02/2017

Recensione: Electrolux ZUFFlexa Ultraflex

FIltro HEPA 12, cavo lungo 9 metri, 1,6 litri di capienza

Immagini
Voto finale 8,7/10
Struttura: 9
Spazzole e bocchette: 9
Consumi e prestazioni: 9
Caratteristiche serbatoio: 7,5
Filtrazione: 9
Media voti fattori: 8,7/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Tipo filtro: n.d.
  • Rumorosità: 75 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico
  • Peso: 5 kg
  • Altezza: 32 cm
  • Larghezza: 29,5 cm
  • Profondità: 43,2 cm
  • Classe energetica: A
  • Consumo medio annuo: 25,8 kWh/anno
  • Classe di reimmissione: A
  • Efficienza su tappeti: C
  • Efficienza su pavimenti duri: A
  • Capienza sacco/serbatoio: 1,6 l
  • Accessori: Spazzola parquet, Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola multisuperficie
  • Materiale ruote: Gomma morbida
  • Dimensioni ruote: Grandi
  • Lunghezza cavo: 9 m
  • Raggio d'azione: 12 m
  • Potenza: 800 W
Punti forti
  • Buona aspirazione
  • Preciso in angoli e spazi angusti
  • Ideale per tutte le superfici
  • Silenzioso
  • Ampio raggio d'azione
Punti deboli
  • Nessuna spazzola specifica per peli di animali
  • Serbatoio non particolarmente capiente

Scrivi una recensione

product image

Electrolux ZUFFlexa Ultraflex

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Electrolux ZUFFlexa Ultraflex

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'aspirapolvere

1. Struttura: Voto 9 su 10

Il modello Electrolux ZUFFlexa Ultraflex è un aspirapolvere a traino maneggevole e dal basso consumo energetico. Queste, però, sono solo alcune delle vantaggiose opportunità che può offrire, che verranno ben descritte dai nostri esperti durante la recensione. Prima di iniziare con il primo fattore, che si concentra sulla struttura del prodotto, vi ricordiamo che l'aspirapolvere a traino Electrolux ZUFFlexa Ultraflex sta avendo finora un buon successo di feedback, riassunti da noi a fondo pagina.Electrolux ZUFFlexa Ultraflex confezioneIn questa prima sezione la votazione è davvero ottima, consideriamo infatti la struttura come uno dei punti di forza di questo aspirapolvere a traino, che soddisfa da ogni punto di vista.
Partiamo dal peso di 5 kg, un valore nella media per gli aspirapolvere a traino. Le dimensioni dell'Electrolux ZUFFlexa Ultraflex sono compatte (32 x 29,5 x 43,2 cm), non dei più piccoli, ma considerate che molti altri aspirapolvere a traino possono anche superare i 50 cm nel loro lato più lungo.
In fase di alloggio, poi, il nostro esaminato può sostare sia in posizione orizzontale che verticale, entrando anche tra gli scaffali di un armadio a muro o in un piccolo ripostiglio.Electrolux ZUFFlexa Ultraflex aspirapolvere a trainoLo spostamento durante il traino è permesso dalle ruote collocate sotto la base e ai lati del prodotto: nella zona anteriore, nella parte bassa, abbiamo una piccola rotellina pivotante che permette le sterzate e quindi di evitare i vari ostacoli che si incontrano per casa.
Poi, come vedete nelle foto da noi redatte, ci anche delle grosse ruote, che permettono di passare agilmente su cavi e tappeti. Le ruote sono in plastica ma ricoperte da un rivestimento più morbido, una gomma che serve per evitare eventuali graffi sulle superfici più delicate.
Un altro aspetto molto interessante riguarda il raggio d'azione. Pensate che solo il cavo è di ben 9 metri, mentre il raggio d'azione per le superfici basse arriva sino a 12 metri di lunghezza se il tubo telescopico è regolato alla massima estensione.
Ripetiamo che non ci sono molti prodotti con queste caratteristiche, che permetteranno una grande libertà di movimento anche a coloro che operano in ambienti molto ampi.
Concludiamo questa sezione parlando di altri piccoli accorgimenti strutturali, molto interessanti per agevolare le pulizie domestiche.Electrolux ZUFFlexa Ultraflex impugnaturaCome vedete dalle nostre foto l'impugnatura del tubo è ampia, ma soprattutto doppia, può essere infatti presa sia orizzontalmente che verticalmente, in modo da bilanciare sempre facilmente il peso anche quando si solleverà il tubo da terra, magari perché associato ad una bocchetta per spazi angusti.
Le bocchette si possono poi collocare proprio accanto al manico, in modo da averle sempre a portata di mano. Inoltre, una soluzione che aiuta sia a gestire i consumi che lo svolgimento del lavoro di pulizia, la potenza di aspirazione può essere gestita direttamente dall'impugnatura del tubo.

