Recensione: Canon CanoScan 9000F Mark II

Qualità
9
Software
8.5
Velocità di scansione
9.5
Funzioni
8.5
Connettività
8

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Scansioni molto veloci per documenti e pellicole Ottima qualità di scansione dei documenti Software molto completo Corregge graffi e granelli di polvere

Punti deboli

Scansione pellicole di media qualità

Scheda tecnica

Tipo: Piano a LED Tecnologia: CCD DPI ottici: 9.600 DPI interpolati: 19.200 Velocità: 7 sec Formati supportati: A4, Foto, Pellicole, Diapositive Correzioni automatiche: n.d.
Compatibilità: Windows Connettività: n.d. Consumi: n.d. Funzioni: n.d. Dimensioni: n.d. Peso: n.d.
QualeScegliere logo blu

Canon CanoScan 9000F Mark II in breve

Il voto finale ottenuto dallo scanner Canon CanoScan 9000F Mark II è di 8,2 punti su 10, un voto molto buono per questo modello dal grandissimo successo di vendite. In realtà la media dei voti assegnati darebbe come risultato 8,7, ma abbiamo deciso di penalizzare questo modello togliendo un mezzo punto al voto finale poiché abbiamo rilevato troppe segnalazioni di prestazioni poco soddisfacenti nella scansione di pellicole, un fatto che ci sembra piuttosto grave per uno scanner fotografico.
Al di là di questo, la risoluzione ottica del sensore CCD è molto buona, si parla di 4800 DPI per i documenti e di 9600 DPI per le pellicole, sebbene la resa con queste ultime non sia sempre perfetta. È indubitabilmente molto buona, invece, la velocità delle scansioni, che a bassa risoluzione (300 DPI) richiedono pochi secondi per documenti in A4 a colori. Il supporto per pellicole, invece, è in grado di montare anche formati medi: non soltanto i classici negativi e diapositive da 35 mm, ma anche pellicole da 120. Il software in dotazione offre opzioni piuttosto dettagliate, e comprende la possibilità di correggere graffi e granelli di polvere.
Possiamo dunque consigliare il Canon CanoScan 9000F Mark II a chi cerchi uno scanner di alta qualità per scansionare, ripulire e ripristinare le proprie vecchie foto, mentre chi volesse specificamente uno scanner per diapositive dovrebbe orientarsi su modelli dedicati interamente a questo scopo.

Voto finale: 8.2

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello scanner

Qualità: voto 9

Il primo aspetto di uno scanner che dovremmo considerare prima di procedere all’acquisto è la sua risoluzione, con particolare riferimento alla risoluzione ottica: questa ci darà un’idea del livello di dettaglio che lo scanner potrà riprodurre senza alcun intervento a livello di software.
Da questo punto di vista il Canon CanoScan 9000F Mark II si propone come uno scanner flatbed di pregio, in virtù della risoluzione ottica di 4800 x 4800 DPI per la scansione di documenti e materiali riflettenti, mentre per la scansione di pellicole e materiali traslucidi la risoluzione sale fino a 9600 x 9600 DPI. La nostra valutazione è dunque un eccellente e meritato 9 su 10.Canon CanoScan 9000F Mark II
La risoluzione interpolata, accresciuta cioè attraverso l’apposito software ScanGear, può poi arrivare fino a 19200 DPI, anche se bisogna ricordare che a livelli tanto alti di intervento software la definizione si va perdendo e sgranando, pur ottenendo un’immagine di dimensioni maggiori.
A proposito di qualità dell’immagine, dobbiamo segnalare che, come molti scanner fotografici, anche il Canon CanoScan 9000F Mark II è dotato di un sensore CCD (Charged Couple Device) che, a differenza dei più classici CIS (Contact Image Sensor), è in grado di mettere a fuoco il documento da scansionare anche quando questo non è perfettamente a contatto con la superficie trasparente. Questo è di particolare aiuto quando ad esempio si vogliano scansionare documenti rilegati.

Software: voto 8,5

All’acquisto di uno scanner è sempre interessante anche considerare se e quali software esso abbia in dotazione, che possono dischiudere un numero maggiore o minore di possibilità per quanto riguarda l‘impostazione della scansione e l’eventuale ritocco a scansione avvenuta. Il Canon CanoScan 9000F Mark II ha in dotazione quattro programmi per la scansione, che gli valgono un voto di 8,5 su 10.Canon CanoScan 9000F Mark II ScanGear modalità avanzataI software sono:

  • IJ Scan Utility: questa è l’utilità semplificata per effettuare le scansioni, rapida, veloce e intuitiva da usare
  • ScanGear: questo è invece un software più raffinato (lo vedete nell’immagine qui sopra), con due modalità, base e avanzata,  che permettono di impostare gli aspetti più minuti della scansione, dalla risoluzione, alla dimensione, fino all’eliminazione di graffi e granelli di polvere
  • My Image Garden: questo è invece un software per l’archiviazione delle immagini (scansioni e non) e per la creazione di composizioni creative, come collage, cartoline o altro
  • Quick Menu: questa applicazione si integra con le altre e permette l’accesso rapido alle diverse funzioni di ciascuna

Velocità di scansione: voto 9,5

Anche la velocità di scansione è un aspetto interessante da valutare in uno scanner, soprattutto se vogliamo scansionare diversi documenti o diapositive in sequenza. Questo è un altro aspetto molto positivo del Canon CanoScan 9000F Mark II, che è uno degli scanner flatbed più veloci attualmente in commercio e gli assegniamo pertanto un 9,5 su 10.
Parte del merito va alla sorgente luminosa a LED, sempre più diffusa sui moderni scanner, che al contrario delle vecchie lampade a incandescenza non prevede tempi di riscaldamento ed è dunque immediatamente pronta per la scansione. Per visualizzare l’anteprima della scansione sono necessari solamente 3 secondi, mentre per una scansione-tipo di una pagina A4 a colori a 300 DPI ci vogliono 7 secondi, uno dei valori più bassi in assoluto. Per quanto riguarda le pellicole, sono necessari circa 18 secondi per i negativi da 35 mm scansionati a 1200 DPI.
Un’altra misura della velocità di scansione sono i millisecondi necessari per la scansione di una linea, che aumentano all’aumentare della risoluzione. I valori indicati dalla casa di produzione a tal proposito sono di 1,2 ms/linea per le scansioni a 300 DPI e di 12,1 ms/linea per le scansioni a 4800 DPI, indipendentemente dalle tinte presenti sulla pagina.

Funzioni: voto 8,5

Vale sempre la pena considerare anche quali e quante funzioni uno scanner offra, e in particolare gli eventuali pulsanti presenti sul corpo della macchina attraverso i quali avviare la scansione in maniera rapida. Anche in questo il Canon CanoScan 9000F Mark II presenta ottime caratteristiche e si aggiudica quindi un altro buon voto, 8,5 su 10.
Canon CanoScan 9000F Mark II pulsanti funzioneSono presenti infatti ben sette pulsanti funzione sullo scanner (li potete vedere qui sopra) in aggiunta a quello di accensione/spegnimento. Questo è il dettaglio delle funzioni associate a ciascuno:

  • Autoscan: attiva la scansione automatizzata, in cui lo scanner riconosce e salva in automatico il tipo di documento scansionato
  • Copy: invia la scansione ad una stampante per la stampa, agendo come un fotocopiatore
  • E-mail: invia la scansione al client di posta, allegandola ad una nuova e-mail
  • PDF a colori: acquisisce il documento scansionato come file PDF a colori
  • PDF bianco/nero: acquisisce il documento scansionato come file PDF in bianco e nero
  • PDF personalizzato: permette di selezionare parametri personalizzati per la scansione in PDF
  • Fine PDF: salva le scansioni effettuate in PDF

Inoltre, è possibile impostare i tasti affinché alla pressione si apra in automatico il programma IJ Scan Utility.

Connettività: voto 8

Per ultimi valutiamo gli eventuali accessori forniti in dotazione insieme allo scanner, che possono tornare particolarmente utili per alcuni tipi di scansione. Assegniamo agli accessori del Canon CanoScan 9000F Mark II un buon 8 su 10, dato che, come accennavamo, è uno scanner adatto anche alla scansione di pellicole e negativi.
Canon CanoScan 9000F Mark II supporto pellicolePer fare questo si trova in dotazione un apposito supporto sul quale montare le pellicole o le diapositive che si vogliono scansionare, e che va poi poggiato sul letto dello scanner. Sul supporto si possono montare fino a 12 negativi da 35 mm (come nell’esempio qui sopra), quattro diapositive da 35 mm e pellicole in formato 120 fino a un massimo di 6 x 22 cm.
L’elenco degli accessori finisce qui, ma questo è normale per uno scanner fotografico: manca dunque un supporto per il posizionamento in verticale e manca un coperchio con caricatore automatico dei fogli.

Opinioni dei consumatori

I consumatori che hanno acquistato il Canon CanoScan 9000F Mark II sono in generale molto soddisfatti sia della velocità di questo scanner, sia della qualità delle scansioni, in particolare quando si tratta di documenti. Abbiamo però rilevato alcune segnalazioni di scansioni di pellicole poco soddisfacenti, con perdita di dettaglio e sfasamento dei contrasti. Difficile dire se si tratti in questi casi di apparecchi difettosi: riteniamo però utile ricordare che, in caso di prestazioni non soddisfacenti, si può provare a usare un software diverso da quello in dotazione. Consigliamo su tutti SilverFast, disponibile anche in versione gratuita.
Un problema che sta invece al produttore risolvere è quello della mancata compatibilità dei tasti funzioni con i sistemi operativi Apple, in particolare OS El Capitan: gli utenti che utilizzano questi sistemi devono sincerarsi che i driver disponibili sul sito di Canon siano aggiornati e risolvano questi problemi.

 

Voto finale: 8.2

Qualità
9
Software
8.5
Velocità di scansione
9.5
Funzioni
8.5
Connettività
8

Recensioni utenti Canon CanoScan 9000F Mark II

Cristinapiras88 Cristinapiras88

Buon prodotto

Penso che questo scanner sia davvero un buon prodotto.

A casa lo usiamo per scansionare sia documenti che foto, e funziona molto bene. Per prima cosa mi piace il fatto che scansioni siano di buona qualità: le immagini sono molto nitide. Mi piace poi il fatto che sia molto silenzioso, quasi non si sente che è acceso; e mi piace anche il fatto che sia molto veloce: in pochi istanti ha già scansionato.

Trovo che costi un po' troppo, ma devo dire che considerando la qualità delle scansioni, vale tutti i soldi spesi. La consiglio a chi vuole un prodotto di qualità.

Canon CanoScan 9000F Mark II

Canon CanoScan 9000F Mark II

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Canon CanoScan 9000F Mark II

  1. Domanda di volpato rino | 27.12.2018 22:15

    esiste la possibilità di mettere in rete il CANONSCAN 9000F ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.01.2019 18:52

      Non ci risulta che siano disponibili moduli Wi-Fi compatibili.

  2. Domanda di tony | 19.05.2018 15:00

    scansiona in tiff jpeg o pdf?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.06.2018 16:12

      Può scansionare in JPEG, TIFF, PNG e PDF.

  3. Domanda di michele sommaruga | 14.05.2018 22:19

    io ho lo scanner cannon 9000f e vorrei utilizzarlo in rete, c’e’ qualche soluzione?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.05.2018 08:47

      Purtroppo questo modello non supporta alcuna connessione a internet.

  4. Domanda di loris | 03.04.2018 13:13

    Buongiorno
    ho un Mac con installato High Sierra, lo posso abbinare allo scanner Canon ?
    Grazie.
    Loris Pevere

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.04.2018 10:06

      Esistono i driver per Mac OS v.10.13, ma consigliamo di mantenere una copia anche di versioni precedenti, dato che talvolta possono presentarsi problemi di compatibilità.

  5. Domanda di franco | 21.03.2018 05:28

    non riesco a trovare da nessuna parte le specifiche riguardo la densità ottica (Dmax) del Canon 9000 mark II

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21.03.2018 08:44

      Questa specifica non è infatti mai stata rilasciata dal produttore.

  6. Domanda di Antonio | 06.01.2018 01:35

    i programmi di applicazione del CanonScan 9000F-Mark II sono in italiano o solamente in inglese

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.01.2018 13:44

      Secondo il sito del produttore dovrebbe essere disponibile anche la lingua italiana.

  7. Domanda di Fulvio | 19.05.2017 14:01

    Un Canoscan 9000F Mark II può essere abbinato ad un PC HP Pavilion ? Il precedente scanner HP G3110
    non mi funziona più.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.05.2017 14:47

      Certo che sì!