Recensione: Optoma S321

3200 lm, 5000 h, contrasto 22000:1, SVGA 800x600p, 3D ready, no HDMI

Qualità della proiezione
7.5
Tecnologie di visualizzazione
8.5
Connettività
6.5
Portabilità
7.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Lampada luminosa e performante Neri e colori scuri profondi Adatto ad ambienti parzialmente illuminati Prezzo contenuto

Punti deboli

Risoluzione bassa No porta HDMI

Scheda tecnica

Risoluzione schermo: SVGA Sorgente luminosa: n.d. Durata lampada: 5000 h Luminosità: 3200 ANSI lumen Contrasto: 22000:1 Gamma colori: 1,07 miliardi Connessioni: USB Connessioni video: VGA Audio integrato:
Dimensione min schermo: 69 '' Dimensione max schermo: 774 '' Distanza min: 1,2 m Distanza max: 12 m Compatibilità smartphone: n.d. Rumore max: n.d. Alimentazione: n.d. Dimensioni: 10 x 30 x 23 cm Peso: 1,8 kg
QualeScegliere logo blu

Optoma S321 in breve

La nostra valutazione complessiva del proiettore portatile Optoma S321 è di 7,5 punti su 10, un voto dunque pienamente soddisfacente per questo modello tra i più economici attualmente disponibili. Le sue caratteristiche migliori sono senza dubbio una lampada di buona qualità, da 3200 ANSI lumen di output luminoso, e un rapporto di contrasto molto buono di 22000:1. Questo significa non solo poter proiettare con buona resa anche in ambienti con luce parziale, ma anche una discreta profondità dei neri e dei colori più scuri.
D’altro canto, la risoluzione nativa è piuttosto bassa, solo 800 x 600 p, e soprattutto le porte a disposizione sono pochissime e non includono alcun ingresso HDMI. Per questo possiamo consigliare l’Optoma S321 principalmente a chi cerchi un proiettore portatile per contenuti grafici, quali slide e presentazioni, da usare in ambienti non perfettamente oscurabili, come sale riunione o aule scolastiche. Lo sconsigliamo invece a chi cerchi un proiettore adatto alla visione di film e foto in alta risoluzione.

Voto finale: 7.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del proiettore portatile

Lampada: voto 8,5

Le prime cose che dovremmo considerare quando scegliamo un proiettore portatile o qualunque altro apparecchio per la proiezione sono le prestazioni della sua sorgente luminosa o lampada. Da queste dipendono infatti i costi di manutenzione del proiettore e la possibilità di proiettare con buona resa anche in ambienti parzialmente illuminati.
Optoma S321Questo è un aspetto di particolare pregio dell’Optoma S321, che monta infatti la stessa lampada di altri modelli Optoma più blasonati: la luminosità a piena potenza è di 3200 ANSI lumen, dunque piuttosto alta e adatta a mostrare immagini ben distinguibili anche quando non sia possibile oscurare perfettamente l’ambiente. La durata di base in modalità “Bright” è di 5000 ore, un valore nella media, che però può salire fino a 10000 ore se scegliamo le modalità di proiezione a risparmio energetico.

Qualità immagine: voto 7,5

In secondo luogo non possiamo tralasciare di considerare la qualità delle immagini proiettate da un proiettore portatile, soprattutto se intendiamo usarlo anche per guardare film e serie oppure per giocare. Da questo punto di vista l’Optoma S321 merita un voto discreto sebbene lontano dall’eccellenza, dato che la sua risoluzione nativa è piuttosto bassa, una SVGA da 800 x 600 p. Questo non significa che non possiamo proiettare film o file in alta definizione, semplicemente questi verranno riscalati alla risoluzione inferiore e perderanno la definizione originaria.
Se la risoluzione è un aspetto piuttosto debole, però, è al contrario molto buono il rapporto di contrasto, che è di 22000:1 ed è uno dei più alti tra i proiettori portatili. Siamo chiaramente ben lontani dai valori tipici dei proiettori da home theater (che superano 100000:1), ciononostante in ambienti ben oscurati e con la lampada in modalità risparmio energetico possiamo godere di neri gradevolmente profondi.
Infine, nonostante sia privo, come vedremo, di ingressi HDMI, l’Optoma S321 è comunque 3D Ready, e si presta pertanto all’uso di applicazioni in 3D, quali alcuni software per la progettazione. Non è però idoneo alla proiezione di film tridimensionali.

Connettività: voto 6,5

Un ulteriore aspetto di grande importanza in un proiettore portatile è il numero e tipo di ingressi e uscite, o in generale “porte”, di cui è equipaggiato. Da questo aspetto dipende infatti il numero e tipo di dispositivi che potremo connettere al proiettore, e dobbiamo dunque essere certi di acquistare un modello che possa funzionare con tutti gli apparecchi che vogliamo usare per la proiezione.
Optoma S321 - porteTra tutti, è questo l’aspetto più debole dell’Optoma S321, che presenta un ventaglio di porte davvero ridotto all’osso e si merita quindi solamente un voto poco più che sufficiente.
Sul retro dell’apparecchio troviamo solamente un ingresso VGA, uno composito e una porta USB che possiamo utilizzare per aggiornare il firmware o, come vedremo tra poco, usare il mouse del computer come controllo remoto. Non è presente alcun ingresso HDMI, ed è questa la principale ragione per cui la risoluzione nativa di questo proiettore è piuttosto bassa e non è compatibile con i formati 3D più recenti.

Controllo remoto: voto 7,5

Infine, a seconda dell’uso principale che vorremo fare del nostro nuovo proiettore portatile, può valere la pena di fare due considerazioni circa le possibilità di controllo remoto. In questo l’Optoma S321 si merita un 7,5 su 10, non tanto per le caratteristiche del telecomando, che è un normalissimo comando remoto privo di puntatore laser integrato, quanto per la possibilità di usare il mouse del computer come controllo remoto.
Optoma S321 - comando remotoCollegando il nostro computer al proiettore attraverso la porta VGA e quella USB contemporaneamente potremo infatti usare il mouse per controllare il proiettore.

Opinioni dei consumatori

Chi ha già acquistato e provato l’Optoma S321 se ne dice in generale parecchio soddisfatto. Certo, il parere unanime è che l’assenza di ingressi HDMI sia una grossa carenza, ma al di là di questo viene apprezzata la qualità della proiezione, sebbene con i limiti della risoluzione piuttosto bassa.
L’unica vera lamentela che riteniamo degna di nota riguarda il libretto d’istruzioni incluso nella confezione, che in qualche caso non è risultato combaciare con il modello acquistato.

Voto finale: 7.5

Qualità della proiezione
7.5
Tecnologie di visualizzazione
8.5
Connettività
6.5
Portabilità
7.5
Optoma S321

Optoma S321

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato