Recensione: D-Link DWR-730

Router 3G HSPA+, velocità max 21,6 Mbps, autonomia 6 ore, max 10 dispositivi

Offerte

Punti forti

Molto facile da utilizzare Dimensioni tascabili Ottima copertura del segnale 3G Memoria SSD 32 GB

Punti deboli

Autonomia limitata La rete 3G è in disattivazione in Italia Tecnologia del 2012

Scheda tecnica

Rete cellulare: 3G WCDMA Porte LAN: n.d. Velocità nominale: 21,6 Mbps Velocità upload: 5,76 Mbps Standard Wi-Fi supportati: 1 (802.11b), 3 (802.11g), 4 (802.11n) Trasmissione: Dual band Dispositivi supportati: 10 Numero antenne: 3 App:
Invio/Ricezione SMS: Funzioni sicurezza: Firewall Parental control: n.d. Quality of Service: n.d. Crittografia connessione: WPA2, WPA Porte USB: 0 Alimentazione: Batteria non intercambiabile, 2.000 mAh, 6 ore Dimensioni: ‎5,1 x 1,4 x 10,3 cm Peso: 77 g
QualeScegliere logo blu

D-Link DWR-730 in breve

La nostra valutazione complessiva del router WiFi portatile D-Link DWR-730 è di 6,9 punti su 10, un voto dunque pienamente soddisfacente per questo router da viaggio di fascia economica. Si tratta di un router 3G HSPA+ (H+), che può dunque raggiungere, nelle zone coperte da questa tecnologia, una velocità di download massima di 21,6 Mbps. Può reggere fino a 10 dispositivi connessi simultaneamente ed è un router Single Band con una sola antenna interna: le prestazioni migliori si ottengono dunque quando il numero degli apparecchi connessi è molto basso. Non sono presenti particolari funzioni di gestione della banda (QoS), ma è possibile condividere in rete e usare come archivio dati una schedina Micro SD dalle dimensioni massime di 32 GB. L’autonomia di funzionamento è però piuttosto limitata: la batteria da 2380 mAh oscilla tra le 4 e le 6 ore massime a seconda dell’utilizzo. Tutto considerato possiamo consigliare il D-Link DWR-730 a chi ha bisogno di un router WiFi portatile facile da usare e senza fronzoli, per un uso generico (navigazione, chat, invio mail e messaggi) a basso traffico dati. Sconsigliato a chi ha bisogno invece di velocità maggiori e più connessioni simultanee.

Voto finale: 6.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del router WiFi portatile

Rete: voto 7,5

Le prime cose da considerare prima di acquistare un router WiFi portatile devono essere le tecnologie telefoniche con cui è compatibile e con quali operatori si possa usare. Da questi due aspetti dipendono infatti le velocità di download e upload che la connessione dati potrà raggiungere.
D-Link DWR-730Il D-Link DWR-730 riceve un punteggio positivo: presenta infatti discrete caratteristiche in entrambi i casi, si tratta di un router portatile sbloccato, non vincolato quindi ad alcun operatore telefonico, e sta a chi lo acquista scegliere a chi affidarsi. Inoltre è un modello compatibile con la tecnologia 3G più avanzata, la HSPA+ (H+) che può raggiungere velocità di punta di 21,6 Mbps. Bisogna comunque tenere sempre presente che, nonostante la copertura 3G sul territorio italiano sia molto estesa, non in tutte le zone d’Italia è disponibile la tecnologia più avanzata: può dunque capitare, viaggiando, di trovarsi in aree non coperte da H+ dove la navigazione sarà più lenta.

Batteria: voto 6

In secondo luogo, trattandosi di un dispositivo portatile, è di fondamentale importanza considerare le caratteristiche della batteria di un router WiFi portatile.
Da questo punto di vista non assegniamo al D-Link DWR-730 più di una sufficienza, poiché nel panorama di mercato non presenta caratteristiche di particolare pregio. Come tutti i router portatili è ovviamente dotato di una batteria agli ioni di litio, ma la sua capacità non si può annoverare tra le più elevate, infatti si attesta su 2380 mAh. Questi sono sufficienti per una durata di utilizzo massima di 6 ore, ma in caso di utilizzo molto intenso questa si aggira più realisticamente intorno alle 4 ore.
Si tratta dunque di un modello non utilizzabile per lunghi periodi senza ricarica, ma che funziona perfettamente anche collegato e alimentato via USB ad un computer, notebook o adattatore da presa di corrente.

Connessioni: voto 6,5

Non bisogna trascurare poi di assicurarsi che le possibilità di connessione al router WiFi portatile corrispondano alle nostre esigenze: alcuni di noi possono infatti aver bisogno di collegare molti dispositivi, altri di avere a disposizione una porta Ethernet e via discorrendo.
Il D-Link DWR-730 è anche sotto questo aspetto un apparecchio piuttosto semplice, che si aggiudica dunque un voto non particolarmente alto. Partiamo considerando le connessioni dei dispositivi al router: non si trovano notizie precise circa il numero di apparati che si possano connettere in contemporanea, ma vista la fascia di prezzo abbiamo pochi dubbi che questi possano essere più di 10. D-Link DWR-730 WiFiLo standard wireless adottato è 802.11b/g/n, si tratta dunque di un router Single Band (2,4 GHz) che nella pratica significa velocità di trasferimento dati massime tra dispositivi e router di 150 Mbps: nella pratica queste saranno raggiungibili solo con un dispositivo singolo collegato, dato che il router ha una sola antenna interna. Lo screenshot qui sopra riassume le caratteristiche della connessione WiFi.
Una rapida scorsa al libretto d’istruzioni (disponibile purtroppo solo in inglese) rivela poi come manchino funzionalità avanzate di controllo del traffico: non è dunque possibile assegnare priorità di banda ad un’applicazione, un dispositivo o un tipo di traffico a scelta (ad esempio streaming video o musicale).
Sul versante delle connessioni fisiche invece non c’è molto a disposizione: la porta Micro USB serve infatti solamente per la ricarica del router portatile e per accedere al pannello di controllo quando collegato a un PC. C’è poi uno slot per schedine di memoria MicroSD fino a 32 GB, utile per salvare e condividere file in rete.

Funzioni extra: voto 7,5

Infine, i router WiFi portatili possono in alcuni casi assolvere anche funzioni aggiuntive al routing, proponendosi così come veri e propri strumenti multifunzione da viaggio.
Nel panorama dei router WiFi portatili il D-Link DWR-730 è un modello piuttosto “di base”, e la sola funzione extra che offre è l’invio e ricezione di SMS attraverso il numero telefonico della SIM dati installata. Un’apposita iconcina sul display frontale indica quando sono stati ricevuti messaggi, e per la lettura e la composizione bisogna entrare nel pannello di controllo e andare sull’apposita schermata. Qui sotto vedete il modulo per la composizione di SMS.D-Link DWR-730 SMS
Come è comprensibile, vista la capacità piuttosto modesta della batteria, questo router WiFi portatile non ha alcuna funzione di caricabatterie portatile: non è cioè possibile trasferire parte della carica del router ad altri dispositivi, ad esempio a uno smartphone.

Opinioni dei consumatori

La maggior parte degli utilizzatori del D-Link DWR-730 sono contenti dell’acquisto. In particolare gli utenti meno esperti ne hanno trovato molto facile l’utilizzo “out of the box”, poiché basta inserire una SIM dati e la batteria e il dispositivo è già pronto all’uso. Nelle zone raggiunte dal segnale HSPA+ (H+), inoltre, risulta molto buona anche la velocità di navigazione.
Fuori dalla copertura H+ però in molti lamentano la lentezza della navigazione, abbiamo rinvenuto diverse segnalazioni di connessioni molto lente, a 2 Mbps: difficile però attribuire questa lentezza all’apparecchio e non al segnale radio.
Un difetto riscontrato in alcuni esemplari è lo spegnimento improvviso e ripetuto del router senza ragione apparente: in questo caso meglio richiedere immediatamente la sostituzione in garanzia. Un’altra cosa da segnalare, poi, è una certa difficoltà nel cambiare cella quando si usa il router in viaggio: può essere necessario qualche riavvio per riuscire a ottenere un funzionamento corretto.

Andamento prezzo D-Link DWR-730

D-Link DWR-730 Router Portatile 3G, Batteria Ricaricabile da 2000 mAh, Modem HSPA+ Integrato Fino a 21.6 Mbps, Nero/Antracite
22,00 €

Recensioni utenti D-Link DWR-730

Comodo

Questo router è adatto per chi, come me, è sempre in giro e non può fare a meno del pc. Cercavo da tempo qualcosa che mi permettesse di avere la connessione sempre a portata di mano, ma non volevo consumare tutti i miei GB dell'offerta che ho sul cellulare, e considerando che con internet ci lavoro, ho deciso di acquistare questo D-Link DWR-730.

