Recensione: HP DeskJet 2130 All-in-One

Risoluzione di scansione 1200 x1200 DPI, risoluzione di stampa 4800x1200 DPI

Prestazioni
8.8
Consumi
7.8
Connettività
6
Versatilità
9.3

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Stampa su carta fotografica Buona risoluzione di stampa

Punti deboli

Non ha ADF (caricamento automatico per lo scanner) Non ha la connessione wireless Non stampa in grandi formati (massimo A4)

Scheda tecnica

Uso: Sporadico Funzioni: Stampa, Scansione, Stampa foto Tecnologia: Inkjet cartucce Risoluzione: stampa 600 DPI, scanner 1200 DPI/24 bit, copia 600 x 300 DPI Velocità: B/N 20 ppm, colore 16 ppm Fronte-retro: Manuale Compatibilità: Windows, IOS, Linux Formati di stampa: A4, LTR, LGL, A6, Buste, Etichette, Altri, Cartoline, A5, B5 Grammatura max: 300 g/m²
Cartuccia: BK, CMY Resa: 100-480 pp Ciclo max mensile: 1.000 pp Connettività: USB Consumi: 25 W Computer interno: n.d. Batteria: No Dimensioni: 42,4 x 30,9 x 24,3 cm Peso: 3,52 kg
QualeScegliere logo blu

HP DeskJet 2130 All-in-One in breve

La stampante multifunzione HP DeskJet 2130 All-in-One è un prodotto limitato, con poche funzioni, ma con buone caratteristiche relative alla stampa vera e propria. Grazie a queste ottiene per la sua categoria una discreta votazione finale di 8 su 10, che le consente di essere giudicata come una delle migliori nella sua fascia di prezzo. Questo modello permette la stampa al massimo su fogli A4, ma è anche possibile stampare su carta fotografica e con buona risoluzione. Non permette di caricare molti fogli nel cassetto di alimentazione, e la velocità di stampa è nella media. Quello di cui più si avverte la mancanza è la possibilità di usarla in modalità wireless, dal momento che si trova a disposizione la sola entrata USB, e ciò esclude ogni tipo di servizio remoto. Non possiamo quindi consigliarla per piccoli uffici, ma solamente per un uso casalingo. Pensiamo quindi che sia il modello ideale per coloro che non stampano tantissime pagine per volta, e che non hanno problemi a collocare la stampante accanto al loro computer. Per cui, se stampate di tanto in tanto documenti, soprattutto in bianco e nero, e volete mettere su carta fotografica i vostri ricordi più belli stampando foto a colori di buona qualità, ad un prezzo modico la HP DeskJet 2130 All-in-One è sicuramente un’ottima scelta.

Voto finale: 8

La nostra recensione

Un aspetto positivo con cui partire per questa stampante a uso sporadico, è che la collocazione della HP DeskJet 2130 All-in-One sarà da ritenersi più semplice rispetto a tante altre multifunzionali. Infatti, questa stampa a getto termico di inchiostro con tecnologia DOD ha un peso di soli 3,52 kg e misure compatte di 42,4 x 30,9 x 24,3 cm (LxPxA). 
Il volume mensile consigliato è di 1.000 pagine, mentre per quanto riguarda il sistema di ricarica e il numero di pagine che può contenere, siamo soddisfatti solamente in parte. La HP DeskJet 2130 All-in-One dispone di un unico cassetto, posto in basso, con la possibilità di contenere solamente 60 fogli, mentre le stampanti di fascia superiore hanno spesso più cassetti che contengono anche più di 200 fogli cadauno. La gestione delle immagini, purtroppo, deve sempre passare tramite un computer, perché non abbiamo un display per la gestione di una chiavetta direttamente da stampante.

Prestazioni: voto 8,8

HP DeskJet 2130 All-in-OneLa stampante multifunzione HP DeskJet 2130 All-in-One merita una buona votazione in questo fattore, avendo delle caratteristiche interessanti relative alle prestazioni di stampa.
Partiamo dalla qualità di stampa, che può essere impostata a seconda del tipo di documento o foto che si vuole stampare. Infatti, la HP DeskJet 2130 All-in-One ha la possibilità di mandare in stampa testi in bianco e nero sino a 1.200 x 1.200 DPI (risoluzione ottimizzata), cosicché venga consumato meno inchiostro.
La qualità, però, può arrivare anche sino a 4.800 x 1.200 DPI nel caso si volessero stampare foto a colori, a condizione che venga usata la carta fotografica proprietaria. 
Per quanto riguarda la velocità di stampa siamo nella media, bisogna però considerare la fascia di prezzo bassa della HP DeskJet 2130 All-in-One. Infatti, se le top di gamma arrivano sino a 30 pagine al minuto, la nostra esaminata non va oltre le 20 pagine. In questo caso si parla di pagine in bianco e nero, il numero di copie a colori invece non va oltre le 16 pagine al minuto. Non abbiamo un sistema ADF per produrre più scansioni e copie di più pagine in una sola programmazione.
Vediamo ora quelle che sono le prestazioni dello scanner, anticipando che non abbiamo valori particolarmente interessanti ma che valgono comunque alla nostra esaminata una votazione discreta.
Ricordiamo che la stampante multifunzione HP DeskJet 2130 All-in-One è un prodotto molto economico, e come tante dirette rivali nella sua fascia di prezzo anche la nostra esaminata ha una risoluzione dello scanner che arriva sino a 1200 x 1200 DPI (i modelli di qualità maggiore hanno 1200 x 2400 DPI).
La superficie che può essere scansionata arriva ad un massimo di 21,6 x 29,7 cm, e la scansione può essere salvata nei più conosciuti formati: JPEG, TIFF, PDF, BMP, PNG.

Consumi: voto 7,8

HP DeskJet 2130 All-in-One davantiLa stampa avviene in quadricromia (cartucce originali HP 302), troviamo però solo 2 cartucce, non molto capienti: si possono stampare circa 135 pagine con il nero e 100 pagine con la tricromia, ma la versione ad alto rendimento delle cartucce (indicate con la sigla 302 XL), permette in bianco e nero la stampa di circa 480 pagine. La stampa fronte/retro è solo manuale, ma di buono c’è che il consumo elettrico è molto ridotto, non supera i 25 Watt. HP auto-certifica che questo prodotto soddisfa i requisiti ENERGY STAR per un consumo efficiente di energia. Infine, le parti in plastica che la compongono sono contrassegnati (a norma) per indicarne lo smaltimento, una volta che la stampante sarà da buttare. Infine, è possibile utilizzare carta riciclata.

Connettività: voto 6

I maggiori limiti della nostra esaminata li vediamo nel fattore connettività, che viste le diverse mancanze che riscontriamo ottiene solamente un 6,5.
Infatti la HP DeskJet 2130 All-in-One non può essere connessa in rete, ma si collega al computer solamente tramite entrata USB.
Non abbiamo neanche una porta per le schede di memoria SD, quelle solitamente utilizzate per le macchine fotografiche; non abbiamo la connessione wireless, né Bluetooth né NFC, e non sarà possibile usufruire di servizi cloud come AirPrint o Google Cloud Print per la stampa da remoto.
Da questo punto di vista possiamo affermare che si tratta davvero di un modello essenziale e spartano.

Versatilità: voto 9,3

Il valore aggiunto di questo modello è quello di poter stampare anche su carta fotografica, con una grammatura massima di 300 g/m², mentre per la carta fotografica tanti altri modelli si fermano a meno di 280 g/m². Tuttavia la stessa casa di produzione suggerisce di utilizzare carta di tale grammatura solo nei formati non superiori a 10 x 15 cm.
Per il resto non abbiamo molto da aggiungere, visto che la stampante multifunzionale HP DeskJet 2130 All-in-One è la classica stampante A4, che permette però anche di stampare su molti formati minori, ad esempio per fare biglietti da visita o simili. Qui sotto vi elenchiamo le grammature utilizzabili in base al formato:

  • A4: da 60 a 90 g/m²
  • Buste HP: da 75 a 90 g/m²
  • Biglietti HP: fino a 200 g/m²
  • Carta fotografica HP 10 x 15 cm: fino a 300 g/m²

 

Opinioni dei consumatori

Tutti i feedback che abbiamo trovato, ancora non ce ne sono molti, danno un giudizio positivo su questa stampante. Le opinioni sono particolarmente favorevoli per la semplicità con la quale opera e, come abbiamo detto, tutti concordano sulla qualità del prodotto in relazione al prezzo. Qualcuno aggiunge un’interessante valutazione sulla bassa rumorosità del prodotto.

Voto finale: 8

Prestazioni
8.8
Consumi
7.8
Connettività
6
Versatilità
9.3

Recensioni utenti HP DeskJet 2130 All-in-One

Stampante HP

La Stampante HP DeskJet 2130 permette la stampa di documenti a colori o in bianco e nero senza sbavature.
Ottima qualità e velocità dello scanner incorporato.
Pratica, veloce ed intuitiva nell'installazione delle periferiche. Personalmente la utilizzo per la stampa di documenti per il lavoro.
Ho provato, inoltre, la stampa con la carta fotografica ottenendo un buon risultato (non come da uno studio professionale però...)
Rispetto alle più moderne stampanti manca la connessione wireless, pertanto non è possibile collegarla ad internet (stampante datata 2016).
Vista la sua compattezza e la sua praticità, in generale, sono soddisfatto dell'acquisto, da consigliare a chi vuole spendere poco e avere una stampante affidabile.

mi piace

Mi piace questa stampante, mi ci trovo davvero bene. Per il costo che ha, ha buone caratteristiche e funziona molto bene.
Ovviamente è adatta ad un uso che sia domestico, ovviamente non professionale. La qualità di stampa è molto buona. Mi piace anche la qualità della stampa a colori. la consiglio quindi se cercate una stampante con un prezzo economico, per un utilizzo sporadico o comunque non continuativo e non da più postazioni contemporaneamente. Mi piace anche il fatto che sia molto compatta: è piccola ed è adatta alle scrivanie da camera. Prezzo davvero ottimo, spesso in offerta oltretutto. ottimo per il suo prezzo!

Abbastanza soddisfatto

Stampante economica che fa il suo lavoro senza troppe pretese.

Molto importanti sono le dimensioni, compatte e poco ingombranti, questa stampante non occupa troppo spazio.
La qualità della stampa è alta, non ci sono sbavature e stampa bene su qualsiasi tipo di carta (sia quella normale che quella fotografica).

L'inchiostro non si consuma tanto in fretta, ma questo ovviamente dipende dalla quantità di stampe che uno effettua. Si possono utilizzare anche le cartucce non originali, ma ci sarà sempre un messaggio di errore.

Buona la connettività, anche se reputo una gravissima mancanza la connessione wireless.
Nel complesso mi ritengo abbastanza soddisfatto.

Ottima

Ottima stampante. Ce l'ho da un po di tempo e non ho riscontrato nessun problema.

Le ricariche delle cartucce si trovano sia le originali che di concorrenza ma le ultime non le consiglio perché a volte non le riconosce e si devono togliere e mettere diverse volte. Detto ciò stampa davvero molto bene su qualsiasi tipo di carta dalla classica alla fotografica e con diversi tipo di spessore ma non di grandezza. Un buon modello di stampante ad uso casa non da ufficio perché mancante di connessione wireless.

Consigliata per l'ottima risoluzione di stampa ma solamente per un uso casalingo.

Buona stampante multifunzione

Ho acquistato questo prodotto da un po' di tempo e devo dire che ne sono davvero soddisfatta perché si tratta di un prodotto ottimo, con buone caratteristiche e soprattutto un buon rapporto qualità prezzo, davvero economica, vale tutti i soldi spesi.

La stampante è di modeste dimensioni, ma non occupa molto spazio, quindi può essere comodamente posizionata sulla scrivania accanto al computer in quanto non è dotata di connessione wireless. Ha una buona risoluzione di stampa e permette di realizzare stampe su varie misure di fogli: la più grande che si può realizzare corrisponde ad un foglio A4.

La stampa può essere realizzata sia a colori che in bianco e nero e anche nella modalita fronte-retro, che deve essere però realizzata manualmente al momento della stampa. Si possono stampare anche le foto comodamente da casa, in quanto la stampante riesce a stampare su carta fotografica. Inoltre il prodotto è dotato anche dello scanner, quindi è possibile scannerizzare qualsiasi documento in modo molto semplice ed efficace.

In conclusione consiglio vivamente l'acquisto di tale stampante in quanto semplicemente ottima, funzionale, con grandi caratteristiche, economica, adatta sia per uso domestico che per uso aziendale (per gli uffici), molto semplice e facile da usare

Brutta esperienza

Premetto che non sono mai stato un fan dell'HP quindi vi riporto quello che ho avuto il dispiacere di provare usando questa stampante.

Il prodotto di per sé è buono, la struttura è solida e la qualità di stampa è molto buona. È una stampante semplice che fa quello che fanno tutte le sue concorrenti di altre marche.
I driver per il funzionamento sono veramente esagerati, troppi Mb per un'interfaccia di stampa banale, dichiarano una retro-compatibilità con versioni più vecchie di Windows ma nella realtà se hai un vecchio Windows con questa stampante (e quelle della stessa serie) hai solo problemi.

All'accensione fa un ciclo interminabile di pulizia delle testine, se devi stampare un paio di fogli di servono almeno 5 minuti, 10 secondi per la stampa, 4 minuti e 50 secondi per la pulizia delle testine.
Il software che la gestisce ti avvisa per tempo (facendo delle stime) quanto inchiostro rimane e devo dire che è abbastanza preciso, tranne quando ti accusa di aver inserito cartucce non originali HP.
Personalmente non la ricomprerei.

gigi96 gigi96

Otima stampante

Questa stampante svolge egregiamente il suo lavoro, fa delle stampe buone non consumando molto inchiostro. La connessione tra la stampante e il PC è velocissima e il trasferimento dei file di stampa è rapido.

Un altro punto a favore è il toner che è di buona qualità e le cartucce non hanno un costo elevato. Stampa su carta fotografica eccellente, stampa foto con colori nitidi e senza problemi. È una stampante ideale per chi non ha troppe pretese e la utilizza nel quotidiano per stampe e scansioni di piccola necessità.

La stampante non occupa troppo spazio, è compatta e fa bene il suo lavoro. Sono Soddisfatto.

Buona come stampante da casa

Ho avuto modo di provare questa stampante per circa 5-6 giorni perché avevo la mia fuori uso e il mio negozio di informatica di fiducia mi ha dato questa per temporeggiare.

Secondo me è buona per un uso di casa, non per chi ha particolari pretese. Ha una buona risoluzione di stampa sia su carta normale, ma anche su carta fotografica.

Insomma, tutto sommato è una buona stampante come ho già detto per chi non ha particolari pretese, magari un uso di casa per fare qualche fotocopia veloce o per stampare foto dato che ne è capace ecc.
Il prezzo è giusto per quello che può fare, essendo anche economica.

Un po' cara per le prestazioni

È una stampante che fa il proprio lavoro, ha una stampa molto nitida e senza sbavature.

Io la tengo nella scrivania vicino al mio pc e la utilizzo spesso, sopratutto quando non devo stampare un grosso quantitativo di foto. È molto semplice da usare e molto intuitiva.

Sinceramente il prezzo mi sembra un po' alto per le prestazioni offerte e in relazione alle stampanti in commercio. Mancano molte funzioni che oramai sono fondamentali, come la possibilità di stampare tramite connessione wireless o bluethoot direttamente dal proprio telefono che secondo me la penalizza un sacco.

Ma ho provato a stampare delle foto su carta fotografica e direi che la qualità è buona.

Fantastica

Ho comprato questa nuova stampante essendo stanca di quella che avevo precedentemente.
Ho notato subito un'installazione della stampante al PC molto veloce e semplificata rispetto alle precedenti installazioni che ho dovuto fare con altre stampanti.
Inoltre, essendo una stampante multifunzione, è molto comoda perché può soddisfare diverse mie esigenze, che ora spiegherò nel dettaglio una per una: in versione stampante l'ho usata sia per la stampa di documenti sia per la stampa di foto e i risultati sono stati ottimali; dal punto di vista della stampa del documento non mi è sembrata molto diversa da altre stampanti, ma nell'ambito della stampa di foto sono rimasta stupefatta dalla nitidezza con la quale sono state stampate le foto, senza neanche doverle ridimensionare.
La funzione scanner è ottima: la stampante, oltre ad essere veloce, è anche molto chiara nella scansione tant'è che i documenti sembrano originali.
Per le dimensioni e la qualità io consiglio vivamente questa stampante a chi ha bisogno di una normale stampante per ufficio che abbia le funzioni di base e le esegua in qualità, e che sia anche molto compatta. Se invece si vuole una stampante più comoda con connessione wireless questa non è indicata.

Ottima stampante per computer fissi

Stampante ottima solo per computer fissi, o anche portatili (però sconsigliato), utile per stampare su carta fotografica con molta qualità. Silenziosa mentre stampa e scannerizza.
Non si connette al wifi, quindi potreste stampare con computer, consigliata per una scrivania da lavoro dove serve una stampante silenziosa e che stampa rapidamente.
Non si può inserire una scheda SD per stampare direttamente senza passare da computer.
Prezzo esagerato per una stampante che non si connette neanche a internet.
Imballaggio accurato, istruzioni dettagliate. Lo scanner è di buona qualità.
Le foto che stampa su carta fotografica sembrano essere stampate da una stampante professionale.

