01/2016

Recensione: Philips FC6402/01 PowerPro Aqua

Batteria 18 V, autonomia 40 min, tecnologia ciclonica, lavapavimenti

Immagini
Voto finale 7,5/10
Struttura: 6,5
Batteria: 7,5
Tecnologia: 9
Versatilità: 7
Media voti fattori: 7,5/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Tipo filtro: Non HEPA
  • Rumorosità: 83 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico
  • Peso: 4,6 kg
  • Altezza: 115 cm
  • Capienza sacco/serbatoio: 0,6 l
  • Tempo di ricarica: 5 ore
  • Sosta verticale: Sì
  • Aspirabriciole incorporato: No
  • Accessori: Spazzola multisuperficie
  • Potenza regolabile: Sì
  • Tipo batteria: Litio
  • Batteria removibile: Sì
  • Autonomia alla potenza minima: 40 min
  • Autonomia alla potenza massima: n.d.
  • Luci LED frontali: No
  • Potenza: 18 V
Punti forti
  • Due funzioni in uno, aspira e lavapavimenti
  • Massima libertà di movimento grazie al funzionamento cordless
  • Senza sacco
  • Facile da usare
Punti deboli
  • Un po' pesante

Scrivi una recensione

product image

Philips FC6402/01 PowerPro Aqua

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Philips FC6402/01 PowerPro Aqua

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili

1. Struttura: Voto 6,5 su 10

Philips FC6402/01 PowerPro AquaLa nostra valutazione della struttura della scopa elettrica Philips FC6402/01 PowerPro Aqua è discreta, le assegniamo infatti un 6,5 su 10. La votazione viene soprattutto penalizzata da un peso di 4,6 kg, non tra i più leggeri, e può risultare un po' stancante quando si usa la scopa per un periodo prolungato.
Più soddisfacente la capienza del serbatoio per la polvere, abbiamo infatti 0,6 litri a disposizione, decisamente un valore nella media.
La maneggevolezza della Philips FC6402/01 PowerPro Aqua è comunque discreta, con una buona capacità sterzante e una discreta inclinazione per raggiungere gli spazi sotto i mobili.
Quando non la si usa, la scopa elettrica può venire parcheggiata in un angolo o dentro un mobile, dove si reggerà in piedi da sola.

Si tratta di un modello che nasce esclusivamente per la pulizia del pavimento, sia tramite la classica aspirazione che lavandoli tramite dei panni in microfibra (lo vedremo meglio in seguito). In entrambi i casi, però, verrà utilizzata la classica spazzola con profilo rettangolare, ideale per pulire velocemente e con agilità.

2. Batteria: Voto 7,5 su 10

Un buon voto per il fattore batteria, 7,5 su 10, spetta ai dati relativi all'alimentazione e alla potenza di questa scopa elettrica.
Il motore è alimentato a batteria: questa è agli ioni di litio e garantisce 40 minuti di autonomia, bastanti a pulire un appartamento di 60-70 mq. Il tempo di ricarica completa è di 5 ore, ma la scopa si può lasciare attaccata al caricatore ogni volta che non la si usa, senza pericolo di rovinare la batteria e soprattutto senza diminuirne l'autonomia.
La batteria ha una potenza di 18 V, un valore in verità piuttosto basso, ma è difficile valutare come questo si traduca in prestazioni di aspirazione, non avendo gli elettrodomestici a batteria l'etichettatura europea che illustra queste caratteristiche.
Sono comunque disponibili due livelli di potenza aspirante, uno più blando per l'aspirazione delle sole polveri, l'altro più potente per aspirare anche briciole e detriti più pesanti.
Per ottimizzare l'uso della carica, poi, la scopa è dotata dello spegnimento automatico quando viene messa in posizione eretta. Durante la fase di ricarica dei LED ci indicano lo stato della batteria, quando essa sarà pronta verrà quindi segnalato da una spia luminosa.

3. Tecnologia: Voto 9 su 10

Philips FC6402/01 PowerPro Aqua lavaggioGli aspetti tecnologici di questa scopa elettrica meritano un voto molto buono, 9 su 10.
Il serbatoio è ciclonico, senza sacco e conseguenti costi ricorrenti dei sacchetti di ricambio. La capacità del serbatoio è di 600 ml, bastanti a pulire una superficie di 50 mq senza svuotare i detriti.
Per quanto riguarda la filtrazione, questa scopa è equipaggiata con tre filtri permanenti in schiuma dalla buona capacità filtrante, infatti trattengono il 95% delle particelle da 0,3 micron di diametro in su (ricordiamo che i filtri HEPA di elevata qualità trattengono il 99,97% delle particelle delle stesse dimensioni), tra le quali rientrano tantissimi allergeni e batteri.
Inoltre, è ad alta tecnologia anche il serbatoio per l'acqua che permette di lavare i pavimenti: con una capacità di 200 ml, può essere usato con o senza detersivo e regola autonomamente il livello di umidità in base alla superficie.

