 10
In generale, come la quasi totalità dei modelli on-ear, queste cuffie assicurano un buon comfort anche per sessioni d’ascolto abbastanza prolungate. I cuscinetti che avvolgono i padiglioni e il silicone che riveste l’archetto sono morbidi, il peso complessivo è di 240 g e la misura è regolabile a seconda delle esigenze, adattandosi efficacemente a teste di varie misure.Va detto che alcuni utenti potrebbero avvertire un certo fastidio dopo averle indossate per un paio d’ore, ma se si cerca un prodotto adatto a un uso particolarmente intensivo è necessario optare per tipologie di cuffie diverse.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
salve volevo chiedere riesco a usarle sia per il cellulare che per la tv per il pc ? grazie
Se tutti i dispositivi dispongono di tecnologia Bluetooth sì, è possibile. Tuttavia è possibile mantenere una connessione attiva solo con due dispositivi in contemporanea.
Buonasera, volevo sapere avendo le jabra revo bluetooth 3.0 è possibile collegarle ad uno smartphone con bluetooth 4.0?
Grazie Paolo L.
Di norma lo standard 4.0 è retrocompatibile, per cui non dovrebbero esserci problemi, ma per essere certi che lo smartphone supporti queste cuffie consigliamo di contattare l’assistenza clienti del produttore.