11/2019

Recensione: Aukey EP-T10

20-20.000 Hz, 7 ore di autonomia, base con ricarica Qi

Immagini
Voto finale 7,5/10
Prestazioni: 7
Alimentazione: 9
Funzioni: 7,5
Struttura: 8
Comfort: 8,5
Media voti fattori: 8/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Risposta in frequenza: 20-20.000 Hz
  • Driver: 6 mm
  • Impedenza: 16 Ohm
  • Bluetooth 5.0
  • Tipo di applicazione all'orecchio: in-ear
  • Autonomia: 7 ore circa
  • Tempo di ricarica: 1,5 ore circa
  • Base compatibile con ricarica wireless Qi
  • Certificazione IPX5
  • Peso totale auricolari: 9 g
  • Peso della custodia: 61 g
Punti forti
  • Struttura leggerissima
  • Design molto curato
  • Base di ricarica compatibile con tecnologie wireless
Punti deboli
  • Suono poco pulito

Scrivi una recensione

product image

Aukey EP-T10

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Aukey EP-T10

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta degli auricolari Bluetooth

1. Prestazioni: Voto 7 su 10

Gli auricolari Aukey EP-T10 sono un prodotto che appartiene alla Key Serie, una linea di fascia media che tenta di distanziarsi dalla grande maggioranza dei prodotti appartenenti al catalogo del marchio cinese (in genere molto più economici), sia per quanto riguarda le caratteristiche tecniche che per il design, più moderno e curato. In realtà dal punto di vista strettamente tecnico gli Aukey EP-T10 non si differenziano in modo sostanziale dalla maggior parte degli auricolari Bluetooth senza fili, soprattutto se si considerano quelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo. La risposta in frequenza rientra infatti nella media, con un intervallo che copre lo spettro naturalmente udibile dall'orecchio umano, dai 20 ai 20.000 Hz. Aukey EP-T10 prestazioniI driver del diametro di 6 mm sono sufficienti per garantire una discreta qualità dei bassi, ma non ideali per gli amanti di generi musicali che si basano prevalentemente su queste frequenze. Va comunque ricordato che il design compatto degli auricolari Bluetooth senza fili non permette una grande flessibilità in termini di componenti interni, in particolare se non si dispone di un budget molto alto. Infine, l'impedenza di 16 Ohm è leggermente al di sotto dello standard (32 Ohm) spesso adottato anche da modelli di fascia più bassa. Il suono potrà dunque non risultare estremamente nitido, mentre verrà privilegiato il volume massimo raggiungibile.

2. Alimentazione: Voto 9 su 10

Dal punto di vista dell'alimentazione gli Aukey EP-T10 sono un prodotto molto valido. Gli auricolari possono infatti garantire un'autonomia fino a ben 7 ore, un dato molto positivo per modelli Bluetooth senza fili che normalmente consumano moltissima energia. La ricarica richiede circa un'ora e mezza, sia per gli auricolari che per la custodia, all'interno della quale è presente un'ulteriore batteria che assicura tre ricariche complete degli auricolari.Aukey EP-T10 alimentazione Inoltre la custodia è compatibile con lo standard di ricarica wireless Qi, molto pratico per evitare l'utilizzo di cavi aggiuntivi. Chi non dispone di un caricabatterie wireless, comunque, può ovviamente utilizzare un normale cavo USB-C, incluso nella confezione.

3. Funzioni: Voto 7,5 su 10

Le funzioni degli Aukey EP-T10 non si differenziano molto da quelle ormai integrate in ogni tipo di auricolare o cuffia Bluetooth. Tramite i comandi touch, di cui parleremo più i dettaglio nel prossimo paragrafo, è infatti possibile regolare il volume e navigare tra le proprie tracce musicali, oltre a gestire la telefonia, rispondendo alle chiamate in arrivo (grazie alla presenza di un piccolo microfono) o rifiutandole. È anche possibile sfruttare un'integrazione completa con i più comuni assistenti vocali, come Siri. Aukey EP-T10 funzioniUn punto a vantaggio degli Aukey EP-T10 è sicuramente lo standard Bluetooth 5.0, una versione molto avanzata di questa tecnologia wireless, che permette non solo di migliorare la qualità del segnale, ma anche di risparmiare energia durante l'utilizzo.

4. Struttura: Voto 8 su 10

Essendo un modello di auricolari Bluetooth adatto anche agli sportivi, gli Aukey EP-T10 adottano uno struttura in-ear canal. L'auricolare va dunque inserito più in profondità nella parte esterna del canale uditivo, garantendo così una maggiore stabilità durante il movimento, oltre a un isolamento acustico passivo più efficace. Per quanto riguarda i controlli, come abbiamo anticipato non sono presenti pulsanti meccanici, ma solo comandi touch che vengono attivati toccando la superficie esterna degli auricolari stessi. Anche se il design del prodotto può sicuramente trarre vantaggio da questa scelta, la facilità d'uso ne può invece risentire: lo schema dei comandi non è infatti molto intuitivo, con ogni auricolare predisposto a una particolare funzione e diversi effetti attivati a seconda di quanto lungo è il tempo di pressione. Aukey EP-T10 strutturaPer essere utilizzati correttamente, insomma, gli Aukey EP-T10 richiedono una curva di apprendimento non agevole per tutti gli utenti. Infine, va notato che questo modello è certificato IPX5, ed è dunque resistente all'umidità, una caratteristica indispensabile per chi si allena all'esterno.

5. Comfort: Voto 8,5 su 10

Gli Aukey EP-T10 sono auricolari Bluetooth estremamente leggeri e pratici da indossare: con un peso di soli 9 grammi totali, infatti, si attestano su un valore inferiore a moltissimi concorrenti. Nella confezione sono anche incluse tre coppie di gommini di diverse dimensioni, oltre a tre ganci in silicone morbido che possono essere utilizzati a seconda delle preferenze dell'utente. Aukey EP-T10 comfortQuesto garantisce un'ottima flessibilità e fa sì che gli Aukey EP-T10 possano adattarsi a ogni tipo di esigenza. Va anche notato che la custodia è molto compatta e leggera (pesa solo 61 g), e può essere trasportata comodamente anche in una tasca.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Abbiamo testato gli auricolari Aukey EP-T10 utilizzando le prove di benchmarking di Audio Check per determinare la qualità audio. Ecco i risultati ottenuti.

Risposta in frequenza: questo valore è risultato solo leggermente inferiore a quanto dichiarato nelle specifiche tecniche, con un intervallo di 20-18.000 Hz. Non si tratta di una carenza particolarmente significativa e che influirà in modo evidente sull’esperienza di ascolto.Aukey EP-T10 test

Gamma dinamica: questo valore rappresenta il rapporto tra il suono più alto e quello più basso percepibile indossando le cuffie, ed è un dato utile per valutare le prestazioni degli auricolari quando utilizzati in un ambiente rumoroso; nonostante non rappresenti un vero e proprio dato tecnico, aiuta a determinare le prestazioni delle cuffie in un ambiente rumoroso. Con un valore di -48 dBFS (Decibels Below Full Scale) gli Aukey EP-T10 risultano nella media per questo tipo di prodotto.

Qualità dei bassi: come già accennato nella recensione, le frequenze più basse non sono particolarmente nitide e pulite. A volume medio-alto si avvertono infatti forti vibrazioni e un rumore di fondo poco piacevole, soprattutto per chi ascolta musica che prevede una forte enfatizzazione dei bassi.

Driver matching: spaziando dalle frequenze più basse a quelle più alte il suono tende a oscillare tra i due driver, in modo particolare agli estremi dello spettro di frequenze analizzato. Si tratta di un difetto molto frequente negli auricolari Bluetooth, in particolare di fascia medio-bassa.

Canali destro e sinistro: i due canali sono risultati collegati in modo corretto.Aukey EP-T10 canali

Bluetooth: la connessione via Bluetooth è stata immediata. Una volta caricati, gli auricolari entrano automaticamente in modalità di accoppiamento e sono stati immediatamente riconosciuti dagli altri dispositivi. Tuttavia, la stabilità del segnale non è tra le migliori: già a distanza di circa cinque, sei metri, infatti, non è stato possibile ascoltare un brano senza interruzioni.

Funzioni: i comandi touch non sono risultati completamente soddisfacenti. Se regolare il volume e mettere in pausa o riprendere la riproduzione non comporta alcun problema, infatti, lo stesso non si può dire della navigazione tra le tracce, un comando evidentemente non compatibile con tutti i dispositivi.

Considerando che alcune delle carenze riscontrate sono più comuni nei modelli di auricolari Bluetooth senza fili dal prezzo più contenuto, abbiamo deciso di abbassare il voto finale di 0,5 punti.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,5/10

Gli Aukey EP-T10 totalizzano un punteggio di 7,5 su 10. Si tratta di auricolari Bluetooth senza fili di fascia media, con caratteristiche tecniche abbastanza standardizzate. La risposta in frequenza è infatti di 20-20.000 Hz, il diametro dei driver di 6 mm e l’impedenza di 16 Ohm, valori adatti a chi non ha particolari pretese dal punto di vista della qualità del suono. La batteria ha un’autonomia di circa 7 ore, a fronte di una ricarica di un’ora e mezza. Lo stesso tempo è necessario anche per ricaricare la custodia, compatibile con lo standard di ricarica wireless Qi e che può garantire tre cicli di ricarica completi per gli auricolari. Le funzioni sono quelle comuni per tutti i tipi di auricolari e cuffie Bluetooth: è possibile navigare tra le proprie playlist, regolare il volume e gestire le chiamate. Inoltre, gli Aukey EP-T10 sono compatibili con tutti i più comuni assistenti vocali, come Siri. La struttura è in-ear canal, ideale per assicurare una buona stabilità e un discreto isolamento acustico. La certificazione IPX5, inoltre, assicura una buona resistenza all’umidità. Nella confezione sono inclusi non solo tre gommini di diverse dimensioni, ma anche tre coppie di ganci in silicone morbido, utilizzabili a proprio piacimento. Il peso, sia degli auricolari che della custodia, è molto ridotto (rispettivamente 9 e 61 g totali), rendendo questo modello molto pratico per chi è spesso in mobilità.

Galleria fotografica

Recensioni di prodotti simili

"Aukey EP-T10": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

I migliori

Jabra Elite Sport

Migliore offerta: 249,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Bose SoundSport Free Wireless

Migliore offerta: 159,99€