LG 24MT48VF
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della TV LED
1. Schermo: Voto 7 su 10
La LG 24MT48VF è una LED TV di fascia bassa, che riesce comunque ad offrire prestazioni discrete a tutti quegli utenti che non hanno particolari pretese e cercano uno schermo di piccole dimensioni, particolarmente adatto ad ambienti non troppo spaziosi.Il display di questo modello misura infatti solo 24 pollici, una misura abbastanza limitata rispetto alla maggior parte delle moderne TV, anche se va notato che questo prodotto è stato pensato per assolvere alla doppia funzione di televisore e monitor esterno per computer o altri dispositivi. È dunque possibile sfruttare la LG 24MT48VF in modi diversi, il che la rende sicuramente una TV LED particolarmente versatile.
Per quanto riguarda la qualità video, la risoluzione HD Ready (1366 x 768 pixel) è inferiore rispetto agli standard attualmente più comuni e diffusi sul mercato. Questo può rappresentare una limitazione significativa per chi utilizza regolarmente servizi streaming in alta definizione come Netflix o utilizza supporti video come i Blu-ray, che offrono una definizione migliore. Va detto che questa potrebbe essere poco adatta anche a molti DVD in alta risoluzione (1920 × 1080 pixel), mentre è più che sufficiente a godersi titoli più datati.
Il monitor è costruito con tecnologia IPS, il che significa che la luminosità e il contrasto sono particolarmente elevati rispetto ad altri modelli, anche se questo si traduce in una minore efficienza energetica. Esistono sei modalità selezionabili (Vivida, Standard, Eco, Cinema, Sport, Gaming), che permettono di migliorare le prestazioni dello schermo a seconda del contenuto che si sta visualizzando, ed è anche possibile personalizzare le impostazioni di luminosità e contrasto a proprio piacimento.
Va inoltre notato che grazie alla tecnologia IPS la visione rimane nitida e inalterata fino a un’angolazione di 178°, un fattore molto importante sia per chi volesse usare la LG 24MT48VF come TV che come monitor.
Per quanto riguarda la compatibilità, questo modello supporta lo standard HEVC, che permette di visualizzare senza problemi sia i canali più aggiornati presenti sul digitale terrestre, sia formati di compressione molto diffusi tra i moderni Blu-ray.
2. Tecnologie integrate: Voto 7 su 10
Come è naturale per prodotti di questa fascia di prezzo, la LG 24MT48VF non dispone di particolari tecnologie aggiuntive che influiscano sulla qualità della visione.Tuttavia sono integrate alcune funzionalità interessanti, soprattutto per chi ama godersi programmi televisivi sia gratuiti che on demand. Questo prodotto è infatti compatibile con lo standard DVB-T2 (entrato in vigore a gennaio 2017, entro pochi anni sarà adattato da tutte le reti) e non necessita dunque di supporti esterni per continuare a trasmettere i programmi televisivi.
Questo apparecchio è inoltre certificato Tivùsat, un servizio che permette di visualizzare i canali del digitale terrestre anche dove la copertura del segnale è scarsa (previo acquisto di un modulo CAM e di una scheda Smart Card). Inoltre è anche compatibile con le Premium Smart Card di Mediaset, uno dei servizi on demand più diffusi in Italia.
3. Connessioni: Voto 6,5 su 10
Le connessioni della LG 24MT48VF sono abbastanza limitate, sia per quanto riguarda i dispositivi audio che quelli video. In particolare va evidenziata l’assenza di un’uscita audio per cuffie, il che può rappresentare un ostacolo per alcuni, in particolare per chi necessita di isolare l’audio durante la visione della TV. Quando utilizzato come monitor, invece, il problema non sussiste, dato che si può utilizzare la presa del computer.Per quanto riguarda invece le prese video, sono presenti una porta HDMI e una USB, a cui è possibile connettere supporti di archiviazione esterni come chiavette USB e visualizzarne direttamente i contenuti se salvati in formati compatibili con questo modello di TV.
Infine è presente una presa SCART, utile per chi ancora possedesse dispositivi analogici più datati, come vecchie console o videoregistratori.
Non essendo la LG 24MT48VF un modello smart, non è ovviamente presente alcuna tecnologia senza fili che permetta connessioni wireless.
4. Velocità: Voto 7 su 10
La LG 24MT48VF offre un tempo di risposta di 5 ms, attestandosi nella media per prodotti di fascia bassa e permettendo una discreta prestazione che limita abbastanza l’effetto di motion blur (ovvero di sfocatura).Non esistono invece dati in merito al frame rate o all’input lag di questo modello che, considerata la fascia di prezzo, difficilmente potrà soddisfare i gamer più appassionati o i fan dello sport, in cui le azioni molto rapide potrebbero risultare poco nitide.
Va detto che selezionando la modalità Gaming oppure Sport alcuni dei possibili disagi possono essere superati, ma per chi cerca un dispositivo particolarmente fluido è probabilmente consigliabile optare per prodotti di fascia più alta.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato