Aukey CP-T06
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del treppiedi
1. Corpo
L’Aukey CP-T06 è un treppiedi di fascia media pensato per offrire una buona versatilità. Il corpo è diviso in quattro sezioni, ognuna delle quali si può estendere e bloccare utilizzando una manopola apposita. Tale struttura fa sì che questo modello sia molto compatto una volta richiuso, facilitandone il trasporto anche grazie alla custodia inclusa nella confezione. Dal punto di vista della stabilità, invece, come tutti i modelli a quattro sezioni anche l’Aukey CP-T06 può offrire prestazioni mediocri, soprattutto quando viene esteso al massimo e si utilizzano macchine pesanti. Inoltre, va considerato che il blocco delle singole sezioni si può facilmente allentare, visto l’uso delle manopole, a differenza di altri metodi di chiusura come, per esempio, il Quick Power Lock della Manfrotto.
2. Testa
L’Aukey CP-T06 monta una testa a sfera, una delle tipologie più diffuse in assoluto, che permette una buona flessibilità nel controllo della macchina fotografica, la quale può dunque compiere rotazioni di 360°. Si tratta inoltre di un supporto estremamente compatto, che contribuisce a rendere il treppiedi facilmente trasportabile e dunque adatto a chi è spesso in movimento. Tuttavia, va di nuovo considerato anche l’aspetto della stabilità, che vista la grande capacità di movimento della testa a sfera può risultare parzialmente compromessa, per cui può non essere la soluzione ideale per chi possiede reflex con obiettivi dal peso elevato. Inoltre ricordiamo che questa tipologia non è particolarmente adatta alla ripresa di video o ai generi fotografici per cui è richiesta un’inquadratura fissa e molto precisa, situazioni in cui è consigliabile una testa a tre movimenti.Notiamo infine che nella confezione sono presenti due piastre per l’attacco della macchina fotografica, entrambe pensate per renderlo un processo rapido e semplice anche per gli utenti non troppo esperti.
3. Capacità di carico
Anche se non si tratta di un treppiedi particolarmente pesante, con un peso totale di 1,62 kg, l’Aukey CP-T06 è in grado di supportare un peso massimo di 8 kg. Prima di procedere all’acquisto, dunque, è importante valutare attentamente la propria attrezzatura fotografica: se si possiede una macchina fotografica compatta o una bridge non ci saranno sicuramente problemi, ma se si utilizza una reflex con obiettivi grandi potrebbe essere necessario puntare a modelli più resistenti. Va anche considerato che non è consigliabile caricare il treppiedi fino al limite massimo, per cui consigliamo di calcolare un certo margine per eccesso quando si controlla il peso della propria strumentazione.
4. Altezza
Come abbiamo sottolineato in precedenza, l’Aukey CP-T06 è un modello molto versatile, e questo vale anche per l’altezza. Una volta abbassato al minimo livello possibile, infatti, arriva soli 26 cm da terra, mentre quando lo si estende al massimo si arriva a ben 169 cm di altezza. È ovviamente possibile regolare il treppiedi a proprio piacimento, passando da inquadrature praticamente a livello del terreno a vedute dall’alto, anche se queste sono per lo più adatte a persone di media o alta statura. Inoltre facciamo notare che è anche possibile smontarlo e usare solo una delle tre gambe per realizzare un monopiede, una caratteristica che può rappresentare un vantaggio, oltre che un risparmio, per chi cerca uno strumento multifunzione adatto a più utilizzi diversi.
5. Materiali
L’Aukey CP-T06 è realizzato in lega di alluminio, un materiale abbastanza leggero, ma meno stabile e resistente rispetto all’alluminio puro o alla fibra di carbonio, generalmente più diffusi tra i modelli di fascia sia media che alta. Non è dunque un prodotto particolarmente adatto a professionisti o a fotoamatori con attrezzature di alto livello, ma può essere sufficiente per un utilizzo con macchine fotografiche compatte o comunque dal peso limitato.Vanno comunque notati i rivestimenti antiscivolo presenti su due piedi, che rendono più confortevole il trasporto e lo spostamento dell’Aukey CP-T06.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Aukey CP-T06": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.