2. Spazzole e bocchette: Voto 9 su 10

Il kit del modello Electrolux ZUFFlexa Ultraflex è ben fornito di spazzole e bocchette, una serie di accessori che rende questo aspirapolvere a traino particolarmente versatile.
Partiamo dalla bocchetta 3 in 1, che serve appunto per diversi impieghi: nella posizione originale è da un lato bocchetta per spazi stretti, utile per pulire gli interni di un cassetto o di una libreria. Dall'altro lato, quello con le setole, può essere utile per pulire in modo delicato i mobili o ad esempio la tastiera di un computer.
Questa bocchetta, che può essere agganciata al manico per una maggiore comodità d'uso, può anche aprirsi e prendere la forma a T. La bocchetta a T è molto comune tra gli aspirapolvere a traino, utile per pulire velocemente divani e imbottiti.Electrolux ZUFFlexa Ultraflex bocchetta 3in1Passiamo ora a descrivere le spazzole, che permettono di operare su ogni tipo di superficie. Infatti, grazie alla spazzola AeroPro ParkettoPro, l'Electrolux ZUFFlexa Ultraflex si può utilizzare con serenità anche sul parquet. Le setole sono lunghe e morbide per un dolce contatto sul delicato legno, o su materiali altrettanto delicati.Electrolux ZUFFlexa Ultraflex spazzola parquetUn'altra spazzola a disposizione è la FlexPro, un oggetto che raramente troviamo a disposizione negli aspirapolvere a traino. La sua peculiarità è quella di avere una forma "piatta": è alta solo 5 cm, pertanto è adatta a passare anche sotto mobili molto bassi. Da segnalare anche lo snodo a 180°, che la renderà molto utile per pulire angoli e spazi stretti.
Anche in questo caso le setole sono morbide, non arrecando alcun danno anche alle superfici più delicate.Electrolux ZUFFlexa Ultraflex spazzola piattaPassiamo ora alla spazzola combinata AeroPro Silent, quella adatta per una pulizia approfondita su tutte le superfici e tappeti (con un tasto si allungano o ritraggono le setole, un'icona vi farà capire se avete scelto l'uso su pavimento o tappeto).Electrolux ZUFFlexa Ultraflex spazzola combinataIl nome Silent indica anche una peculiarità del prodotto, che è appunto quella di avere una bassa rumorosità. Il numero di decibel, però, lo vedremo nei prossimi paragrafi, ora ci limitiamo a riportare quanto descritto dalla casa di produzione: secondo l'Electrolux questa spazzola ha un particolare meccanismo interno che fa diminuire il rumore rispetto alle spazzole tradizionali.

3. Consumi e prestazioni: Voto 9 su 10

Nel fattore consumi e prestazioni la votazione è molto positiva, passiamo quindi a descrivere quelli che sono i valori indicati sull'etichetta energetica.
Partiamo con la classe di efficienza A, la migliore possibile, che vi permetterà di utilizzare il prodotto senza avere alti consumi energetici. Il consumo previsto è 25,8 kWh/anno, un valore molto basso, basti considerare che ci sono modelli che superano anche i 35 kWh/anno.Electrolux ZUFFlexa Ultraflex etichetta energeticaOvviamente l'aspirazione può essere regolata tramite una manopola sul corpo macchina, vicino al motore, per ridurre i consumi qualora non fosse necessaria l'aspirazione massima.
L'Electrolux ZUFFlexa Ultraflex però, oltre ad avere bassi consumi, si distingue per le ottime prestazioni che può offrire. La classe di efficienza su pavimenti è la migliore possibile, contraddistinta quindi dalla lettera A. Meno efficiente è con i tappeti, siamo nella fascia C, che è però la migliore classificazione al momento conosciuta, neanche i top di gamma in commercio possono vantare prestazioni migliori.
La rumorosità dichiarata è di 75 dB, siamo sotto la media, visto che la maggior parte dei modelli supera spesso gli 80 dB, confermando quindi quanto descritto nel precedente fattore parlando della spazzola combinata.

4. Caratteristiche serbatoio: Voto 7,5 su 10

Le caratteristiche del serbatoio sono buone, ma la capacità del contenitore non è delle migliori disponibili.
L'aspirapolvere Electrolux ZUFFlexa Ultraflex è un modello ciclonico, pertanto non utilizza sacchetti interni ma un serbatoio.

Electrolux ZUFFlexa Ultraflex serbatoio e filtro
La capacità interna del serbatoio è di 1,6 litri, un valore medio, anche se bisogna considerare anche altre caratteristiche per valutarlo. Dal punto di vista igienico, infatti, l'Electrolux ZUFFlexa Ultraflex ben si distingue da altri modelli, poiché i rifiuti aspirati, durante la fase di espulsione, non verranno mai a contatto con l'utilizzatore dell'aspirapolvere.Con un click si estrae il serbatoio dal corpo macchina e, una volta trasportato in prossimità del sacchetto per la spazzatura, il contenuto può essere rilasciato dall'alto al basso pigiando un pulsante.

5. Filtrazione: Voto 9 su 10

Nel fattore filtrazione la votazione è molto buona, anche se non abbiamo il miglior filtro HEPA a disposizione.
L'aspirapolvere a traino Electrolux ZUFFlexa Ultraflex utilizza un filtro HEPA 12, non di ultima generazione insomma, ma pur sempre in grado di trattenere la quasi totalità degli allergeni.Electrolux ZUFFlexa filtroCome conferma l'etichetta energetica, infatti, la classe di reimmissione delle polveri è la A, che è la migliore possibile. Possiamo quindi affermare che il modello Electrolux ZUFFlexa Ultraflex è perfettamente adatto anche a coloro che hanno un soggetto allergico in casa, poiché sarà in grado di trattenere sino al 99,5% di quelle particelle microscopiche che possono essere causa di allergie (i filtri HEPA 14, più evoluti, ne trattengono sino al 99,9%).
Il filtro può essere estratto e lavato, questo permetterà di evitare l'insorgere di cattivi odori nel tempo, ma anche di avere una maggiore efficacia. Un altro filtro è posto a protezione del motore, evitando che polveri sottili possano alterare il normale funzionamento degli ingranaggi interni.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ti abbiamo aiutato? Lasciaci un voto qui sotto!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (nessun voto)
Loading...

La nostra prova

Il modello Electrolux ZUFFlexa Ultraflex è un aspirapolvere dalle misure medie, non pesa tanto, anche se il prezzo da pagare è quello di avere un serbatoio non troppo grande. Fortunatamente il serbatoio si estrae facilmente e basta un attimo per svuotarlo. Il manico è per noi estremamente confortevole per determinati utilizzi, la doppia presa consente di orientare meglio il flusso di aspirazione, una soluzione eccellente per raccogliere ad esempio la polvere tra gli scaffali di una libreria. Tuttavia, se siete abituati con la classica presa, all’inizio potrete trovarvi un po’ a disagio.Electrolux ZUFFlexa Ultraflex doppia impugnaturaLa potenza aspirante è molto buona, l’aspirapolvere raccoglie velocemente tutto ciò che incontra, e mentre lo fa produce davvero poco rumore.
Abbiamo visto che la silenziosità della spazzola è dovuta ad una particolare meccanica interna, che però la rende un po’ ingombrante. Il prodotto è sì agile, ma la spazzola combinata non è ideale per divincolarsi sotto mobili bassi o negli angoli. Probabilmente proprio questo ha spinto l’Electrolux ad inserire nel kit anche un’altra spazzola, che serve appunto per pulire con più agilità.Electrolux ZUFFlexa Ultraflex spazzola snodata

Opinioni degli utenti

Al momento contiamo circa due dozzine di feedback online, e circa l’80% dei post sono assolutamente a favore dell’Electrolux ZUFFlexa Ultraflex. Di obiezioni interessanti non ne abbiamo trovate, c’è solo chi considera il manico poco confortevole, ma si tratta di una considerazione del tutto personale. Il resto degli utenti descrive il prodotto con entusiamo: molto maneggevole e con un’ottima potenza aspirante, ma al tempo stesso silenzioso. Qualcuno indica che la spazzola multisuperficie è un po’ troppo voluminosa, ma ricordiamo che in dotazione c’è anche quella per spazi stretti.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,7/10

La votazione finale del modello Electrolux ZUFFlexa Ultraflex è di 8,7/10, valore molto buono, che ben rispecchia la fascia medio-alta di prezzo in cui si colloca questo aspirapolvere a traino. Questo apparecchio per la pulizia della casa si distingue per offrire diversi vantaggi: ampio raggio d’azione, ideale anche per superfici delicate, ottima aspirazione, ideale per soggetti allergici e un kit di spazzole e bocchette ben fornito per un lavoro versatile. Sottolineiamo anche una bassa rumorosità, nonché una particolare spazzola piatta, che permette di passare anche sotto mobili di soli 5 cm di altezza e di pulire con precisione gli angoli delle stanze. Non troviamo però una spazzola per la raccolta dei peli di animali, fatto che possiamo considerare come l’unico limite di questo aspirapolvere. Lo consigliamo quindi a tutti, soprattutto a coloro che hanno stanze molto grandi, ma ripetiamo che ci sono modelli più indicati per chi ha gatti o cani in casa. Concludiamo dicendo che l’Electrolux ZUFFlexa Ultraflex monta un filtro HEPA 12 che, pur ottenendo una classe di reimmisione di tipo A, non trattiene la massima percentuale di allergeni come fanno invece i filtri HEPA 14.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Buon prodotto

Per la pulizia della casa, mia moglie ha voluto un aspirapolvere elettrico.

Ho girato fra le varie recensioni e alla fine mi sono deciso per questo modello attratto soprattutto dalla marca molto nota e affidabile. Molto potente come aspirapolvere, il motore ha un ottima potenza di aspirazione, molto silenzioso anche a potenza massima e ricco di accessori presenti nella confezione utilissimi per arrivare in ogni angolo della casa, anche quelli più complicati.

Ottima anche come aspirazione sui tappeti. Unica nota stonata e il serbatoio che, essendo abbastanza piccolo, bisogna svuotarlo molto spesso.
Consigliata anche per il prezzo abbastanza basso per la sua potenza.

product image
Voto community

Ottimo acquisto

Prodotto efficiente al massimo, lo uso per qualsiasi cosa! Meraviglia maggiore il fatto di non aver l'incubo di comprare sacchetti perché con un lavaggio e pronta a ripartire eccezionale. Unica pecca un po' ingombrante, la spazzola non entra dappertutto perché massiccia. È stato un ottimo acquisto di cui sono fiera anche perché il prezzo non è eccessivo. Nel kit sono inclusi anche i pezzi per poter pulire finestre e balconi a scomparsa oppure per i punti nascosti dove il bocchettone e la scopa non arrivano. Il filo è a differenza di altre ben lungo da poter fare due stanze tranquillamente senza dover staccare ad ogni angolo. Contentissima dell'affare fatto a Natale di questo anno!

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Electrolux ZUFFlexa Ultraflex

  1. 0
    Domanda di Serena | 4 luglio 2018 at 08:25

    Qual’e’ la potenza di aspirazione?
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 4 luglio 2018 at 09:55

      Non disponiamo di un dato specifico riguardo la potenza di aspirazione, però possiamo dirti che il prodotto si colloca nella classe A per l’aspirazione su superfici dure e nella classe C per la pulizia su tappeti e moquette.

"Electrolux ZUFFlexa Ultraflex": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Severin My 7119 S’Special Car Pet & Carpets nonstop

Migliore offerta: 189,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic

Migliore offerta: 79,99€

Il più venduto

Hoover TE70_TE75

Migliore offerta: 102,99€