05/2016

Recensione: Aukey EP-B13

Riproduzione musicale/conversazione 8 ore, tempo di ricarica 2 ore

Immagini
Voto finale 7,2/10
Prestazioni: 5
Alimentazione: 8,5
Funzioni: 7
Struttura: 8
Comfort: 7,5
Media voti fattori: 7,2/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Autonomia: 8 ore
  • Ricarica: 2 ore
  • Standby: 160 h
  • Impermeabili
  • Ricarica micro USB
  • 3 paia di gommini in dotazione
Punti forti
  • Resistenti all'acqua
  • Stabili anche in movimento
  • Isolano bene i rumori esterni
Punti deboli
  • Funzionano solo con batteria
  • Bassi poco brillanti
  • Nessuna custodia in dotazione

Contenuto sponsorizzato

Scrivi una recensione

product image

Aukey EP-B13

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Aukey EP-B13

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta degli auricolari Bluetooth

1. Prestazioni: Voto 5 su 10

Il fattore che valuta le prestazioni degli auricolari Bluetooth Aukey EP-B13, a causa dei dati mancanti, riceve una votazione molto bassa.

Aukey EP-B13 struttura

La casa di produzione, infatti, non dichiara nessuno dei valori relativi alla qualità del suono e la resa audio come la risposta in frequenza, impedenza e sensibilità.

Aukey EP-B13 struttura interna

Dal punto di vista pratico, la qualità audio va anche oltre le aspettative: discreta riproduzione musicale e di conversazione. Certo che, rispetto a modelli di fascia media o più, la qualità dei bassi non è delle migliori. Si tratta comunque di un modello molto economico, che nasce soprattutto per chi ama fare sport ascoltando musica.

2. Alimentazione: Voto 8,5 su 10

Considerando il costo esiguo degli auricolari, che si collocano in una fascia di prezzo dove raramente troviamo una batteria con tanta autonomia, il fattore alimentazione merita sicuramente un'ottima votazione.

Aukey EP-B13 cavetto per la ricarica

In questo caso è la stessa casa di produzione a fornire i dati in merito, che noi possiamo confermare. Gli auricolari Bluetooth Aukey EP-B13 si ricaricano tramite un attacco Micro USB, il cavetto è in dotazione, e la batteria è interna e non può essere rimossa manualmente.

Aukey EP-B13 in ricarica

La ricarica è di circa 2 ore, questo è un tempo standard, anche se molti modelli di fascia superiore riescono a riprendere completa energia in una sola ora.
L'autonomia degli Aukey EP-B13, però, è tra le migliori in commercio, anche comparata a quella di auricolari Bluetooth più costosi. Infatti, sia considerando un utilizzo per la riproduzione musicale che per la conversazione, questo modello offre ben 8 ore di autonomia.

3. Funzioni: Voto 7 su 10

Gli auricolari Bluetooth Aukey EP-B13 sono un prodotto molto semplice, economico come detto, e che si limita a fornire le funzioni base. La votazione è quindi per noi discreta, perché sarà possibile gestire sia le conversazioni che la riproduzione musicale.
Vediamo la disposizione dei comandi: su un padiglione troviamo il tasto multifunzione, mentre sull'altro i classici pulsanti + e -.

Aukey EP-B13 funzioni

Il primo serve per rispondere o avviare chiamate telefoniche, ma anche per riprodurre un brano o metterlo in pausa. I pulsanti per il volume, invece, possono anche cambiar traccia se si tengono in pressione per più di un secondo. Non amiamo molto questa soluzione, che è però la più comune.

Aukey EP-B13 funzioni chiamata e avvio musicale

Il rischio, seppur remoto, è quello di invertire il cambio di volume con il cambio traccia, o viceversa. Naturalmente, tutte le operazioni possono anche essere gestite direttamente dal vostro smartphone.

4. Struttura: Voto 8 su 10

Prima di descrivere il fattore struttura, che merita un'ottima valutazione, ci teniamo a fare una premessa: noi valutiamo gli auricolari soprattutto in base alla capacità di annullare i rumori esterni.

Aukey EP-B13 gommini In-Ear

Detto ciò, spetta a voi capire se preferite auricolari che vi isolino del tutto o meno. Gli auricolari Bluetooth Aukey EP-B13 nascono per un uso sportivo, quindi anche all'aria aperta, dove poter sentire ad esempio il passaggio di un'auto può anche essere un vantaggio.
Questi auricolari hanno una struttura di tipo in-ear, una tipologia che bene riesce ad annullare i rumori esterni, anche se non del tutto. Le alternative in commercio sono gliearbuds, ideali per chi "deve" sentire anche ciò che lo circonda, essendo gli auricolari meno isolanti, e gli in-ear canal, che invece isolano completamente. Chiarito questo, possiamo dire che gli Aukey EP-B13 offrono una buona versatilità: sono infatti utili sia per fare sport all'aria aperta che per l'uso quotidiano (ad esempio in metro).

5. Comfort: Voto 7,5 su 10

Il fattore comfort soddisfa il nostro Team di esperti che, viste le caratteristiche del prodotto, indica le Aukey EP-B13 come prodotto ideale da utilizzare in particolare quando si svolge attività fisica, anche a ritmi elevati.

Aukey EP-B13 gommini di ricambio (diverse misure)

In dotazione, oltre agli auricolari Bluetooth, troviamo gommini di diverse misure, in modo da poter scegliere quello che meglio aderisce all'interno del condotto uditivo. La stabilità, invece, è garantita dagli archetti, che circondano l'orecchio e mantengono gli auricolari ben saldi anche in caso di movimenti bruschi e veloci, e lo si vede bene anche nella foto a seguire.

Aukey EP-B13 archetto

Un altro punto a favore del modello Aukey EP-B13 è la resistenza all'acqua e al sudore, una caratteristica che è importante per chi si allena outdoors anche in condizioni atmosferiche di pioggia o pratica sport di resistenza.
Non troviamo in dotazione nessuna custodia, che consigliamo però di acquistare per proteggere il prodotto quando non è in uso.


Contenuto sponsorizzato

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,2/10

Gli auricolari Bluetooth Aukey EP-B13 ottengono una votazione finale di 7,2 punti su 10, un ottimo risultato se consideriamo che il costo del prodotto è davvero esiguo e che il fattore relativo alle prestazioni audio è stato penalizzato per mancanza di dati, che la stessa casa di produzione omette nelle specifiche tecniche. Dalla nostra prova pratica è emerso che la qualità della riproduzione musicale e dell’audio in conversazione telefonica è discreta, anche se i bassi non sono decisamente molto accentuati. Gli auricolari Bluetooth Aukey EP-B13 isolano bene dai rumori esterni, hanno una batteria dotata di ottima autonomia (8 ore di funzionamento e 2 di ricarica) e sono molto comodi da indossare: nella confezione troviamo gommini di misure diverse, e gli archetti flessibili garantiscono assoluta stabilità, anche in movimento. Gli auricolari Bluetooth Aukey EP-B13 nascono infatti per lo sport, e si possono utilizzare all’aria aperta anche in caso di pioggia. Noi li consigliamo a tutti, a patto che non abbiate particolari esigenze sulla qualità audio.

Galleria fotografica

Recensioni di prodotti simili


Contenuto sponsorizzato

Domande e risposte su Aukey EP-B13

  1. 0
    Domanda di raffaele | 22 settembre 2016 at 18:36

    dopo una prima accensione ed utilizzo non riesco più a caricarlo ed accenderlo
    il prodotto non ha più di 2 settimane dall’acquisto….si resetta?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23 settembre 2016 at 12:27

      Se hai verificato più volte che il modello è difettoso ti consigliamo di contattare il venditore, probabilmente ancora sei coperto da garanzia.

"Aukey EP-B13": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

I migliori

Sony MDR-EX750BT

Migliore offerta:

Il miglior rapporto qualità prezzo

Panasonic RP-BTS30

Migliore offerta: 40,55€

I più venduti

Plantronics BackBeat Fit

Migliore offerta: 174,33€