05/2017

Recensione: Prinics PicKit M1

291 dpi, 248 g, WiFi Direct, NFC, app Pickit Printer dedicata

Immagini
Voto finale 6,9/10
Prestazioni: 7,5
Connettività e porte: 7
Gestione della carta: 5,5
Struttura: 8
Funzioni aggiuntive: 6,5
Media voti fattori: 6,9/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo sembra stabile, scopri di più

Dati tecnici
  • Risoluzione di stampa: 291 DPI
  • Formato di stampa unico: 54 x 86 mm
  • Connettività: NFC, WiFi
  • Peso: 248g
  • Dimensioni : 76.1 x 152.8 x 24 mm
Punti forti
  • Buona qualità delle stampe
  • Facile da trasportare
  • Buon prezzo dei materiali di ricambio
Punti deboli
  • Alcuni problemi di compatibilità
  • Solo un formato di stampa

Scrivi una recensione

product image

Prinics PicKit M1

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Prinics PicKit M1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della stampante fotografica

1. Prestazioni: Voto 7,5 su 10

Cominciamo la nostra recensione della Prinics PicKit M1 facendo presente che si tratta di una delle stampanti fotografiche più economiche tra quelle da noi recensite, prodotta dall'azienda emergente Prinics: si tratta di un modello super-compatto pensato per stampare gli scatti realizzati con il vostro smartphone.

Prinics PicKit M1 - Prestazioni di stampa

Ma vediamo nel dettaglio le prestazioni di questa stampante, osservando la qualità e la velocità di stampa di questo modello. In questo caso abbiamo scelto di assegnare un voto di 7,5 su 10 alla Prinics PicKit M1, vediamo per quale motivo. La risoluzione delle foto dichiarata dal produttore corrisponde a 291 dpi (dots per inch) ma non sono forniti dati chiari sui tempi e la frequenza: possiamo però dire che il processo di stampa si compone di 4 passaggi, durante i quali vedremo uscire la stampa dal nostro dispositivo. Non dovremo in alcun modo interrompere tale processo o rischieremo di comprometterere il risultato di stampa. Per quanto riguarda i materiali sostitutivi (carta e inchiostro), sono venduti dei Kit All-in-one, che contiene 20 supporti cartacei e inchiostro ad un prezzo piuttosto accessibile.

Prinics PicKit M1 - Kit All-in-one

2. Connettività e porte: Voto 7 su 10

Dal punto di vista della connettività abbiamo scelto di assegnare alla Prinics PicKit M1 un voto di 7 su 10. Disponiamo solamente di connessioni senza filo, caratteristica che va più che bene per un dispositivo pensato per lavorare principalmente in sincronia con gli smartphone. Innanzitutto dovremo scaricare la App per il controllo della stampante da smartphone, ovvero Pickit Printer, che troviamo disponibile sia su Google Play sia sull'App Store. Dopo aver installato l'applicazione, potremo utilizzare il collegamento WiFi di cui dispone questa stampante e che ci permette sincronizzarci sia con dispositivi Android sia con quelli Apple, utilizzando al primo collegamento la password "12345678": alcuni utenti hanno lamentato alcuni problemi proprio in questo passaggio.

Prinics PicKit M1 - Connettività WiFi

In questo caso consigliamo vivamente di contattare il servizio di assistenza. Per utilizzare la connessione NFC o quella WiFi Direct potremo utilizzare solamente uno smartphone con sistema operativo Android, aggiornato alla versione 4.0 o successiva: questo tipo di restrizioni ci sono sembrate alquanto fastidiose, dal momento che limitano le possibilità di utilizzo trasversale e multi-piattaforma della Prinics PicKit M1.
Sempre da un punto di vista di connettività teniamo a sottolineare come alcuni utenti abbiano riscontrato diversi problemi di compatibilità sincronizzando un iPhone tramite WiFi.

3. Gestione della carta: Voto 5,5 su 10

Passiamo ora a quello che è il vero e proprio punto debole di questa stampante portatile, ovvero la gestione della carta, in considerazione della quale abbiamo preferito dare un voto di 5,5 su 10 a questa stampante. Questa stampante fotografica è in grado di supportare solamente un formato di stampa, ovvero il 54 x 86 mm, e può immagazzinare fino ad un massimo di 8 fogli di stampa per volta. Non è possibile utilizzare altri tipi di formato di stampa ma solamente quello fornito dal produttore.

Prinics PicKit M1 - Gestione carta

Sebbene i risultati con questo formato siano piuttosto buoni, rispetto ad altre stampanti fotografiche la Prinics PicKit M1 offre solamente questo formato di stampa, elemento che potrebbe risultare limitante.

4. Struttura: Voto 8 su 10

Nella quarta sezione della recensione ci soffermiamo invece sul profilo strutturale di questa stampante fotografica: in questo senso la Prinics PicKit M1 si distingue positivamente e per questa ragione abbiamo scelto di assegnarle un voto di 8 su 10. Questa stampante ha una struttura estremamente maneggevole, caratterizzata da linee essenziali e dimensioni assai ridotte (76.1 x 152.8 x 24 mm): grazie inoltre ad un peso minimo (248 g) questa stampante fotografica si dimostra un compagno di viaggio ideale e non solo. Se ad esempio desideriamo averla con noi quotidianamente, non darà il minimo ingombro in borsa.

