Sigma PC 15.11
Sigma PC 15.11: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del cardiofrequenzimetro
1. Tipologia: Voto 8,5 su 10
Si è scelto di assegnare un buon voto al fattore tipologia del Sigma PC 15.11 visto che questo strumento risulta affidabile e preciso. Questo dispositivo consiste in una fascia toracica (che è sempre inclusa in confezione) dotata di un sensore per la rilevazione del battito cardiaco e di un dispositivo da polso, che ha l’aspetto di un vero e proprio orologio in quattro diverse colorazioni e con display che all’occorrenza può anche essere illuminato. Questa tipologia appare essere la più precisa in commercio visto che il sensore di rilevazione del battito si posiziona in maniera ferma proprio all’altezza del cuore e non subisce interferenze dovute allo scorretto posizionamento o allo spostamento durante l’attività fisica. Il voto massimo non viene raggiunto perché il Sigma PC 15.11 è un prodotto dal funzionamento semplice e vede superarsi da modelli più sofisticati sul mercato, che possono offrire maggiori funzioni ma che sono anche molto più cari.
2. Informazioni fornite: Voto 7,5 su 10
Le informazioni fornite dal Sigma PC 15.11 raggiungono un voto che supera la sufficienza e che soddisfa visto che, pur non essendo numerosissime o specifiche per qualche sport, sono tutte quelle davvero utili ed importanti per gli sportivi. Questo dispositivo è impostato in base alle proprie caratteristiche e prevede l’inserimento di informazioni personali quali il sesso, l’età, il peso, l’altezza, il livello d’allenamento e altri dati che servono a produrre dei dati dall’accuratezza massima in base all’utilizzatore del sensore. Il battito cardiaco è sempre sotto controllo; la frequenza per minuto è monitorata in maniera precisa (tramite fascia toracica) e in tempo reale, tenendo presenti anche i valori che l’utente dovrebbe sempre rispettare per un allenamento sicuro che non affatichi il cuore. Inoltre, vengono indicate anche le calorie bruciate durante ogni sessione d’allenamento e alcune informazioni per “giro” compiuto, utili soprattutto per gli appassionati della corsa.
3. Funzioni: Voto 5,5 su 10
Il fattore funzioni del Sigma PC 15.11 non arriva alla sufficienza visto che questo cardiofrequenzimetro è tra i più semplici in assoluto in termini di funzionamento. Oltre a mostrare le informazioni relative alla performance, infatti, questo strumento si limita a memorizzare i dati delle ultime sessioni, alla visualizzazione dell data e dell’ora e alla possibilità di retroilluminare lo schermo, ma non include un rivestimento impermeabile all’acqua, il GPS o altre caratteristiche che sono rintracciabili in modelli più sofisticati e più cari.
4. Connettività: Voto 6 su 10
Al fattore connettività del Sigma PC 15.11 si assegna inevitabilmente un punteggio non troppo alto ma che arriva alla sufficienza. Questo modello non prevede nessuna connessione ad altri dispositivi e non può essere collegato neanche al pc per scaricarne i dati all’interno o su un software online. In realtà questa non è una caratteristica insolita nei prodotti appartenenti ad una fascia di prezzo bassa e non risulta essere un grosso limite per l’utente che è alla ricerca di un cardiofrequenzimetro semplice, da utilizzare soltanto durante l’allenamento sportivo, senza necessità di utilizzare altri dispositivi elettronici e/o informatici come supporto del proprio cardiofrequenzimetro.
5. Design: Voto 9 su 10
Giudicare il design non è sempre facile visto che l’aspetto estetico è un parametro soggetto alla variazione del gusto personale, ma al Sigma PC 15.11 si è deciso di assegnare un buon voto per diverse ragioni. Il suo stile è sicuramente sobrio e permette allo strumento di essere utilizzato come un quotidiano accessorio da indossare con tenute d’abbigliamento diverse tra loro senza stonare, visto che sembra a tutti gli effetti un normale, ma elegante, orologio da polso. Un altro aspetto che convince è sicuramente costituito dal fatto che, essendo il Sigma PC 15.11 disponibile in quattro diverse gradazioni di colore, si presta facilmente ad essere indossato da utenti di entrambi i sessi e dai gusti più disparati. Infine, il voto alto viene assegnato anche perché nel fattore design vanno considerati alcuni parametri, quali l’ergonomia del bracciale da polso e il comfort del cinturino e della fascia toracica (ricordiamo che questo modello è venduto attualmente sia con fascia inclusa in dotazione che esclusa), tutti elementi in cui il Sigma PC 15.11 convince a pieno.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
La fascia e codificata ? Posso usare anche in presenza di altri cardiofrequenzimetri ?
La fascia dovrebbe potersi utilizzare con tutti i cardiofrequenzimetri, a tal proposito ti segnaliamo un feedback esterno: “… Risponde in pieno alle aspettative. Preciso, la fascia viene rilevata anche da tutti i cardio della mia palestra. Ottima scelta, secondo me …” (da Amazon.it).
Buongiorno, il Sigma 15.11 ha la funzione percentuale battito al raggiungimento soglia? Se no, quale altro cardio ha questa funzione? Grazie.
Questo modello indica la soglia dei battiti cardiaci con segnale acustico, e in risposta al tuo quesito abbiamo trovato un feedback molto interessante: “… funzione percentuale battito al raggiungimento soglia …”.
Segnala acusticamente il limite max personalizzato della FC ? Utilizzando il PC per uso ciclistico, come settarlo senza tempi, calorie ecc?
Si è dotato di segnale acustico in base alla frequenza selezionata. Per le domande di manutenzione e programmazione ti consigliamo di leggere il libretto istruzioni.
Buon giorno. Il sigma rileva il battito solo con l uso della fascia ? Oppure anche senza? Grazie
Non può rilevare il battito cardiaco senza l’utilizzo dell’apposita fascia.
Si puo utilizzare come un cronometro vero e proprio?io vorrei usarlo per i tempi di recupero in palestra. Il cronometro va solo se indosso la fascia?
Sì, questo modello prevede la funzione di cronometro che può essere utilizzata anche senza la fascia cardiaca che, infatti, serve solo per la rilevazione del battito.