4. Versatilità: Voto 7 su 10

Philips FC6402/01 PowerPro Aqua serbatoioAssegniamo un 7 su 10 al fattore che valuta la versatilità della scopa elettrica. Questo prodotto è di tipo monouso, che nasce come detto nel primo paragrafo per la sola pulizia del suolo. Gli accessori inclusi nella fornitura di questa scopa elettrica sono: la spazzola multiuso, indicata per la pulizia sia delle superfici dure sia di tappeti e moquette (consigliata dalla Philips anche per l'efficiente raccolta dei peli di animali), troviamo infatti nella confezione il serbatoio per la funzione lavapavimenti, due panni in microfibra riutilizzabili e lavabili anche in lavatrice, il caricabatterie e il supporto per l'attacco e ricarica a parete.
Abbiamo già detto che, nonostante il peso, questa scopa elettrica è discretamente maneggevole e flessibile.
Aggiungiamo che il sistema di aggancio e sgancio del serbatoio per l'acqua e del relativo panno in microfibra è semplicissimo, basato su elementari componenti magnetici che non richiedono particolare sforzo per venire staccati, così è semplice passare da una superficie dura a un tappeto anche mentre si sta lavando.
Il serbatoio di raccolta dei detriti solidi si sgancia molto facilmente dal corpo macchina e può venire svuotato comodamente in un bidone, e i filtri in schiuma sono permanenti e lavabili in acqua.
A differenza di tanti altri modelli, questa scopa elettrica è idonea anche all'aspirazione dei detriti umidi o bagnati, senza pericolo di rovinare i filtri o il motore.
Il caricabatterie è simile a quello dei cellulari, molto poco ingombrante, e con un supporto in dotazione che permette di agganciare la scopa al muro e ricaricarla al tempo stesso.
Infine, il dato sulla rumorosità è nella media delle scope più sommesse, con un'emissione di 83 dB.

Opinioni degli utenti

La scopa elettrica Philips FC6402/01 PowerPro Aqua vanta un alto numero di feedback, siamo oltre i 100 post online, e circa l’80% di essi esprime una votazione positiva sull’acquisto. Per quanto riguarda il lavoro pratico, o per meglio dire l’aspirazione, in molti concordano che solamente la massima potenza permette di pulire bene e velocemente, ma utilizzandola si fa diminuire notevolmente l’autonomia della batteria. Altri sottolineano che, a differenza di un comune straccio, la Philips FC6402/01 PowerPro Aqua può lavare il pavimento ma non riesce a togliere le macchie più ostili. In realtà la cosa non sorprende, anzi, sottolineiamo che la pulizia di questo modello non è a vapore, pertanto non è in grado di smacchiare il pavimento o di igienizzarlo.
L’idea comune di chi ha acquistato e provato la Philips FC6402/01 PowerPro Aqua è però positiva, quasi tutti concordi nell’indicare questo apparecchio come molto pratico per le pulizie veloci.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,5/10

La nostra valutazione complessiva della scopa elettrica Philips FC6402/01 PowerPro Aqua è di 7,5 punti su 10, un voto medio-alto per questa innovativa scopa a batteria comparsa sul mercato online nell’estate del 2015. La particolarità rispetto alle scope a batteria più comuni è che questo modello permette di lavare i pavimenti mentre li si spolvera, semplicemente agganciando il serbatoio con panno in microfibra. L’innovazione è notevole poiché normalmente le spazzole lavapavimenti simili a quella della nostra esaminata si trovano su scope elettriche alimentate a rete, dato che richiedono molta energia per il loro funzionamento, mentre questa scopa elettrica riesce a lavare senza dispendio energetico aggiuntivo, preservando la durata della batteria. Parlando di batteria, rimaniamo incerti circa la potenza aspirante di questa scopa, dato che i 18 V della batteria non sono moltissimi. A nostro avviso, la Philips FC6402/01 PowerPro Aqua può essere molto interessante per chi deve pulire appartamenti di media grandezza con ampi pavimenti e pochi tappeti, e desidera un prodotto in grado di aspirare e lavare con acqua al tempo stesso. Potrebbe essere meno indicata invece per le grandi abitazioni e per ampi pavimenti in moquette.

Recensioni utenti

product image
3 5 1

Buono per pulizie veloci

Considerando che ho comprato questo prodotto in offerta, devo dire che fa il suo lavoro, anche se bisogna usarlo per le pulizie quotidiane e non per quelle di fino. Il difetto principale è l'aspirazione, che non è molto potente. Ho due gatti in casa e quindi devo pulire spesso la spazzolina perché si riempie di peli, e quando è così, l'aspirazione si dimezza decisamente. Anche la capienza del contenitore è piuttosto ridotta e va svuotata spesso. Una volta imparato che è meglio prima passare l'aspirapolvere e poi usare l'attrezzo per lavare i pavimenti, direi che fa un ottimo lavoro. Per lavare uso l'acqua del deumidificatore così sono tranquilla su residui di calcare. Aggiungo anche una puntina di disinfettante non schiumogeno. Molto comodo il fatto che ci siano già i ricambi del mop. La durata con il motore al massimo è sufficiente al mio appartamento che è circa di 50 metri quadri. La ricarica è piuttosto lunga. Un acquisto azzeccato se lo trovate in offerta.

Philips FC6402/01 PowerPro Aqua
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 288,06 €
Prezzo attuale: 289,00 €
Se compri oggi spendi 0,94 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Philips FC6402/01 PowerPro Aqua

  1. 1
    Domanda di Monica | 12 ottobre 2016 at 13:02

    Buongiorno,
    volevo sapere se la funzione del lavaggio ad acqua può essere utilizzata anche sui tappeti?
    grazie mille

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13 ottobre 2016 at 11:30

      Può essere utilizzato su tutti i pavimenti, ma non prevede un impiego anche sui tappeti, ma sganciando il blocchetto con l’acqua puoi aspirare anche sui tappeti.

  2. 0
    Domanda di Teresa Savino | 3 giugno 2018 at 23:56

    Salve, vorrei sapere se si può utilizzare su parquet oliato e ad incastro flottante

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12 giugno 2018 at 10:49

      Non siamo a conoscenza di particolari problemi su questo tipo di superficie.

  3. 0
    Domanda di Romina | 8 settembre 2017 at 15:41

    Salve. Vorrei sapere se questa scopa elettrica aspira i liquidi, quando è messa nella modalità lavaggio. Dai video che la Philips ha messo sul proprio sito sembra di sì, ma nelle istruzioni sembra avere letto il contrario.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11 settembre 2017 at 10:28

      Sì, questo modello aspira durante la fase di lavaggio, ma non asciuga. Se sei interessata a un prodotto in grado anche di asciugare, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra categoria lavasciuga pavimenti.

  4. 0
    Domanda di Selenia | 12 agosto 2017 at 07:55

    Buongiorno, la pulizia ad acqua avviene anche tramite spazzole rotanti o solamente grazie al panno umido? non trovo nessuna foto a riguardo.

    1. Risposta di Roberto Sassi (Redazione QualeScegliere.it) | 16 agosto 2017 at 10:11

      La pulizia ad acqua avviene anche tramite la spazzola standard fornita in dotazione.

  5. 0
    Domanda di Romina | 11 agosto 2017 at 18:38

    Salve. Volevo chiedere se è possibile utilizzarla mentre è in carica, magari avvalendosi di una prolunga

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11 settembre 2017 at 10:25

      Non ci risulta che questo modello sia utilizzabile con filo.

    2. Risposta di Qualescegliere.it | 14 agosto 2017 at 09:46

      Essendo un modello senza fili, per un utilizzo corretto e sicuro la scopa elettrica non dovrebbe collegata alla corrente.

  6. 0
    Domanda di Maria Grazia Prudente | 13 maggio 2017 at 19:33

    Vorrei sapere se questo modello ha bisogno di acqua del rubinetto o distillata

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15 maggio 2017 at 13:47

      Puoi usare acqua del rubinetto, ma dipende dalla durezza dell’acqua, inoltre puoi anche utilizzare qualche goccia di detergente. Trovi diverse informazioni in merito sul libretto istruzioni.

  7. 0
    Domanda di bonanni valeria | 18 febbraio 2017 at 10:22

    vorrei sapere se l’aspirazione avviene con le spazzole e se queste sono di facile pulizia . Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20 febbraio 2017 at 09:48

      L’aspirazione avviene si con le spazzole, la pulizia è la stesa di ogni scopa elettrica a traino.

  8. 0
    Domanda di GIUSEPPINA STOCCHI | 20 dicembre 2016 at 21:16

    Ho paura che la batteria si esaurisca in poco tempo e che sostituirla costi molto: quanto dura se usata giornalmente e quanto costa ricomprarla?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21 dicembre 2016 at 13:20

      Una batteria può durare diversi anni, puoi anche usarla tutti i giorni. Non sappiamo al momento il costo preciso della batteria, dovresti contattare direttamente la Philips.

"Philips FC6402/01 PowerPro Aqua": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Severin HV 7158 S’Special Action Li 30

Migliore offerta: 135,80€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Hoover FD 22G

Migliore offerta: 99,99€

La più venduta

De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD

Migliore offerta: 149,94€