I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta degli auricolari Bluetooth
1. Prestazioni: Voto 7 su 10
Gli auricolari Aukey EP-T10 sono un prodotto che appartiene alla Key Serie, una linea di fascia media che tenta di distanziarsi dalla grande maggioranza dei prodotti appartenenti al catalogo del marchio cinese (in genere molto più economici), sia per quanto riguarda le caratteristiche tecniche che per il design, più moderno e curato. In realtà dal punto di vista strettamente tecnico gli Aukey EP-T10 non si differenziano in modo sostanziale dalla maggior parte degli auricolari Bluetooth senza fili, soprattutto se si considerano quelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo. La risposta in frequenza rientra infatti nella media, con un intervallo che copre lo spettro naturalmente udibile dall’orecchio umano, dai 20 ai 20.000 Hz.
2. Alimentazione: Voto 9 su 10
Dal punto di vista dell’alimentazione gli Aukey EP-T10 sono un prodotto molto valido. Gli auricolari possono infatti garantire un’autonomia fino a ben 7 ore, un dato molto positivo per modelli Bluetooth senza fili che normalmente consumano moltissima energia. La ricarica richiede circa un’ora e mezza, sia per gli auricolari che per la custodia, all’interno della quale è presente un’ulteriore batteria che assicura tre ricariche complete degli auricolari.
3. Funzioni: Voto 7.5 su 10
Le funzioni degli Aukey EP-T10 non si differenziano molto da quelle ormai integrate in ogni tipo di auricolare o cuffia Bluetooth. Tramite i comandi touch, di cui parleremo più i dettaglio nel prossimo paragrafo, è infatti possibile regolare il volume e navigare tra le proprie tracce musicali, oltre a gestire la telefonia, rispondendo alle chiamate in arrivo (grazie alla presenza di un piccolo microfono) o rifiutandole. È anche possibile sfruttare un’integrazione completa con i più comuni assistenti vocali, come Siri.
4. Struttura: Voto 8 su 10
Essendo un modello di auricolari Bluetooth adatto anche agli sportivi, gli Aukey EP-T10 adottano uno struttura in-ear canal. L’auricolare va dunque inserito più in profondità nella parte esterna del canale uditivo, garantendo così una maggiore stabilità durante il movimento, oltre a un isolamento acustico passivo più efficace. Per quanto riguarda i controlli, come abbiamo anticipato non sono presenti pulsanti meccanici, ma solo comandi touch che vengono attivati toccando la superficie esterna degli auricolari stessi. Anche se il design del prodotto può sicuramente trarre vantaggio da questa scelta, la facilità d’uso ne può invece risentire: lo schema dei comandi non è infatti molto intuitivo, con ogni auricolare predisposto a una particolare funzione e diversi effetti attivati a seconda di quanto lungo è il tempo di pressione.
5. Comfort: Voto 8.5 su 10
Gli Aukey EP-T10 sono auricolari Bluetooth estremamente leggeri e pratici da indossare: con un peso di soli 9 grammi totali, infatti, si attestano su un valore inferiore a moltissimi concorrenti. Nella confezione sono anche incluse tre coppie di gommini di diverse dimensioni, oltre a tre ganci in silicone morbido che possono essere utilizzati a seconda delle preferenze dell’utente.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato