Imetec Living Air C1-100
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del termoventilatore
1. Prestazioni: Voto 7,5 su 10
Il nostro team ha testato il modello Imetec Living Air C1-100 per voi. Prima di descrivere questo apparecchio, vi ricordiamo che si tratta di un termoventilatore di fascia bassa e quindi molto economico.
Il punteggio raggiunto circa il primo fattore è soddisfacente, anche se la casa di produzione non ci fornisce tutti i dati per un esame dettagliato. Ad esempio, non viene fornito il valore preciso della rumorosità espresso in decibel, ma noi abbiamo constatato che questo termoventilatore è silenzioso e confermare quindi quanto afferma la stessa Imetec in merito alla silenziosità del Living Air C1-100.
Inoltre non viene neanche ben dichiarata il tipo di resistenza applicata: poiché si scalda molto velocemente, presumiamo sia in ceramica.
Al contrario vi sono dati precisi sulla potenza del termoventilatore adesso esaminato. Una potenza che sorprende, visto che i suoi 2200 Watt in questa fascia di prezzo sono davvero un ottimo valore. Tale potenza permetterà al motore di offrire buone prestazioni anche nel caso di utilizzo prolungato e di scaldare ambienti sino 70 m³.
2. Funzioni: Voto 6 su 10
Il modello Imetec Living Air C1-100 è dotato di poche funzioni, per cui è da considerarsi molto spartano. Non è quindi presente né una funzione antigelo, né un termostato ambiente, tantomeno la regolazione della la velocità. L’unica regolazione possibile riguarda la selezione di due distinte potenze in base a quanto vogliate riscaldare la stanza.
Scegliendo quindi quella più alta, il termoventilatore Imetec Living Air C1-100 sprigionerà la sua massima potenza e consumerà di più. Invece, scegliendo la potenza inferiore ( ca. 1100 Watt), la temperatura erogata sarà inferiore e vi saranno minori consumi e costi in bolletta.
3. Struttura: Voto 7 su 10
Anche in questo caso la Imetec non offre tutti i dati che ci interessano, ma abbiamo comunque riportato le caratteristiche più rilevanti per descrivere e valutare il terzo fattore. Anticipiamo che, questa sezione dedicata alla struttura, merita una votazione positiva soprattutto per la leggerezza e le misure compatte del prodotto.
Partiamo quindi proprio dalle dimensioni del prodotto (18 x 24 x 25 cm) che sono quelle tipiche dei modelli da tavolo e addirittura inferiori alla media, tanto che potrete collocare il presente modello quasi ovunque.
Anche il peso contenuto permette ampia libertà: infatti il termoventilatore Imetec Living Air C1-100 non raggiunge neanche 1 kg di peso. Potrete quindi appoggiare questo prodotto su qualsiasi ripiano e spostarlo molto agevolmente. A tal proposito ricordiamo la presenza di una maniglia, che però è integrata nel corpo macchina: una soluzione abbastanza comune, che però consideriamo poco pratica.
Il cavo è lungo 1,5 metri, e pertanto rientra nel range minimo, ma è un valore molto comune per modelli così compatti.
La qualità dei materiali è buona, ben assemblati tra loro, e nonostante le minute proporzioni l’Imetec Living Air C1-100 rimane molto stabile (dei gommini aiutano l’aderenza con la superficie).
4. Sicurezza: Voto 8 su 10
Il quarto fattore riceve un punteggio positivo, anche se, nuovamente, non tutti gli elementi vengono ben specificati dalla casa di produzione.
Il modello Living Air C1-100 è dotato di un termostato di sicurezza, che disattiva il funzionamento in caso di surriscaldamento. Questa funzione è molto importante, sia perché evita di rovinare le plastiche del prodotto, sia perché aiuta a proteggere il motore. Il libretto istruzioni pone l’accento sulla presenza del salvavita electro block e fa importanti raccomandazioni per l’utilizzo.
Ricordiamo in poche parole ai meno esperti, che il salvavita interrompe il funzionamento del prodotto in caso di sovraccarico, evitando scosse di corrente elettriche. Poiché viene sconsigliato l’uso in presenza di lavandini e docce, escludiamo che possa vantare la certificazione IP 21.
5. Praticità d'uso: Voto 6 su 10
L’ultimo fattore legato alla praticità d’uso non può andare oltre la sufficienza, poiché non troviamo nessuna caratteristica degna di nota.
In difesa dell’Imetec Living Air C1-100, ricordiamo che si tratta di un prodotto di basso valore economico, pertanto è sicuramente accettabile la mancanza di un display, che è molto più tipico in modelli di fascia alta. Manca però anche la possibilità di orientare il flusso d’aria, che a volte è presente anche nei modelli meno importanti.
Altro svantaggio relativo alla manutenzione del termoventilatore Imetec Living Air C1-100, riguarda la mancanza del filtro anti-polvere. Per questo motivo è sempre meglio tenere ben pulito il prodotto soprattutto nella zona della griglia, dove la polvere entra più facilmente e potrebbe rovinare gli ingranaggi interni.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Imetec Living Air C1-100": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.