12/2016

Recensione: Rowenta GR6010 XL 800

2400 W, 3 livelli di temperatura, piastre ondulate, vaschetta liquidi

Immagini
Voto finale 8,6/10
Struttura: 9
Prestazioni e tipi di cottura: 9
Funzioni: 8
Comfort: 8,5
Media voti fattori: 8,6/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Superficie di cottura: 800 cm²
  • Potenza: max. 2400 Watt
  • 3 tipi di cottura: tradizionale, grill e gratin
  • 3 livelli di temperatura per diverse pietanze
  • Pulsante On/Off
  • Piastre e vaschetta removibili
Punti forti
  • Grazie alle grandi dimensioni, se aperta completamente è adatta a 6-8 porzioni
  • Versatile grazie alle 3 modalità di cottura
  • Materiali resistenti e di qualità
  • Chiusa occupa poco spazio se riposta in verticale
  • Parti removibili lavabili in lavastoviglie
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

product image

Rowenta GR6010 XL 800

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Rowenta GR6010 XL 800

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della bistecchiera

1. Struttura: Voto 9 su 10

Il primo fattore da considerare per la scelta della bistecchiera riguarda la sua struttura, perché da essa dipende la quantità di cibo che potrete preparare per volta: osservando la struttura potrete capire per quante persone è indicata e anche quanto ingombrerà nella vostra cucina. La Rowenta GR6010 XL 800 guadagna per questo primo fattore un punteggio molto positivo e ora vi spiegheremo perché.
Rowenta GR6010 XL 800
Con la sua vasta superficie di cottura di 800 cm², questa bistecchiera è adatta a preparare pietanze per 6-8 persone: è anche possibile aprire la bistecchiera a 180° per ospitare il doppio delle porzioni. Un altro aspetto molto interessante consiste nel fatto che la piastra superiore, quando è chiusa, si adatta in altezza allo spessore della vostra bistecca, perché la sua cerniera è mobile e regolabile, come si intuisce dalla foto seguente.
Rowenta GR6010 XL 800 cerniera regolabile
D'altra parte, però, la possibilità di aprire la bistecchiera su un unico piano di cottura la renderà abbastanza ingombrante, quindi dovrete predisporre uno spazio adeguato per appoggiarla. Considerate che la bistecchiera chiusa misura 39 x 39 x 22 cm e che con le piastre antiaderenti in alluminio pressofuso e la struttura in acciaio inossidabile raggiunge 4,2 kg di peso.
Le piastre sono removibili ed essendo intercambiabili ed identiche potete invertirle a piacimento. Questo modello non prevede piastre lisce, ma ha in dotazione quelle dalla caratteristica superficie ondulata, che danno la tipica cottura "a strisce".
Rowenta GR6010 XL 800 struttura
Ultima particolarità: questo modello può essere posizionato in verticale e quindi ingombra meno spazio nella vostra credenza.

2. Prestazioni e tipi di cottura: Voto 9 su 10

Per quanto riguarda il secondo fattore, questo modello della Rowenta riceve un punteggio buono con le dovute precisazioni.
Infatti esso può raggiungere una potenza molto elevata di 2400 Watt, valore che è proporzionato alla struttura grande di questa bistecchiera e che quindi garantirà buone prestazioni. Ricordiamo che la potenza elevata si traduce anche in una migliore affidabilità, perché la bistecchiera sarà in grado sia di riscaldarsi velocemente che di raggiungere e mantenere temperature elevate senza problemi.
Le istruzioni del modello in oggetto non indicano esattamente le temperature raggiunte per ogni livello, ma notiamo che non vi sono lamentele in merito, per cui riteniamo che questo modello sia capace di raggiungere le alte temperature appropriate per cucinare al meglio le vostre bistecche. Ulteriori dettagli saranno specificati in seguito sotto il fattore relativo alle funzioni.
Chiaramente questo modello, assorbendo tanta energia, comporterà un maggiore consumo, ma questo è inevitabile, perché sono pochi i modelli che garantiscono cotture efficaci ad alte temperature con wattaggio contenuto.
Per quanto riguarda il tipo di cottura la bistecchiera Rowenta GR6010 XL 800 offre varie possibilità: cottura classica a contatto sopra e sotto, cottura solo su un lato con bistecchiera aperta completamente e cottura gratinata, per riscaldare le pizzette, ad esempio, come si osserva dalla foto seguente.Rowenta GR6010 XL 800 gratinAttenzione, questo modello non prevede il riscaldamento delle due piastre in modo indipendente.

3. Funzioni: Voto 8 su 10

Il terzo fattore riguarda le funzioni, per le quali la bistecchiera Rowenta GR6010 XL 800 ottiene un punteggio positivo ma non eccellente.
Anche se le funzioni presenti sono abbastanza basilari, questa bistecchiera è in grado di garantire ottimi risultati e i moltissimi commenti positivi lo confermano.
Per prima cosa questo modello presenta un tasto di accensione On/Off con spia luminosa, quindi non si accenderà automaticamente collegandolo alla corrente, ma avrà questo semplice interruttore che contribuirà alla vostra sicurezza.
Rowenta GR6010 XL 800 impostazioni
Come potete poi osservare nella foto qui sopra, la bistecchiera in oggetto è dotata di un termostato che prevede la regolazione della temperatura su 3 livelli differenti per via di una manopola, si tratta in definitiva di tre programmi preimpostati, per i quali però non è indicata la temperatura esatta per ciascun livello sul corpo della bistecchiera. Sul pannello dei comandi ci sono tre icone che indicano per la cottura di quale cibo è indicato ciascun livello: al primo livello potrete riscaldare il pane, la bruschetta, le pizzette, al secondo livello potrete preparare le verdure come peperoni, zucchine e melanzane, così come il pesce, e infine sul livello più alto la bistecca alla fiorentina.
Altro pregio di questo modello della Rowenta consiste nel fatto che ha una spia che indica quando le piastre raggiungono la temperatura per la cottura: in ogni caso nelle istruzioni si consiglia di attendere 5-10 minuti prima di iniziare a cucinare, tempo veramente breve, considerate le dimensioni di questo oggetto.

4. Comfort: Voto 8,5 su 10

L'ultimo fattore concerne il comfort, ovvero quanto facile risulta effettivamente utilizzare questa bistecchiera, e possiamo affermare di essere soddisfatti e quindi assegnare un punteggio alto.
Per quanto riguarda la sicurezza, notiamo che la bistecchiera è dotata di parti termoisolanti in plastica, in particolare la maniglia per l'apertura della bistecchiera. Nelle istruzioni viene consigliato di non spostare in nessun caso la bistecchiera quando è in funzione.
La pulizia di questo oggetto è molto semplice, perché le piastre removibili sono lavabili in lavastoviglie, così come la vaschetta estraibile per raccogliere il grasso e i liquidi della cottura. Rowenta GR6010 XL 800 vaschetta removibile per il grasso
Sul sito del produttore notiamo inoltre che piastre e vaschette sono acquistabili anche separatamente, quindi se per qualche motivo, magari durante un trasloco, andassero perse, potrete riacquistarle e continuare ad usare la bistecchiera.
Concludiamo segnalando che l'utilizzo di questa bistecchiera è veramente molto semplice, per cui anche le istruzioni del libretto informativo multilingue (include anche l'italiano) sono altrettanto semplici. Abbiamo notato qua e là qualche inesattezza dovuta a traduzioni non perfette in italiano, ma tali imperfezioni non compromettono in alcun modo la comprensione delle indicazioni.
Non è incluso un ricettario, quindi se siete alla ricerca di nuove ricette è meglio se consultate uno dei tanti siti di cucina presenti sul web.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Rowenta GR6010 XL 800
91.99 114.99

