Recensione: VidaXL 90814

Sella regolabile in altezza 74-87 cm, dimensioni piegata: 90 x 53 x 70 cm

Motore
7
Batteria
7
Assistenza alla pedalata
6.5
Struttura
7.5
Computer di bordo e accessori
6.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Ammortizzazione centrale

Punti deboli

Display essenziale Rapporto fisso

Scheda tecnica

Tipo bicicletta: City bike Dimensioni ruote: 20 '' Larghezza pneumatico: n.d. Carico max: n.d. Tipo batteria: Litio Potenza batteria: 24 V Autonomia: n.d. Tempo di ricarica: n.d. Posizione batteria: Telaio Tipo motore: n.d. Potenza: n.d.
Velocità massima: n.d. Livelli assistenza: 3 Posizione motore: Posteriore Numero rapporti: 1 Freni: Tamburo, V-brake Ammortizzazione: Centrale Cavalletto: Laterale Portapacchi: Luce: Peso: n.d.
QualeScegliere logo blu

VidaXL 90814 in breve

La bicicletta elettrica VidaXL 90814 ha un prezzo molto esiguo, trattandosi di un modello essenziale, ma abbiamo visto che vanta anche molte buone caratteristiche. Grazie a queste la votazione finale è positiva, ottiene infatti 6,9 su 10, tanto che possiamo considerarla come uno dei migliori acquisti di fascia bassa. Il motore da 250 Watt e la batteria al litio, anche se non offrono particolare autonomia, sono sicuramente punti a favore della nostra esaminata dal punto di vista tecnologico. L’indiscusso vantaggio di questo apparecchio, però, è senza dubbio la possibilità di essere piegato e portato in bus, metro, o addirittura parcheggiato in ufficio. Lo consigliamo quindi a coloro che abbinano l’uso della bicicletta elettrica a quello di altri mezzi, e magari cercano una soluzione al problema del parcheggio della bicicletta. Non è adatta, invece, a chi pensa di fare gite fuori porta, magari per il weekend in campagna, perché in quel caso ci sono modelli con ammortizzatori e ruote più adeguate.

Voto finale: 6.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della bicicletta elettrica

1. Motore: Voto 7 su 10

VidaXL 90814 strutturaIl modello VidaXL 90814 è una bicicletta elettrica di fascia bassa, un apparecchio dalle caratteristiche molto particolari, che nel corso della recensione descriveremo con attenzione.
Nel fattore motore la valutazione è discreta, anche se leggermente penalizzata dalla mancanza di informazioni fornite dalla casa di produzione. Infatti non sono dichiarate né la tipologia di motore né la sua collocazione, anche se abbiamo ottenuto risposte da fonti esterne: il motore dovrebbe essere di tipo brushless, ovvero senza spazzole e a corrente continua, che è poi la tecnologia più utilizzata per le biciclette elettriche di ultima generazione.
La posizione del motore sembra essere quella sul mozzo della ruota posteriore, una scelta per noi azzeccata, poiché non si rischieranno problemi di slittamento.
L’unico fastidio che si può incontrare, per via dello spazio che il motore occupa, è che durante il cambio della ruota, o negli eventuali lavori di riparazione in caso di foratura, si avrà un po’ di intralcio.
La bicicletta elettrica VidaXL 90814 ha un motore da 250 Watt (24 V), una potenza standard, che può aiutare la pedalata sino al raggiungimento di un massimo di 25 km/h.

2. Batteria: Voto 7 su 10

VidaXL 90814 batteria litioTra alti e bassi, anche il fattore batteria merita una votazione discreta, soprattutto per il tipo di tecnologia di cui si avvale la VidaXL 90814.
Diciamo questo perché, oltre ad avere una ricarica veloce e un peso più leggero, la batteria al litio in dotazione è completamente esente dall'”effetto memoria”. Le premesse sono buone quindi, tuttavia ancora una volta non abbiamo dati certi su questo modello: il peso della batteria e i tempi di ricarica sono omessi dalla scheda tecnica.
Quello che conosciamo è comunque un dato per noi più importante delle altre informazioni mancanti, ovvero l’autonomia di questa bicicletta elettrica, che è di 50-60 km. Siamo quindi nella media della sua fascia di prezzo, col vantaggio però che la batteria è collocata in posizione centrale. La foto allegata mostra bene la sua posizione: fissata nella zona mediana del telaio, non occupa spazi che potrebbero essere dedicati ad altro (a volte le batterie sono collocate sul portapacchi), ma soprattutto mantiene il peso ben bilanciato.
La batteria ha una tensione di 24 Volt, non è però chiaro l’amperaggio. Supponiamo comunque che la capacità, visto il basso voltaggio, sia inferiore ai 360 Wh, che è comunque un valore accettabile per i modelli di fascia bassa (minore è la capacità e minore sarà l’energia che verrà fornita al motore).

3. Assistenza alla pedalata: Voto 6,5 su 10

Questo fattore, viste le caratteristiche che abbiamo riscontrato, non merita una votazione particolarmente alta, e abbiamo assegnato infatti un voto solo poco più che sufficiente.
Diciamo questo in merito al numero di livelli di assistenza disponibili, che sono solamente tre, ormai il minimo per le biciclette elettriche di ultima generazione. Avere più livelli di assistenza significa avere maggior scelta, e quindi gestire meglio la spinta che si vuole dal motore, e di conseguenza lo sforzo fisico da noi richiesto, oltre a dosare l’autonomia residua della batteria.
Non reperiamo invece informazioni sul tipo di sensore che è montato su questa bicicletta elettrica.

4. Struttura: Voto 7,5 su 10

Premiamo il fattore struttura con una votazione più che discreta, soprattutto per via del telaio pieghevole.
Questa caratteristica, in particolare per chi viaggia anche con mezzi pubblici, è da considerarsi un vero e proprio vantaggio, peculiare a poche biciclette elettriche.
Il telaio è in acciaio, solitamente preferiamo l’alluminio per la leggerezza. La casa produttrice ci fornisce le misure della bici una volta chiusa: 90 x 53 x 70 cm (da aperta la lunghezza è di 155 cm).
La nostra esaminata è una tipica bici da città, e troviamo anche una sospensione centrale, anche se la avremmo preferita sotto la forcella, posizione che riteniamo ideale.
Non c’è alcun cambio, una sola marcia quindi, ma troviamo caratteristiche interessanti per quanto riguarda i freni. Infatti, se per la ruota anteriore abbiamo il freno v-brake (i freni di questo tipo sono apprezzati per la facile manutenzione da loro richiesta), per quella posteriore troviamo invece freni a tamburo, che sono i più economici e obsoleti, ma in linea di massima la combinazione ci sembra buona.
Vediamo infine le ruote, che sono molto piccole, come è tipico delle bici pieghevoli: pensate bene che nelle biciclette classiche vengono utilizzate quelle da 26″ o da 28″, mentre in questo caso abbiamo ruote da 20″.

5. Computer di bordo e accessori: Voto 6,5 su 10

VidaXL 90814 kit montaggioIl fattore relativo a computer di bordo e accessori, non avendo particolarità degne di nota, soprattutto per il computer, merita una votazione solamente più che sufficiente.
Il computer infatti non è particolarmente evoluto, mostra solamente il livello di assistenza alla pedalata scelto. Apprezziamo comunque l’assemblaggio di questa bici elettrica, che nel suo insieme propone interessanti accessori: portapacchi, luci per la circolazione notturna, cavalletto per le soste, un manubrio con manopole antiscivolo e una sella dalla forma ergonomica. Ovviamente, sia sella che manubrio possono essere regolati: per la seduta abbiamo un range di 74-87 cm, mentre per l’altezza della presa si parte da 100 sino a 110 cm.
A tal proposito, ricordiamo anche che i vari elementi che compongono la VidaXL 90814 possono essere sostituiti.
Infine segnaliamo che con questa bicicletta elettrica viene fornito anche un kit riparazioni/montaggio (cacciavite, chiave inglese…).

Voto finale: 6.9

Motore
7
Batteria
7
Assistenza alla pedalata
6.5
Struttura
7.5
Computer di bordo e accessori
6.5

Recensioni utenti VidaXL 90814

Per i pendolari

VidaXL 90814 l’ho utilizzata per diverso tempo l’anno scorso quando dovevo prendere il treno per andare all'università. Abitavo molto distante dalla stazione e mi avevano prestato questa bici elettrica per fare prima e non fare troppa fatica.

È molto comoda sotto alcuni aspetti, dato che è un mezzo veloce e sicuro, non si fa alcuna fatica grazie alla pedalata assistita dal motore elettrico e non si suda (cosa fastidiosa se si deve andare a lezione col caldo).
È una bici piuttosto piccola e facile da richiudere: là si può richiudere in meno di un minuto, io lo facevo prima di montare un treno. Purtroppo non è ammortizzata anche davanti.

Consiglio questo prodotto, se si è pendolari.

jacoponesto jacoponesto

Costosa ma materiali buoni

Ho ricevuto in prestito questa bici di marca Vida XL e modello 90814 per un breve periodo in quando la utilizzavo per fare un tragitto stazione-posto di lavoro per un paio di settimane a seguito di un infortunio fisico.

È realizzata in acciaio ed è molto ben assemblata e leggera nel complesso. È pieghevole e le dimensioni che raggiunge permettono di caricarla in treno senza problemi. Il motore è potente (e si raggiungono velocità poco maggiori a quelle di una corsa) e l'autonomia della batteria è leggermente inferiore alla media.

A questo prezzo penso ci siano prodotti più validi sul mercato.

Discreta

Non avendo mai avuto una bici elettrica, ho pensato di acquistare questa per approcciarmi a questo mondo. Devo dire che il vantaggio si nota sopratutto quando si cammina in zone pianeggianti. Nonostante il telaio sia in acciaio non l'ho trovata eccessivamente pesante. Ho trovato molto comodo il fatto di poterla piegare e riporre in un piccolo spazio, per non parlare del fatto che, potendola piegare, mi è possibile trasportarla facilmente nel bagagliaio dell'auto. La batteria si ricarica abbastanza velocemente e dura un tempo sufficiente per un piccolo viaggio. La consiglio a chi vuole passare da una bici normale a una elettrica per la prima volta, e sopratutto a chi si trova in zone per lo più pianeggianti.

Vantaggio di essere pieghevole

Facile da piegare e riporre non occupa moltissimo spazio, ma tutto ciò va a discapito delle ruote che sono piccole e questo influisce anche sulla distanza percorsa con una carica della batteria anche se a dire il vero è nella media con le altre bici elettriche. Molto robusta in quanto il materiale utilizzato per la costruzione è acciaio ma questo la porta anche ad essere un po' pesantuccia. Facile regolare l'altezza del manubrio e del sellino per permetterci di guidarla nel modo più confortevole possibile. Ha uno pseudo computerino che sinceramente ho utilizzato solo per lo stato di carica della batteria (che è al litio) la quale si carica in tempi molto brevi. Ottima per spostamenti urbani.

VidaXL 90814

VidaXL 90814

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su VidaXL 90814

  1. Domanda di fabiola meleo | 20.11.2018 12:44

    vorrei sapere il raggio delle ruote

    grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.11.2018 10:01

      Essendo una bici pieghevole vengono utilizzate ruote da 20″.

  2. Domanda di Vito sferratore | 18.06.2018 06:14

    Buongiorno, PER UN USO CITTADINO DI POCHI CHILOMETRI AL GIORNO E una bici sufficiente? Grazie per la risposta in anticipo.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.06.2018 12:48

      Può senz’altro andare bene, l’importante è che la strada sia asfaltata, dunque non è consigliata per zone fangose o con ghiaia.

  3. Domanda di Monica | 03.05.2018 19:40

    Quanto tempo di garanzia???? E quante ore per ricaricare la batteria????

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.05.2018 16:20

      La garanzia legale dura due anni, mentre i tempi di ricarica della batteria non sono indicati e possono variare dalla quantità di energia residua (solitamente i tempi di ricarica completi variano dalle 3 alle 5 ore).

  4. Domanda di Monica | 07.04.2018 17:17

    Volevo sapere dove posso comprare la batteria…. E universale o e’ studiata solo per quel modello?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.04.2018 21:26

      Puoi applicare la batteria anche ad altri modelli di bicicletta, se hai bisogno di un’altra batteria ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione.

  5. Domanda di MICHELE | 14.09.2016 11:53

    dove acquistarla a roma??????

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.09.2016 17:09

      Ci dispiace ma ci occupiamo solamente di rivenditori online e non di quelli in loco.