10/2018

Recensione: Aukey KM-G11

Tastiera USB meccanica, 87 tasti, impermeabile, non retroilluminata

Da scoprire
Immagini
Voto finale 6,8/10
Tipo di tasti: 7
Personalizzazione: 5
Comfort: 8
Prestazioni: 7
Media voti fattori: 6,8/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Tastiera meccanica (Outemu Blue Switch)
  • 87 tasti
  • Impermeabile
  • Tasti macro assenti
  • USB Plug & Play
Punti forti
  • Design vintage curato
  • Ottima resistenza dei tasti
  • Risposta rapida e corretta
  • Impermeabile
Punti deboli
  • Layout americano
  • Non retroilluminata
  • Mancano opzioni di personalizzazione

Contenuto sponsorizzato

Scrivi una recensione

product image

Aukey KM-G11

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Aukey KM-G11

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della tastiera gaming

1. Tipo di tasti: Voto 7 su 10

La Aukey KM-G11 è una tastiera meccanica non pensata appositamente per il gaming, ma che può risultare interessante per chi cerca un buon compromesso a costi contenuti. A differenza dei tasti a membrana, infatti, quelli meccanici sono molto più resistenti e permettono un utilizzo molto più intensivo, importante non solo per chi lavora molte ore al giorno al computer, ma anche per chi ama giocare al proprio PC.Aukey KM-G11 tipo di tastiQuesto modello monta gli interruttori Outemu Blue Switch, un marchio molto diffuso tra le tastiere di fascia economica. Questo marchio, infatti, a differenza del più blasonato Cherry, utilizza materiali meno costosi, permettendo di abbassare notevolmente il prezzo finale del prodotto. Gli Outemu Blue Switch sono tra gli interruttori più diffusi in assoluto, sono caratterizzati da una forte resistenza, che purtroppo si paga con una certa rumorosità. La Aukey KM-G11 può dunque non risultare adatta a un ambiente di lavoro condiviso, dato che il suo utilizzo potrebbe facilmente arrecare disturbo, limitandosi preferibilmente a un uso privato o domestico.

2. Personalizzazione: Voto 5 su 10

La mancanza di possibilità di personalizzazione è un fatto che non stupisce molto vista la fascia di prezzo molto economica e la struttura non pensata esclusivamente per il gaming. La Aukey KM-G11 non dispone infatti di tasti macro programmabili a proprio piacimento, né di un software che permetta di creare diversi profili tra cui scegliere a seconda dell'uso che si intende fare della tastiera. Va comunque ricordato che anche tra le tastiere da gaming, in particolare in questa fascia di prezzo, alcune di queste funzioni sono spesso assenti, soprattutto se non si intendono investire grandi cifre in questo tipo di periferiche.Aukey KM-G11 layout

3. Comfort: Voto 8 su 10

Tra i punti decisamente più a favore di questa tastiera meccanica possiamo sicuramente includere la sua comodità. Il design vintage, che cerca di riprendere quello delle vecchie macchine da scrivere, prevede l'utilizzo di tasti rotondi su una superficie abbastanza compatta (35,5 x 12,2 x 3,7 cm), che inizialmente potrebbero richiedere un po' di tempo per risultare familiari. Va notato che la tastiera è completamente impermeabile, un fattore molto importante per moltissimi utenti che assicura un'ottima longevità alla Aukey KM-G11. Aukey KM-G11 comfortI maggiori difetti che si possono riscontrare in questo modello sono la mancanza di retroilluminazione, che ne rende impossibile l'uso in un ambiente buio, e il layout americano, per cui è necessario un certo allenamento prima di poter usare senza alcuna difficoltà la tastiera.
Ricordiamo infine che nella confezione è incluso un estrattore per i copritasti, che permette di facilitare notevolmente la pulizia del prodotto, oltre che che di facilitare un'eventuale sostituzione degli interruttori.Aukey KM-G11 copritasti

4. Prestazioni: Voto 7 su 10

Le prestazioni della Aukey KM-G11 si dimostrano più che adeguate, considerando anche la fascia di prezzo molto economica. Questo modello è dotato di antighosting al 100%, una funzione che permette di premere più tasti contemporaneamente senza che vengano registrati con ritardi o che si verifichino errori nella loro ricezione. Da questo punto di vista, dunque, è un prodotto adatto anche agli appassionati di gaming strategico o d'azione, dove rapidità e precisione sono elementi decisivi per potersi godere ogni sessione di gioco.Aukey KM-G11 prestazioniPer quanto riguarda la compatibilità e la semplicità d'installazione, notiamo che si tratta di una tastiera USB dotata di semplice funzione plug & play, ovvero che è sufficiente connettere al proprio computer per installare automaticamente i driver necessari al funzionamento della tastiera stessa. A differenza di molte tastiere meccaniche sul mercato, la Aukey KM-G11 è compatibile sia con Windows che con Mac OS, un dettaglio non scontato visto che spesso questo tipo di periferica non garantisce particolare flessibilità con diversi sistemi operativi. Non ci sono purtroppo informazioni riguardo a Linux, con cui sono dunque possibili problemi di compatibilità.

Contenuto sponsorizzato

La nostra prova

Abbiamo testato la Aukey KM-G11 sia con un gioco strategico che con uno d’azione, ecco i risultati della nostra prova.

Connessione: l’installazione tramite la funzione plug & play si è dimostrata efficiente e rapidissima, sia con Windows 10 che con Mac OS High Sierra. Quest’ultimo richiede per tutte le periferiche un breve processo di configurazione, che non ha comunque richiesto più di pochi secondi.Aukey KM-G11 USBPersonalizzazione: come abbiamo sottolineato nella recensione, non è possibile personalizzare alcun aspetto della tastiera. Questo la rende un prodotto inadatto ai gamer che hanno esigenze più avanzate, che dovranno necessariamente investire una cifra superiore.

Compatibilità: non abbiamo riscontrato alcun problema né nella configurazione né nella risposta dei tasti su Windows e Mac OS. Ricordiamo però nuovamente che il layout della tastiera è americano, un dettaglio che potrebbe causare confusione tra gli utenti che non hanno mai utilizzato periferiche di questo tipo, anche se in particolare per il gaming non dovrebbe comportare particolari difficoltà.

Risposta e ghosting: durante il gioco la Aukey KM-G11 ha risposto correttamente e senza ritardi a tutti i nostri comandi, dimostrandosi un ottimo compromesso sia per il lavoro che per il gaming senza particolari pretese.Aukey KM-G11 stabilitàImpermeabilità: come si può vedere nel nostro video, abbiamo testato anche l’effettiva resistenza all’acqua di questa tastiera, che si è rivelata perfettamente impermeabile. Una volta asciugata non ha infatti dimostrato alcun malfunzionamento, anche se l’acqua non è stata immediatamente rimossa.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,8/10

La Aukey KM-G11 totalizza un punteggio di 6,8 su 10. È una tastiera meccanica che utilizza gli interruttori Outemu Blue Switch, molto diffusi tra i prodotti di fascia economica grazie al loro costo contenuto. Nonostante assicurino una buona resistenza, infatti, risultano abbastanza rumorosi, un dettaglio che può rendere la tastiera poco adatta a ambienti di lavoro condivisi. La Aukey KM-G11 non permette alcun tipo di personalizzazione, non disponendo di alcun tasto macro né di software che consentano la creazione di diversi profili. Il design vintage con tasti rotondi non compromette assolutamente il comfort di questa tastiera, anche se può richiedere un po’ di tempo per abituarsi al suo utilizzo. Questo modello è inoltre impermeabile, un fatto che assicura una maggiore longevità del prodotto. Va però considerato che manca un sistema di retroilluminazione e che il layout non è italiano, ma americano, il che potrebbe causare confusione per gli utenti meno esperti. Le prestazioni della Aukey KM-G11 sono sicuramente positive: è infatti dotata di anti-ghosting al 100%, assicurando velocità e precisione, l’installazione avviene semplicemente collegando il cavo USB al proprio computer e la compatibilità è assicurata sia con Windows che con Mac OS. Consigliamo questa tastiera sia ai gamer che non hanno esigenze particolari, sia a chi semplicemente lavora molte ore al computer e cerca un modello compatto e solido. Non è ovviamente adatta a gamer che cerano un prodotto professionale adatto anche a contesti agonistici.

Recensioni utenti

product image
3 5 1

Insomma

Uso questa tastiera sia per scrivere che, talvolta, per giocare, e devo dire che il comfort e l'usabilità non sono ottimali. I tasti, anche se comodi, perché possono essere smontati e quindi facilmente puliti, sono molto rumorosi, il che mi rende un po' fastidioso scrivere dei testi molto lunghi. Inoltre il layout è americano, e nonostante i tasti siano smontabili non vi è possibilità di configurarla. Ho trovato invece molto comodo il fatto che sia impermeabile, in quanto mi è proprio capitato di far cadere dell'acqua sopra e la tastiera è rimasta perfettamente intatta. La consiglio nel caso voleste un prodotto economico, ma nel caso aveste problemi con il rumore dei tasti vi consiglio di cercare altro.

product image
3 5 1

Bella, ma da migliorare

La tastiera ha un design molto bello, sembra quasi una macchina da scrivere per la forma dei tasti e per come sono stampate le lettere. La pressione dei tasti è perfetta e sensibile al punto giusto. D'altro canto, secondo me ci sono degli elementi che dovrebbero essere migliorati: sarebbe bello poter personalizzare i tasti, ma soprattutto inserire delle luci negli spazi trasparenti che ci sono prima di ogni tasto. Sicuramente la renderebbero ancora più accattivante e più comoda da utilizzare in condizioni di buio.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili


Contenuto sponsorizzato

"Aukey KM-G11": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Corsair Strafe RGB Cherry MX Red

Migliore offerta: 146,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Logitech G610 Orion Brown

Migliore offerta: 152,87€

La più venduta

Aukey KM-G3

Migliore offerta: 49,99€