Recensione: Brother HL-3140CW

Risoluzione fino a 2400 x 600 DPI, Formato carta max A4, memoria 64 MB

Prestazioni
7.5
Consumi
7.5
Connettività
7.5
Versatilità
8

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Vassoio standard 350 fogli + slot alimentazione manuale Relativamente silenziosa Connessione anche wireless Compatibilità AirPrint, Cortado Cloud Print, Google Cloud Print, iPrint&Scan, Wi-Fi Direct Entrata per chiavetta USB Display LCD

Punti deboli

FPOT <16s

Scheda tecnica

Uso: SOHO Funzioni: Stampa Tecnologia: Laser Risoluzione: reale 600 DPI, virt. 600 x 2.400 DPI Velocità: 18 ppm Fronte-retro: Manuale Compatibilità: Windows, MacOS Formati di stampa: A4 Grammatura max: 163 g/m²
Cartuccia: Toner BK/C/M/Y Resa: BK 2.500, C/M/Y 1.400-2400 pp Ciclo max mensile: n.d. Connettività: USB, Wi-Fi Direct Consumi: uso 335 W Computer interno: RAM 64 MB, CPU 333 MHz Batteria: No Dimensioni: 59,7 x 52,1 x 36,4 cm Peso: 21 kg
QualeScegliere logo blu

Brother HL-3140CW in breve

La votazione finale della stampante laser Brother HL-3140CW è di 7,7 su 10, un punteggio che conferma le aspettative che il Team aveva sul prodotto, e che dimostra che questa stampante è davvero un ottimo modello in relazione al suo prezzo. Infatti, il valore di mercato è di fascia media, senza contare le ottime offerte online, che potrebbero far diminuire ancora di più il prezzo di listino. I punti forti sono legati alla facile gestione del prodotto, ad esempio ci riferiamo alla possibilità di mandare in stampa via wireless o tramite chiavetta USB. Per il resto abbiamo tutti valori nella media, sia per quanto riguarda la velocità che la qualità di stampa, e anche i formati disponibili sono quelli classici delle stampanti domestiche o da ufficio: il massimo è l’A4. Difetti veri e propri non ne abbiamo trovati, ma sicuramente non possiamo consigliarla a coloro che cercano una stampante per foto o lavori grafici. La Brother HL-3140CW è ideale per studenti, o anche piccoli uffici, che stampano un discreto numero di fogli al giorno.

Voto finale: 7.6

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante laser

1. Qualità di stampa: Voto 7,5 su 10

Il modello Brother HL-3140CW è una stampante laser wireless di fascia medio-bassa, dotata però di caratteristiche molto interessanti, che presto vedremo.
Anche in questa sezione, quella che valuta la qualità di stampa della stampante laser, la valutazione è sicuramente più che discreta. La prima cosa da sapere è che la nostra esaminata stampa sia a colori che in bianco e nero, e aggiungiamo che i toner di ricambio si trovano in tutti i siti di vendita online più famosi.
La risoluzione massima che può offrire la Brother HL-3140CW è di 2400 x 600 DPI, una buona qualità per stampe non molto grandi, ma non adatta alla qualità fotografica o per lavori di grafica. Che la qualità di stampa non sia una prerogativa della Brother HL-3140CW lo vediamo anche da altro, infatti quest’apparecchio è una stampante laser a LED.

Brother HL-3140CW

Come abbiamo anche descritto nella guida, le stampanti LED hanno il vantaggio di essere più solide e più economiche, ma la qualità di stampa sarà inferiore ai modelli laser.

2. Prestazioni: Voto 7,5 su 10

Soddisfacente è anche il fattore prestazioni, dove troviamo tutti valori nella media, perfettamente in linea con il prezzo di mercato di questo prodotto.
Partiamo con la velocità di stampa: la prima pagina esce dopo soli 16 secondi di attesa, sia per le stampe in bianco e nero che per quelle a colori.
Se il bisogno è quello di stampare più pagine con un solo comando, cosa che capita spesso a studenti o in piccoli uffici, è bene sapere che la Brother HL-3140CW produce 18 pagine al minuto.
La memoria RAM è di 64 MB, un discreto valore, ma in questo caso non può essere ampliata, come invece è possibile nei modelli top di gamma (maggiore è la RAM e più veloce sarà la stampa). Il ciclo mensile consigliato è di 1600 pagine, la stampante è ideale quindi per chi non deve stampare un numero eccessivo di pagine giornaliere.
La stampante Brother HL-3140CW non prevede l’invio di stampa fronte retro automatico.

3. Gestione della carta: Voto 7,5 su 10

Anche nel fattore gestione della carta troviamo elementi interessanti, ma che rientrano comunque nei parametri medi.
Vediamo quindi che per quanto riguarda il formato, come prevedibile, siamo negli standard: quello maggiore è di tipo A4, ma si possono anche scegliere dimensioni inferiori, come quella da lettera o A5 (quello delle ricette mediche).
La grammatura nel vassoio standard può variare tra 60 e 105 g/m², che diviene di 163 g/m² se si vuole stampare un foglio tramite passaggio lineare della carta (nel primo caso la pagina in uscita sarà rivolta verso il basso, nel secondo verso l’alto).
Il cassetto della stampante laser Brother HL-3140CW può contenere sino a 250 fogli, mentre il vassoio in uscita è in grado di tenere sino a 100 fogli stampati.

4. Praticità: Voto 8 su 10

La stampante laser Brother HL-3140CW è un modello compatto e non particolarmente pesante, anzi, l’ingombro sarà non troppo impegnativo e, nel caso fosse necessario, anche lo spostamento. Grazie a queste caratteristiche, e non solo, il fattore praticità è meritevole di un buon voto.
Vediamo per prima cosa le misure del prodotto: il lato più lungo è di 46,5 cm, non male se pensiamo che alcune stampanti laser vanno oltre i 50 cm. Le altre misure segnano 41 cm di larghezza e soli 24 cm di altezza.

Brother HL-3140CW cartucce toner

Il peso è di 17,4 kg, perfettamente proporzionato alle dimensioni, visto che le stampanti più grandi superano quasi sempre i 20 kg. Con la Brother HL-3140CW è possibile interagire tramite chiavetta USB: troviamo un display LCD per visualizzare i contenuti, e tramite la pulsantiera si potrà mandare in stampa senza ausilio del computer.

5. Porte e connessioni: Voto 8 su 10

Il fattore porte e connessioni è sicuramente un punto di forza di questo apparecchio, visto troviamo diversi sistemi per connettere la stampante ad una vasta gamma di dispositivi: per questo abbiamo assegnato un buon 8 su 10.
L’obiettivo è infatti quello di avere diversi modi per mandare in stampa, anche senza il collegamento diretto al computer. Abbiamo già descritto l’entrata USB 2.0, non delle più veloci quindi, ma ci sono anche altri sistemi di connessione.
Partiamo dalla connettivitä wireless, che permette di collegare anche più computer contemporaneamente alla Brother HL-3140CW, anche a distanza e senza scomodi cavi.
Non solo, la nostra esaminata può essere utilizzata anche tramite tablet e smartphone, vi basterà scaricare app come AirPrint, B-guard, Br-Docs, BSI, Cortado Cloud Print, Dropbox, Evernote, Google Cloud Print, Google Docs, iPrint&Scan e altri ancora.

Opinioni dei consumatori

Online troviamo centinaia di feedback che parlano della Brother HL-3140CW, una stampante LED particolarmente venduta e apprezzata. Come sempre accade quando ci sono tanti post, troviamo anche lasciti non del tutto positivi. Ad esempio chi ha il sistema operativo Linux dice di aver avuto qualche problema, mentre altri la considerano troppo rumorosa, ma ciò è abbastanza tipico per le stampanti. In generale, però, la Brother HL-3140CW è una piacevole sorpresa per tutti, soprattutto per chi non ha necessità di stampare immagini ad alta risoluzione. La voce del web, a cui aggiungiamo quella del nostro Team, considera questo prodotto come un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Voto finale: 7.6

Prestazioni
7.5
Consumi
7.5
Connettività
7.5
Versatilità
8
Brother HL-3140CW

Brother HL-3140CW

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Brother HL-3140CW

  1. Domanda di Renzo romagnoli | 02.05.2019 17:23

    questa stampante può scannerizzare un documento?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 03.05.2019 08:29

      No, se cerchi una stampante con scanner puoi consultare la nostra pagina sulle stampanti multifunzione.

  2. Domanda di Silvia | 26.07.2017 22:41

    Qualità della grafica.Adatta per stampare partecipazioni e biglietti di auguri?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.07.2017 09:45

      Dipende dalla grammatura della carta che vuoi utilizzare per la stampa. Questo modello non è adatto a stampare su cartoncino, ma su carta più sottile ha una buona risoluzione di stampa.