Oltre al fasciatoio, al lettino, alla culla e ai numerosi altri complementi d’arredo che ruotano attorno alla vita del neonato, ce n’è uno indispensabile per affrontare al meglio il delicato momento del bagnetto. Si tratta della vaschetta bagno, che è utile per adagiare il bimbo su di una superficie solida e sicura, e procedere al suo lavaggio in tutta comodità. Soprattutto durante i primi mesi con un neonato, infatti, sono molti i dubbi e le perplessità che attanagliano i neo genitori, e avere a disposizione un supporto specificatamente progettato che aiuti nelle semplici operazioni di ogni giorno, può contribuire a sentirsi più sicuri.
Nella nostra guida all’acquisito vi abbiamo spiegato perché è importante dotarsi di questo prodotto e quali sono le caratteristiche delle varie proposte in commercio, mentre di seguito vi proponiamo quelle che, secondo le nostre valutazioni, sono le migliori cinque vaschette per il bagnetto attualmente presenti sul mercato.
La migliore: Okbaby Oplà
Okbaby è un marchio di articoli per l'infanzia molto apprezzato per la praticità e la convenienza delle sue proposte. Anche nel caso della vaschetta per bagnetto modello Oplà, le aspettative vengono confermate, dal momento che si tratta di un prodotto di buona qualità e dal costo equilibrato. Realizzata in plastica, è disponibile in un'ampia gamma di colorazioni, e può essere appoggiata sia all'interno della vasca da bagno, che per terra.
Stabile e resistente, permette di lavare il neonato e ha una portata massima pari a 25 kg. Si tratta, quindi, di una proposta ideale per la fascia d'età compresa tra 12 e 36 mesi, infatti spicca per la sua capienza. Pur non essendo presenti accessori extra, rimane una vaschetta funzionale e poco ingombrante dotata di seduta ergonomica, che si può usare tranquillamente anche fuori casa, magari in giardino, visto che è leggera e semplice da sollevare. Per chi cerca un'alternativa resistente e di buona fattura, quindi, Oplà di Okbaby è una proposta che vale la pena di provare.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Foppapedretti Soffietto
Se c'è un altro brand che ha fatto dei prodotti per l'infanzia uno dei suoi cavalli di battaglia, questo è sicuramente l'italiano Foppapedretti. Caratterizzato da proposte di alta qualità, si conferma un punto di riferimento, e anche la vaschetta per bagnetto modello Soffietto non delude le aspettative. Si tratta di una vaschetta con portata massima di 15 kg adatta ad ospitare bambini con un'età compresa tra gli 0 e i 24 mesi, ed è realizzata in plastica, polipropilene e gomma termoplastica.
A differenza della vaschetta di Okbaby vista in precedenza, questa si distingue per avere la struttura pieghevole, un punto di forza piuttosto rilevante se si dispone di poco spazio in casa, inoltre possiede il tappo termosensibile. Essa presenta, inoltre, anche un pratico gancio progettato appositamente per appendere la vaschetta alla parete, che la rende un accessorio completo e funzionale in ogni situazione. Di contro, non presenta alcun sostegno o supporto antiscivolo, quindi occorre prestare molta attenzione durante le operazioni di lavaggio.
La più capiente: Cam Vaschetta da Bagno Bollicina
Bollicina è il nome della vaschetta da bagno per bambini proposta da CAM, un brand italiano di prodotti per l'infanzia che generalmente riscuote l'apprezzamento di molti genitori. In questo caso la vaschetta è stata progettata per essere sfruttata dalla fascia d'età 0-12 mesi e presenta una struttura interna dotata di supporto, dove è possibile adagiare il neonato e lavarlo comodamente.
Ha inoltre un design arrotondato e anti urto, e una buona capacità interna, così da permettere al bimbo di avere una certa libertà di movimento e di cominciare ad avere i suoi primi approcci con l'acqua in totale sicurezza. Infine, Bollicina si distingue per la doppia seduta differenziata: mentre la prima, infatti, è adatta dalla nascita e per i primi sei mesi perché è inclinata, la seconda è ideale dai sei ai dodici mesi e presenta dei braccioli. La vaschetta, infine, è resa più stabile dalla presenza dei piedini di supporto antiscivolo, che la rendono un accessorio solido e pratico da utilizzare in tutti gli ambienti.
La più comoda per il bebè: Ok Baby Onda Baby
Onda Baby di Okbaby è un'altra proposta all'interno del variegato panorama delle vaschette per il bagnetto, che si distingue per avere un prezzo molto contenuto. Realizzata in polipropilene, è un modello piuttosto basico (da qui deriva, anche il costo competitivo) che si può utilizzare all'interno della vasca da bagno. Non ha una struttura pieghevole, né altri accessori aggiuntivi, e può essere utilizzata per la fascia d'età 0-12 mesi.
Rispetto ad altre proposte, quindi, ha un arco temporale d'utilizzo più limitato, tuttavia trova nella leggerezza il suo naturale punto di forza. Presenta inoltre una struttura ergonomica interna con punto centrale di appoggio che permette di adagiare il bimbo in sicurezza di lavarlo comodamente, permettendo anche a lui di godere di un'esperienza piacevole caratterizzata da comfort e protezione. Per chi cerca un prodotto conveniente e pratico, Onda Baby rientra sicuramente tra i prodotti da avere.
La più accessoriata: Foppapedretti Vaschetta Bath&Co
La vaschetta per bagnetto Bath&Co di Foppapedretti è un prodotto funzionale e ben accessoriato in grado di rendere l'esperienza del bagnetto comoda anche per mamma e papà. Include un riduttore ergonomico, perfetto da utilizzare durante i primi mesi di vita del bimbo, quando è più piccolo, e si può sfruttare dalla nascita fino ai 12 mesi. Ha una portata massima pari a 15 kg e si distingue per avere anche dei comodi vani porta oggetti integrati dove si possono riporre il sapone o tutto ciò che serve per il momento del bagnetto, così da averli sempre sotto mano, oltre che un sistema di scarico integrato che rende lo svuotamento della vasca molto semplice.
Infine, nella dotazione è incluso anche il termometro che serve a misurare l'acqua e a verificare che essa sia sempre giusta per la delicata pelle del bambino. Ben accessoriata e decisamente funzionale, questa proposta di Foppapedretti è un buon prodotto, sebbene sconti il fatto di poter essere sfruttata solo fino all'anno di età del neonato: per chi, quindi, cerca una proposta più durevole nel tempo, non è la scelta ideale.
Quali sono le migliori marche di vaschette per il bagnetto?
Nel caso delle vaschette bagnetto la marca è relativamente importante ma non deve necessariamente influenzare la scelta della vaschetta che deve essere fatta tenendo in considerazione quella più adatta alle proprie esigenze ed essere scelta sulla base di elementi più rilevanti, come le dimensioni e la sicurezza offerta dal prodotto. Tra le marche più conosciute, quelle che offrono vaschette per il bagnetto sono Cam, Foppapedretti e Chicco.
Quanto costa una vaschetta bagnetto?
Il range di prezzo per le vaschette per il bagnetto varia a seconda di dimensioni, struttura, accessori e funzioni extra. Le vaschette bagnetto meno strutturate e più essenziali hanno un prezzo che oscilla attorno ai 20 euro, ma possono arrivare a costare anche 40 o 50 euro se caratterizzate da materiali o accessori particolari. Le vaschette più versatili o, ad esempio, dotate di cavalletto, possono arrivare anche ad un prezzo di 100 euro, ma si tratta di prodotti accessoriati e caratterizzati da una particolare attenzione non solo alla funzionalità ma anche al design.