01/2017

Recensione: Remington PR1230 Power Series

Solo con cavo, trimmer integrato, testine rotanti

Immagini
Voto finale 6,6/10
Taglio: 7,5
Struttura: 7
Alimentazione: 6,5
Funzioni e accessori: 6
Manutenzione: 6
Media voti fattori: 6,6/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Alimentazione: Cavo
  • Tipo di batteria: n.d.
  • Utilizzabile sotto la doccia: No
  • Autonomia: n.d.
  • Voltaggio: Universale
  • Funzione ricarica veloce: No
  • Tipi di lame: Testine rotanti
  • Blocco radente: Fisso
  • Trimmer incorporato: Sì
  • Testine incluse: n.d.
  • Funzioni: n.d.
  • Accessori: Spazzolina pulizia, Cappuccio copri testina
  • Informazioni fornite: n.d.
  • Tempo di ricarica: n.d.
Punti forti
  • Doppio voltaggio che gli permette di essere usato anche all'estero
  • Testine e blocco radente flessibile per una rasatura più veloce
  • Presa ergonomica che aiuta la maneggevolezza
  • Rifinitore per le basette
Punti deboli
  • Utilizzo solo con cavo
  • Non si può utilizzare la schiuma da barba
  • Non ha in dotazione una custodia protettiva

Scrivi una recensione

product image

Remington PR1230 Power Series

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Remington PR1230 Power Series

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del rasoio elettrico

1. Taglio: Voto 7,5 su 10

Il rasoio elettrico Remington PR1230 Power Series è un prodotto di fascia bassa che abbiamo potuto testare presso i nostri laboratori. Si tratta di un apparecchio molto particolare, poiché è uno dei pochi che funziona solamente a rete, privo quindi di batteria interna. Si tratta quindi di un ritorno al passato se vogliamo, che piacerà molto ai tradizionalisti.

Remington PR1230 Power Series custodia

In questo primo fattore, però, noi ci occupiamo del taglio, dove il Remington PR1230 Power Series ottiene una votazione soddisfacente. Infatti, nonostante il costo contenuto, questo rasoio elettrico è dotato di un'ottima flessibilità. Facciamo un passo indietro, ricordando che il nostro esaminato è un rasoio elettrico di tipo a testine rotanti, come viene ben dimostrato dalla foto seguente.

Remington PR1230 Power Series blocco radente e testine rotanti

Le testine del Remington PR1230 Power Series sono flessibili, così come tutto il blocco radente su cui poggiano: questo permette di seguire bene i contorni del viso. La doppia flessibilità PowerFlex e AtiveContour, che non sempre troviamo in questa fascia di prezzo, permette di radere più velocemente, anche se il vostro è un viso spigoloso e dalla barba folta. La costante aderenza non è l'unico vantaggio di questo modello, poiché il Remington PR1230 Power Series vanta anche lame a doppia traccia: due anelli invece di uno, che aumentano così la copertura di rasatura velocizzando il taglio.

2. Struttura: Voto 7 su 10

Anche se in parte abbiamo già descritto questo fattore, entriamo ora nel dettaglio parlando di "struttura", dove il Remington PR1230 Power Series merita ancora una volta un punteggio soddisfacente. Partiamo dal peso che, per assenza della batteria, risulta essere più leggero di tanti altri rasoi elettrici. Ricordiamo che si tratta di un rasoio elettrico a testine rotanti, la forma è quella classica, quindi capace di coprire una superficie maggiore rispetto a quelli a lamine, anche se per le zone di precisione la rasatura sarà meno agevole. Il rasoio elettrico Remington PR1230 Power Series ha un'aspetto morfologico molto curato: come vedete dalla foto seguente, il rivestimento antiscivolo e le diverse linee curve che lo contraddistinguono permettono una perfetta aderenza sulla mano e maneggevolezza nell'utilizzo pratico. Tale forma ergonomica poi, permette di essere afferrato da diversi punti, ad esempio dal basso manico per le operazioni veloci in prossimità del blocco lame per le rifiniture.

Remington PR1230 Power Series struttura
La qualità dei materiali è in linea con la fascia di prezzo, benché il trimmer per rifiniture non sembri dei più solidi. Come vedete dalla foto in basso, il regolabasette si solleva perpendicolarmente al corpo macchina, rischiando di rompersi in caso di accidentali urti (preferiamo il sistema parallelo, utilizzato in altri rasoi elettrici, spesso però più costosi).

