11/2017

Recensione: LG 24MT48VF

Schermo LED da 24”, risoluzione HD Ready, compatibilità HEVC

Immagini
Voto finale 6,9/10
Schermo: 7
Tecnologie integrate: 7
Connessioni: 6,5
Velocità: 7
Media voti fattori: 6,9/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Schermo LED
  • Dimensioni: 24”
  • Risoluzione HD Ready
  • 6 modalità immagine
  • 2 modalità personalizzabili
  • Supporto HEVC
  • Compatibile con DVB-T2
  • Tivùsat Ready
  • Mediaset Premium Ready
  • Tempo di risposta: 5 ms
  • Classe energetica: A
Punti forti
  • Prezzo molto contenuto
  • Compatibile con vari servizi TV on demand
  • Utilizzabile sia come TV che come monitor
  • 6 diverse modalità immagine disponibili
Punti deboli
  • Bassa definizione delle immagini
  • Poche possibilità di connessione
  • Manca un'uscita audio per cuffie

Scrivi una recensione

product image

LG 24MT48VF

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

LG 24MT48VF

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della TV LED

1. Schermo: Voto 7 su 10

La LG 24MT48VF è una LED TV di fascia bassa, che riesce comunque ad offrire prestazioni discrete a tutti quegli utenti che non hanno particolari pretese e cercano uno schermo di piccole dimensioni, particolarmente adatto ad ambienti non troppo spaziosi.
Il display di questo modello misura infatti solo 24 pollici, una misura abbastanza limitata rispetto alla maggior parte delle moderne TV, anche se va notato che questo prodotto è stato pensato per assolvere alla doppia funzione di televisore e monitor esterno per computer o altri dispositivi. È dunque possibile sfruttare la LG 24MT48VF in modi diversi, il che la rende sicuramente una TV LED particolarmente versatile.

LG 24MT48VF
Per quanto riguarda la qualità video, la risoluzione HD Ready (1366 x 768 pixel) è inferiore rispetto agli standard attualmente più comuni e diffusi sul mercato. Questo può rappresentare una limitazione significativa per chi utilizza regolarmente servizi streaming in alta definizione come Netflix o utilizza supporti video come i Blu-ray, che offrono una definizione migliore. Va detto che questa potrebbe essere poco adatta anche a molti DVD in alta risoluzione (1920 × 1080 pixel), mentre è più che sufficiente a godersi titoli più datati.
Il monitor è costruito con tecnologia IPS, il che significa che la luminosità e il contrasto sono particolarmente elevati rispetto ad altri modelli, anche se questo si traduce in una minore efficienza energetica. Esistono sei modalità selezionabili (Vivida, Standard, Eco, Cinema, Sport, Gaming), che permettono di migliorare le prestazioni dello schermo a seconda del contenuto che si sta visualizzando, ed è anche possibile personalizzare le impostazioni di luminosità e contrasto a proprio piacimento.
Va inoltre notato che grazie alla tecnologia IPS la visione rimane nitida e inalterata fino a un’angolazione di 178°, un fattore molto importante sia per chi volesse usare la LG 24MT48VF come TV che come monitor.
Per quanto riguarda la compatibilità, questo modello supporta lo standard HEVC, che permette di visualizzare senza problemi sia i canali più aggiornati presenti sul digitale terrestre, sia formati di compressione molto diffusi tra i moderni Blu-ray.

LG 24MT48VF design

2. Tecnologie integrate: Voto 7 su 10

Come è naturale per prodotti di questa fascia di prezzo, la LG 24MT48VF non dispone di particolari tecnologie aggiuntive che influiscano sulla qualità della visione.
Tuttavia sono integrate alcune funzionalità interessanti, soprattutto per chi ama godersi programmi televisivi sia gratuiti che on demand. Questo prodotto è infatti compatibile con lo standard DVB-T2 (entrato in vigore a gennaio 2017, entro pochi anni sarà adattato da tutte le reti) e non necessita dunque di supporti esterni per continuare a trasmettere i programmi televisivi.
Questo apparecchio è inoltre certificato Tivùsat, un servizio che permette di visualizzare i canali del digitale terrestre anche dove la copertura del segnale è scarsa (previo acquisto di un modulo CAM e di una scheda Smart Card). Inoltre è anche compatibile con le Premium Smart Card di Mediaset, uno dei servizi on demand più diffusi in Italia.

LG 24MT48VF retro

3. Connessioni: Voto 6,5 su 10

Le connessioni della LG 24MT48VF sono abbastanza limitate, sia per quanto riguarda i dispositivi audio che quelli video. In particolare va evidenziata l’assenza di un’uscita audio per cuffie, il che può rappresentare un ostacolo per alcuni, in particolare per chi necessita di isolare l’audio durante la visione della TV. Quando utilizzato come monitor, invece, il problema non sussiste, dato che si può utilizzare la presa del computer.
Per quanto riguarda invece le prese video, sono presenti una porta HDMI e una USB, a cui è possibile connettere supporti di archiviazione esterni come chiavette USB e visualizzarne direttamente i contenuti se salvati in formati compatibili con questo modello di TV.
Infine è presente una presa SCART, utile per chi ancora possedesse dispositivi analogici più datati, come vecchie console o videoregistratori.
Non essendo la LG 24MT48VF un modello smart, non è ovviamente presente alcuna tecnologia senza fili che permetta connessioni wireless.

LG 24MT48VF connessioni

4. Velocità: Voto 7 su 10

La LG 24MT48VF offre un tempo di risposta di 5 ms, attestandosi nella media per prodotti di fascia bassa e permettendo una discreta prestazione che limita abbastanza l’effetto di motion blur (ovvero di sfocatura).
Non esistono invece dati in merito al frame rate o all’input lag di questo modello che, considerata la fascia di prezzo, difficilmente potrà soddisfare i gamer più appassionati o i fan dello sport, in cui le azioni molto rapide potrebbero risultare poco nitide.

LG 24MT48VF spessore
Va detto che selezionando la modalità Gaming oppure Sport alcuni dei possibili disagi possono essere superati, ma per chi cerca un dispositivo particolarmente fluido è probabilmente consigliabile optare per prodotti di fascia più alta.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
LG 24MT48VF

Opinioni degli utenti

I commenti degli utenti sulla LG 24MT48VF sono decisamente positivi: la maggior parte ne riconosce infatti la buona qualità considerando il prezzo molto limitato. Le immagini sono generalmente nitide, il volume adeguato a spazi di dimensioni limitate e la configurazione è molto semplice. Alcune critiche sono rivolte a caratteristiche mancanti rispetto a quelle riportate nella descrizione, per cui consigliamo di fare attenzione all’affidabilità del venditore prima di procedere all’acquisto.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,9/10

La LG 24MT48VF totalizza un punteggio di 6,9 su 10, attestandosi su un buon livello tra i prodotti di fascia bassa. Questa TV può essere utilizzata anche come monitor, dispone di un display di 24 pollici ed è adatta a stanze di piccole dimensioni. La risoluzione HD Ready (1366 x 768 pixel) è più bassa rispetto alla maggior parte dei contenuti multimediali prodotti attualmente, ma può essere sufficiente per programmi televisivi e DVD più datati. È possibile selezionare sei diverse modalità immagine, a seconda del contenuto che si vuole visualizzare, oppure impostare luminosità e contrasto (parametri con una buona qualità grazie alla tecnologia di costruzione IPS) a proprio piacimento. Questo modello è compatibile con lo standard DVB-T2, che verrà progressivamente adottato da tutti i canali del digitale terrestre. Inoltre è in grado di supportare Smart Card per contenuti on demand (acquistabili separatamente).
Per quanto riguarda le connessioni, sono presenti solo una porta HDMI, una USB e una SCART, mentre mancano del tutto uscite audio.
Non esistono molti dati riguardanti la velocità di questo modello, se non il tempo di risposta di 5 ms. In generale non è probabilmente un modello consigliabile per gli appassionati di gaming e sport, o per chi cerca una serie di funzionalità più completa, mentre possiamo suggerirlo agli utenti che cercano una TV LED di piccole dimensioni adatta per lo più a godersi programmi televisivi.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3,5
(6)

Ottimo

L'anno scorso dopo aver installato a casa il nuovo sistema di videosorveglianza, ho dovuto acquistare anche un monitor per la visualizzazione delle telecamere.

Ho voluto prendere questo monitor della LG da 24 pollici per l'ottimo rapporto qualità prezzo grandezza. Trovato in offerta a prezzo più basso l'ho installato facilmente al dvr delle telecamere grazie all uscita HDMI. Molto grande come funzione monitor e possibilità in futuro di utilizzarlo. Anche come prima tv in camera dei bambini. Immagini molto nitide, per il suono non so dire perché mai utilizzato come tv.

Comunque molto soddisfatto dell'acquisto, lo consiglio.

product image
Voto community
3,5
(6)

LG 24MT48VF

L'ho acquistata diverso tempo come seconda televisione. Soddisfatti dell'acquisto. Una buona TV dal prezzo contenuto.

Installato in stanza da letto, sintonizzatore dei canali automatica, colori brillanti, audio ottimo, buona la resa delle immagini, ha una risoluzione HD Ready ed è compatibile con vari servizi TV on demand. Il prezzo è conveniente considerato che parliamo di un 24".

Come televisione di supporto senza troppe pretese da piazzare in stanze piccole va bene
La mia TV funziona alla grande ed il rapporto qualità/prezzo mi sembra giusto.

Consiglio l'acquisto. Sul web ci sono buone occasioni con prezzi ottimi, fatevi un giro.
Ok!

product image
Voto community
3,5
(6)

il minimo indispensabile, non convince

Conosco questo TV, è piccolo e compatto, sicuramente un buon prodotto, di buona fattura e di ottima marca.
Ma è una tv decisamente basilare, risoluzione molto bassa, penso che sopra i 20" di schermo dovrebbero metterci un full HD.

Una risoluzione HD ready 1366x768 la si può apprezzare a una certa distanza ma questo non è un tv che si può guardare da grande distanza.

Per il resto poco smart, poche connessioni. Non sento molto la mancanza dell'uscita jack per le cuffie ma averla non mi sarebbe nemmeno dispiaciuto, in alcuni momenti l'avrei trovata utile.

Per concludere insisto sul fatto che sia molto basilare, la categoria è quella, ma per quello che offre ritengo il prezzo ancora un po' troppo alto.

product image
Voto community
3,5
(6)

Buona TV

Ho acquistato questa TV circa un anno fa. Devo ammettere che non costava troppo e nonostante ciò è un ottima televisione.

Non mi ha mai dato problemi, infatti mi sono trovata sempre bene. Ha la possibilità di collegare il cavo HDMI e le penne USB. Ovviamente non è una televisione tanto grande, però è adatta sicuramente per le camere. La qualità di questa televisione è davvero buona, però ovviamente c'è di meglio. Però la consiglierei per chi ha bisogno di una televisione secondaria, per una camera o casa al mare. Perché non costa tanto e comunque ha un buon rapporto qualità prezzo.

Per me vale il prezzo del costo.

product image
Voto community
3,5
(6)

TV led a basse pretese

Questa TV è sinonimo di risparmio e le prestazioni ne sono la conferma.
Pur essendo nel 2018, per alcuni, avere una TV di questa categoria, è un'ottima scelta. Avendo solo l'HD ready ed una risoluzione discretamente bassa, permette il collegamento tramite cavo HDMI e inoltre dispone di una porta USB che ci permetterà di collegare le nostre periferiche.
La diagonale non è generosa, e i materiali sono economici.

Ad ogni modo, se siete alla ricerca di un piccolo televisore per un appartamentino e le vostre esigenze sono minime, non vedo perché non sceglierla. È inutile dire che la sconsiglio per console.

product image
Voto community
3,5
(6)

Non chiedetegli troppo

La LG 24MT48VF è una buona TV economica, magari per usarla in una piccola stanza come la cucina o per la camera da letto.

La qualità d'immagine non è eccezionale dato che parliamo di una TV HD ready. Però vorrei ribadire che secondo me è ideale per chi non vuole spendere grosse cifre per un televisore da usare non in maniera cinematografica diciamo. Può essere utilizzato anche come monitor qual'ora volesse collegare un PC. Il prezzo è abbastanza basso, perché comunque parliamo, nonostante la qualità non sia la migliore, di un buon televisore.

Lo consiglio per chi cerca un prodotto dai buoni materiali, ma dal prezzo contenuto.

Recensioni di prodotti simili

"LG 24MT48VF": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Hisense H32BE5000

Migliore offerta:169,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

LG 28TK430V-PZ

Migliore offerta:199,00€