Recensione: Philips OneBlade QP2530/30

Autonomia 60 min, ricarica 4 h, regolazione massima 5 mm
Voto finale 8,3/10
Lame e taglio: 7,5
Alimentazione: 8
Struttura: 9
Funzioni e manutenzione: 8,5
Media voti fattori: 8,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Alimentazione: Batteria
  • Tipo di batteria: Litio
  • Utilizzabile sotto la doccia: Sì
  • Autonomia: 60 min
  • Tempo di ricarica: 4 ore
  • Indicatore stato batteria: Sì
  • Voltaggio: 220-240 V
  • Ampiezza di taglio: 30 mm
  • Lunghezza minima del taglio: 0 mm
  • Lunghezza massima del taglio: 5 mm
  • Numero di intervalli di taglio: 5
  • Numero di pettini: 4
  • Sistema selezione lunghezza: Pettine a scorrimento manuale
  • Funzione ricarica veloce: No
  • Lame lavabili: Sì
  • Funzione aspirazione: No
  • Guida laser di precisione: No
  • Accessori: Testina rasoio
Punti forti
  • Rade completamente
  • Utilizzabile anche sotto la doccia
  • Rifinisce con cura
  • Maneggevole e molto leggero
  • Lunga autonomia della batteria
  • Ideale per chi porta il pizzetto
  • Si pulisce in fretta sotto l'acqua
Punti deboli
  • Poche misure di taglio
  • Non può essere utilizzato con cavo
  • Le lame devono essere sostituite ogni 4 mesi di utilizzo

Scrivi una recensione

product image

Philips OneBlade QP2530/30

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Philips OneBlade QP2530/30

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del regolabarba

1. Lame e taglio: Voto 7,5 su 10

Il modello Philips OneBlade QP2530/30 è un prodotto molto innovativo, non un semplice regolarbarba come presto vedremo, che sta ottenendo un ottimo successo di vendite. Proprio per questo il nostro Team ha deciso di recensire direttamente il Philips OneBlade QP2530/30, cercando di capire i suoi vantaggi e gli svantaggi.Philips OneBlade QP2530/30 confezioneCome sempre, parlando di regolabarba, il primo fattore che andiamo a discutere è quello denominato "Lame e taglio", a cui diamo una votazione positiva. Prima di iniziare la recensione, però, ricordiamo che questo apparecchio è molto versatile, da considerarsi ben oltre che un semplice regolabarba. Lo possiamo dunque utilizzare per diversi impieghi, come depilare alcune parti del corpo, benché il suo uso specifico sia quello di "radere - regolare - rifinire" la barba.
La natura del Philips OneBlade QP2530/30 è molto distinta rispetto ai modelli standard, per cui non è possibile fare diretti paragoni con altri regolabarba. Il nostro esaminato ha un tipo di lama molto particolare, piatta, con una forma che ricorda più una lametta che un vero e proprio regolabarba.Philips OneBlade QP2530/30 regolabarbaTuttavia, come i regolabarba, anche il Philips OneBlade QP2530/30 regola tramite una lama dentata che effettua rapidi movimenti. A differenza di tutti gli altri modelli in commercio, però, il Philips OneBlade QP2530/30 può anche radere completamente il pelo, proprio come fosse un rasoio elettrico: questo avviene se lo si usa senza pettini.
Per effettuare invece la regolazione della barba, fino a un massimo di 5 mm, bisogna utilizzare i pettini regolatori in dotazione (vedi paragrafo accessori).
Le dimensioni della lama, come vedete nelle immagini, sono molto simili a quelle di una lametta, e la forma rettangolare permette di sagomare bene un pizzetto o una barba molto curata.

Il vantaggio del Philips OneBlade QP2530/30, rispetto anche ad un regolabarba ricco di accessori per la definizione, è la possibilità di definire perfettamente il taglio e creare un look da barbiere, evitando però l'uso della lametta o del rasoio elettrico. A tal proposito ricordiamo che, anche se dotati di mini-rasoio, un regolabarba non può radere perfettamente la barba, soprattutto se viene utilizzato su grosse superfici come quella del collo. Con questo apparecchio, alquanto innovativo sotto questo punto di vista, sarà invece possibile sagomare perfettamente anche una barba folta con un solo strumento!
Concludiamo questa sezione ricordando che le lame utilizzate dal Philips OneBlade QP2530/30 hanno una durata limitata: la stessa Philips indica che la durata media di una lama è di 4 mesi, poi bisognerà sostituirla con una nuova (una sostituiva c'è già in dotazione, ma è facile acquistarne altre online o in negozi specializzati).

2. Alimentazione: Voto 8 su 10

Il fattore alimentazione è per noi meritevole di una buona votazione, soprattutto per la buona autonomia di funzionamento. Il modello Philips OneBlade QP2530/30 si alimenta tramite una batteria al litio che, dopo 4 ore di ricarica, può garantire sino a 60 minuti di lavoro continuo senza cali di potenza: un buon rapporto autonomia/ricarica quindi, anche se spesso troviamo regolabarba che si ricaricano in una sola ora o che possono funzionare anche tramite presa di corrente.Philips OneBlade QP2530/30 trasformatore per la ricaricaIl Philips OneBlade QP2530/30 è un modello Wet & Dry, del tutto impermeabile. Questo aspetto esclude la possibilità di utilizzo tramite cavo.Philips OneBlade QP2530/30 entrata del cavo per la ricaricaIl trasformatore, utile per chi viaggia molto, può essere utilizzato anche fuori dal nostro paese grazie al doppio voltaggio (100-240 V).

3. Struttura: Voto 9 su 10

Il voto che abbiamo assegnato nel fattore struttura è molto buono, poiché il modello Philips OneBlade QP2530/30 ha caratteristiche estremamente interessanti e funzionali.
Il corpo macchina è meno massiccio di quello di un classico regolabarba, tanto che diremmo che ricorda piuttosto un rifinitore. La figura geometrica è comunque sempre quella di un cilindro irregolare, dalla forma ergonomica, in modo da essere meglio impugnato.Philips OneBlade QP2530/30 forma ergonomica e rivestimento antiscivoloAfferrando il prodotto dalla parte bassa del corpo macchina si regolerà la barba con più velocità, mentre spostando la presa verso la lama si potranno meglio definire i dettagli di un pizzetto.
Non solo, il blocco lame è flessibile, in modo che durante i passaggi sul viso ci sia sempre una costante aderenza con la pelle, ottenendo quindi un più rapido e preciso taglio omogeneo.Philips OneBlade QP2530/30 blocco lame flessibileLa regolazione della misura di taglio avviene tramite i pettini, ognuno dei quali con una misura diversa, tema che verrà ripreso nel paragrafo sugli accessori in basso.
Il prodotto è molto leggero, impossibile stancarsi durante l'uso, e nonostante ciò i materiali plastici sembrano essere resistenti e, sempre per un lavoro più maneggevole, parte del corpo macchina è rivestito con materiale antiscivolo.

4. Funzioni e manutenzione: Voto 8,5 su 10

Il voto assegnato nel fattore funzioni e manutenzione è ancora una volta positivo, soprattutto per le qualità del Philips OneBlade QP2530/30 legate alla manutenzione.
Facciamo riferimento all'impermeabilità del prodotto, che permette di pulire le lame e il corpo macchina direttamente sotto il rubinetto.
Ma il Philips OneBlade QP2530/30 non è solamente impermeabile per una più accurata e veloce pulizia, poiché la sua resistenza all'acqua è attiva anche quando il prodotto è in funzione. Abbiamo infatti già accennato al sistema Wet & Dry di questo apparecchio che, anche durante la doccia, può essere utilizzato per regolare e definire la barba.Philips OneBlade QP2530/30 funzione Wet & Dry

A tal proposito, come ben descritto nel libretto istruzioni allegato, ricordiamo che il Philips OneBlade QP2530/30 non può essere utilizzato per radere altre parti del corpo o per il taglio dei capelli.
Un altro punto di forza di questo regolabarba, sempre parlando di manutenzione, è il LED che troviamo sul corpo macchina e che serve per monitorare lo stato della batteria. La spia luminosa inizia a lampeggiare quando il Philips OneBlade QP2530/30 si sta per scaricare e, dopo averlo messo in carica, capirete che la batteria è nuovamente al massimo della potenza quando la spia diventerà verde fissa.
Il kit accessori non è particolarmente fornito, troviamo il trasformatore per la ricarica, un coprilama, una lama di ricambio e i vari pettini per regolare il taglio. Ci sono anche degli optional, ad esempio è possibile acquistare separatamente una custodia da viaggio per una maggiore protezione.Philips OneBlade QP2530/30 kit accessoriParticolare attenzione meritano i pettini in dotazione, vediamo quindi le loro peculiarità: questi regolatori sono di tipo ad incastro, cioè si agganciano direttamente sulle lame e offrono una sola misura di taglio ciascuno.Philips OneBlade QP2530/30 pettiniI pettini sono quattro e possono regolare la barba a 1, 2, 3 e 5 mm. Lo svantaggio appare chiaro, visto che il range di taglio è molto stretto, ma in compenso i pettini sono più solidi perché privi di alette, e il taglio è più fluido rispetto ai pettini ad ascensore, che tendono ad incanalare più residui durante la regolazione della barba.

La nostra prova

Dal punto di vista della maneggevolezza il Philips OneBlade QP2530/30 è indiscutibile: è leggero e solido al tempo stesso, con un rivestimento in gomma che consente una presa sempre salda anche con mani bagnate e una forma ergonomica che permette di lavorare sia in velocità che con ottima precisione. Questo discorso, però, vale soprattutto se parliamo di regolazione e definizione della barba.Philips OneBlade QP2530/30 regolazione con pettineSe avete una barba dura e folta, il Philips OneBlade QP2530/30 non rade velocemente, anzi, servono molte passate e potrebbe irritare alcune parti del viso se la pelle è molto delicata. Diciamo questo perché deve essere chiaro il concetto che il Philips OneBlade QP2530/30 non è un rasoio elettrico. Lo consigliamo senza dubbio per eliminare i peli sugli zigomi o per rifinire una barba ben sagomata, ma, se avete una barba folta e dura, sempre meglio il classico rasoio elettrico o, se preferite, una lametta. Tuttavia, se la vostra è una barba molto facile da tagliare, potreste anche pensare di utilizzarlo per la rasatura completa, oltre che per definizione e regolazione.

Opinioni degli utenti

Il 90% dei compratori valuta in modo positivo l’acquisto, anche se ci sono alcuni utenti che non sono del tutto soddisfatti del Philips OneBlade QP2530/30. Chi ha una barba dura ha trovato difficoltà nella rasatura, ma per una completa rasatura noi consigliamo sempre un buon rasoio elettrico, soprattutto se si ha una barba folta. Altri lo hanno mal valutato per altri motivi, ad esempio c’è chi dice che il Philips OneBlade QP2530/30 tira i capelli durante l’utilizzo, ma ripetiamo che la stessa Philips indica che questo prodotto deve essere utilizzato esclusivamente per la barba (la rasatura anche su altri parti del corpo, anche in testa volendo, ma meglio se il pelo/capello sia già di una misura molto bassa).
I restanti feedback che abbiamo reperito sono assolutamente positivi e possiamo riassumerli così: il regolabarba è ideale per definire e sfoltire la barba, è solido e ben costruito, e permette un facile e rapido utilizzo. Il Philips OneBlade QP2530/30 piace anche per la totale impermeabilità: sia per la veloce pulizia che per l’uso sotto la doccia, che evita anche di sporcare il lavandino.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,3/10

La votazione finale del modello Philips OneBlade QP2530/30 è di 8,3/10, un risultato ottimo, anche se questo prodotto ha caratteristiche molto particolari che lo rendono non adatto a tutti. Definirlo come semplice regolabarba è un po’ limitante, noi lo vediamo come un ibrido tra regolabarba, rifinitore e rasoio elettrico, con un sistema di taglio molto innovativo. Il Philips OneBlade QP2530/30 può radere a pelle, proprio come un rasoio elettrico, quindi rifinire i dettagli della barba, ma anche regolarla sino a 5 mm di massima lunghezza. La batteria ha una buona autonomia di 60 minuti, e ricordiamo qui che il regolabarba non può essere utilizzato con cavo, questo perché il Philips OneBlade QP2530/30 è un prodotto del tutto impermeabile e può essere attivato anche durante la doccia. Noi lo consigliamo a chi porta una barba molto curata, corta, ed è solito sistemarla anche più di una volta a settimana, magari proprio durante una doccia. Non è adatto invece a coloro che portano la barba più lunga e, come indicato nella sezione sulla nostra prova, risulta poco utile anche a chi vuole una rasatura perfetta di una barba molto dura e folta.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Philips OneBlade QP2530/30
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 49,07 €
Prezzo attuale: 44,99 €
Se compri oggi risparmi: 4,08 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Philips OneBlade QP2530/30

  1. 0
    Domanda di Domenico | 20 novembre 2017 at 21:15

    Si può usare anche con la schiuma da barba?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21 novembre 2017 at 09:46

      Sì, questo modello può essere utilizzato anche con schiuma da barba.

  2. 0
    Domanda di Mauro Zanchetta | 30 luglio 2017 at 10:58

    Che differenza c’è tra il 2520/25 e il 2530/30 ? Può inoltre sostituire il Bg105/10 per il corpo ?

    grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 3 agosto 2017 at 09:45

      Il Philips OneBlade QP2530/30 ha una maggiore autonomia della batteria (60 minuti, contro i 45 del Philips OneBlade QP2520/25) e tempi di ricarica inferiori. Il primo ha inoltre 5 impostazioni di taglio e il secondo ne ha 4. Per quanto riguarda l’altra tua domanda, questi apparecchi sono dei regolabarba, quindi indicati per modellare la barba, ma sono abbastanza versatili per un utilizzo anche su altre parti del corpo.

  3. 0
    Domanda di Loris | 22 giugno 2017 at 17:54

    Buongiorno,sono indeciso tra questo e il pro.so che le lame sono le stesse, ma la differenza di potenza della batteria influisce sul taglio?grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23 giugno 2017 at 16:34

      Cosa intendi per pro.so? Comunque la potenza può incidere sul taglio, ma è l’insieme di vari elementi che fa di un regolabarba più performante di un altro.

  4. 0
    Domanda di Enzo | 3 giugno 2017 at 06:40

    Ho un rasoio elettrico philips Aqua touch e mi trovo benissimo
    Sono incuriosito da questo rasoio qp2530/30
    I risultati saranno gli stessi?
    Vale?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 6 giugno 2017 at 10:44

      Molto dipende dal tipo di barba su cui viene utilizzato. In generale il OneBlade nasce per definire, ma può anche radere, a patto che non sia una barba difficile.

"Philips OneBlade QP2530/30": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Philips Series 7000 BT7220/15

Miglior prezzo: 91,60€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips BT5206/16

Miglior prezzo: 42,99€

Il più venduto

Philips Series 5000 BT5200/16

Miglior prezzo: 32,93€