Il primo impatto devo dire che è stato molto positivo; cercavo un oggetto piccolo e compatto e così è stato. Le dimensioni sono contenute, quindi è facilmente trasportabile. Supporta una SIM di dimensioni normali, anche se purtroppo non supporta il 4G, e questo è un aspetto da prendere in considerazione, considerando che la velocità di navigazione ne risente parecchio. Un altro aspetto non di poco conto è la scarsa durata della batteria.

Consiglio questo prodotto, a chi, a differenza del sottoscritto, non ha particolari esigenze lavorative, io purtroppo ho dovuto restituirlo per prendere un modello che supportasse almeno il 4G.

Ottimo per l'utilizzo casa/viaggio

L'ho acquistato per l'utilizzo principalmente in casa anche se per la sua forma compatta e leggera ed avendo una batteria interna al litio ricaricabile e sostituibile può accompagnarti tranquillamente nei tuoi viaggi.

Dicevo che lo utilizzo in casa quando vado alla casa al mare per non tenere impegnato lo smartphone e proprio per la comodità che con un normale alimentatore usb lo lascio fisso in carica. Poi è comodo da istallare: autoconfigura non appena inserisci la SIM (standard) dell'operatore (io ho provato con tre degli operatori più importanti ma con quelli poco conosciuti potrebbe avere qualche problema di configurazione parametri).

Altri punti a favore sono il comodo display per vedere le info più importanti, lo slot mcsd per memorizzare file, la possibilità di gestire SMS. Peccato che supporti solo il 3G ma per chi come me non ha bisogno di velocità elevate è più che sufficiente.

Discreto

Utilizzo il router wifi portatile al lavoro dove non ho una connessione internet fissa.

Ho comprato questo modello per il fatto che costava poco e anche perché non ho molte pretese, dovendolo usare solo poche ore al giorno giusto il tempo di leggere o inviare mail.
È un prodotto molto semplice, si configura abbastanza velocemente grazie anche al libretto di istruzioni che è ben dettagliato.

La batteria, removibile, dura diverse ore, circa 5, sempre dal vano batteria si può inserire la sim e una micro sd.
E' molto leggero e compatto e grazie al display si può verificare sia lo stato di carica della batteria che la connessione.

Lo consiglio a chi non ha grandi pretese di connessione e non vuole spendere tanto.

Massimo85 Massimo85

Wifi sempre in tasca

Per motivi lavorativi passo molte serate fuori casa e ho acquistato sia per lavoro che per svago un pc portatile.

Ovviamente ho bisogno di una connessione stabile per poterlo utilizzare e devo già da molto tempo mi hanno regalato questa 'saponetta' wireless. Devo dire che è molto semplice da associare al pc ci vuole veramente un attimo e pochissima conoscenza informatica. Ha un'ottima connessione 3g ed è molto stabile.

Se proprio dobbiamo trovare un difetto lo è sicuramente la durata della batteria che purtroppo si scarica abbastanza velocemente.

Tutto sommato però, considerando anche il prezzo d'acquisto, è un ottimo prodotto.

D-Link DWR-730

Considero questo prodotto uno dei router Wi-Fi portatili migliori, perché ha un design davvero molto accattivante, ed è molto comodo da tenere in tasca date le sue dimensioni ridotte.
Il range wireless è abbastanza ampio e il prodotto ci permette di collegarci con più dispositivi allo stesso tempo.
Un problema che potrebbe avere questo router è la durata della batteria, se vengono collegati più dispositivi la batteria non dura fino a fine giornata, ma utilizzandolo con un solo dispositivo è veramente ottimo.
Consiglio questo router a chi sta molto tempo fuori casa e ha bisogno di una connessione veloce per i suoi dispositivi.

D-Link DWR-730

D-Link DWR-730

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su D-Link DWR-730

  1. Domanda di bruno | 23.03.2019 16:11

    ho bisogno di sostituire la batteria potreste aiutarmi grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 25.03.2019 09:05

      La sostituzione funziona esattamente come in un vecchio cellulare: basta sfilare la scocca sul retro del prodotto e cambiare la batteria con una compatibile, come questa.

  2. Domanda di Gabriele | 17.07.2018 13:09

    Funziona anche collegato direttamente con cavo sul mio vecchio computer che non ha il wifi per andare in internet?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.07.2018 09:07

      No, non ha alcuna presa LAN che permetta una connessione via cavo.

  3. Domanda di Crotti Sonia | 10.05.2018 11:29

    COME FACCIO A LEGGERE GLI SMS DEL MIO ROUTER DLINK DWR 730

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.05.2018 08:52

      Attraverso il pannello di controllo (lo stesso utilizzato per la configurazione del router), alla sezione “SMS”. Trovi tutte le indicazioni nel libretto d’istruzioni.