Prinics PicKit M1 - Praticità di utilizzo

Il corpo non ha un display perché il controllo della stampante avviene prevalentemente tramite l'applicazione installata sul nostro smartphone. Le cartucce vengono inserite lateralmente e sono facilmente estraibili e sostituibili.

5. Funzioni aggiuntive: Voto 6,5 su 10

Passiamo ora a valutare le feature aggiuntive presenti sulla Prinics PicKit M1, ovvero tutte quelle funzioni extra che rendono più semplice utilizzare questa stampante o di personalizzare la stampa. In questo caso abbiamo scelto di attribuire a questa stampante fotografica un voto di 6,5 su 10. Non abbiamo accesso a particolari feature: utilizzando l'app Pickit Printer (poc'anzi menzionata) potremo scegliere d'impostare delle cornici per le immagini che desideriamo stampare, personalizzare i livelli cromatici, applicare filtri o decorazioni direttamente sull'immagine.

Prinics PicKit M1 - App di controllo


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Prinics PicKit M1
137.00 137.00

Opinioni degli utenti

Per quanto riguarda i feedback forniti da coloro che hanno avuto modo di provare la Prinics PicKit M1, buona parte di essi esprime soddisfazione per l’acquisto, dichiarando che la qualità delle stampe è impeccabile e che il modello è molto semplice da portare con sé. Ad ogni modo non mancano alcuni commenti negativi e questi si concentrano tutti su alcuni problemi di connettività e di compatibilità tra il proprio smartphone e la stampante.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,9/10

La Prinics PicKit M1 è una stampante di fascia economica lanciata sul mercato dalla Prinics, un’azienda emergente nel settore, per fornire un supporto di stampa portatile a chi desidera stampare le proprie foto direttamente dal proprio smartphone. Il voto finale ottenuto da questo modello è di 6,9 su 10: teniamo a far presente che su questa valutazione complessiva hanno pesato alcune critiche degli utenti circa i problemi di connettività e di compatibilità riscontrati con l’utilizzo di questo modello. Da un punto di vista strettamente tecnico, la Prinics PicKit M1 ha una risoluzione finale di stampa pari a 291 dpi e utilizza dei kit all-in-one per il ricambio, il cui prezzo è piuttosto contenuto. Per utilizzare la stampante sarà necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione Pickit Printer e connettersi tramite WiFi (sia da smartphone Android sia iOS) oppure tramite WiFi Direct o NFC (solo tramite Android 4.0 o versione superiore). Consigliamo questo modello a chi desidera spendere un cifra ridotta e desidera un modello piccolo per poter stampare i propri ricordi di viaggio e quelli quotidiani. Se siete interessati a modelli in grado di supportare un maggior numero di formati, vi consigliamo di dare uno sguardo alla Polaroid ZIP o alla Canon Pixma iP7250.

Recensioni utenti

product image
Voto community
3,6
(3)

Poco utile

Trovo che oggi le foto vengano stampate a poco prezzo, dappertutto e velocemente.

Lo trovo un attrezzo poco utile almeno per le mie abitudini. Il costo vale il prodotto ma dipende dall'utilizzo che se ne fa. Puoi stampare solo foto, un solo formato, buona qualità sicuramente. Piccolo, ricaricabile, maneggevole e semplice da usare. una piccola stampante per le tue foto direi urgenti, ma nulla più.

La carta fotografica è molto costosa e non ho ben capito se ci sia oltre che un risparmio tempo anche monetario. Si collega con cellulare tramite wi-fi o con semplice cavetto. Buon prodotto ma non essenziale.

product image
Voto community
3,6
(3)

Stampante a portata di mano

Io sono uno di quelli vecchio stampo che le foto vogliono averle in mano e non sul cellulare o sul pc.

Ho acquistato questa piccolissima stampate per smartphone, una cosa spettacolare! In ogni parte riesco a stampare in tempo reale le mie foto e tenerle per sempre con me. Certo per carità c'è da dire che la qualità delle stampe non è il massimo che si può cercare sul mercato e soprattutto le sviluppa in un solo formato abbastanza piccolo però è veramente bello. La carta è l'inchiostro li ho acquistati online ad un prezzo veramente basso.

Molto soddisfatto proverò sicuramente qualche modello più potente.

product image
Voto community
3,6
(3)

Nella media

Se ti interessa stampare foto direttamente dal cellulare senza doverle modificare, questa stampante fotografica fa per te.

Molto più economica rispetto a quella di marche più conosciute, riesce a tenere una buona qualità di stampa anche se non è eccezionale. Come tutte le stampanti di questo tipo richiede uso di carta particolare e di inchiostri che hanno un certo costo, anche se in questo caso il costo è più contenuto rispetto a quello di altre marche. Un grande difetto è che può stampare solamente un formato fotografico anche piuttosto piccolo.

Purtroppo ogni tanto presenta dei problemi di compatibilità, ma con le marche più note di smartphone non ci sono problemi.
È molto maneggevole e pratica da portare in viaggio o in vacanza.

Materiale informativo

Prinics PicKit M1
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 137,00 €
Prezzo attuale: 137,00 €
Se compri oggi risparmi: 0,00 €
Il prezzo è stabile.

Recensioni di prodotti simili

"Prinics PicKit M1": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Canon Selphy CP1300

Migliore offerta: 119,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Polaroid ZIP

Migliore offerta: 110,34€

La più venduta

Canon Pixma iP7250

Migliore offerta: 86,31€