Rowenta VU6520 Eole Crystal
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ventilatore a colonna
1. Struttura: Voto 8 su 10
Il primo fattore che bisogna prendere in considerazione quando si sceglie il ventilatore a colonna più adatto alle proprie esigenze riguarda le caratteristiche strutturali del prodotto. Rispetto a questo aspetto il nostro voto per il Rowenta VU6520 Eole Crystal è decisamente buono, pur non essendo il massimo. Le dimensioni di questo modello risultano compatte ed adatte ad ogni tipo di ambiente; la classica struttura a torre cilindrica raggiunge un'altezza massima di 90 cm, mentre il diametro della base è di circa 20 cm. Questi valori risultano perfetti per chi cerca qualcosa di piccolo ma funzionale: ricordiamo però che sul mercato sono disponibili anche ventilatori a colonna che possono raggiungere un'altezza maggiore.Per quanto riguarda la struttura interna, invece, segnaliamo che il Rowenta VU6520 Eole Crystal dispone di un cilindro rotante e non di ventole. Questa tecnologia, più moderna ed efficiente, garantisce una ventilazione uniforme ed omogenea.
2. Rotazione: Voto 8,5 su 10
Il secondo fattore che osserviamo è invece relativo all'ampiezza dell'angolo di rotazione, alla possibilità di selezionare diverse velocità e al tipo di rotazione consentita. Anche in questo caso il nostro voto risulta decisamente buono: il Rowenta VU6520 Eole Crystal consente infatti di scegliere tra 3 differenti velocità di rotazione, con un ampiezza massima di 90°.3. Funzioni: Voto 8 su 10
Passiamo ad osservare le caratteristiche tecniche del prodotto, ovvero le funzioni integrate all'apparecchio. Rispetto a questo fattore il nostro voto rimane alto, pur non raggiungendo l'eccellenza. Il Rowenta VU6520 Eole Crystal è un modello abbastanza versatile: con questo modello è infatti possibile selezionare vari programmi che consentono di incrementare la sua praticità e di rinfrescare l'ambiente in modo delicato ma incisivo.Tramite i pulsanti posizionati sulla parte superiore del dispositivo è possibile impostare la funzione timer, molto utile per chi vuole usare il ventilatore durante la notte o per chi desidera trovare la casa fresca al proprio ritorno.
Oltre al timer troviamo altre due funzioni molto utili: lo spegnimento automatico e la variazione automatica del flusso d'aria. Quest'ultimo programma permetterà di ottenere una ventilazione assolutamente naturale, scongiurando così un'eccessiva differenza di temperatura tra l'interno della casa e l'esterno.
Mancano purtroppo in questo modello un display LED e un telecomando per controllare a distanza il ventilatore; l'assenza di questi elementi potrebbe risultare un difetto per chi vuole un modello completo di ogni optional, mentre non sarà rilevante per i consumatori che desiderano acquistare un prodotto tradizionale.
4. Praticità: Voto 9 su 10
Prendiamo infine in considerazione il grado di praticità del Rowenta VU6520 Eole Crystal: rispetto a questo fattore il nostro voto sfiora l'eccellenza poiché questo modello risulta veramente semplice da utilizzare, facile da trasportare e comodo da pulire.La presenza di una maniglia sul retro dell'apparecchio e la lunghezza del cavo di alimentazione (circa 1,80 m) consentono di spostare agevolmente il ventilatore, che può essere posizionato in qualsiasi ambiente della casa, anche nelle stanze con poche prese elettriche.
Per quanto riguarda la pulizia ricordiamo che non è possibile smontare nessun componente, ma la manutenzione quotidiana può essere comunque realizzata utilizzando un classico panno antistatico.
Necessario sottolineare infine la bassa rumorosità di questo ventilatore: il livello di decibel minimo è di 51 dB mentre il massimo è di 58 dB. Si tratta di livelli molto bassi che assicurano pochissimo rumore e rappresentano quindi un grande vantaggio per chi ha bisogno di un prodotto da sottoporre ad un utilizzo intensivo.
Salve, vorrei sapere se la base e’ stabile veramente o no, è silenzioso perché lo devo usare in camera da letto ? Grazie
Si la base è molto stabile, inoltre questo modello è anche decisamente silenzioso.