Icon.e X7 iCross in breve
Questa bicicletta elettrica pieghevole presenta caratteristiche tecniche e strutturali molto interessanti: il motore brushless ha una potenza di 250 W e permette di raggiungere i 25 km/h come da limiti di legge; la batteria ha una potenza nominale di 48 V, un’autonomia di circa 45 km e si ricarica in circa 4-6 ore; sono poi presenti 5 livelli di assistenza alla pedalata ed un cambio a 7 velocità. Ottime anche le caratteristiche strutturali: il design è accattivante e moderno, il telaio è realizzato in alluminio leggero con alloggio per batteria, che può essere anche estratta per essere ricaricata separatamente. Troviamo poi sospensioni anteriori e posteriori con una forcella anteriore regolabile, pneumatici fat da 4″, ruote da 20″, freni a disco idraulici anteriori e posteriori, sella e manubrio regolabili. Molto positiva anche la presenza di luci frontali e posteriori integrate. Il peso massimo supportato è di 120 kg, mentre non viene specificato il peso della bici in sé, e questa è forse l’unica mancanza che abbiamo individuato. Ottimo anche il computer di bordo a colori che fornisce diverse informazioni utili come velocità, tempo di pedalata e distanza percorsa; è inoltre possibile impostare un blocco digitale e sfruttare la funzione di spegnimento automatico.
Nel complesso si tratta di un modello davvero interessante, che consigliamo a tutti coloro che cerchino una bici elettrica pieghevole versatile, bella e durevole.
Voto finale: 9
La nostra recensione
Prima di addentrarci nella recensione di questo popolare modello, specifichiamo che, per fornire ai lettori una panoramica più chiara dei suoi vantaggi e svantaggi, lo confronteremo con una bicicletta elettrica dalle caratteristiche simili: la Nilox X8.
Motore: voto 9
Iniziamo la nostra valutazione della Icon.e X7 iCross partendo dalle caratteristiche del motore.
Nella Icon.e X7 iCross troviamo un motore brushless da 250 W posizionato nel mozzo posteriore. Nei modelli pieghevoli si tratta di una posizione quasi universale, poiché permette di ridurre il rischio di danneggiamento dovuto a spostamenti o alle frequenti aperture e chiusure del telaio.
Batteria: voto 9
Passiamo ora ad analizzare le caratteristiche della batteria integrata a questa bici. Per prima cosa segnaliamo che la batteria in questo modello è integrata al telaio e si trova nella parte superiore centrale, ma è comunque estraibile. Ciò significa che la bici potrà essere ricaricata in due modi: collegando direttamente l’alimentatore al telaio o ripiegando la bici, accedendo al vano batteria e rimuovendola per ricaricarla in casa. Anche nella Nilox X8 la batteria è estraibile: molti preferiscono questo tipo di batteria poiché offre una maggiore versatilità, anche se i modelli pieghevoli possono essere trasportati con facilità e non dovrebbe essere troppo problematico ricaricare la batteria, anche se integrata.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche vere e proprie, si tratta di una batteria a litio Samsung o LG in base alle disponibilità dell’azienda; il voltaggio è di 48 V e 10,3 Ah (nella Nilox X8 abbiamo invece 36 V e 10,5 Ah) e l’autonomia è di circa 45 km. Nel complesso si tratta di una batteria di ottima qualità e l’autonomia è uguale a quella della Nilox X8, così come il tempo per una ricarica completa: tra le 4 e le 6 ore.Assistenza alla pedalata: voto 9
Andiamo ora a vedere il sistema di assistenza alla pedalata della Icon.e X7 iCross. In questa e-bike sono presenti 5 livelli di assistenza, che possono essere selezionati comodamente dal display principale. La presenza di 5 livelli è una caratteristica piuttosto rara nelle bici elettriche pieghevoli, che spesso sono limitate a 3 livelli; tuttavia ultimamente, specialmente i modelli con pneumatici Fat come questo e come la Nilox X8, offrono 5 livelli per rendere più facile l’adattamento ai diversi tipi di terreno e di condizioni della strada.
Nella Icon.e X7 iCross troviamo poi un cambio Shimano a 7 velocità, un altro vantaggio che permette di regolare meglio lo sforzo in salita o in situazioni particolari: le bici elettriche con pneumatici fat, infatti, possono essere usate tranquillamente anche su sterrati, sentieri di montagna o altri terreni quasi impossibili da praticare per una normale bici pieghevole.Struttura: voto 9
Andiamo ora ad osservare nel dettaglio le caratteristiche strutturali della Icon.e X7 iCross. Un elemento che piace moltissimo è il design moderno e molto accattivante di questa bici elettrica, disponibile in quattro diverse colorazioni: total black, oro e due tonalità di argento. Ma non è solo il design l’aspetto strutturale interessante: la Icon.e X7 iCross presenta molti elementi apprezzabili: sospensioni anteriori e posteriori, telaio in alluminio leggero, pneumatici fat da 4″, freni a disco idraulici anteriori e posteriori, sella sportiva, pedali pieghevoli e luci frontali e posteriori integrate.
Un dettaglio interessante è la possibilità di regolare l’ammortizzazione della forcella anteriore; anche il manubrio e la sella possono essere regolati in base all’altezza del ciclista. A questo proposito segnaliamo che il peso massimo supportato è di 120 kg, un valore molto buono. Rispetto alla Nilox X8, le caratteristiche strutturali della Icon.e X7 iCross sono nettamente superiori: l’unico elemento che la Nilox ha in più è il portapacchi, che in questo caso è assente, ma si tratta di un dettaglio non molto rilevante.Computer di bordo e accessori: voto 9
Infine andiamo a valutare le funzionalità del computer di bordo e gli accessori forniti in dotazione. Iniziando da quest’ultimo punto, segnaliamo che non ci sono particolari componenti extra: abbiamo già visto nel paragrafo precedente che le luci anteriori e posteriori sono integrate e che non è presente un portapacchi. Anche nella Nilox X8 le luci sono integrate e sono abbastanza simili a quelle della Icon.e X7 iCross per raggio di illuminazione.
Il display della Icon.e X7 iCross è invece nettamente superiore a quello della Nilox X8: si tratta infatti di un vero e proprio ciclocomputer a colori abbastanza ampio, che fornisce diverse informazioni. Troviamo l’indicatore a livelli dello stato della batteria, la velocità di marcia, il livello di assistenza selezionato, il tempo di guida e la distanza totale percorsa dall’ultimo ciclo di ricarica. Interessante anche la presenza di un indicatore del livello di potenza di uscita del motore (ovvero la potenza che sta impiegando il motore per supportare la pedalata). Tramite il display si può inoltre impostare una password per il blocco digitale della propria Icon.e X7 iCross. Segnaliamo inoltre che si può impostare anche la funzione di spegnimento automatico, regolando il tempo in base alle proprie esigenze.Voto finale: 9
Scrivi una recensione
Icon.e X7 iCross
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti