11/2018

Recensione: Tronsmart Encore Spunky Buds

Bluetooth 5.0, autonomia 4 ore, 3 ore di ricarica

I più economici
Immagini
Voto finale 7/10
Prestazioni: 5
Alimentazione: 6,5
Funzioni: 7
Struttura: 8
Comfort: 8,5
Media voti fattori: 7/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Bluetooth 5.0
  • Tipo di applicazione all'orecchio: in-ear
  • Autonomia: 4 ore circa
  • Tempo di ricarica: 3 ore circa
  • Tempo in stand-by: 80 ore
  • Peso singolo auricolare: 6 g
  • Dimensioni: 1,95 x 1,69 x 2,75 cm
Punti forti
  • Molto stabili
  • Leggerissimi da indossare
  • Buon rapporto qualità-prezzo
Punti deboli
  • Autonomia limitata

Scrivi una recensione

product image

Tronsmart Encore Spunky Buds

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Tronsmart Encore Spunky Buds

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta degli auricolari Bluetooth

1. Prestazioni: Voto 5 su 10

I Tronsmart Encore Spunky Buds sono auricolari Bluetooth appartenenti a una nuova generazione di prodotti, la cui diffusione nel mercato è stata esponenziale dopo il lancio delle AirPods da parte di Apple. Si tratta di auricolari totalmente privi di fili che sfruttano tecnologie wireless non solo per la connessione a un dispositivo esterno, ma anche tra loro. L'utilizzo di questo design è particolarmente apprezzato dagli sportivi e da chi cerca un dispositivo leggero, discreto e che richieda un ingombro minimo.
Per quanto riguarda le prestazioni audio, come accade spesso per questa tipologia di prodotto mancano informazioni su qualunque specifica tecnica, che normalmente può aiutare a dare all'utente un'idea della qualità del suono. Sfortunatamente in questo caso non ci è possibile dare una valutazione oggettiva di questo fattore.Tronsmart Encore Spunky Buds prestazioni

2. Alimentazione: Voto 6,5 su 10

Seguendo una tendenza sempre più popolare negli ultimi anni, gli auricolari Tronsmart Encore Spunky Buds sono venduti insieme a una custodia che non solo permette di portarle con voi in viaggio evitando di perderle o danneggiarle, ma vi consente anche di ricaricarle fino a un massimo di tre volte. La custodia è infatti dotata di una batteria interna da 470 mAh, che viene sfruttata per la ricarica degli auricolari, ogni volta che questi sono riposti nella custodia stessa. Per una carica completa di quest'ultima sono necessarie circa due ore, mentre per gli auricolari è sufficiente un'ora e mezza. L'autonomia offerta non è particolarmente estesa, raggiungendo le quattro ore di chiamata e fermandosi a tre di riproduzione musicale, mentre in stand-by si può arrivare a un massimo di ottanta ore (se riposti nella custodia). In generale, questi sono valori inferiori alla media, ma va considerato che le Tronsmart Encore Spunky Buds appartengono a una categoria distinta rispetto ai più tradizionali auricolari connessi tra loro da un cavo, le cui prestazioni da un punto di vista della durata della batteria sono mediamente migliori.Tronsmart Encore Spunky Buds alimentazione

3. Funzioni: Voto 7 su 10

Le funzioni a cui gli auricolari Tronsmart Encore Spunky Buds sono in grado di assolvere sono standard, anche se a differenza di molti concorrenti non dispongono di comandi meccanici, ma si affidano unicamente alla superficie touch degli auricolari stessi. Da un lato questo assicura una struttura molto leggera e priva di pulsanti potenzialmente ingombranti, dall'altro però possono risultare meno precisi. Come gran parte dei modelli Bluetooth, permettono di rispondere alle chiamate in arrivo o rifiutarle, grazie all'integrazione di un piccolo microfono. Inoltre è possibile gestire la navigazione tra le proprie tracce musicali e regolare il volume, così da assicurare la massima libertà all'utente. Manca la possibilità di sfruttare una connessione NFC, che tuttavia è più comune solo tra i modelli di fascia medio-alta, mentre il Bluetooth è aggiornato alla versione 5.0.Tronsmart Encore Spunky Buds funzioni

4. Struttura: Voto 8 su 10

Abbiamo già accennato alla struttura dei Tronsmart Encore Spunky Buds, pensati per offrire stabilità e comfort. Sono auricolari in-ear, che vanno inseriti nella parte più esterna del canale uditivo e assicurano un discreto isolamento acustico, oltre a una buona stabilità anche quando si è in movimento. Va inoltre notato che questo modello è dotato di certificazione IPX5, che indica la resistenza a schizzi d'acqua e all'umidità, un aspetto importante per chi le utilizza durante gli allenamenti. Anche se questo assicura una buona resistenza al sudore e, per esempio, a una leggera pioggia, non significa tuttavia che gli auricolari siano completamente impermeabili, per cui non sono adatti a tutti i tipi di sport.Tronsmart Encore Spunky Buds struttura

5. Comfort: Voto 8,5 su 10

Gli auricolari Tronsmart Encore Spunky Buds assicurano un buon livello di comfort. Le dimensioni sono di 1,95 x 1,69 x 2,75 cm, e il peso di un singolo auricolare non supera i 6 g, rendendoli adatti anche a sessioni d'ascolto di lunga durata. Oltre a gommini di diverse dimensioni da inserire nell'orecchio, che permettono all'utente di scegliere la misura più adatta alle proprie esigenze, sono anche presenti dei piccoli ganci in silicone morbido che permettono di mantenere gli auricolari stabili anche durante sessioni di allenamento più intense. Anche questo tipo di design sta godendo di molta fortuna, dato che rispetto al tradizionale archetto riduce notevolmente l'ingombro e possibili fastidi, soprattutto per chi porta gli occhiali.Tronsmart Encore Spunky Buds comfort

La nostra prova

Abbiamo testato gli auricolari Tronsmart Encore Spunky Buds utilizzando le prove di benchmarking di Audio Check per determinare la qualità audio. Ecco i risultati ottenuti.

Risposta in frequenza: questo valore è risultato nella media per un prodotto di fascia economica. I bassi sono percepibili già dai 20 Hz, ma a questa frequenza risultano molto confusi, diventando più nitidi soli dai 40 Hz in poi. Le frequenze più alte raggiungono invece i 17.000 Hz, non coprendo l’intero spettro percepibile dall’orecchio umano.Tronsmart Encore Spunky Buds testGamma dinamica: questo valore rappresenta il rapporto tra il suono più alto e quello più basso percepibile indossando le cuffie, ed è un dato utile per valutare le prestazioni degli auricolari quando utilizzati in un ambiente rumoroso, e  nonostante non rappresenti un vero e proprio dato tecnico, aiuta a determinare le prestazioni delle cuffie in un ambiente rumoroso. Con un valore di -48 dBFS (Decibels Below Full Scale), questo modello si attesta su una media discreta.

Qualità dei bassi: purtroppo questi auricolari risultano poco adatti all’ascolto di musica, soprattutto dove i bassi rivestono una grande importanza. Questi causano infatti molte vibrazioni, sporcando molto la riproduzione.

Driver matching: questo parametro misura la capacità dei driver di rispondere a diverse frequenze in modo coordinato, evitando di far percepire all’utente delle deviazioni del suono da un lato o dall’altro. Abbiamo rilevato oscillazioni solo leggere, soprattutto passando dalle frequenze medie a quelle più alte.

Canali destro e sinistro: i due canali risultano cablati correttamente e nettamente distinti l’uno dall’altro.

Bluetooth: l’accoppiamento via Bluetooth e la stabilità del segnale sono sicuramente i punti forti di questo modello. L’operazione iniziale è molto semplice e rapida, e anche allontanandosi di diversi metri, con ostacoli nel mezzo, il segnale wireless non subisce interferenze e interruzioni.Tronsmart Encore Spunky Buds BluetoothFunzioni: i comandi touch non risultano molto pratici e intuitivi, anche se va detto che la comodità di questi auricolari compensa in parte questo possibile disagio per l’utente.

In generale abbiamo rilevato una qualità del suono abbastanza bassa durante l’ascolto della musica, mentre per gli amanti di audiolibri e film possiamo sicuramente consigliare questo modello.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7/10

Gli auricolari Bluetooth Tronsmart Encore Spunky Buds totalizzano un punteggio di 7 su 10. Questo modello sfrutta un design sempre più popolare, completamente privo di cavi, ma purtroppo mancano informazioni specifiche sui dati tecnici che possono offrire indicazioni sulla qualità del suono. Gli auricolari sono venduti insieme a una custodia rigida che contiene una batteria al litio da 470 mAh, che permette di caricare gli auricolari quando sono riposti al suo interno. L’autonomia di questi ultimi è di circa tre ore di riproduzione musicale e quattro in chiamata, mentre la custodia è in grado di offrire tre cicli di ricarica completi. Tutti i comandi sono affidati alla superficie touch degli auricolari, mentre mancano completamente tasti meccanici. È possibile regolare il volume, navigare tra le tracce musicali e gestire le chiamate in entrata sul proprio smartphone, grazie alla connessione via Bluetooth 5.0. La struttura in-ear, grazie a gommini di varie dimensioni e un gancio in silicone morbido che aumenta ulteriormente la stabilità degli auricolari, rende i Tronsmart Encore Spunky Buds un modello perfetto per gli sportivi e, in generale per chi cerca auricolari comodi e leggeri. Chi cerca una qualità del suono particolarmente alta e un maggior numero di connessioni disponibili dovrà puntare a modelli più costosi.

Galleria fotografica

Recensioni di prodotti simili

"Tronsmart Encore Spunky Buds": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

I migliori

Jabra Elite Sport

Migliore offerta: 219,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Bose SoundSport Free Wireless

Migliore offerta: 159,00€

I più venduti

Mycarbon BTE01

Migliore offerta: 44,99€