06/2020

Recensione: Soundcore Life P2

In-ear, 7 ore di autonomia, ricarica rapida

Immagini
Voto finale 7,9/10
Prestazioni: 7
Alimentazione: 8,5
Funzioni: 8,5
Struttura: 8
Comfort: 7,5
Media voti fattori: 7,9/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Risposta in frequenza: 20-20.000 Hz
  • Driver: 6 mm
  • Impedenza: 16 Ohm
  • Bluetooth 5.0
  • Tipo di applicazione all'orecchio: in-ear
  • Autonomia: 7 ore
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Custodia ricaricabile
  • Certificazione IPX7
Punti forti
  • Ottima qualità delle chiamate
  • Ottima durata della batteria
Punti deboli
  • Non adatte a tutti i generi musicali

Scrivi una recensione

product image

Soundcore Life P2

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Soundcore Life P2

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta degli auricolari Bluetooth

1. Prestazioni: Voto 7 su 10

I Soundcore Life P2 sono auricolari Bluetooth senza fili di fascia media ideali per chi è spesso in viaggio. A differenza di molti altri modelli non sono pensati in particolare per lo sport: ricalcano infatti il design degli Airpods targati Apple, mirando a una fascia di utenti che pone particolare attenzione al design. Per quanto riguarda le prestazioni, i Soundcore Life P2 offrono una discreta qualità del suono. La risposta in frequenza si attesta sui 20-20.000 Hz (ovvero lo spettro udibile dall'orecchio umano) e l'impedenza sui 16 Ohm, un valore che permette di mantenere un volume massimo abbastanza alto senza compromettere la nitidezza del suono. Soundcore Life P2 prestazioniI driver hanno un diametro di 6 mm, uno standard piuttosto comune per auricolari di queste dimensioni che non possono ovviamente ospitare componenti di grandi dimensioni. In generale si tratta di un prodotto ideale se non si hanno particolari esigenze dal punto di vista della qualità del suono e se si cercano auricolari pensati primariamente per un uso in mobilità dove il comfort è l'elemento più importante da tenere in considerazione.

2. Alimentazione: Voto 8,5 su 10

Come molti altri prodotti del catalogo Soundcore, i Life P2 hanno un'ottima autonomia, soprattutto se comparati con molti concorrenti più blasonati. In genere gli auricolari Bluetooth senza fili non possono garantire un'autonomia molto superiore alle tre o quattro ore, mentre i Soundcore Life P2 arrivano fino a sette ore di riproduzione musicale. Soundcore Life P2 alimentazioneLa ricarica richiede circa due ore e può essere effettuata semplicemente riponendo gli auricolari nella custodia in dotazione, la quale a sua volta è dotata di una batteria al litio ricaricabile in grado di assicurare dai quattro ai cinque cicli di ricarica per gli auricolari. La ricarica della custodia avviene tramite un cavo USB-C, facilmente sostituibile in caso di necessità. I Soundcore Life P2 supportano anche la ricarica rapida: basta riporli per dieci minuti nella custodia per garantirsi circa un'ora di ascolto. Si tratta dunque di un modello adatto soprattutto ai pendolari e a chi si trova spesso in viaggio per tratti di breve o media durata.

3. Funzioni: Voto 8,5 su 10

I Soundcore Life P2 permettono un discreto livello di personalizzazione grazie all'applicazione proprietaria disponibile sia per Android che per iOS. Un aspetto in particolare va preso in considerazione, soprattutto se questo modello verrà utilizzato soprattutto per gestire chiamate dal proprio smartphone: a differenza della maggior parte dei prodotti anche di fascia più alta, i Soundcore Life P2 sono dotati di ben quattro microfoni integrati, dotati di una tecnologia di riduzione del rumore che permette di effettuare chiamate più chiare e nitide. Ricordiamo inoltre che è anche possibile utilizzare un singolo auricolare, una funzione molto utile quando, per esempio, si è alla guida di un qualunque mezzo ed è fondamentale poter sentire qualunque suono proveniente dalla strada.Soundcore Life P2 funzioni

4. Struttura: Voto 8 su 10

Come abbiamo anticipato, i Soundcore Life P2 riprendono il design degli Apple Airpods, diventato molto popolare dopo il grande successo di questo modello. Non si tratta di un prodotto pensato per gli sportivi: la struttura in-ear non permette di inserire in modo più stabile gli auricolari nella parte esterna del canale uditivo, per cui in caso di movimenti bruschi potrebbero facilmente cadere. Nonostante questo, i Soundcore Life P2 sono piuttosto resistenti all'umidità, come confermato dalla certificazione IPX7. I comandi sono semplici tasti meccanici, da molti utenti considerati più semplici e intuitivi rispetto ai comandi touch, che possono variare in modo molto sensibile a seconda del modello di auricolari.Soundcore Life P2 struttura

5. Comfort: Voto 7,5 su 10

Il fatto che i Soundcore Life P2 non vadano inseriti più in profondità all'interno dell'orecchio per molti utenti può rappresentare un vantaggio, dato che spesso i modelli in-ear canal possono provocare fastidi o addirittura dolori se indossati per lungo tempo. D'altra parte, è vero che questo comporta anche una minore stabilità, per cui bisogna valutare prima dell'acquisto quali siano le proprie esigenze. Soundcore Life P2 comfortNotiamo comunque che nella confezione sono inclusi tre set di gommini di diverse dimensioni, che rendono i Soundcore Life P2 piuttosto versatili. In generale, non si tratta comunque di un modello pensato per lunghe sessioni d'ascolto, quanto piuttosto per rendere più pratiche le chiamate quando ci si trova in mobilità, per cui è importante ricordare che se si cerca un prodotto per un uso molto prolungato è bene rivolgersi a modelli diversi.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Abbiamo testato gli auricolari Soundcore Life P2 utilizzando le prove di benchmarking di Audio Check per determinare la qualità audio. Ecco i risultati ottenuti.

Risposta in frequenza: la risposta in frequenza, come spesso capita, risulta leggermente inferiore a quella indicata, attestandosi su un massimo di 17.000 Hz. Non si tratta di un limite particolarmente significativo, anche perché ricordiamo che la percezione di alcune frequenze varia in modo sensibile a seconda dell’età dell’utente.

Gamma dinamica: questo valore rappresenta il rapporto tra il suono più alto e quello più basso percepibile indossando le cuffie, ed è un dato utile per valutare le prestazioni degli auricolari quando utilizzati in un ambiente rumoroso; nonostante non rappresenti un vero e proprio dato tecnico, aiuta a determinare le prestazioni delle cuffie in un ambiente rumoroso. Con un valore di -48 dBFS (Decibel Below Full Scale), i Soundcore Life P2 non presentano differenze significative rispetto alla media degli auricolari Bluetooth senza fili di fascia media.Soundcore Life P2 test

Qualità dei bassi: con driver di dimensioni abbastanza contenute, non stupisce percepire vibrazioni durante la riproduzione di suoni molto bassi. Va tenuto presente che questi auricolari non sono stati progettati primariamente per lunghe sessioni d’ascolto, quanto per offrire la massima praticità.

Driver matching: alcune oscillazioni tra il canale destro e sinistro si possono percepire in modo abbastanza evidente, soprattutto man mano che ci si avvicina alle frequenze più alte. Si tratta di un difetto praticamente universale nei modelli di fascia medio-bassa.

Canali destro e sinistro: i due canali sono risultati connessi correttamente.

Bluetooth: l’accoppiamento via Bluetooth è stato immediato e non ha richiesto più tentativi. La connessione è risultata abbastanza stabile, anche se è suscettibile a ostacoli di grandi dimensioni, come pareti o muri. Se i Soundcore Life P2 verranno usati soprattutto in mobilità, con lo smartphone tenuto a distanza molto limitata dagli auricolari, non si avranno problemi di stabilità.

Funzioni: l’interfaccia dell’applicazione Soundcore è piuttosto intuitiva e offre un buon livello di personalizzazione. In particolare l’equalizzatore è una funzione veramente utile, offrendo diverse opzioni preimpostate. Come in altri modelli Soundcore, l’utilizzo di tasti fisici può essere vantaggioso rispetto ai comandi touch, ma la regolazione del volume può risultare poco pratica, a seconda delle impostazioni prescelte.

Il prodotto ci è stato messo a disposizione da Soundcore.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,9/10

I Soundcore Life P2 sono auricolari Bluetooth senza fili di fascia media dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, ideali per gestire chiamate e godersi contenuti multimediali in mobilità. Le prestazioni non sono infatti adatte agli audiofili, ma più che sufficienti per un uso durante gli spostamenti quotidiani sui mezzi pubblici. La durata della batteria è sicuramente uno dei maggiori punti a favore di questo modello, con un’autonomia che raggiunge le sette ore a fronte di due ore di ricarica nell’apposita custodia. Questa permette di caricare completamente gli auricolari dalle quattro alle cinque volte, e grazie alla funzione di ricarica rapida bastano dieci minuti per assicurarsi un’ora di autonomia.
Per quanto riguarda le funzioni disponibili, è possibile personalizzarle tramite l’applicazione gratuita Soundcore, disponibile per Android e iOS. In particolare, i Life P2 sono pensati per assicurare un’ottima qualità delle chiamate, grazie a quattro microfoni dotati di una tecnologia per la riduzione del rumore. La struttura è molto simile a quella degli Apple Airpods: non sono dunque adatti allo sport, dato che possono risultare meno stabili rispetto ai modelli in-ear canal, ma sono ideali per un uso quotidiano durante gli spostamenti in città. Non dovendo essere inseriti in profondità nel canale uditivo, i Soundcore Life P2 possono risultare più comodi rispetto ad altri prodotti simili. Ricordiamo anche che nella confezione sono inclusi tre set di gommini di varie dimensioni, in modo da rendere gli auricolari facilmente adattabili a utenti diversi.

Galleria fotografica

Soundcore Life P2
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 43,39 €
Prezzo attuale: 39,99 €
Se compri oggi risparmi: 3,40 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Soundcore Life P2": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

I migliori

Jabra Elite Sport

Migliore offerta: 105,34€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Apple AirPods 2

Migliore offerta: 97,49€