Opinioni degli utenti

I commenti postati dagli acquirenti sono molti e quasi tutti positivi, quindi confermano il punteggio da noi assegnato e la nostra analisi. Di negativo segnaliamo che qualcuno ritiene che la cottura con bistecchiera completamente aperta non sia ottimale, perché tende a seccare la carne. Altri ritengono invece che la modalità cottura gratin potrebbe essere migliore, perfezionando la regolazione dell’altezza della piastra superiore. La maggior parte degli acquirenti ritiene che sia una buona bistecchiera facile da usare, visto che cucina bene e che si pulisce molto facilmente.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,6/10

La bistecchiera Rowenta GR6010 XL 800 ottiene un punteggio complessivo elevato di 8,6 punti su 10. Si tratta di una bistecchiera elettrica versatile e facile da usare e da pulire che è stata da noi selezionata come la migliore attualmente sul mercato in Italia. La sua struttura permette un’apertura a 180°, e quindi risulta adatta a preparare anche 6-8 porzioni di cibo. Anche le sue prestazioni sono buone, perché raggiunge una potenza massima di 2400 Watt, grazie a cui si scalda velocemente e mantiene costanti le alte temperature. La Rowenta GR6010 XL 800 prevede 3 diversi tipi di cottura: tradizionale, grill con apertura completa e gratin per scaldare pane e pizzette, e permette di regolare la temperatura su 3 livelli. Le piastre e la vaschetta raccogli grasso sono removibili e lavabili in lavastoviglie. Questo modello è indicato per tutti coloro che siano alla ricerca di una buona bistecchiera elettrica per uso domestico che permetta non solo di cucinare la carne ma anche di riscaldare e preparare altre pietanze. Non è invece indicata per coloro che cercano una bistecchiera piccola da usare ogni tanto e dal costo contenuto.

Recensioni utenti

product image
Voto community
5
(2)

La consiglio

Amo molto mangiare la carne cotta ai ferri, ma siccome non ho la possibilità di cuocere la carne in un vero e proprio barbecue, ho deciso di comprare questa bistecchiera elettrica Rowenta GR6010 XL 800.

È un prodotto davvero ottimo con una struttura resistente e robusta, ha moltissime funzioni che riguardano la cottura perché permette anche di grigliare e gratinare, inoltre è possibile scegliere la temperatura in base al tipo di cibo che vogliamo cuocere. La cosa che mi piace molto di questa bistecchiera è la possibilità di cuore i cibi anche sulla parte superiore aprendo interamente la bistecchiera nel caso si hanno ospiti.

Ha un buonissimo rapporto qualità-prezzo e la consiglio !

product image
Voto community
5
(2)

Che gusto la carne

Avendo provato a casa di amici e la cottura della carne su una griglia, ho deciso di acquistarne anch'io una e dopo varie ricerche effettuate in rete la scelta è caduta su questo modello della Rowenta.

All'inizio ero un po' scettico circa le tre impostazioni consigliate dal produttore ma una volta all'opera ho potuto riscontrare che fa quello che dice il produttore. L'ampia superficie, non comune tra i prodotti della stessa fascia, garantisce l'uso della piastra anche quando si hanno parecchi ospiti. Infatti riesco a mettere sopra contemporaneamente, aprendo entrambi i lati, anche sei arrosti di maiale. Per quanto riguarda invece la cottura del pane bisogna fare attenzione in quanto anche regolando al minimo si rischia di trovare dei pezzi di carbone.

La consiglio a tutti quelli che vogliono delle piastre grandi, che abbiano una potenza elevata e a chi vuole divertirsi anche invitando parecchi ospiti.

Materiale informativo

Rowenta GR6010 XL 800
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 92,28 €
Prezzo attuale: 91,99 €
Se compri oggi risparmi: 0,29 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Rowenta GR6010 XL 800": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

De’Longhi CGH1020D

Migliore offerta: 206,89€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Imetec Professional Serie GL 3000

Migliore offerta: 78,99€

La più venduta

Rowenta GR3060

Migliore offerta: 86,99€