02/2016

Recensione: Dyson DC52 Allergy Pro

Tecnologia ciclonica, serbatoio 2 l, filtro HEPA, classe energetica E

Immagini
Voto finale 8,9/10
Struttura: 8,5
Spazzole e bocchette: 9
Consumi e prestazioni: 8,5
Caratteristiche serbatoio: 9
Filtrazione: 9,5
Media voti fattori: 8,9/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Tipo filtro: HEPA 12
  • Rumorosità: 83 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico
  • Peso: 7,8 kg
  • Altezza: 36,8 cm
  • Larghezza: 26,1 cm
  • Profondità: 50,7 cm
  • Classe energetica: E
  • Consumo medio annuo: 52 kWh/anno
  • Classe di riemissione: A
  • Efficienza su tappeti: D
  • Efficienza su pavimenti duri: A
  • Capienza sacco/serbatoio: 2 l
  • Accessori: Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola per superfici delicate, Spazzola multisuperficie, Spazzola 2 in 1
  • Materiale ruote: Gomma morbida
  • Dimensioni ruote: Grandi
  • Lunghezza cavo: 6,5 m
  • Raggio d'azione: 10 m
  • Potenza: 1300 W
Punti forti
  • Raccomandato per gli allergici
  • Eccellente potenza aspirante
  • Accessori versatili
  • Buon raggio d'azione
  • Alta capacità del serbatoio
Punti deboli
  • Piuttosto pesante
  • Consumi elevati

Scrivi una recensione

product image

Dyson DC52 Allergy Pro

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Dyson DC52 Allergy Pro

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell'aspirapolvere

1. Struttura: Voto 8,5 su 10

Dyson DC52 Allergy ProNel valutare le caratteristiche strutturali di questo aspirapolvere possiamo assegnare un bel voto alto, 8,5 su 10. Diciamo subito che le dimensioni e il peso sono considerevoli: l'ingombro complessivo è di 50,7 x 26,1 x 36,8 cm per un peso di ben 7,8 kg, dimensioni che rendono questo modello non semplice da trasportare su e giù per le scale. A tanto ingombro corrisponde però un serbatoio senza sacco piuttosto capiente, da ben 2 l.
Il raggio d'azione è molto buono, raggiunge infatti i 10 m di cui 6,5 dati dalla lunghezza del cavo di alimentazione, il resto è dato dal tubo flessibile e da quello rigido telescopico.
Il sistema sterzante è studiato nel dettaglio, e si compone di due ampie ruote molto scorrevoli, che fanno parte integrante del design della sfera contenente il motore, e da uno chassis sterzante con due ulteriori rotelle.

2. Spazzole e bocchette: Voto 9 su 10

Dyson DC52 Allergy Pro bocchetta delicataLa fornitura di spazzole e bocchette accessorie in dotazione con questo modello merita un altro voto molto alto, e le assegniamo un bel 9 su 10. La spazzola principale è multisuperficie, e con un semplice meccanismo a scatto controllabile con un piede passa dai pavimenti ai tappeti.
In aggiunta c'è nella confezione una seconda spazzola, chiamata "MuscleHead", ultrasottile, ideale per passare sotto il mobilio e con un meccanismo ad aria compressa che le permette di riconoscere autonomamente il tipo di superficie, adattandovisi.
Ci sono poi tre bocchette accessorie: un'ampia bocchetta a T per gli imbottiti, una bocchetta a lancia con setole integrate, che si converte all'occasione in spazzola morbida per spolverare, e una sottile spazzola con fibre di carbonio specifica per le superfici delicate e per il vetro.
Un supporto da agganciare al manico permette poi di tenere a portata di mano le bocchette che si desiderano.

3. Consumi e prestazioni: Voto 8,5 su 10

Anche i consumi e soprattutto le prestazioni di questo aspirapolvere meritano un buon voto, assegniamo infatti un 8,5 su 10 a questo fattore. La classe energetica, bisogna dire, non è delle più efficienti, questo modello si colloca infatti in fascia E, con un assorbimento nominale di 1300 W e un consumo annuo stimato di 52 kWh.
A fronte di questi consumi però questo modello offre elevate prestazioni di aspirazione: si colloca infatti in classe A per quanto riguarda la performance sui pavimenti duri e in fascia D per quanto riguarda tappeti e moquette, un dato che sospettiamo sarebbe stato anche migliore se la spazzola avesse avuto una spazzola rotante al suo interno.

4. Caratteristiche serbatoio: Voto 9 su 10

Dyson DC52 Allergy Pro cicloniUn altro voto di eccellenza spetta al serbatoio di questo aspirapolvere, cui assegniamo 9 punti su 10.
Abbiamo già detto dell'alta capacità di questo recipiente senza sacco, dotato di una tecnologia multiciclonica che si avvale dell'azione di ben 54 cicloni disposti su due file: questi, uniti all'elevata potenza del motore, spiegano l'alta capacità aspirante di questo modello.
Lo sganciamento e lo svuotamento del serbatoio è poi molto semplice: queste operazioni richiedono soltanto la pressione di un tasto per liberare il contenitore dal motore e uno per aprire il fondo e lasciar cadere i residui nella spazzatura.

5. Filtrazione: Voto 9,5 su 10

Dyson DC52 Allergy Pro svuotamentoIl voto più alto, 9,5 su 10, lo assegniamo però al fattore filtrazione. Questo aspirapolvere si colloca infatti in fascia di efficienza A per quanto riguarda la reimmissione delle polveri nell'ambiente, ed è consigliato per la sua efficacia contro gli allergeni sia dal Service Allergie Suisse sia dalla British Allergy Foundation.
Non troviamo purtroppo informazioni esaustive sul tipo di filtri, che sappiamo solo essere del tipo HEPA, ma non viene rivelato in quale classe di efficacia.

Opinioni degli utenti

Le opinioni di chi ha già comprato il Dyson DC52 Allergy Pro sono per la stragrande maggioranza entusiaste: la grande potenza aspirante è apprezzata da tutti, in particolare da chi ha animali domestici o soffre di allergie. Generalmente molto apprezzati sono anche gli accessori in dotazione, che permettono di passare su tutte le superfici. I commenti negativi riguardano perlopiù il peso della macchina e, secondo alcuni, la poca agilità del sistema sterzante.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,9/10

La nostra valutazione complessiva dell’aspirapolvere Dyson DC52 Allergy Pro è di 8,9 punti su 10, un voto molto elevato per questo che è indubbiamente uno dei migliori modelli in commercio. La potenza aspirante è eccellente sui pavimenti duri (fascia di efficienza A) e buona anche sui tappeti (fascia D), ed è combinata con una filtrazione efficace per mezzo di filtri HEPA che colloca questo modello in fascia A per quanto riguarda la reimmissione delle polveri. Il rovescio della medaglia è rappresentato dai consumi, che non sono molto contenuti: con un assorbimento di 1300 W questo aspirapolvere si situa in fascia energetica E. Anche peso e dimensioni non sono dei più contenuti, ma questo è dovuto alla capacità del serbatoio da 2 l. È molto buono anche il pacchetto accessori comprendente due spazzole multiuso e tre bocchette per diverse superfici. Possiamo consigliare questo aspirapolvere a chi soffre di allergie ai pollini e alle polveri, mentre non ci sembra la scelta migliore per le abitazioni piccole e per chi ha un budget di spesa limitato.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Ottimo prodotto di fascia alta

Abbiamo acquistato in casa questo aspirapolvere in sostituzione di uno vecchio. Ci serve per la pulizia di tutta la casa e per pulire in maniera approfondita considerando anche la presenza di un cane in casa e quindi di peli sul pavimento. È un prodotto molto efficiente e rispetta tutti i punti di forza descritti nella scheda tecnica, di contro è un po' pesante ma il giudizio è ottimo e ci troviamo benissimo. Il prezzo è un po' alto, ma la differenza con altri prodotti si fa sentire e inoltre la ditta prevede una garanzia di 5 anni che potrebbe giustificare il prezzo un po' più elevato.

product image
3 5 1

Difficoltà con pastina

Non possiedo un Dyson, ma per curiosità l'ho provato in negozio, tutta questa potenza non l'ho vista. Hanno buttato della pastina a terra e non riusciva a raccoglierla. Per peli e polvere credo sia fantastico, ma andrebbe migliorato per sostanze solide più grandi. Oppure aggiungendo attacchi a quelli già disponibili per eventuali altre aspirazioni.
Non era però il modello più potente in commercio... Proverò anche quello. Sicuramente con 4 cani e 2 gatte, peli e allergie in casa mia non sarebbero presenti, ora ho il folletto, ma mi ha un po' deluso, soprattutto per quello che l'ho pagato!!! Ci farò comunque un pensierino a Natale.

product image
5 5 1

Mai più senza

Fantastico è dir poco! Comodo e leggero, lo potrebbe utilizzare tranquillamente anche un bambino. Adatto a chi a animali in casa, sopratutto nei cambi di stagione, quando perdono molto pelo. La spazzola per i tessuti è strepitosa: anche se prima di passarla il divano non sembra sporco, dopo averla passata il tessuto sembra perfino cambiare colore. Anche gli altri accessori sono molto comodi per arrivare in ogni angolo nascosto, anche dell'auto. Dyson è una garanzia, ne ho addirittura due! La pulizia dell'aspirapolvere stesso poi è facile e non comporta costi ulteriori, basta una lavata con dell'acqua e si può dare un taglio ai costi di filtri e sacchetti.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Dyson DC52 Allergy Pro

  1. 0
    Domanda di Sandra | 24 aprile 2016 at 10:29

    Buongiorno, l’aspirapolvere può aspirare liquidi ? Grazie X la risposta.
    Saluti
    SANDRA

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25 aprile 2016 at 17:48

      La Dyson non fa mai riferimento a questa possibilità, escludiamo quindi che sia una prerogativa del modello.

  2. 0
    Domanda di paolo morani | 24 aprile 2016 at 08:10

    Buongiorno, non mi pare di avere letto nulla a proposito della rumorosità.Sapete dirmi quanti Db emette il modello in oggetto?
    Grazie cordiali saluti

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25 aprile 2016 at 17:51

      La Dyson non indica il numero di Decibel, alcuni siti di vendita dichiarano 85 dB di rumorosità massima, perfettamente nella media.

"Dyson DC52 Allergy Pro": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Severin MY 7118 S’Special Car Pet & Carpets nonstop

Migliore offerta: 173,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic

Migliore offerta: 79,99€

Il più venduto

Hoover TE70_TE75

Migliore offerta: 84,99€