10/2017

Recensione: Sony KD65A1

Schermo OLED, 65”, risoluzione in Ultra HD HDR

Immagini
Voto finale 9/10
Funzioni: 8,5
Schermo: 9,5
Connessioni: 9
Velocità: 9
Media voti fattori: 9/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Schermo OLED
  • 65”
  • Risoluzione Ultra HD
  • HDR
  • Wi-Fi Dual Band
  • Bluetooth
  • Sistema operativo: Android 6.0 Marshmallow
  • Processore grafico 4K HDR X1™ Extreme
  • Chromecast e Miracast integrati
  • Refresh rate: 120 Hz
  • Input lag: 40 ms - 51 ms
Punti forti
  • Ottima definizione dello schermo
  • Eccellente bilanciamento dei colori
  • Immagini estremamente definite anche durante movimenti rapidi
  • Adatta agli amanti del gaming e dello sport
Punti deboli
  • Costo molto elevato
  • Leggera inclinazione dello schermo non regolabile

Scrivi una recensione

product image

Sony KD65A1

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Sony KD65A1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della smart TV

1. Funzioni: Voto 8,5 su 10

Sony ha da poco lanciato sul mercato una nuova linea di smart TV, le prime in risoluzione 4K con schermo OLED, pensate per soddisfare tutti i tipi di utente e destinate a diventare il modello più importante prodotto dalla casa giapponese.
Le smart TV della serie A1 sono dotate di sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, una versione molto stabile (anche se non la più recente, che pare verrà comunque resa disponibile per un aggiornamento) che consente di avere accesso a migliaia di applicazioni del Google Play Store, direttamente installabili nella memoria interna della TV. Va detto che lo spazio totale è di 16 GB, abbastanza limitato se si considera il peso medio delle app più recenti, ma trattandosi di un televisore è più che sufficiente per accedere ai servizi streaming nazionali e internazionali più quotati.
Questa versione del sistema operativo Android garantisce inoltre un'ottima compatibilità con gli aggiornamenti di sistema e di sicurezza necessari per assicurare una vita media del prodotto più che soddisfacente.
Grazie all'utilizzo di tecnologie di costruzione avanzate, la Sony KD65A1 è in grado di supportare un'ampia varietà di codec (tra cui anche lo standard HEVC, sfruttato dai più recenti Blu-ray), che permette di visualizzare con la qualità migliore possibile i formati di compressione più recenti. È dunque un prodotto assolutamente adatto agli amanti del cinema in alta definizione.Sony KD65A1

2. Schermo: Voto 9,5 su 10

La serie Bravia A1 punta molto sulla qualità delle immagini, andando a concorrere con i prodotti di fascia più alta presenti sul mercato. La risoluzione è in 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel), per una dimensione totale di 65 pollici (esistono anche i modelli da 55" e 77", che vantano le stesse specifiche tecniche).
Dopo un primo tentativo di introdurre nel mercato televisori OLED, risalente al 2008, la Sony ha finalmente investito le proprie risorse nella realizzazione di uno schermo in grado di competere con i veterani di questa tecnologia. La Sony KD65A1 offre infatti una qualità visiva eccellente ed è in grado di replicare perfettamente contenuti HDR, offrendo un ottimo livello di dettaglio anche nei punti più scuri delle immagini. La luminosità non è tra le più alte, ma viene regolata con la massima precisione in tutte le zone dello schermo.
Va notato inoltre che questa smart TV non offre risultati eccellenti solo con Blu-ray di ultimissima generazione o contenuti girati in massima definizione, dato che è in grado di replicare anche video più datati senza compromettere la qualità dell'immagine.

Sony KD65A1 OLED

3. Connessioni: Voto 9 su 10

Come ci si aspetta da un prodotto di fascia alta, la Sony KD65A1 dispone di un ottimo livello di connettività sia fisica che senza fili.
Oltre ad essere dotata di Bluetooth integrato v4.1, è un dispositivo Dual Band che supporta lo standard Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac. Sono inoltre integrati i servizi Chromecast e Miracast per riprodurre contenuti multimediali dal proprio computer o da dispositivi mobili compatibili.

Sony KD65A1 inclinazione

Per quanto riguarda invece le connessioni fisiche, sono presenti le classiche quattro porte HDMI, tre ingressi USB e un'uscita audio digitale per cavi ottici, utile per collegare cuffie o sistemi home theatre.
È presente anche un ingresso Ethernet per chi preferisse usufruire di una connessione più veloce e stabile alla rete internet, utile soprattutto nel caso in cui si utilizzassero servizi streaming in alta definizione come Netflix.

4. Velocità: Voto 9 su 10

Nonostante non siano stati resi noti dati ufficiali in merito ai tempi di risposta di questo modello, esistono test indipendenti che ne hanno misurato i valori e certificato risultati positivi soprattutto per quanto riguarda la stabilità dell'immagine, anche durante movimenti molto rapidi. Questo è dovuto anche all'impiego del processore 4K HDR X1 Extreme, che sfrutta due database diversi in grado di migliorare la risoluzione ed eliminare il rumore dell'immagine (ovvero la sgranatura spesso visibile in contenuti dalla definizione inferiore).

Sony KD65A1 design
Inoltre va sottolineato l'uso della tecnologia Motionflow XR, un sistema innovativo che riesce a creare nuovi fotogrammi da inserire tra quelli originali, per rendere il movimento delle immagini più fluido e privo di sfocature.
Per quanto riguarda l'input lag, sono stati rilevati valori tra i 40 ms e i 51 ms, ottimo per la grandissima maggioranza dei gamer.
Il refresh rate di 120 Hz è al momento un'aggiunta poco interessante, vista la scarsità di contenuti che sfruttano questa frequenza, ma in futuro potrebbe rivelarsi un valore aggiunto per un prodotto che sicuramente punta a durare molti anni.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Sony KD65A1

Opinioni degli utenti

Anche se è un prodotto piuttosto recente, già diversi utenti hanno espresso il loro apprezzamento per questa smart TV, che viene considerata tra le migliori in assoluto in termini di qualità dell’immagine e design. Qualche critica viene riservata alla difficoltà d’uso non adatta a tutti i tipi di utente, soprattutto a chi non ha già familiarità con Android TV e necessita di tempo per testarne le diverse funzionalità.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9/10

La Sony KD65A1 totalizza un punteggio di 9 su 10. È il nuovo modello di punta tra le smart TV della casa giapponese e offre uno schermo OLED da 65 pollici con risoluzione in 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel). È dotata di tecnologia HDR e assicura la massima compatibilità con tutti i più recenti formati di compressione utilizzati per la produzione di Blu-ray e altri supporti video. Monta il sistema Android 6.0, con la possibilità di un aggiornamento futuro alla versione 7.0 Nougat, che permette un’ottima compatibilità con migliaia di applicazioni presenti sul Play Store. Le prestazioni di visualizzazione sono estremamente alte, grazie all’uso di tecnologie innovative come Motionflow XR e all’impiego di un processore grafico di ultima generazione (4K HDR X1 Extreme). La velocità di risposta e la stabilità delle immagini, anche durante azioni molto rapide, assicura una visione nitida anche agli amanti del gaming e dello sport.
In generale possiamo consigliare questa smart TV a tutti gli utenti che cercano una qualità delle immagini particolarmente alta e sono disposti a investire un budget consistente per assicurarsi risultati eccellenti.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,5
(2)

Favoloso

L'altra sera sono stato invitato a casa di un mio amico e la sera abbiamo guardato la partita insieme nel suo salotto.

Lì ho potuto ammirare in tutta la sua bellezza questa bellissima TV della Sony. Favolosa e veramente mostruosa già alla vista. TV da 65 pollici, con risoluzione grafica e video da far rabbrividire sembrava quasi di essere al cinema. Smart TV Android quindi semplice ed intuitiva nel menu interattivo e dotata di sistema Bluetooth con il telecomando e di sistema wifi integrato.

Ha un bilanciamento dei colori e una visualizzazione del nero da primissimo livello. Peccato per il costo decisamente eccessivo e non per tutti.

product image
Voto community
4,5
(2)

Qualità senza (troppi) compromessi

Uso questo prodotto da ormai diversi mesi e devo ammettere che ancora rimango stupefatto dalla resa delle immagini e dall'eleganza con la quale "veste" il soggiorno con le sue linee sottili e la cornice ridotta al minimo.
Questa top di gamma Sony è predisposta sia per essere appoggiata ad un mobile, con la colonna nella parte dietro che fa da cavalletto, da contrappeso e da zona connettori, sia per essere appesa alla parete, ripiegando la colonna centrale.
Il pannello è fantastico, un 4K OLED da 65" con una resa dei neri davvero ottima ed una gestione dei colori stupefacente. Appena tolta dal cartone dovrete perdere un po' di tempo sui settaggi, personalmente trovo la modalità "negozio" esagerata sulla saturazione, specialmente sui toni rossi (caratteristica che finora ho notato sui Samsung).
Una volta terminato con il generosissimo e labirintico menu delle impostazioni (si può modificare una quantità di impostazioni davvero degna di nota), notiamo subito che i contenuti in 4K hanno una qualità incredibile e l'HDR lavora davvero bene, anche se in alcuni contenuti 4K HDR in streaming ho notato dei "salti" un po' bruschi nella regolazione delle scene chiare-scure.
Ethernet e Wi-Fi (anche AC) funzionano alla grande, anche se personalmente la scelta di montare un'interfaccia Fast Ethernet (100mbps) anziché gigabit non l'ho condivisa pienamente; questo tuttavia non comprometterà lo streaming di contenuti in altissima risoluzione, è solo un'osservazione.
La parte audio è anch'essa da top di gamma, con un subwoofer integrato nella colonnina ripiegabile sopra ai connettori e ben 8 elementi nascosti dietro al pannello, che lo fanno vibrare e gli fanno produrre direttamente il suono.
Senza soffermarsi su tecnicismi che potete trovare nelle comuni recensioni, il risultato è un suono bello pieno, rotondo ed armonioso, ovviamente non al livello di impianti dedicati più complessi ma che non fa rimpiangere nulla, specialmente se non siamo degli audiofili.
Il sistema operativo permette di sfruttare le applicazioni più famose quali Netflix, Infinity, YouTube e tantissime altre ed il sistema di ricerca dei contenuti con riconoscimento vocale è davvero ottimo e riconosce anche chi non ha proprio un inglese "British".
Piccolo neo, personalmente trovo il sistema piuttosto scattante e diverse volte mi è capitato di dover andare ad agire manualmente su applicazioni bloccate o riavviare del tutto la TV per far ripartire qualche servizio; sono ottimista e credo che questi difetti vengano risolti con futuri aggiornamenti firmware ma resta il fatto che, dopo aver speso diverse migliaia di euro, l'utente si aspetta un prodotto il più vicino possibile alla perfezione.
Riassumendo: questa Sony KD65A1 è un prodotto che convince, le immagini sono perfette, i neri sono profondissimi, l'audio è ottimo, ha un gran supporto ai formati audio e video e tutti gli ingressi di cui abbiamo bisogno per collegare console, impianti audio o dispositivi esterni di storage.
Se inizialmente il prezzo fa un po' pensare, dopo aver messo questo mostro al muro, il pensiero dei soldi spesi si fa presto da parte e lascia spazio allo stupore per un prodotto che rimarrà in alto nelle classifiche per diverso tempo.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Sony KD65A1

  1. 0
    Domanda di Rinaldo | 17 febbraio 2018 at 15:52

    È possibile abbinare il Sony KD 65A1 a una staffa a muro meccanizzata?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 febbraio 2018 at 10:36

      Sì, questo modello è compatibile con lo standard VESA 40,0 x 20,0 cm (L x A).

"Sony KD65A1": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Sony KD-49XG8396

Migliore offerta: 815,43€

Il miglior rapporto qualità prezzo

LG 43UJ620V

Migliore offerta: 429,00€