Ideale per casa

Questa piccola e comoda stampante permette di stampare i documenti di "tutti i giorni" che usiamo in casa quotidianamente, pratica per chi ha figli che necessitano di stampare documenti per lo studio. Non è adatta a chi cerca una stampante dalle grandi prestazioni, non ha collegamenti wi-fi e stampa massimo pagina in A4, lo scanner non è tra i più potenti ma permette di scannerizzare documenti ben nitidi e adatti alla stampa o per archiviare e eliminare un po' di carta che riempe la nostra scrivania. C'è la possibilità di stampare manualmente documenti fronte/retro! Consigliata a chi cerca un prodotto economico, pratico e da tutti i giorni senza grosse pretese.

HP DeskJet 2130 All-in-One

HP DeskJet 2130 All-in-One

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su HP DeskJet 2130 All-in-One

  1. Domanda di Antonella | 14.12.2017 20:28

    Salve ,

    Mi potete aiutare? ho acquistato questa stampante ma non riesco ad istallarla al mio Mac che ha sistema operativo OS Sierra 10.12 .grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.12.2017 09:06

      Dovrebbe essere sufficiente scaricare i driver corrispondenti dalla pagina del produttore.

  2. Domanda di roberto grossi | 16.11.2017 16:03

    buongiorno. Vorrei sapere se la stampante in oggetto ha la possibilità di essere collegata alla normale linea telefonica come funzionare in wifi.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 17.11.2017 09:31

      No, questo modello non può essere connesso a internet.

  3. Domanda di Martelletti | 02.10.2017 11:00

    Per la pulizia testine/ugelli che percentuale di inchiostro consuma?una valutazione dalla quale non si può prescindere. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.10.2017 09:19

      Sfortunatamente non è possibile reperire questa informazione online, per una risposta precisa consigliamo di contattare l’assistenza clienti del produttore.

  4. Domanda di Lucia | 09.09.2017 19:36

    La stampante comprende anche il cavo usb e di collegamento a muro?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.09.2017 09:41

      Sì, la confezione della stampante include un cavo USB e il cavo di alimentazione.

  5. Domanda di titty | 06.07.2017 08:19

    buongiorno,
    quanto costano le cartucce originali sia nel formato xl b/nche nel formato a colori? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.07.2017 15:49

      Possiamo girarti le cartucce vendute su amazon.it, che offre un ottimo prezzo: HP 302.

  6. Domanda di Gian | 15.02.2017 12:04

    Buongiorno,
    se la cofezione non comprende il cavo per collegarla al PC, dove lo trovo e quanto può costare?
    Ringrazio e saluto.
    Gian

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.02.2017 13:54

      Alcuni siti di vendita già propongono l’acquisto del cavo insieme alla stampante (vedi l’offerta di amazon.it ad esempio), il costo varia in base alla lunghezza del cavo, siamo intorno ai 7 euro per una lunghezza di un metro.

  7. Domanda di Pasquale | 12.12.2016 15:17

    Quezta stampante è compatibile con il sistema operativo Windows xp

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.12.2016 16:51

      Il sito della casa madre indica i sistemi operativi compatibili: Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7; Mac OS X v10.8 Mountain Lion, OS X v10.9 Mavericks, OS X v10.10 Yosemite. Ma ci sono diversi feedback che indicano che viene riconosciuta anche dal sistema operativo XP (da amazon.it: domanda “ho ancora windows xp (32 bit), e mi domando se possa andare bene”, risposta “Va benissimo”), noi però non abbiamo esperienze dirette in merito.

  8. Domanda di Stefano | 23.10.2016 19:04

    si sono riscontrate particolari problematiche utilizzando cartucce non originali?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.10.2016 09:37

      Nessuno ha finora descritto problematiche in merito, sono in molti ad utilizzare cartucce non originali, ma ogni caso di produzione avverte che potrebbero esserci difetti col tempo; dovresti anche verificare se tale utilizzo non faccia decadere la garanzia in corso.

  9. Domanda di Alessio | 20.10.2016 07:56

    Buongiorno . Le cartucce originali che si trovano nella confezione di vendita, quante stampe fanno con il nero e a colori?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21.10.2016 12:40

      La casa di produzione indica i seguenti valori:

      in dotazione

      Cartuccia d’inchiostro HP 302 nero (~190 pagine)
      Cartuccia d’inchiostro HP 302 in tricromia (~165 pagine)

      ricarica XL originale:

      Cartuccia d’inchiostro HP 302XL nero (~480 pagine)
      Cartuccia d’inchiostro HP 302XL in tricromia (~330 pagine)

  10. Domanda di augusto | 18.10.2016 14:43

    posso usarlo solo come scanner, senza caricare le cartucce, e memorizzare la scansione su pc e eventualmente stampare su altra stampante?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.10.2016 17:06

      Puoi anche solo salvare la scansione e salvarla, poi questa può essere stampata dove preferisci.