Recensione: Elegiant 900

USB/SD/AUX-in, compatibile con WMA e mp3, comando remoto

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Prezzo estremamente contenuto Slot per scheda SD Telecomando per il controllo remoto in dotazione Poca compatibilità con i file audio

Punti deboli

Assenza del lettore CD Plastiche di qualità mediocre Display difficilmente leggibile

Scheda tecnica

Tipologia: 1 DIN Schermo: A colori Potenza x4: n.d. Radio: FM Funzioni radio: n.d. Formati audio: Mp3, WMA Formati video: n.d. Formati video: n.d. Bluetooth: Dispositivi BT collegabili: n.d. Microfono vivavoce:
Controllo vocale: Uscita subwoofer: Ingresso telecamera: Telecamera inclusa: Frontalino rimovibile: Custodia frontalino: Regolazione del suono: n.d. Codice blocco: Ingressi: AUX-in, USB, Slot SD Impostazioni e controlli: Display digitale, Tasti, Manopola Telecomando:
QualeScegliere logo blu

Elegiant 900 in breve

Il voto finale dell’Elegiant 900 è di 6,8 su 10, un voto che corrisponde perfettamente alla qualità di un prodotto così economico e che consigliamo a chi è interessato a spendere una cifra estremamente contenuta e desidera poter ascoltare musica salvata su dispositivi mobili, chiavi di archiviazione USB e schede SD. Se, invece, si fosse interessati ad un prodotto resistente e di alta qualità, suggeriamo di guardare altri prodotti di fasce di prezzo superiori. I punti di forza di questa autoradio sono dati dal buon numero di ingressi destinati all’utilizzo di device portatili per la riproduzione musicale e dal prezzo molto basso. Ad ogni modo, rispetto ad altri modelli, questa autoradio è sprovvista di lettore CD e di connettività Bluetooth, ha un livello di compatibilità con i file audio minimo (solo con mp3 e WMA) e non dispone di frontalino rimovibile.

Voto finale: 6.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’autoradio

Ingressi: voto 7,5

Per quanto riguarda il tipo ed il numero di ingressi disponibili di questa autoradio possiamo dire che abbiamo scelto di dare alla Elegiant 900 un voto di 7,5 su 10: andiamo a vedere perché. Anzitutto il sintonizzatore radio di questo modello permette di ascoltare unicamente le stazioni in FM e non ha alcun sistema RDS (Radio Digital System) per la lettura dei dati digitali inviati dalle emittenti radio: un problema che, per esempio, rende impossibile usufruire dei pacchetti d’informazione che le stazioni radio mettono a disposizione insieme ai programmi radiofonici.
Elegiant 900 - IngressiPer l’ascolto della musica non potremo fare affidamento sul lettore CD, del tutto assente in questo modello: al suo posto è stato preferito l’ingresso USB con cui poter collegare dispositivi mobili di archiviazione come, per esempio, chiavette USB. Al di sotto di esso si trova lo slot destinato alle schede SD, le quali permettono di portare con sé un grande numero di dati e di file musicali all’interno di un dispositivo molto piccolo. Infine, si trova un ingresso AUX-in che permette di collegare tramite cavo jack-audio vari device per la riproduzione musicale, come ad esempio tablet, smartphone o lettori mp3.

Formati supportati: voto 7

Andando ora a valutare il secondo fattore, quello che riguarda la compatibilità di questa autoradio con i formati digitali dei file audio, abbiamo assegnato alla Elegiant 900 un voto di 7 su 10. Questo modello infatti non presenta un alto livello di compatibilità con le varie tipologie di file per la riproduzione dei brani: bisognerà prestare molta attenzione a questo aspetto o si rischierà di non poter utilizzare alcuni dei dispositivi che si desidera collegare all’autoradio.
Elegiant 900 - CompatibilitàCon l’Elegiant 900 sarà possibile utilizzare file mp3, il formato sicuramente più comune e che ha dimensioni particolarmente ridotte, ma la cui qualità audio non riesce a raggiungere livelli particolarmente elevati: nonostante ciò il formato mp3 resta uno degli standard maggiormente utilizzati.
Inoltre sarà possibile utilizzare i file WMA, il codec realizzato da Microsoft per concorrere con gli mp3 e che è a sua volta suddiviso in varie tipologie che variano in base alla dimensione e alla qualità dei file.
Manca invece la possibilità di riprodurre file mp4, mp5, AAC e i più pesanti FLAC.

Feature: voto 6

Nel terzo fattore vengono invece considerati le feature dell’autoradio, che dovrebbero contribuire a renderla particolare e unica e ad agevolare l’automobilista in vari modi. In questo caso il voto assegnato è di 6/10, appena sufficiente. Va anzitutto detto che manca un sistema di connessione bluetooth e non sarà pertanto possibile usufruire del proprio smartphone direttamente dall’autoradio o collegare dispositivi per la riproduzione musicale facendo a meno di lunghi e ingombranti cavi. Per quanto riguarda il profilo della sicurezza, questa autoradio non permette in alcun modo di portare con sé il frontalino, dal momento che è fisso e non rimovibile, né è presente alcun tipo di codice di sicurezza per la protezione dell’apparecchio da furti.
Elegiant 900 - AccessoriIn dotazione troviamo un telecomando per il controllo remoto dell’autoradio che permetterà agli altri passeggeri, in particolare quelli seduti sui sedili posteriori, di regolare i volumi o di selezionare i brani stando comodamente seduti al proprio posto senza disturbare il guidatore. Una difetto piuttosto consistente di questa autoradio ma comprensibile dato il suo costo ridotto, riguarda la totale assenza di equalizzatore e di un qualunque sistema per il regolamento dei bassi.

Display: voto 6,5

Infine andiamo ad analizzare il display, un elemento che ha un impatto notevole sull’interazione con l’autoradio e sull’estetica del prodotto. Considerando questo quarto e ultimo fattore abbiamo deciso di attribuire a questo modello un voto di  6,5 su 10. A dispetto di quanto lascerebbe presumere l’immagine sulla scatola, il display dell’Elegiant 900 è un comune schermo LCD che svolge il minimo delle funzioni previste, mostrando solamente il numero del brano in riproduzione, minutaggio, stazione FM su cui si è sintonizzati ed livelli del volume. Il display è decentrato ed è posto nella metà destra dell’autoradio per facilitare la visione delle informazioni al guidatore. Inoltre lo schermo non è dotato di sistema antiriflesso e se illuminato dalla luce solare è difficilmente leggibile.
Elegiant 900 - InterfacciaI tasti dell’interfaccia sono realizzati con materiali qualitativamente non eccellenti e questo potrebbe dare vita a qualche problema durante l’utilizzo (malfunzionamenti dei tasti e della rotella per regolare il volume) e non è presente un sistema di retroilluminazione per aiutare durante la selezione notturna.

Opinioni dei consumatori

Volendo considerare il feedback fornito dagli utenti che hanno già acquistato questa autoradio possiamo dire che buona parte dei commenti esprimono un parere piuttosto positivo: gli utenti sono soddisfatti da questo modello il cui prezzo assai contenuto permette di ascoltare la radio e la musica salvata su dispositivi leggeri e di piccole dimensioni, senza dover utilizzare CD. Chi, per esempio, doveva rimpiazzare velocemente la propria autoradio e aveva bisogno di un sostituto d’emergenza si è trovato piuttosto bene con l’Elegiant 900. La maggior parte dei commenti negativi hanno a che vedere con difetti di fabbricazione e con l’assenza del sistema RDS nel sintonizzatore radio. Coloro invece che erano alla ricerca di un prodotto senza troppe pretese, che potesse accompagnare durante i viaggi con l’ascolto della radio e dei brani musicali preferiti si è ritenuto pienamente soddisfatto.

Voto finale: 6.8

Ingressi
7.5
Formati supportati
7
Feature
6
Display
6.5
Elegiant 900

Elegiant 900

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato