Recensione: De’Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent

Per stanze di 30/40 m², diametro del tubo 130 mm, peso 39 kg
Il migliore
Voto finale 8,8/10
Struttura: 8,5
Prestazioni: 9
Funzioni: 9,5
Consumo energetico: 8,5
Rumorosità: 8,5
Media voti fattori: 8,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Dimensioni (LxPxA): 50,5 x 40 x 91 cm
  • Peso: 39 kg
  • Emissioni sonore: 65 dB
  • Portata d'aria: 230-290-340 m³/h
  • Classe di efficenza energetica: A+
  • Potenza refrigerante 12.500 BTU
  • Capacità della tanica: 10 l
Punti forti
  • Tante funzioni
  • Sistema anticalcare
  • Lunga autonomia
  • Facile spostamento
  • Bassi consumi energetici
Punti deboli
  • Prezzo
  • Voluminoso

Scrivi una recensione

product image

De’Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

De’Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del condizionatore portatile

1. Struttura: Voto 8,5 su 10

De'Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent strutturaIl condizionatore portatile De'Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent è un prodotto di fascia alta, ricco di virtù che presto analizzeremo. Troviamo aspetti molto validi anche dal punto di vista strutturale, che gli permettono di ottenere una valutazione positiva nel fattore che prende in considerazione proprio questi ultimi.
Iniziamo la nostra analisi proprio dall'aspetto fisico, o se preferite dal design, che è quello più classico possibile. Il De'Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent ha una struttura monoblocco, con dimensioni leggermente superiori alla media, pur mantenendo un peso sotto i 40 kg.
Le misure esatte sono: 50,5 x 40 x 91 (LxPxA) per 39 kg, cercando quindi di sviluppare spazio soprattutto verso l'alto, in modo tale da essere quanto meno ingombrante possibile.
Il condizionatore De'Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent si distingue per la buona capacità di movimento, infatti alla base è dotato di ruote pivotanti, e troviamo una maniglia per il trasporto. Grazie a questi sarà davvero molto semplice spostarlo da una stanza all'altra.
Sono un po' sotto la media le dimensioni del tubo di scarico in dotazione: 1,1 metri di lunghezza per 13 cm di diametro.
Infine segnaliamo che non troviamo né un avvolgicavo e né un vano ove riporre il telecomando, elementi che consideriamo comunque di secondo piano.

2. Prestazioni: Voto 9 su 10

Particolarmente positivo è anche il fattore prestazioni, dove troviamo dati tecnici di livello, in grado di garantire un condizionamento d'aria per diverse ore continue e anche in stanze di ampia metratura.
La potenza refrigerante massima è di ben 12.500 BTU, un valore medio-alto che secondo la De'Longhi permetterebbe al Pinguino PAC WE128 Eco Silent di essere efficace in locali sino a 110 m³ (approssimativamente 30/40 m²).
Detto ciò, possiamo sicuramente indicare questo prodotto, oltre che per la casa, anche per piccoli negozi, mansarde o garage dove si fa del bricolage. Questo valore è comunque indicativo, visto che ad incidere sul risultato finale ci possono essere altri fattori, come l'esposizione delle pareti o la grandezza delle finestre.
Medio-alto è anche il valore relativo alla portata d'aria, dove il picco massimo del Pinguino PAC WE128 Eco Silent è di 340 m³/h, che è tra i maggiori che conosciamo. Valori inferiori possono essere impostati in base alla velocità di ventilazione scelta (gli altri valori, alle velocità inferiori, sono di 230-290 m³/h).
Considerate che il massimo valore difficilmente supera i 350, e un valore alto incide sulla purificazione dell'aria da pollini e polveri, ma soprattutto permette di refrigerare una buona quantità d'aria nella stanza.
Ottimo è il dato relativo alla capienza del serbatoio, uno dei migliori possibili per i condizionatori dotati di questo tipo di tecnologia, visto che i 10 litri consentono di avere sino a 6 ore di autonomia continua (quando finisce l'acqua, l’unità continua a funzionare automaticamente ad aria).
Il nostro esaminato sfrutta un sistema refrigerante acqua-aria, che, rispetto a quello aria-aria, necessita di una maggiore manutenzione per via della possibile formazione di calcare (il libretto di istruzioni indica bene come operare in caso di acqua dura, ovvero ricca di calcare): è interessante notare che il Pinguino PAC WE128 Eco Silent è dotato per questo motivo di uno speciale filtro anticalcare, che garantisce sino a 750 ore di utilizzo.

3. Funzioni: Voto 9,5 su 10

Il condizionatore portatile Pinguino PAC WE128 Eco Silent è un modello ricco di funzioni, che permettono all'utente di regolare il livello di refrigerazione e di attivare un timer per l'utilizzo programmato. Queste sono solamente alcune delle più interessanti, ma le possibilità offerte da questo prodotto sono davvero notevoli: per questo abbiamo assegnato quasi il massimo dei voti.
Una volta acceso il condizionatore, possiamo sia scegliere la modalità di refrigerazione che quella di deumidificazione, oltre a quella di ventilazione.
Per quanto riguarda la prima modalità, quella del condizionamento, può essere scelta la velocità, o si può impostare la modalità Autofan, grazie a cui la macchina sceglie in modo automatico la velocità giusta in base alla temperatura desiderata.
Similmente opera la funzione Smart, che rileva le condizioni ambientali della stanza in cui il condizionatore è collocato e attiva automaticamente la modalità più indicata per creare un clima ottimale.
Il timer permette di impostare la temperatura desiderata e l'orario d'avvio, mentre la funzione Sleep è da utilizzare durante la notte, poiché grazie ad essa il Pinguino PAC WE128 Eco Silent diventa più silenzioso.
Tutte le funzioni descritte, ben spiegate una ad una anche nel libretto di istruzioni, si possono mettere in funzione anche tramite il telecomando in dotazione, che può inviare comandi sino a 7 metri di distanza.
Infine, data la sua particolarità, mettiamo in luce la funzione autodiagnosi, una peculiarità di questo e pochi altri prodotti, che permette di rilevare ed eliminare in modo automatico un'eccessiva presenza di ghiaccio nel serbatoio.

4. Consumo energetico: Voto 8,5 su 10

De'Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent etichetta energeticaIl modello Pinguino PAC WE128 Eco Silent si distingue con merito anche nel fattore consumo energetico, visto che viene collocato tra le migliori classi dal punto di vista dei consumi: per questo abbiamo assegnato un voto molto buono.
Prima di procedere, però, ricordiamo che questo modello è di tipo aria-acqua: i condizionatori di questo tipo solitamente hanno un consumo energetico maggiore rispetto a quelli ad aria, ma permettono anche di ottenere risultati migliori.
Leggendo l'etichetta energetica qui accanto allegata, vediamo che il nostro esaminato si colloca nella terza fascia, contraddistinta dalla lettera A+. Tale valore si riferisce, però, solamente al condizionatore usato in modalità di raffreddamento, ce lo dice la stessa etichetta energetica con la presenza della sigla EER in alto a sinistra.
Le altre informazioni, oltre alla classe energetica già commentata, si riferiscono alla potenza nominale assorbita in kW e appunto alla EER, che indica l'efficienza energetica nominale in modalità di raffreddamento.
A seguire, anche se della rumorosità ne parleremo meglio in seguito, vengono indicati il numero di decibel e il consumo di kWh per 60 minuti, che in questo caso è minore rispetto a tanti altri condizionatori in commercio (1,0 kWh/ora).

5. Rumorosità: Voto 8,5 su 10

Quello della rumorosità è un fattore che non deve essere messo in secondo piano, poiché all'atto pratico sarà uno di quegli elementi più decisivi per il vostro giudizio. In questo caso assegniamo una valutazione positiva, in quanto il nostro esaminato ha un picco massimo che non eccede i valori da noi consigliati.
L'etichetta energetica del condizionatore portatile De'Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent dice che non si va oltre i 65 dB, ma ciò se utilizzato al massimo della potenza: l'emissione sonora sarà molto inferiore in modalità Sleep, evitando quindi di disturbare chi dorme. In questo caso, anche se non è specificato direttamente dalla De'Longhi, il Pinguino PAC WE128 Eco Silent potrà operare con una rumorosità di circa 20 dB.

Opinioni degli utenti

Il numero di opinioni online sul De’Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent non è particolarmente elevato, ma questo è normale per i top di gamma. I post sono quasi tutti positivi, troviamo solo alcuni lasciti di utenti non del tutto soddisfatti del condizionatore. Chi contesta le capacità del prodotto indica un’alta rumorosità, e una scarsa efficacia del prodotto in modalità Sleep, sono comunque parametri personali, difficili da commentare in maniera oggettiva. Diciamo questo anche perché, leggendo i tanti post positivi, troviamo proprio feedback dal carattere opposto: prodotto silenzioso, che non consuma troppo e perfettamente abile nel combattere i periodi di eccessivo calore.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,8/10

Il condizionatore portatile De’Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent è un prodotto molto interessante, per via di dati tecnici molto buoni e superiori alla media. Il nostro Team, dopo averlo studiato attentamente, ha assegnato una votazione finale di 8,8 punti finali. Questo risultato conferma quanto di buono ci si aspettasse, tanto che possiamo indicare il De’Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent come uno dei migliori condizionatori portatili in commercio. Non delude da alcun punto di vista, e non abbiamo trovato nessun vero e proprio punto debole da mettere in luce, se non quello del prezzo. Possiamo comunque sottolineare che, anche se si parla di pochi centimetri, le dimensioni sono leggermente più voluminose della media. Il resto delle caratteristiche sono per noi tutte vantaggiose: tante funzioni, sistema anticalcare, lunga autonomia, capace di operare in stanze sino a 30/40 m², facile spostamento e bassi consumi energetici. Detto ciò, lo consigliamo a tutti, sia a coloro che cercano un prodotto per la casa che per un negozietto, ufficio o sala hobby. Tuttavia, se avete da refrigerare una stanza molto piccola, potete anche trovare apparecchi che fanno per voi a prezzi più modici.

Materiale informativo

De’Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 643,64 €
Prezzo attuale: 705,03 €
Se compri oggi spendi 61,39 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su De'Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent

  1. 0
    Domanda di Luigina | 2 giugno 2018 at 22:24

    Vorrei avere la certezza che non necessita di tubo. Dovrei acquistarlo per un ufficio e non ho la possibilità di far uscire il tubo. grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 3 giugno 2018 at 22:13

      Il prodotto funziona anche senza tubo, ma secondo molti utenti il risultato è inferiore: senza l’utilizzo del tubo l’ambiente si raffredda meno, quindi si consuma anche più corrente.

  2. 0
    Domanda di Daniela | 28 maggio 2018 at 06:09

    Come si pulisce il filtro del acqua dal calcare?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29 maggio 2018 at 09:59

      Le indicazioni sono fornite nel libretto istruzioni, altrimenti è possibile contattare direttamente il servizio assistenza della De’Longhi.

  3. 0
    Domanda di adriana | 9 agosto 2017 at 16:00

    ho necessita di avere la garanzia che sia silenzioso, perchè ho il sonno leggero. Inoltre abito ultimo piano e la casa è molto calda

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10 agosto 2017 at 17:03

      Il prodotto è dotato di una speciale funzione per ridurre la rumorosità, e naturalmente la De’Longhi offre un supporto di garanzia come qualsiasi altra azienda che produce elettrodomestici.

  4. 0
    Domanda di Bulone maria rita | 6 agosto 2017 at 18:45

    Quanto è rumoroso ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 7 agosto 2017 at 13:38

      La casa di produzione indica un picco acustico di 65 Decibel.

"De'Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

De’Longhi Pinguino PAC WE128 Eco Silent

Miglior prezzo: 705,03€

Il miglior rapporto qualità prezzo

De’Longhi Pinguino PAC AN97

Miglior prezzo: 349,99€

Il più venduto

Argo Relax

Miglior prezzo: 259,00€