Recensione: Pioneer MVH-AV290BT

File audio e video, porta USB, Bluetooth

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Ottimo livello di compatibilità con file audio e video Compatibile con fotocamera retrospettiva

Punti deboli

Frontalino non rimovibile Manca lettore CD/DVD

Scheda tecnica

Tipologia: 2 DIN Schermo: 6,2" Potenza x4: N.D. W Radio: FM Funzioni radio: RDS Formati audio: Mp3, WMA, WAV, AAC, FLAC Formati video: n.d. Formati video: MPEG2, MPEG3, MPEG4 Bluetooth: Dispositivi BT collegabili: N.D. Microfono vivavoce:
Controllo vocale: Uscita subwoofer: Ingresso telecamera: Telecamera inclusa: Frontalino rimovibile: n.d. Custodia frontalino: n.d. Regolazione del suono: Equalizzatore Codice blocco: Ingressi: AUX-in, USB Impostazioni e controlli: Display digitale, Touch Telecomando:
QualeScegliere logo blu

Pioneer MVH-AV290BT in breve

Dopo aver valutato i fattori decisivi per la scelta di un’autoradio 2DIN, abbiamo deciso di assegnare alla Pioneer MVH-AV290BT un voto complessivo di 8,1/10. Quella in esame è un’autoradio 2 DIN dotata di un sistema bluetooth che consente di collegare un iPhone o un iPad ed utilizzarli come comando remoto. Purtroppo questo modello non è dotato di un sistema GPS e quindi non può essere usato come navigatore. Ci sono però alcune opzioni interessanti per quanto riguarda la modulazione del suono, infatti si possono aggiustare alcuni valori in base alle proprie preferenze usando l’equalizzatore, il filtro passa alto e il regolatore livello sorgente. La Pioneer MVH-AV290BT può captare tutte le trasmissioni radio che utilizzano la frequenza FM ed inoltre è dotata della funzione RDS per rimanere sintonizzati su una certa stazione radio quando si viaggia. Se lo si desidera è possibile usare lo smartphone o un dispositivo mobile per ascoltare la propria musica preferita usando un cavo AUX. Un’alternativa per ascoltare i propri brani preferiti è usare poi una chiavetta USB. Questa autoradio può supportare diversi tipi di file multimediali, infatti per quanto riguarda i file musicali è possibile ascoltare i formati MP3, WMA, FLAC, AAC e WAC. A livello di video è possibile riprodurre i formati MPEG 1, MPEG 2MPEG 4, XVID e DVIX. Infine, è possibile visualizzare immagini in formato Jpeg e BMP. Vogliamo far notare inoltre che l’ingresso video è di tipo RCA. Il display della Pioneer MVH-AV290BT è touchscreen e grande 6,2 pollici, e l’autoradio misura in tutto 16 x 18 x 10 cm. Un’opzione molto positiva è quella di poter usare un telecomando a filo per il controllo remoto o, come abbiamo detto, di collegare un telefono o un tablet all’autoradio con il sistema bluetooth. Dopo aver analizzato a fondo le caratteristiche più importante di questa autoradio, riteniamo che la Pioneer MVH-AV290BT sia un modello di fascia alta, che consente di riprodurre la maggior parte dei formati audio e video in circolazione. Per questa ragione la consigliamo a tutte le persone che cerchino un’autoradio 2 DIN che sia il più completa e versatile possibile.

Voto finale: 8.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’autoradio 2DIN

Prima di parlare dei fattori importanti che permettono di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, c’è da fare una distinzione importante: questa è un’autoradio 2 DIN, più grande di quelle classiche. Se cercate un’autoradio 1 DIN, potete leggere la guida dedicataPioneer MVH-AV290BT

Ingressi: voto 8

Con questo primo fattore abbiamo analizzato alcune opzioni aggiuntive che caratterizzano questa autoradio 2 DIN. La Pioneer MVH-AV290BT è dotata di un sistema bluetooth che consente di collegarla ad un telefono o un tablet, ma di questo parleremo più avanti. Purtroppo questo modello non è dotato di una sistema GPS integrato e quindi non è possibile usarlo come un navigatore. Tuttavia ci sono delle opzioni interessanti per modulare il suono in base alle proprie preferenze, eccole elencate tutte:

  • Equalizzatore;
  • Filtro passa alto;
  • Regolatore livello sorgente.

Formati supportati: voto 9

Questo è un altro fattore importante, che descrive le varie modalità in cui è possibile usare questa autoradio. Naturalmente con la Pioneer MVH-AV290BT, come con tutte le autoradio, è possibile ascoltare la radio, tuttavia questo modello può captare solo le emittenti trasmesse in FM. Inoltre, una funzione molto utile che troviamo su questa autoradio è la RDS (Radio Data System). Spesso quando si viaggia tra regioni diverse la stessa stazione radio viene trasmessa su una frequenza diversa, e la funzione RDS consente di rimanere sintonizzati sulla stessa stazione radio anche quando si viaggia. Se lo si desidera si può ascoltare la propria musica preferita collegando lo smartphone o un dispositivo mobile alla radio con un cavo AUX. Se invece non si vuole usare il telefono, per esempio per non consumarne la batteria, si può inserire una chiavetta USB nell’apposito ingresso.

Feature: voto 7

Con questo fattore abbiamo analizzato e valutato tutte le tipologie di file multimediali che è possibile riprodurre usando questa autoradio. Questo aspetto è molto importante, in quanto definisce la varietà di contenuti che è possibile riprodurre. La Pioneer MVH-AV290BT supporta tutti i principali formati di file musicali, che trovate elencati qui di seguito:

  • MP3;
  • WMA;
  • FLAC;
  • AAC;
  • WAV.

Inoltre, le autoradio 2 DIN possono anche riprodurre dei video e qui vi elenchiamo i formati video supportati da questo modello:

  • MPEG 1;
  • MPEG 2;
  • MPEG 4;
  • XVID;
  • DVIX.

Oltre ai video è possibile visualizzare immagini in format Jpeg e BMP. Segnaliamo poi che l’ingresso video è di tipo RCA, ovvero quello che utilizza 2 o 3 connettori di colore diverso.

Display: voto 8,5

Ora che abbiamo parlato dei fattori fondamentali passiamo al display, che è anch’esso importante in quanto è l’interfaccia che ci permette di usare l’autoradio comodamente. La Pioneer MVH-AV290BT è dotata di uno schermo da 6,2 pollici, un buon valore che consente di visualizzare le informazioni sul display chiaramente. Inoltre, questo modello misura 16 x 18 x 10 cm e lo schermo è touchscreen.

: voto 8

Con quest’ultimo fattore abbiamo dato un voto a qualche elemento aggiuntivo che può rendere più facile l’utilizzo dell’autoradio. La Pioneer MVH-AV290BT può essere comandata da remoto utilizzando un telecomando a filo oppure connettendo un iPhone o un iPad all’autoradio utilizzando la connessione bluetooth. Un aspetto molto positivo riguarda poi la possibilità di connettere l’autoradio ad una telecamera posteriore.

Voto finale: 8.1

Ingressi
8
Formati supportati
9
Feature
7
Display
8.5

Recensioni utenti Pioneer MVH-AV290BT

jacoponesto jacoponesto

Una delle migliori

Ho avuto modo di utilizzare questa autoradio 2 DIN di marca Pioneer e modello MVH-AV290BT sulla mia ultima auto e devo dire che, associata ad un buon impianto audio, rende la propria auto un gioiellino di valore. È sia una radio FM con sistema RDS che una sorta di piccolo computer con schermo da oltre 6 pollici che supporta praticamente ogni formato audio e video tra i più diffusi. Gli ingressi AUX e USB permettono di connettere qualsiasi dispositivo senza problemi, così come il Bluetooth di buona qualità.

È compatibile anche con la fotocamera retrospettiva.
Il prezzo è giusto, vista la qualità del prodotto, e l'unico difetto caratteristico è l'assenza di un lettore CD/DVD (sistema ormai antiquato ma ancora utile).

Pioneer MVH-AV290BT

Pioneer MVH-AV290BT

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato