02/2019

Recensione: Imetec Piuma Cordless

Batteria 18,5 V, autonomia 35 min., ricarica 120 min., solo pavimenti duri

Immagini
Voto finale 7,3/10
Struttura: 7,5
Batteria: 8,5
Tecnologia: 6
Versatilità: 7
Media voti fattori: 7,3/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Tipo filtro: Non HEPA
  • Rumorosità: 80 dB
  • Sistema di raccolta: Senza sacco, ciclonico
  • Peso: 2,7 kg
  • Altezza: n.d.
  • Capienza sacco/serbatoio: 0,6 l
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Sosta verticale: Sì
  • Aspirabriciole incorporato: No
  • Accessori: n.d.
  • Potenza regolabile: Sì
  • Tipo batteria: Litio
  • Batteria removibile: No
  • Autonomia alla potenza minima: 37 min
  • Autonomia alla potenza massima: 12 min
  • Luci LED frontali: No
  • Potenza: 18,5 V
Punti forti
  • Leggera e maneggevole
  • Si parcheggia ovunque
  • Buona autonomia
Punti deboli
  • Inadatta ai tappeti
  • Inadatta a persone allergiche

Scrivi una recensione

product image

Imetec Piuma Cordless

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Imetec Piuma Cordless

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della scopa elettrica senza fili

1. Struttura: Voto 7,5 su 10

Quando decidiamo di acquistare una scopa elettrica senza fili ci sono alcune cose che dovremmo valutare prima di procedere alla spesa.
Sembra banale, ma per prima cosa dovremo pensare alla morfologia della nostra futura scopa: ne vogliamo una del tipo "a bastone" o preferiamo un modello dall'aspetto "tradizionale"?Imetec Piuma CordlessNel caso della Imetec Piuma Cordless si parla evidentemente di un modello tradizionale, in tutto identico alle sorelle con cavo del marchio Imetec. Il vantaggio immediato rispetto ai più moderni modelli a bastone è chiaramente il parcheggio in verticale: possiamo piazzare la scopa elettrica dove preferiamo senza dover posizionare basi di ricarica a muro o a pavimento.Imetec Piuma Cordless serbatoioUn secondo vantaggio rispetto a molti modelli a bastone è la capacità del serbatoio: i 600 ml della Piuma Cordless sono alla pari con molte scope elettriche con cavo, mentre le scope a bastone tendono ad avere serbatoi molto più piccoli.Imetec Piuma Cordless impugnaturaHa una larghezza standard anche la spazzola, pertanto le passate necessarie a pulire il pavimento saranno le stesse di un modello con cavo. Peso e maneggevolezza sono buoni: nonostante la presenza della batteria a bordo, infatti, il peso è di 2,7 kg. Non ci convince tantissimo l'impugnatura: mancando un rivestimento antiscivolo ci sembra facilmente prona a scivolate accidentali fuori dalla nostra presa.

2. Batteria: Voto 8,5 su 10

Il cuore di una scopa elettrica senza fili è ovviamente la sua batteria: da questa dipendono sia l'autonomia di funzionamento della scopa (e i suoi tempi di ricarica), sia la potenza aspirante dell'apparecchio.
Questo è a nostro avviso l'aspetto migliore della Imetec Piuma Cordless: la scopa è infatti equipaggiata con una moderna batteria agli ioni di litio da 18,5 V, una potenza non eclatante (le scope migliori arrivano a 32 V, per darvi un'idea) ma comunque bastante a produrre un'aspirazione soddisfacente, almeno sui pavimenti duri per cui questa scopa è espressamente pensata.Imetec Piuma Cordless autonomia e ricaricaL'autonomia di funzionamento massima è di ben 36 minuti al minimo della potenza aspirante, che diventano 22 se passiamo al livello intermedio e appena 12 al massimo. Siamo pienamente nella media di mercato: sono ancora molto rare le scope elettriche a batteria capaci di superare la soglia dei 40 minuti di autonomia.Imetec Piuma Cordless ricaricaÈ invece decisamente rapida la ricarica: in solo 2 ore la scopa è pronta ad essere utilizzata di nuovo. Può sembrare tanto, ma dovete considerare che i tempi di ricarica medi si aggirano sulle tre ore.

3. Tecnologia: Voto 6 su 10

Altri aspetti tecnologici di interesse sono quelli che riguardano la capacità filtrante di una scopa elettrica, alla quale dobbiamo prestare particolare attenzione se dobbiamo fare i conti, noi o i nostri cari, con allergie agli acari della polvere o ai pollini.
Questo purtroppo è un vistoso punto debole della Imetec Piuma Cordless, che non è proprio un modello sofisticato da questo punto di vista.Imetec Piuma Cordless filtro e serbatoioIl serbatoio monociclonico, che pure ha il pregio di avere una buona capienza, può perdere piccole quantità di polvere dall'estremità inferiore al momento dello sgancio dal corpo macchina. La perdita e reimmissione di una parte delle polveri al momento dello svuotamento è comunque da mettere in conto quando si sceglie una scopa ciclonica, sia essa a batteria o meno.Imetec Piuma Cordless prefiltro e filtroCoerentemente con la semplicità costruttiva generale, il sistema di filtrazione, per quanto preveda tre stadi (prefiltro, filtro e filtro in uscita), non è ad alta efficienza. Non bene, dunque, se soffriamo di riniti allergiche o anche solo se vogliamo essere sicuri di non reimmettere nell'ambiente quanto abbiamo aspirato.

4. Versatilità: Voto 7 su 10

Un'ultima cosa che conviene valutare prima dell'acquisto è l'accessoriatura di una scopa elettrica: dobbiamo infatti essere certi di acquistare un prodotto adatto a tutte le nostre esigenze.Imetec Piuma Cordless spazzolaLa Imetec Piuma Cordless è un modello molto semplice, che non prevede in dotazione alcuna spazzola o bocchetta aggiuntiva, nemmeno quelle classiche a lancia e a T che pure si trovano in dotazione a quasi tutte le scope elettriche. Si tratta dunque di una scopa esclusivamente dedicata ai pavimenti duri: parquet, ceramica, gres ecc.Imetec Piuma Cordless selettore potenzaSi fa apprezzare, di contro, il selettore di potenza a tre stadi, che permette di gestire oculatamente l'autonomia della scopa in base allo sporco che dobbiamo aspirare: sarà necessario attivare il livello massimo solo in presenza di detriti particolarmente pesanti o abbondanti.
Lo snodo della spazzola è particolarmente buono per una scopa dalla morfologia "tradizionale", infatti la testa della Piuma Cordless ruota a 360° sull'asse verticale. Arriva dunque molto bene sotto i mobili, almeno fin dove lo spessore del corpo macchina lo permette.

La nostra prova

Abbiamo provato la Imetec Piuma Cordless nel nostro studio su un pavimento in laminato. Per simulare lo sporco domestico abbiamo sparso sul pavimento della lettiera per gatti. Ecco i risultati della nostra prova.

Aspirazione

La capacità aspirante della Imetec Piuma Cordless si è rivelata molto buona anche alla potenza minima: per tirare su la sabbietta è bastata una sola passata, e solo a motore spento qualche granellino è ricaduto sul pavimento. Nessun problema invece con gli altri livelli di potenza, tutto aspirato e intrappolato nel serbatoio.

Mobilità della spazzola

Un aspetto positivo della Piuma Cordless è senz’altro la mobilità della spazzola: la rotazione a 360° facilita una ottima inclinazione, che permette di raggiungere gli spazi sotto i mobili (compatibilmente con lo spessore del corpo macchina, s’intende).Imetec Piuma Cordless inclinazione

Praticità d’uso

Per quanto si tratti di una scopa elettrica molto semplice, la Imetec Piuma Cordless si rivela pratica e comoda da usare. Al contrario delle scope “a bastone”, infatti, non costringe alla pressione costante di un grilletto di accensione, ma si accende e spegne tramite un grande pulsante sul retro. Imetec Piuma Cordless accensioneSempre sul retro si trova il selettore dei tre livelli di potenza aspirante. Lo stazionamento in verticale è un altro grande vantaggio, sia per le soste occasionali durante le pulizie, sia per il parcheggio a pulizia finita.

Rumorosità

La rumorosità massima dichiarata dal produttore è di 80 dB: alla nostra prova però abbiamo rilevato:

  • 63,3 dB alla potenza minima;
  • 63,8 dB alla potenza media;
  • 67,9 dB alla potenza massima.

Il rumore è piuttosto sommesso, quindi si fa un po’ fastidioso solo alla potenza massima.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,3/10

Considerate tutte le caratteristiche della Imetec Piuma Cordless e il suo rendimento durante la prova pratica, possiamo assegnare a questa scopa elettrica senza fili un voto complessivo di 7,3 punti su 10, un risultato discreto per un modello decisamente semplice.
Il suo principale punto di forza è sicuramente la batteria che, nonostante non sia particolarmente potente (18,5 V), ha comunque una buona autonomia massima di 37 minuti e un tempo di ricarica piuttosto ridotto di solo 2 ore. Si fanno apprezzare anche la buona mobilità della spazzola, lo stazionamento in verticale e la possibilità di scegliere tra tre livelli di potenza aspirante.
Tra i punti deboli dobbiamo invece ricordare una capacità filtrante non esaltante (niente filtro HEPA), la totale mancanza di spazzole e bocchette accessorie e l’inadeguatezza della spazzola all’uso su tappeti e moquette. Possiamo dunque consigliare la Imetec Piuma Cordless solamente a chi abbia bisogno unicamente di una scopa per i pavimenti e non abbia tappeti in casa.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Pulisce anche i punti nascosti

Insieme a mia sorella abbiamo deciso di regalare l’aspirapolvere a mia madre. Parlando con un commesso all’expert ci ha da subito consigliato l’acquisto perché era una delle migliori presenti in circolo. Mia madre è completamente soddisfatta perché è leggera ed intuitiva. Ha varie regolazioni per quanto riguarda l’intensità di aspirazione, utile anche per punti in cui con la tradizionale scopa è difficile arrivarci.

La particolarità che tengo a sottolineare è che ha un contenitore in cui si raccoglie tutto lo sporco, di conseguenza non bisogna comprare i soliti sacchetti intercambiabili.

Unica pecca, se così si può definire, è che per chi ha dei tappeti grandi in casa, è poco consigliata dal momento che non riesce ad aspirare lo sporco dai tappeti.

product image
Voto community

Aspira bene

Aspirapolvere acquistata per una persona anziana.

Ottima per la sua leggerezza per il suo muoversi sul pavimento arrivando nei punti più fastidiosi da pulire. Ottimo anche il metodo di raccolta polveri senza sacchetto molto facile da smontare e pulire e maneggevole richiede solo un piccolo spazio per essere riposta insomma un aspirapolvere che vale il suo prezzo lo consiglio sia per persone anziane sia per chi possiede animali in casa che perdono pelo quest ultimo viene aspirato in modo clamoroso.

Dimenticavo una cosa importante riguardante il la mancanza del sacchetto avendo chiamiamolo cassettino dove puoi vedere cosa hai aspirato. Mia madre ha ritrovato un anellino che aveva perso, per cui perfetta anche se perdi oggettini in casa.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

"Imetec Piuma Cordless": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Dyson V8 Absolute

Migliore offerta: 439,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Severin HV 7158 S’Special Action Li 30

Migliore offerta: 129,80€

La più venduta

De’Longhi Colombina Cordless XLR32LMD

Migliore offerta: 159,99€