Remington PR1230 Power Series regolabasette

3. Alimentazione: Voto 6,5 su 10

Anche se molti preferiscono un prodotto con cavo, la votazione che diamo a questo fattore è solamente poco più che sufficiente, poiché la sola alimentazione a rete è comunque un limite. Nonostante ciò troviamo diverse caratteristiche peculiari, che reputiamo molto interessanti da descrivere.

Remington PR1230 Power Series doppio voltaggio

Partiamo dal doppio voltaggio (100-240 V), che vi permetterà di utilizzare il Remington PR1230 Power Series anche all'estero, utile in caso viaggiate molto.

Remington PR1230 Power Series cavo estraibile

Come evidente dalla foto qui sopra, il cavo non è fisso, ma estraibile, e quindi potrete riporlo in una custodia o in un cassetto in modo semplice. Non solo, in caso il esso si danneggi, vi basterà cambiarlo con uno sostitutivo.

4. Funzioni e accessori: Voto 6 su 10

Questo fattore è per noi solo sufficiente. Tale voto è in parte dovuto alla natura del prodotto, che come detto a più riprese non utilizza batteria per alimentarsi. Il solo utilizzo del cavo impedisce la possibilità di radersi sotto la doccia ad esempio, oppure, di utilizzare schiuma o gel da barba durante il taglio.
Su questo modello non troviamo nessun led di monitoraggio della batteria o icone luminose che indicano che le lame devono essere cambiate. Un modello alquanto spartano dal punto di vista tecnologico, nonché poco ricco di accessori. Troviamo infatti solamente il cavo di alimentazione, la spazzolina per tirar via i residui e un cappuccio protettivo per le lame a riposo, che trovate nella foto seguente:

Remington PR1230 Power Series accessori

Tra le funzioni ricordiamo solamente quella del rifinitore per le basette, utile anche per contornare un eventuale pizzetto o simili, ricordiamo inoltre che nel libretto istruzioni è consigliato di lubrificare il trimmer ogni 6 mesi circa.

Remington PR1230 Power Series attivazione del regolabasette

5. Manutenzione: Voto 6 su 10

Strettamente legato al precedente, il fattore manutenzione ottiene lo stesso punteggio da parte nostra, che non può andare oltre alla sufficienza. Il blocco lame si apre con un semplice click, una volta fatto possiamo svuotare i peli raccolti all'interno, spazzolare il tutto con l'apposito accessorio in dotazione, per poi togliere le testine per una pulizia ancora più accurata (a pagina 5 del libretto istruzioni trovi la sequenza delle immagini che spiega tale procedura). Abbiamo verificato direttamente l'apertura per la pulizia del blocco lame:

Remington PR1230 Power Series pulizia blocco lame

Nella foto seguente vi mostriamo invece un componente del blocco lame che può essere rimosso per la pulizia. Remington PR1230 Power Series pulizia testineAbbiamo già detto che il Remington PR1230 Power Series non è un Wet & Dry, quindi non può essere risciacquato sotto il rubinetto e non è utilizzabile con nessuna base igienizzante. Per mantenere una buona qualità di taglio nel tempo, oltre a pulire bene le lame, si possono comunque utilizzare lubrificatori spray per rasoi elettrici, che facilmente troverete in commercio.

La nostra prova

Abbiamo provato il rasoio elettrico Remington PR1230 Power Series e abbiamo esposto su questa pagina le nostre osservazioni. Il modello non ha un cavo fisso, ma una volta inserito rimane attaccato anche tirandolo un po’. Diciamo questo perché spesso con questa tipologia di rasoi a cavo removibile tirando un po’ il filo si ha la sensazione che si stia per staccare da un momento all’altro.
remington pr1230 cavoLa lunghezza del cavo è abbastanza soddisfacente perché misura ca. 1 metro. La forma ergonomica del prodotto aiuta sia per le passate veloci che per i dettagli. La rasatura si esegue con movimenti circolari, prassi dei modelli a testine rotanti, che cattura tutti i peli che crescono in diverse direzioni. Senza dubbio il Remington PR1230 Power Series rimane ben aderente alla pelle del viso, benché rispetto ai top di gamma il numero di passate dovrà essere sicuramente superiore, perlomeno con una barba difficile.  Attenzione quindi, se avete barba dura e pelle delicata, non possiamo proprio consigliare il Remington PR1230 Power Series. Per tutti gli altri, se avete pazienza per una manutenzione standard, e non avete necessità di usare un rasoio senza cavo, senza dubbio questo prodotto offre risultati molto buoni e ha un costo molto allettante.

Opinioni degli utenti

Ci sono molti feedback su questo prodotto, in tanti lo hanno già acquistato e recensito e le statistiche dicono che il Remington PR1230 Power Series piace. La percentuale dei voti positivi è infatti di circa 80%. Questo rasoio elettrico è ben considerato soprattutto per il costo esiguo in base ai buoni risultati ottenuti, anche se qualcuno indica che la potenza non è adeguata ad una barba troppo folta e dura. In generale, però, l’utilizzo è apprezzato e piace molto il sistema di taglio flessibile, che in relazione al costo rappresenta un vantaggio.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,6/10

Il rasoio elettrico Remington PR1230 Power Series ottiene un punteggio finale di 6,6/10, un risultato che consideriamo davvero molto buono, visto che il prodotto appartiene ad una fascia economica e si utilizza solo con cavo. Se vogliamo, perlomeno per alcuni di voi, l’assenza della batteria può essere un limite, benché altri considerino questa peculiarità come un vantaggio. I veri vantaggi, sono per noi i seguenti: doppio voltaggio per essere utilizzato ovunque, anche all’estero, testine e blocco radente flessibile per una rasatura più veloce, presa ergonomica che aiuta la maneggevolezza, e infine la presenza di un rifinitore per le basette. Invece, sottolineando quelli che sono i limiti del prodotto, possiamo indicare i seguenti svantaggi: funzionamento solo con cavo, non si può utilizzare la schiuma da barba, non viene indicato quando le lame devono essere sostituite e non troviamo una custodia protettiva nella confezione.
Lo consigliamo quindi solo a chi ha una presa sempre disponibile per l’alimentazione, a chi viaggia molto, e a coloro che preferiscono una rasatura a secco. Invece, l’acquisto del Remington PR1230 Power Series non è ideale se avete una pelle molto sensibile, che andrebbe pretrattata con gel o schiuma appunto, ma anche per coloro che hanno una barba molto folta e dura ai quali consigliamo modelli più potenti e con tecnologie di rasatura migliori.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Buono ma...

Questo è il secondo prodotto che riesco a prendere e testare tramite questo sito.

Devo dire che dalle prove effettuate ho ritrovato buoni spunti positivi per dare una recensione positiva, ma al tempo stesso il rasoio presenta alcune lacune, collocandosi tra i dispositivi più obsoleti della stessa categoria.

Di contro il prezzo resta molto accessibile e per una cura giornaliera lo consiglio un po' a tutti, sconsigliato invece per chi tende a radersi una volta ogni 4 giorni, la barba sarebbe troppo lunga e sentirete una sensazione di strappo dal viso per via di peli troppo lunghi che le testine rotanti fanno fatica ad eliminare.

Buona la presa e il peso, molto ergonomico e non affatica il polso, male il fatto che non sia ancora con batteria al litio, costringendoci a manovre non proprio comoda in fase di rasatura per via del cavo di alimentazione. Buona la pulizia dell'oggetto, basta staccare con un click il vano con le testine e svuotare il serbatoio sottostante, pratico anche il definitore per basette, che ho utilizzato anche per definire la barba nei giorni in cui avevo deciso di lasciarla incolta.

Confezione un po' povera, all'interno troviamo solamente, il rasoio, il cavo di alimentazione e un piccolo pettine per la pulizia, manca la presenza di una custodia dove riporlo.

Tutto sommato la valutazione finale è positiva ma sul mercato si trova sicuramente di meglio.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Remington PR1230 Power Series
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 39,90 €
Prezzo attuale: 38,69 €
Se compri oggi risparmi: 1,21 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Remington PR1230 Power Series": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Philips Series 9000 SP9863/14

Migliore offerta: 389,75€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips AquaTouch S5420/06

Migliore offerta: 79,90€

Il più venduto

Braun Series 3 3080s

Migliore offerta: 98,00€