Recensione: Zanussi ZAN1920EL

700 watt, peso 5,9 kg, raggio d'azione 7,3 metri

Consumi e prestazioni
7.5
Tecnologia del serbatoio
6
Filtrazione
6
Spazzole e bocchette
7
Struttura
6.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Piuttosto compatto Buona maneggevolezza Doppia posizione di parcheggio

Punti deboli

Filtri non molto efficaci Raggio d'azione non molto ampio Kit accessori ridotto

Scheda tecnica

Potenza: 700 W Sistema di raccolta: Senza sacco, monociclonico Capienza sacco/serbatoio: n.d. Tipo filtro: Non HEPA Lunghezza cavo: 5 m Raggio d'azione: 7,3 m Rumorosità: 83 dB
Dimensioni ruote: Grandi Materiale ruote: Gomma morbida Accessori: Bocchetta a lancia, Bocchetta per imbottiti, Spazzola per superfici delicate, Spazzola multisuperficie Altezza: n.d. Larghezza: n.d. Profondità: n.d. Peso: n.d.
QualeScegliere logo blu

Zanussi ZAN1920EL in breve

Dopo aver analizzato i dati tecnici del Zanussi ZAN1920EL abbiamo deciso di assegnare un voto complessivo di 6,6/10. Questo aspirapolvere presenta delle caratteristiche abbastanza in linea con i modelli di fascia medio-bassa. Sia dal punto di vista strutturale che da quello dei consumi e delle prestazioni l’apparecchio rientra infatti nella media, offrendo una buona aspirazione soprattutto su superfici dure (classe A). È meno positiva la valutazione del doppio filtro, che nell’etichetta energetica viene collocato in classe G (l’ultima nella scala) per la reimmissione della polvere nell’aria. Consigliamo questo prodotto a chi è alla ricerca di un aspirapolvere economico in grado di effettuare pulizie di buon livello in appartamenti di piccole-medie dimensioni. A coloro che hanno l’esigenza di un apparecchio più efficiente per aspirare peli di animali oppure perché soffrono di allergie consigliamo invece di indirizzarsi verso un modello di fascia superiore.

Voto finale: 6.6

I nostri fattori decisivi per la scelta dell’aspirapolvere

Struttura: voto 6,5

Il Zanussi ZAN1920EL è un aspirapolvere a traino appartenente a una fascia di prezzo medio-bassa. Abbiamo testato per voi questo prodotto nel nostro ufficio per offrirvi una panoramica sulle sue caratteristiche tecniche e il livello delle sue prestazioni. Per farlo abbiamo analizzato nel dettaglio i principali fattori che andrebbero sempre presi in considerazione nel momento in cui si intende acquistare un aspirapolvere a traino.
Zanussi ZAN1920EL struttura
Il primo fattore da noi esaminato è quello relativo alla struttura del prodotto, a cui abbiamo assegnato un voto di 6,5/10. Il Zanussi ZAN1920EL pesa 5,9 kg, un valore leggermente al di sopra della media, ed è dotato di una pratica maniglia per il trasporto da una stanza all’altra dell’appartamento. Dal punto di vista delle dimensioni (27,5 x 37,5 x 22 cm) questo modello merita invece una valutazione positiva, poiché si presenta piuttosto compatto e dunque facile da spostare e da riporre anche nel caso non si abbia molto spazio a disposizione. Un altro aspetto positivo è la possibilità di agganciare il manico telescopico al corpo macchina in fase di inattività in due diverse posizioni, in modo tale che l’apparecchio possa restare in piedi da solo, come è possibile osservare nella foto in alto. Il raggio d’azione consentito dal cavo è tuttavia un po’ limitato (7,3 metri), mentre l’impugnatura non presenta particolari caratteristiche ergonomiche. Le ruote dell’aspirapolvere Zanussi ZAN1920EL sono dotate di un rivestimento in gomma (foto sotto) per proteggere i pavimenti delicati da eventuali graffi.
Zanussi ZAN1920EL rivestimento gomme

Spazzole e bocchette: voto 7

Passiamo ora al secondo fattore, quello che riguarda il numero e la tipologia di spazzole presenti nella confezione del prodotto. Il kit di cui è dotato il Zanussi ZAN1920EL non è particolarmente ampio ma sufficiente per effettuare pulizie di buon livello su diversi tipi di superficie. Inoltre bisogna considerare che si tratta di un apparecchio di fascia medio-bassa e raramente gli aspirapolvere di questa categoria possono vantare un numero di accessori maggiore. Oltre alla spazzola standard per tappeti e pavimenti duri (foto in basso), si possono trovare una turbo spazzola per la pulizia di imbottiti e tessuti, una bocchetta per imbottiti e una bocchetta 2 in 1 con pennello per aspirare negli angoli e sui mobili.
Zanussi ZAN1920EL spazzola turbo

Consumi e prestazioni: voto 7,5

Per valutare il terzo fattore decisivo, quello inerente ai consumi e alle prestazioni, occorre analizzare l’etichetta energetica del prodotto, che potete osservare nella foto sottostante. L’apparecchio ha una potenza elettrica di 700 watt e appartiene alla classe energetica B, quindi si colloca un gradino sotto i migliori modelli. Per quanto riguarda il consumo medio annuo, il dato rientra nella media: 29,5 kWh/anno.
Zanussi ZAN1920EL etichetta energetica
Ciò fa sì che l’utilizzo di questo aspirapolvere non incida in modo consistente sulla bolletta dell’elettricità. Il livello delle prestazioni si dimostra elevato su pavimenti duri (classe A) e molto buono su tappeti (classe C). La rumorosità massima segnalata dall’azienda produttrice è di 83 dB, un valore un poco al di sopra della media rispetto ai modelli della stessa categoria. Questo modello ha inoltre un solo livello di aspirazione.
Zanussi ZAN1920EL dati tecnici

Tecnologia del serbatoio: voto 6

Le caratteristiche del serbatoio sono un aspetto molto importante per valutare l’efficienza di un aspirapolvere. Essendo un modello che sfrutta la tecnologia ciclonica, il Zanussi ZAN1920EL è dotato di un serbatoio svuotabile e lavabile, dunque non necessita di alcun sacchetto per la raccolta della polvere. Non siamo riusciti a reperire il dato relativo alla capienza del serbatoio, poiché non viene indicato dall’azienda produttrice e online non sono presenti informazioni a riguardo. Ad ogni modo, avendo testato il prodotto, ci sembra che il contenitore rientri nella media degli aspirapolvere in commercio.
Zanussi ZAN1920EL serbatoio

Filtrazione: voto 6

L’ultimo fattore che abbiamo preso in esame è il sistema di filtrazione di questo apparecchio. Il Zanussi ZAN1920EL è dotato di due filtri, entrambi comodamente rimovibili e lavabili sotto l’acqua corrente. L’azienda non specifica di quale tipo di filtri si tratti, ma l’etichetta energetica rivela che questo modello si colloca nella classe G, l’ultima nella scala europea, per la reimmissione della polvere nell’aria. Questo aspetto deve essere considerato soprattutto da coloro che soffrono di allergie alla polvere, ai pollini o ai peli di animali.
Zanussi ZAN1920EL filtro serbatoio


La nostra prova

Nel corso del test effettuato nella nostra sede abbiamo avuto modo di valutare direttamente le qualità del Zanussi ZAN1920EL. Per prima cosa abbiamo provato ad aspirare su una superficie dura con la spazzola standard.

Zanussi ZAN1920EL prova spazzola standard

La pulizia ci è parsa piuttosto agevole, soprattutto per via del peso non eccessivo e della maneggevolezza dell’apparecchio, che risulta compatto e facilmente trasportabile grazie alla pratica maniglia posta nella parte posteriore del corpo macchina.

Zanussi ZAN1920EL prova pratica sotto mobile

Più difficoltosa ci è parsa l’aspirazione su una moquette e su un tappeto, mentre la rimozione e il montaggio del serbatoio e dei filtri sono state operazioni rapide e davvero semplici.

Zanussi ZAN1920EL rimozione filtro

Per quanto riguarda la rumorosità, benché l’azienda produttrice segnali il dato di 83 dB, durante la pulizia di un pavimento duro il nostro misuratore ha rilevato soltanto 75,5 dB (come potete vedere nella foto sottostante). Nel complesso, considerando che stiamo parlando di un aspirapolvere di fascia medio-bassa, confermiamo quindi il nostro giudizio positivo.

Zanussi ZAN1920EL rumorosità

Voto finale: 6.6

Consumi e prestazioni
7.5
Tecnologia del serbatoio
6
Filtrazione
6
Spazzole e bocchette
7
Struttura
6.5

Recensioni utenti Zanussi ZAN1920EL

Non eccezionale

Ho acquistato questo aspirapolvere attratta soprattutto dal prezzo di vendita molto basso. Purtroppo non è risultato essere di mio gradimento totale. Da un lato ha una buona maneggevolezza e una buona potenza di aspirazione, ma dall'altro lato devo dire che è un po' pesante da spostare, sopratutto per chi come me ha le scale in casa.

I filtri no sono particolarmente eccezionali e il raggio d'azione è limitato anche dal serbatoio, non particolarmente grande. Non è dotato di particolari accessori e fa difficoltà ad arrivare in tutti i punti della casa. Purtroppo devo dire che non sono stata molto soddisfatta, ma fortunatamente ho potuto restituire il prodotto.

Incredibile

Questo è uno dei prodotti più sbalorditivi che io abbia mai utilizzato.

Immaginate un aspirapolvere normale con filo! Bene, ora attaccate la spina e una volta finito di pulire la stanza recatevi in quella prossima ad essa, oops. Purtroppo il filo non ve lo consente. Con questo aspirapolvere si può arrivare dove si vuole senza problemi.

Tutto ciò permette una pulizia molto più veloce ed efficace della vostra casa. Probabilmente qualche anno fa era soltanto immaginazione eppure ora la scienza ha fatto passi da gigante e finalmente ora possiamo testarlo noi stessi nelle nostre case con i nostri figli e le nostre nonne.

Silvia1997 Silvia1997

Buona ma non perfetta

Mia madre ha questa aspirapolvere della Zanussi, l'ha pagata pochissimo. In realtà non si tratta di un modello eccezionale, ce ne sono altri che veramente sono funzionali e ottimi. Resta il fatto che quest'aspirapolvere è comoda per chi ha un ristretto spazio in casa e per chi non ha alte pretese.

Mia madre la usa ogni giorno, mi dice spesso che aspira il giusto e che spesso deve farci 2 o 3 passate per una buona pulizia. Comoda la pulizia, basta svuotare e pulire il filtro. È un po' rumorosa, questo è un suo punto a sfavore. Utile il kit con le varie spazzoline, mia madre spesso usa le altre 2 spazzole per pulire il divano o per aspirare la polvere in macchina.

Buon prodotto

Tempo fa avevo acquistato questo aspirapolvere, e mi era piaciuto davvero tanto.

Per prima cosa mi piaceva il fatto che sia molto maneggevole e leggero, quindi non mi dava fastidio portarlo da una stanza all'altra. Trovavo poi che fosse potente, perché il pavimento risultava sempre molto ben pulito, dopo aver usato questo prodotto. Due cose non mi piacevano molto: la prima era il fatto che non avesse il sacchetto, ma in ogni caso riuscivo a ripulirlo abbastanza velocemente, quindi non avevo problemi.

Il secondo punto a sfavore era il fatto che il cavo non fosse molto lungo, e quindi avevo difficoltà a pulire più stanze senza dover staccare ogni volta la presa.

Trovo comunque che il rapporto qualità prezzo sia molto buono. Lo consiglio.

Massimo85 Massimo85

Buon prezzo

A casa dei miei genitori, dopo la rottura della vecchia aspirapolvere, c'era necessità di acquistarne una nuova ma senza dover spendere un occhio.

Dopo aver visto diversi modelli su internet e nei negozi alla fine la scelta è caduta su questo modello molto economico della Zanussi. Un po' una scommessa in quanto non conoscevamo la marca ma abbastanza buono come. Risultato: è un po' limitato sui movimenti in quanto il tubo e il filo sono un po' corti ma abbastanza leggero e maneggevole negli spostamenti.

Come potenza di aspirazione va abbastanza bene, diciamo, che siamo più che soddisfatti. Peccato siano presenti pochi accessori nella confezione per raggiungere punti più difficili. Ottimo il prezzo.

Zanussi ZAN1920EL

Zanussi ZAN1920EL

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato