Rowenta GR6010 XL 800
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della bistecchiera
1. Struttura: Voto 9 su 10
Il primo fattore da considerare per la scelta della bistecchiera riguarda la sua struttura, perché da essa dipende la quantità di cibo che potrete preparare per volta: osservando la struttura potrete capire per quante persone è indicata e anche quanto ingombrerà nella vostra cucina. La Rowenta GR6010 XL 800 guadagna per questo primo fattore un punteggio molto positivo e ora vi spiegheremo perché.
Con la sua vasta superficie di cottura di 800 cm², questa bistecchiera è adatta a preparare pietanze per 6-8 persone: è anche possibile aprire la bistecchiera a 180° per ospitare il doppio delle porzioni. Un altro aspetto molto interessante consiste nel fatto che la piastra superiore, quando è chiusa, si adatta in altezza allo spessore della vostra bistecca, perché la sua cerniera è mobile e regolabile, come si intuisce dalla foto seguente.
D’altra parte, però, la possibilità di aprire la bistecchiera su un unico piano di cottura la renderà abbastanza ingombrante, quindi dovrete predisporre uno spazio adeguato per appoggiarla. Considerate che la bistecchiera chiusa misura 39 x 39 x 22 cm e che con le piastre antiaderenti in alluminio pressofuso e la struttura in acciaio inossidabile raggiunge 4,2 kg di peso.
Le piastre sono removibili ed essendo intercambiabili ed identiche potete invertirle a piacimento. Questo modello non prevede piastre lisce, ma ha in dotazione quelle dalla caratteristica superficie ondulata, che danno la tipica cottura “a strisce”.
Ultima particolarità: questo modello può essere posizionato in verticale e quindi ingombra meno spazio nella vostra credenza.
2. Prestazioni e tipi di cottura: Voto 9 su 10
Per quanto riguarda il secondo fattore, questo modello della Rowenta riceve un punteggio buono con le dovute precisazioni.
Infatti esso può raggiungere una potenza molto elevata di 2400 Watt, valore che è proporzionato alla struttura grande di questa bistecchiera e che quindi garantirà buone prestazioni. Ricordiamo che la potenza elevata si traduce anche in una migliore affidabilità, perché la bistecchiera sarà in grado sia di riscaldarsi velocemente che di raggiungere e mantenere temperature elevate senza problemi.
Le istruzioni del modello in oggetto non indicano esattamente le temperature raggiunte per ogni livello, ma notiamo che non vi sono lamentele in merito, per cui riteniamo che questo modello sia capace di raggiungere le alte temperature appropriate per cucinare al meglio le vostre bistecche. Ulteriori dettagli saranno specificati in seguito sotto il fattore relativo alle funzioni.
Chiaramente questo modello, assorbendo tanta energia, comporterà un maggiore consumo, ma questo è inevitabile, perché sono pochi i modelli che garantiscono cotture efficaci ad alte temperature con wattaggio contenuto.
Per quanto riguarda il tipo di cottura la bistecchiera Rowenta GR6010 XL 800 offre varie possibilità: cottura classica a contatto sopra e sotto, cottura solo su un lato con bistecchiera aperta completamente e cottura gratinata, per riscaldare le pizzette, ad esempio, come si osserva dalla foto seguente.Attenzione, questo modello non prevede il riscaldamento delle due piastre in modo indipendente.
3. Funzioni: Voto 8 su 10
Il terzo fattore riguarda le funzioni, per le quali la bistecchiera Rowenta GR6010 XL 800 ottiene un punteggio positivo ma non eccellente.
Anche se le funzioni presenti sono abbastanza basilari, questa bistecchiera è in grado di garantire ottimi risultati e i moltissimi commenti positivi lo confermano.
Per prima cosa questo modello presenta un tasto di accensione On/Off con spia luminosa, quindi non si accenderà automaticamente collegandolo alla corrente, ma avrà questo semplice interruttore che contribuirà alla vostra sicurezza.
Come potete poi osservare nella foto qui sopra, la bistecchiera in oggetto è dotata di un termostato che prevede la regolazione della temperatura su 3 livelli differenti per via di una manopola, si tratta in definitiva di tre programmi preimpostati, per i quali però non è indicata la temperatura esatta per ciascun livello sul corpo della bistecchiera. Sul pannello dei comandi ci sono tre icone che indicano per la cottura di quale cibo è indicato ciascun livello: al primo livello potrete riscaldare il pane, la bruschetta, le pizzette, al secondo livello potrete preparare le verdure come peperoni, zucchine e melanzane, così come il pesce, e infine sul livello più alto la bistecca alla fiorentina.
Altro pregio di questo modello della Rowenta consiste nel fatto che ha una spia che indica quando le piastre raggiungono la temperatura per la cottura: in ogni caso nelle istruzioni si consiglia di attendere 5-10 minuti prima di iniziare a cucinare, tempo veramente breve, considerate le dimensioni di questo oggetto.
4. Comfort: Voto 8,5 su 10
L’ultimo fattore concerne il comfort, ovvero quanto facile risulta effettivamente utilizzare questa bistecchiera, e possiamo affermare di essere soddisfatti e quindi assegnare un punteggio alto.
Per quanto riguarda la sicurezza, notiamo che la bistecchiera è dotata di parti termoisolanti in plastica, in particolare la maniglia per l’apertura della bistecchiera. Nelle istruzioni viene consigliato di non spostare in nessun caso la bistecchiera quando è in funzione.
La pulizia di questo oggetto è molto semplice, perché le piastre removibili sono lavabili in lavastoviglie, così come la vaschetta estraibile per raccogliere il grasso e i liquidi della cottura.
Sul sito del produttore notiamo inoltre che piastre e vaschette sono acquistabili anche separatamente, quindi se per qualche motivo, magari durante un trasloco, andassero perse, potrete riacquistarle e continuare ad usare la bistecchiera.
Concludiamo segnalando che l’utilizzo di questa bistecchiera è veramente molto semplice, per cui anche le istruzioni del libretto informativo multilingue (include anche l’italiano) sono altrettanto semplici. Abbiamo notato qua e là qualche inesattezza dovuta a traduzioni non perfette in italiano, ma tali imperfezioni non compromettono in alcun modo la comprensione delle indicazioni.
Non è incluso un ricettario, quindi se siete alla ricerca di nuove ricette è meglio se consultate uno dei tanti siti di cucina presenti sul web.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato