Recensione: Asus ZenFone 3 ZE520KL

Display Super IPS, 5,2, Full HD, dual SIM, Snapdragon 625 Octa-core 2,0 GHz

Software
5
Schermo
8.5
Fotocamera
8.5
Hardware
7
Connettività
7.3

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Display di alta qualità Performante grazie al processore Qualcomm Snapdragon 625 Ottima risposta al multitasking con i 3 GB di RAM Ottima camera frontale per i selfie Dual SIM

Punti deboli

Sistema dual SIM ibrido: o SIM aggiuntiva o Micro SD Fotocamera non sempre all'altezza delle aspettative No flash LED nella camera frontale

Scheda tecnica

Data di uscita: n.d. Sistema operativo: Android Versione OS: 6.0.1 Chipset: Qualcomm Snapdragon 625 Frequenza processore: 2 GHz RAM: 3 GB Memoria: 64 GB Memoria espandibile: 128 GB Tecnologia schermo: LCD IPS Dimensioni schermo: 5,2 '' Risoluzione schermo: Full HD Refresh rate massimo: n.d.
Amperaggio batteria: 2650 mAh Ricarica: n.d. Connettore USB: USB-C Connettore audio: Versione Bluetooth: 4.2 Dual-SIM: Reti: 4G Risoluzione fotocamere posteriori: 16 MP Risoluzione fotocamera anteriore: 8 MP Risoluzione max video: n.d. Fps max: n.d.
QualeScegliere logo blu

Asus ZenFone 3 ZE520KL in breve

Il voto finale dello ZenFone 3 ZE520KL della Asus è di 7,9 su 10, un prodotto che grazie alle caratteristiche appena analizzate consideriamo tra i migliori per rapporto tra qualità e prezzo. Con questo prodotto la Asus ha tentato di imporsi tra i brand rivali che operano nella fascia di prezzo medio-alta, puntando su un assemblaggio e un comparto tecnico di alto livello. La qualità del display realizzato con la tecnologia IPS + e con una risoluzione Full HD offre un’esperienza visiva molto buona che viene peraltro supportata da un comparto hardware performante. La batteria, nonostante i suoi 2650 mAh, garantisce all’utente una durata di quasi una giornata intera, a meno che non si utilizzi il dispositivo per videogiochi. La fotocamera posteriore non è certamente un punto di forza di questo smartphone ma è comunque in grado di registrare video di una certa qualità (4K a 2160p@30fps). Il design dello ZenFone 3 ZE520KL, pur rimanendo una caratteristica la cui preferenza dipende unicamente dall’utente, va comunque valutato positivamente dal momento che sembra appositamente studiato per essere tenuto facilmente con una sola mano, rendendolo agevole e comodo per tutti. Per il suo prezzo, lo ZenFone 3 della Asus è adatto a chi cerca uno smartphone dalle prestazioni medio-alte comodo da utilizzare.

Voto finale: 7.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello smartphone

Software: voto 5

Per quanto riguarda il suo display, abbiamo deciso di dare un voto di 7,5 su 10 all’Asus ZenFone 3 ZE520KL.
Lo schermo ha una misura diagonale di 5,2 pollici ed è realizzato con la tecnologia IPS+.
Il livello di risoluzione raggiunto da questo dispositivo è il Full HD a 1080×1920 pixel, con una densità di 424 ppi e offre al proprio utente una qualità video piuttosto alta in diverse condizioni di luce, sia all’aperto sia negli spazi chiusi, e ha una luminosità elevata.Asus ZenFone 3 ZE520KL SchermoInoltre vanno sottolineati anche la vasta gamma di colori disponibili (16 milioni) e l’ampiezza degli angoli di visione che rendono possibile un’esperienza visiva molto buona per un prodotto che rientra all’interno di una fascia di prezzo media.Per chi desidera avere un comparto video di buona qualità e una risoluzione alta con il proprio smartphone, senza però spendere una somma troppo alta, questo modello è assolutamente consigliabile.

Schermo: voto 8,5

Abbiamo assegnato un voto di 8,5 su 10 alla fotocamera di questo smartphone.

Fotocamera posteriore

Il sensore della fotocamera posteriore dello ZenFone 3 da 16 Mp con un’apertura focale di f/2.0 dovrebbe garantire un’elevata nitidezza delle foto ma, tuttavia, non soddisfa del tutto le aspettative, come vedremo nella sezione dedicata al feedback di chi ha già provato lo smartphone.

Foto

Ad ogni modo, questo apparecchio presenta numerose feature per la fotografia come, ad esempio, il Laser Phase Detection Autofocus che permette di focalizzare velocemente il soggetto delle nostre foto, uno stabilizzatore ottico a 4 assi che permette di ottenere immagini nitide, la funzione HDR (High Dynamic Range) che equilibra automaticamente il grado di luminosità delle fotografie e un flash dual LED.

Video

Per quanto riguarda la capacità di video recording questo smartphone permette di realizzare video in 4K a 2160p@30fps e videoclip in Full HD a 1080p@30fps, con prestazioni piuttosto buone, beneficiando peraltro di un utile stabilizzatore a tre assi.
Asus ZenFone 3 ZE520KL Fotocamera

Fotocamera frontale

La fotocamera frontale dispone di un sensore con una risoluzione da 8 Mp e un’apertura di f/2.0. Questa camera è in grado di realizzare fotografie anche in condizioni di scarsa illuminazione e dispone di diverse funzioni per migliorare i propri selfie.

Fotocamera: voto 8,5

Il voto del comparto hardware di questo smartphone è di 8,5 su 10.

Processore

Lo ZenFone 3 installa un SoC (System-on-a-Chip) Snapdragon 625 Octa-core da 2,0 GHz che risulta piuttosto performante e si distingue per prestazioni di livello medio-alto nella gestione di diversi tipi di applicazioni per permettere al comparto video di scorrere mediamente fluido e senza interruzioni.

RAM e prestazioni

Con i suoi 3 GB di RAM e il suo processore Octa-Core questo smartphone non ha problemi a gestire diverse tipologie di applicazioni simultaneamente, e ha un’ottima capacità di multitasking: l’utente può infatti navigare su internet e utilizzare allo stesso momento altre applicazioni. Questo è un dettaglio che può interessare a chi, per vari motivi, ha necessità di utilizzare diverse applicazioni contemporaneamente senza che la fluidità del loro funzionamento venga compromessa.
Per chi è interessato al lato videoludico, questo smartphone offre prestazioni molto buone in fase di videogaming e un’esperienza fluida e visivamente coinvolgente, più che soddisfacente anche per l’utente più selettivo.

Memoria

La memoria interna dello smartphone è piuttosto ampia e con i suoi 64 GB permette il salvataggio di un buon quantitativo di file e applicazioni. La memoria interna può essere anche espansa fino a 2 TB, dal momento che lo smartphone ha un vano apposito per l’alloggio di una scheda Micro SD.
Bisogna inoltre tenere presente che sull’Asus ZenFone 3 è possibile montare un’altra scheda SIM e disporre di due numeri telefonici sullo stesso dispositivo, rinunciando però ad utilizzare il vano per installare la scheda di memoria MicroSD per via di questo sistema dual SIM ibrido.

Hardware: voto 7

Abbiamo assegnato un voto molto buono in questa sezione, che valuta le caratteristiche della batteria dello smartphone.La batteria di questo dispositivo ha una capacità di 2650 mAh con prestazioni che si attestano su un livello medio-alto. A ben vedere la qualità della batteria di questo smartphone è abbastanza buona e raggiunge dei livelli soddisfacenti di autonomia, risultando quindi consigliabile anche per chi usa il proprio smartphone con un discreto numero di applicazioni contemporaneamente.Asus ZenFone 3 ZE520KL BatteriaTuttavia, se utilizzato per i videogame o se si preferisce tenere diverse applicazioni aperte contemporaneamente, la batteria di questo smartphone non dimostra un’autonomia del tutto soddisfacente.
Per quanto riguarda i tempi di ricarica della batteria, questi si aggirano tra i 50 e i 60 minuti e quindi non sono troppo lunghi. La batteria, come nella maggior parte degli smartphone, non è rimovibile.

Opinioni dei consumatori

Andiamo ora a considerare il responso degli utenti che hanno già acquistato lo ZenFone 3 della Asus. La maggior parte dei suoi possessori si è espressa positivamente nei confronti di questo smartphone di cui apprezzano il design ergonomico che rende agevole l’utilizzo anche con una sola mano. L’ottima qualità del suo display insieme ad un buon comparto hardware garantisce un’esperienza fluida e priva d’interruzioni con la maggior parte delle applicazioni. Allo stesso modo la capacità della memoria interna, peraltro espandibile, è un altro elemento molto apprezzato. Alcuni aspetti critici rilevati sono relativi alla fotocamera posteriore che ha destato qualche dubbio circa la qualità delle foto realizzate e il videorecording, mentre altri utenti hanno riportato qualche difficoltà con i tasti non auto-illuminati. In generale gli utenti hanno dato un feedback positivo sul prodotto, in particolare per il suo rapporto qualità/prezzo.

Voto finale: 7.3

Software
5
Schermo
8.5
Fotocamera
8.5
Hardware
7
Connettività
7.3

Recensioni utenti Asus ZenFone 3 ZE520KL

Finalmente una bella alternativa

Un prodotto che pur avendo un prezzo più abbordabile delle marche blasonate mantiene un livello di qualità decisamente alto. Lo schermo è luminoso, con regolazione automatica e vetro resistente. Ho sempre rotto in fretta i cellulari a causa di urti e/o cadute, ma con questo ZenFone3 sto battendo ogni record, quasi due anni e c'è solo una crepa piccola dovuta all'ennesima caduta.

Qualche piccola imprecisione nel funzionamento del software ma legata a funzioni decisamente secondarie, ad esempio a volte la torcia led non si accende e devo riavviare, oppure la webcam con whatsapp si blocca, ma a parte queste inezie il telefono funziona alla grande. Memoria abbondante e prestazioni buone.
La messa a fuoco laser me la aspettavo più precisa, comunque ne sono soddisfatto. Se devo trovare delle pecche posso menzionare l'assenza di flash per la fotocamera anteriore e la scelta obbligata fra dual sim e memoria aggiuntiva, ma tutto sommato per questa fascia di prezzo fa già tanto.

jacoponesto jacoponesto

Uno dei migliori a questo prezzo

Dato che lavoro in un negozio di telefonia a gestione famigliare, ho avuto negli anni la possibilità di testare diversi smartphone, e questo di marca Asus e modello ZenFone 3 ZE520KLe è uno dei tanti.

Lo schermo è un IPS LCD da più di cinque pollici, con una risoluzione discreta di 401 ppi. Monta un Android datato ma comunque valido e il processore è discretamente performante. La memoria interna è di base di 64 GB e può essere espansa fino addirittura a 2 TB (esagerati). La RAM è di 3 GB e le fotocamere sono poco sopra la media per un telefono di questa fascia di prezzo bassa.

È un buonissimo e gli assegno 5 stelle, con unico neo quello di avere una dual SIM ibrida (ovvero che nel secondo slot puoi mettere una SIM aggiuntiva o Micro SD).

Insomma

Ho avuto modo di provare questo modello di cellulare fino a pochi mesi fa, il cellulare è abbastanza grande, ma è indicato per chi non ha grosse pretese e per chi non lo utilizza per lavoro o come telefono principale, dal momento che non è molto reattivo e si blocca facilmente.

Inoltre la leggera curvatura presente sullo schermo è davvero fastidiosa per l'applicazione di una pellicola in vetro temperato, la quale risulterà inevitabilmente rialzata sui bordi, dando un risultato estetico davvero bruttino.

Non è un top di gamma e non si può pretendere che faccia cose eccezionali, ma comunque è un dispositivo accettabile.

Ottimo

Ho comprato questo telefono per via della memoria ram di 3 gb, sono soddisfattissimo.

Il telefono si presenta bene, prestazioni ottime. La videocamera registra anche in 4k, non riprodotti dal telefono. La batteria dura quasi una giornata lavorativa sottoposta ad uso intensivo però, mando mail e faccio circa quasi due ore di conversazione al giorno. Veramente ottimo, posso consigliare un uso di custodia al silicone economica, in quanto il telefono ha la parte posteriore in vetro, molto bella ma allo stesso tempo fragile.

Quello che è veramente deludente riguarda gli auricolari forniti in dotazione, sono poco pratici avendo solo un tasto, per il resto consigliatissimo, soprattutto al prezzo a cui si trova oggi.

Bello, ma fotocamera non sempre ottima

Ho acquistato questo telefono e lo uso principalmente come secondo telefono alternandolo ad un altro.

Bel display, sistema operativo all'altezza della situazione così come l’autonomia della batteria e la ram a disposizione.
Possibilità di utilizzarlo in dual sim, purtroppo rinunciando alla memory card, che è assolutamente irrinunciabile ai giorni nostri. Pertanto credo nessuno lo utilizzi come dual sim.

Fotocamera non sempre all'altezza con poca luminosità, e si segnala un bug al wifi, incompatibile con alcuni modem router.
Ho ovviato al problema inserendo un hot spot wifi intermedio tra router e smartphone.

Nel complesso lo consiglio a tutti gli amanti Asus.

Proprio bello

il telefono presenta un'estetica abbastanza accattivante, personalmente lo trovo bello, per quanto riguarda l'utilizzo l'ho trovato scattante, infatti funziona bene anche con giochi pesanti come Asphalt e non ha problemi a gestire più applicazioni aperte in contemporanea tipo Instagram, Youtube ecc.

La fotocamera fa foto di buona qualità, certo non come un top di gamma, ma sono abbastanza apprezzabili. Una delle poche cose da ridire riguarda la batteria, che suppongo sia un po' poco poco potente per gli standard di utilizzo che ne derivano dalla potenza del processore, perché si potrebbe fare di tutto ma ci si "mangia" la batteria e di conseguenza il telefono si deteriora più velocemente.

Bene ma...

Ho avuto la fortuna di provare sia questo modello, sia quello dopo (Zenfon 4). Devo dire che è un buon telefono di fascia media: vale il suo prezzo. I selfie e le foto vengono bene soprattutto all'aperto, il touch dello schermo risponde bene ai comandi e la memoria è sufficientemente spaziosa. A me piace giocare e il telefono è particolarmente adatto anche grazie a una batteria niente male, dalla durata notevole per uno smartphone di quel prezzo.
Tuttavia con il modello dopo c'è stato un salto di qualità notevole, a partire dalla fotocamera (flash anche per quella anteriore) per finire con la batteria (ad altre prestazioni), anche se il processore non è all'altezza a mio parere.

Ottimo rapporto qualità-prezzo

L’Asus Zenfone 3 è uno smartphone di fascia media che combina un’estetica elegante e pulita con l’affidabilità dei prodotti Asus. I materiali che compongono il prodotto sono vetro sia nella parte anteriore che in quella posteriore ed una cornice in metallo. Questo, insieme alla posizione della fotocamera sporgente rispetto alla linea posteriore, fa risultare il telefono molto scivoloso sia quando lo si tiene in mano sia quando lo si ripone su una qualunque superficie. Piccolo inconveniente avuto la notte stessa dell’acquisto, lasciato sul comodino, ritrovato la mattina dopo a terra! L’accaduto mi ha permesso di testarne fin da subito la sua resistenza, fortunatamente infatti non ha subito alcun danno a causa della caduta.
Al di là delle caratteristiche tecniche che è possibile reperire ovunque, l’esperienza d’uso è ottima, lo smartphone dopo due anni di utilizzo non ha presentato nessun rallentamento, grazie ai suoi 4 GB di RAM, inoltre con i suoi 64 GB di memoria di archiviazione è possibile non preoccuparsi di immagazzinare foto, video e scaricare un elevato numero di applicazioni. L’ampio display da 5.2” a mio parere è di grande qualità e della dimensione perfetta per uno smartphone.
Il comparto fotografico è di alta qualità, soprattutto la parte video è di qualità, grazie alla stabilizzazione è possibile effettuare delle riprese perfette in FullHD.
La mia esperienza con questo prodotto è sicuramente positiva, dettata dal non essere mai incappato in un problemi o rallentamenti anche dopo due anni di utilizzo intenso.
Consiglio il prodotto a chi ha la necessità di avere un telefono affidabile con prestazioni da medio alto di gamma, ma con una spesa che non sia troppo elevata. Non lo consiglio a chi ha la necessità o la voglia di cambiare spesso cover per via della loro scarsa reperibilità.

Telefono perfetto per ragazze social

È uno smartphone molto capiente, possiede un processore abbastanza veloce. Essendo blogger lo uso prettamente per lavoro, sopratutto social. Devo dire che la batteria dura davvero molto, lo sfrutto parecchio, lo accendo verso le 8 di mattina e arriva al 5% alle 17/18 di sera. Anche con app che lavorano in background comunque ha una media durata.
La fotocamera non è delle migliori che ho provato, sopratutto per quanto riguarda quella frontale, i video e le foto in notturna. Per i selfie lo sconsiglio, escono poco definiti poi la sera quasi non si vede l'immagine con la frontale. Quella posteriore invece ha una bella definizione di giorno, perde un pochino con colori come il fuxia e la sera anche con il flash fa foto troppo scure. Il display ha una luminosità adattiva, è ben definito e luminoso.
La tastiera a volte scrive un pochino in ritardo rispetto alla digitazione della lettera e questo non mi piace molto visto quanto scrivo però ha una cosa positiva che puoi scegliere italiano, inglese ed emoji quando digiti. Utile soprattutto per instagram. I giochi pesanti girano molto bene, provato con harry potter, the sims 3 e the simpson, girano tutti e tre senza nessun problema, fluidi, ottima giocabilità. Un po' bassino invece l'audio ma c'è di peggio in giro. Nel complesso mi ha soddisfatta.

Asus ZenFone 3 ZE520KL

Asus ZenFone 3 ZE520KL

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Asus ZenFone 3 ZE520KL

  1. Domanda di Marco | 01.04.2018 06:49

    Vorrei sapere se è presente il doppio tap per risvegliare il telefono. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.04.2018 10:08

      Sì, dalla versione Zen UI 3.0 è presente questa funzione.

  2. Domanda di MORCIANO Attilio | 12.08.2017 13:49

    Salve io ho comprato zenfone3 5,5 a volte quando navigo su Facebook scende per un attimo il menù a tendina volevo chiedere se è un difetto o è normale

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.09.2017 09:45

      Il menu che si attiva tramite lo scorrimento verso il basso, partendo dal punto più alto dello schermo, dovrebbe attivarsi solo con questo gesto. Tuttavia, se il problema si presenta unicamente con una singola App, potrebbe non essere un difetto dello smartphone. Se il problema persiste o diventa più invasivo consigliamo di contattare il supporto Asus.

  3. Domanda di eina | 16.07.2017 21:28

    E’ possibile effettuare lo switch a caldo ossia utilizzare la rete su entrambe le sim senza spostarle materialmente ma cambiando le impostazioni?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 24.07.2017 09:47

      Sì, è possibile.