Recensione: Microsoft Lumia 950

Windows 10, sei core 1,5-2 GHz, 1440 x 2560 px, fotocamera 20 Mp

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Ottima qualità del display Buone prestazioni del processore Buon rapporto qualità-prezzo

Punti deboli

Non adatto agli appassionati di fotografia

Scheda tecnica

Sistema operativo: Windows 10 Processore: Qualcomm Snapdragon 808, 1,5-2 GHz RAM: 3 GB Archiviazione: 32 GB, espandibile con Micro SD fino a 200 GB Display: AMOLED, 5,2"
Risoluzione: 2560 x 1440 px, 564 ppi Fotocamera: 20 MP e 5 MP Batteria: 3000 mAh NFC, Bluetooth 4.1, USB-C 3.1, Wi-Fi Dual Band
QualeScegliere logo blu

Microsoft Lumia 950 in breve

Il Microsoft Lumia 950 totalizza un punteggio di 8,4 su 10. Questo Windows Phone possiede un display AMOLED da 5,2 pollici, protetto da Gorilla Glass 3, con una risoluzione di 2560 x 1440 px e una densità di 564 ppi. La fotocamera posteriore raggiunge i 20 MP, mentre quella frontale non supera i 5 MP. Queste sono rispettivamente in grado di realizzare video in 4K e in Full HD a una frequenza massima di 30 fps. Per quanto riguarda le componenti hardware, il Lumia 950 monta un processore Qualcomm Snapdragon 808, composto da sei core, di cui quattro raggiungono una velocità di 1,5 GHz, mentre gli altri due arrivano a 2 GHz, consumando però molta più energia. Dispone inoltre di una RAM da 3 GB e una memoria interna da 32 GB, espandibile con una scheda Micro SD fino a una dimensione massima di 200 GB. La batteria ricaricabile al litio da 3000 mAh assicura un’autonomia sufficiente per completare una giornata di lavoro, anche se un uso molto intenso potrebbe portare a un più rapido consumo. Tra le connessioni possibili ricordiamo soprattutto quelle wireless, dal NFC, al Bluetooth 4.1, al Wi-Fi Dual Band. L’unica porta fisica disponibile è una USB-C 3.1, che permette non solo di ricaricare il dispositivo, ma anche di trasferire dati con grande velocità.
Consigliamo questo modello agli utenti che cercano un Windows Phone efficiente e con ottima qualità del display, ma potrebbe rappresentare una spesa eccessiva per chi ne fa un uso quotidiano non intensivo.

Voto finale: 8.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta di un Windows Phone

Schermo: voto 8,5

Il Microsoft Lumia 950 è un Windows Phone che ha riscosso un buon successo grazie a un buon rapporto qualità-prezzo e a caratteristiche più avanzate rispetto a molti dei suoi concorrenti che montano Windows 10. Uno degli elementi più curati di questo smartphone è sicuramente il display, che con una diagonale di 5,2 pollici (solo leggermente più piccolo dunque rispetto al fratello maggiore Microsoft Lumia 950 XL)  presenta dimensioni adeguate sia all’intrattenimento che al lavoro. La risoluzione WQHD di 2560 x 1440 px, con una densità di ben 564 ppi, assicura una visualizzazione molto nitida di immagini e video, anche grazie a una gamma colori molto ampia. Per quanto riguarda la tecnologia di costruzione dello schermo, troviamo un pannello AMOLED che presenta diversi vantaggi rispetto agli OLED, tra cui una maggiore frequenza di aggiornamento e consumi energetici molto inferiori, un dato particolarmente importante vista la pesante influenza del display sull’autonomia del telefono. Va inoltre sottolineato che lo schermo del Microsoft Lumia 950 è realizzato in Gorilla Glass 3, un materiale molto resistente a urti e graffi anche se non si tratta della versione più recente. Nonostante non si tratti della tecnologia più recente, comunque, rappresenta sicuramente un punto a favore del Microsoft Lumia 950 rispetto a molti smartphone, anche di fascia più alta.Microsoft Lumia 950 schermo

Fotocamera: voto 8

Gli appassionati di fotografia sapranno già che i Windows Phone non sono stati realizzati con particolare interesse verso la qualità di foto e video, elementi ormai fondamentali in qualunque smartphone, ma di importanza secondaria in molti modelli. Il Microsoft Lumia 950 offre da questo punto di vista un discreto compromesso, disponendo di una fotocamera principale con un sensore da 20 MP in grado di scattare a una risoluzione massima di 4992 x 3744 pixel. È inoltre dotata di funzioni come l’autofocus, la geolocalizzazione delle immagini e il riconoscimento automatico dei volti. Per quanto riguarda invece la fotocamera frontale, troviamo un sensore da 5 Mp, molto comune tra gli smartphone in questa fascia di prezzo, ma non particolarmente performante, soprattutto per gli utenti che amano scattare molti selfie.
Utilizzando la fotocamera posteriore è possibile inoltre realizzare video a una risoluzione massima di 2160 p, ovvero in Ultra HD o K4, a 30 fps. Quella frontale non supera invece la risoluzione Full HD, mantenendo comunque una frequenza di 30 fps.Microsoft Lumia 950 fotocamera

Hardware: voto 8

Il Microsoft Lumia 950 offre prestazioni positive, in particolare se comparato alla media degli altri Windows Phone, sia della stessa serie che di marchi concorrenti. Monta infatti un processore Qualcomm Snapdragon 808, un modello dotato di ben sei core, di cui quattro raggiungono un massimo di 1,5 GHz, mantenendo un’ottima efficienza energetica, mentre due raggiungono i 2 GHz, aumentando però notevolmente i consumi. Combinando queste performance a una RAM da 3 GB, il Microsoft Lumia 950 è in grado di assicurare una buona fluidità anche durante l’utilizzo in multitasking di svariate applicazioni. La capacità di archiviazione è di 32 GB, che può però essere espansa fino a un massimo di 200 GB utilizzando una scheda Micro SD acquistabile separatamente. La batteria da 3000 mAh garantisce un’autonomia sufficiente per affrontare una giornata lavorativa, anche se un utilizzo particolarmente intenso potrebbe peggiorarne le prestazioni.Microsoft Lumia 950 hardware

Connettività: voto 9

Come la grande maggioranza degli smartphone moderni, anche i Windows Phone si sono concentrati sulle connessioni wireless piuttosto che su quelle fisiche. Il Microsoft Lumia 950 non fa eccezione e assicura una grande flessibilità per il collegamento senza fili a molti dispositivi: è infatti equipaggiato con tecnologia Bluetooth 4.1, che diminuisce sensibilmente la possibilità di subire interferenze da altri segnali wireless, con NFC e con Wi-Fi Dual Band, permettendo dunque una connessione a Internet stabile e veloce.Microsoft Lumia 950 connessioni
Le connessioni fisiche sono limitate a una porta USB-C 3.1, uno standard molto recente che assicura una grande velocità di trasferimento dati. Questo modello non è infine dotato di funzionalità Dual SIM.

Voto finale: 8.4

Schermo
8.5
Fotocamera
8
Hardware
8
Connettività
9

Recensioni utenti Microsoft Lumia 950

Agmassi Agmassi

Brutta fine

Purtroppo sono rimasta molto male quando ho scoperto che mio padre aveva comprato un telefono ad agosto nuovo di fiamma e a ottobre non gli andavano già più le app come whatsapp. Ha infatti dovuto cercarne un altro non più Microsoft perché appunto non essendoci più alcun aggiornamento si è trovato spiazzato.
A meno che una persona non utilizzi solo internet sms e telefonate non lo consiglio assolutamente infatti.
Peccato anche l’aver buttato via i soldi perché dopo 3 mesi non è stato possibile renderlo.
Le sue funzioni in realtà erano buone a suo parere e soprattutto la fotocamera.
Era anche dual sim, altro punto a favore.

Windows phone interessante

Prodotto di fascia superiore agli altri, molto leggero e maneggevole.
Da notare tutta la parte di hardware che permette di avere un ottimo prodotto per il costo che richiedere l'acquisto.
Inoltre lo schermo molto più ampio e la risoluzione migliorata consente di lavorare in alta qualità.
La particolarità rispetto ai "fratelli" di fascia inferiore è il terzo tasto che consente di scattare le fotografie senza dover toccare lo schermo.
Un plus per chi ama la fotografia sono le migliori apportate rispetto ai predecessori riguardanti le lenti zeiss montate sulla fotocamera e il doppio flash che permette di ottenere delle buone immagini in diversi contesti.

jacoponesto jacoponesto

Niente di speciale

Dato che lavoro in un negozio di telefonia a gestione famigliare ho avuto negli anni la possibilità di testare diversi smartphone, e questo di marca Microsoft e modello Lumia 950 è uno dei tanti.

Ovviamente monta un sistema operativo Windows 10, a mio avviso non funzionale per un cellulare rispetto ad Android.

Il processore è un comune Qualcomm Snapdragon 808 che gestisce bene i 3 GB di RAM. La memoria è espandibile e lo schermo di tipo AMOLED garantisce neri profondi ma bianchi un po' spenti e tendenti al giallo. La risoluzione è comunque molto buona. Fotocamera deludente così come la durata della batteria.

Devo dire che il rapporto qualità-prezzo è migliore di altri telefoni della stessa casa madre, ma non ancora al livello di altre marche.

Microsoft Lumia 950

Microsoft Lumia 950

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato