Recensione: Epson EB-U05

3400 lm, 6000 h, contrasto 15000:1, Full HD, No 3D, lettura USB

Qualità della proiezione
8.5
Tecnologie di visualizzazione
8.5
Connettività
8.5
Portabilità
8

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Buona qualità delle immagini Superficie di proiezione molto ampia Numerose porte disponibili

Punti deboli

Mancano uscite audio

Scheda tecnica

Risoluzione schermo: Full HD Sorgente luminosa: n.d. Durata lampada: 6000 h Luminosità: 3400 ANSI lumen Contrasto: 15000:1 Gamma colori: 1,07 miliardi Connessioni: USB Connessioni video: HDMI, VGA, Coassiale Audio integrato:
Dimensione min schermo: 43 '' Dimensione max schermo: 300 '' Distanza min: 1,8 m Distanza max: 2,17 m Compatibilità smartphone: n.d. Rumore max: n.d. Alimentazione: n.d. Dimensioni: 9 x 30 x 25 cm Peso: 2,8 kg
QualeScegliere logo blu

Epson EB-U05 in breve

L’Epson EB-U05 totalizza un punteggio di 8,4 su 10. Questo proiettore portatile monta una lampadina da 3.400 lumen, in grado di durare per circa 6.000 ore in modalità normale, mentre sfruttando l’opzione di risparmio energetico può arrivare a ben 10.000 ore. In questo caso, tuttavia, la luminosità scende a 2.110 lumen, richiedendo che la proiezione avvenga in un ambiente con illuminazione scarsa o del tutto assente. Il rapporto di contrasto è 15.000:1, un buon valore per prodotti in questa fascia di prezzo, che combinato alla risoluzione Full HD assicura una visione nitida. Non sono supportati dispositivi 3D, ma è possibile regolare la correzione trapezoidale automatica in verticale, e impostare manualmente quella orizzontale, con una margine di ± 30° in entrambi i casi. Le connessioni disponibili sono varie, anche se mancano del tutto le uscite audio. Si possono invece sfruttare una porta USB 2.0 di tipo A, una USB 2.0 di tipo B, un ingresso VGA e due HDMI, un audio composito e un RCA. Questo modello è inoltre compatibile con la tecnologia MHL, ideale per la riproduzione delle schermate da dispositivi mobili, e può anche essere dotato di un modulo Wi-Fi, acquistabile separatamente. Il controllo remoto è reso possibile da un telecomando incluso nella confezione, che permette non solo di regolare impostazioni di base, ma anche di navigare all’interno di presentazioni e altri tipi di file.
Consigliamo questo proiettore portatile sia per un uso lavorativo che per il divertimento, purché non lo si debba utilizzare in ambienti molto luminosi. In questo caso, infatti, si deve optare per prodotti di fascia più alta.

Voto finale: 8.4

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del proiettore portatile

Lampada: voto 8,5

L’Epson EB-U05 è un proiettore molto versatile, che può essere utilizzato facilmente sia da chi cerca un prodotto da portare con sé per scopi lavorativi, sia per chi necessita di una soluzione fissa per la casa o l’ufficio. Questo modello assicura inoltre una buona longevità, sfruttando una lampada in grado di durare circa 6.000 ore, anche se questa può essere prolungata fino a ben 10.000 ore nel momento in cui si scegliesse di sfruttare la modalità di risparmio energetico. Va però tenuto presente che questa peggiora la qualità dell’immagine, abbassando la luminosità della lampada a 2.110 lumen e richiedendo l’utilizzo in ambienti completamente bui. Per quanto riguarda questo ultimo aspetto, l’Epson EB-U05 è in grado di raggiungere un massimo di 3.400 lumen, sufficienti a proiettare immagini chiare anche in ambienti parzialmente illuminati. Chi cercasse un modello da utilizzare in piena luce, tuttavia, dovrebbe rivolgersi a prodotti di fascia più alta.Epson EB-U05 lampada

Qualità immagine: voto 8,5

Rispetto alla versione precedente della stessa serie, l’Epson EB-U05 offre una risoluzione maggiore, garantendo immagini di buona qualità. Questo proiettore è infatti in grado di raggiungere una definizione massima Full HD (1920 x 1200 pixel), con una aspect ratio nativa di 16:10. Il rapporto di contrasto è di 15.000:1, un valore nella media in questa fascia di prezzo, ma non all’altezza dei modelli più costosi. Questo può risultare in una perdita di profondità delle immagini, che può essere più evidente in ambienti illuminati. Manca la compatibilità con contenuti 3D, per cui è necessario rivolgersi a proiettori professionali pensati per occupare una postazione fissa. È tuttavia possibile sfruttare la correzione trapezoidale automatica in verticale, e impostare manualmente quella orizzontale, con una margine di ± 30° in entrambi i casi. Infine, è possibile proiettare su una superficie che vai dai 42 ai 300 pollici. La distanza ottimale a cui posizionare il proiettore rispetto a quest’ultima è di 1,8 m – 2,17 m.Epson EB-U05 immagini

Connettività: voto 8,5

L’Epson EB-U05 dispone di un buon numero di ingressi, mentre manca la possibilità di connettere altri dispositivi in uscita, una mancanza ereditata dai modelli precedenti di questa serie. Il proiettore è comunque in grado di supportare svariati collegamenti:

  • USB: sono presenti sia una porta di tipo A che di tipo B, entrambe aggiornate allo standard 2.0. Anche se è possibile riprodurre alcuni file collegando una chiavetta USB al proiettore, va ricordato che i formati supportati sono molto limitati, per cui il più delle volte sarà necessario connettere il proprio computer. La porta USB-A, inoltre, può essere connessa a un’antenna Wi-Fi esterna, dotando così il proiettore di un collegamento wireless;
  • HDMI: due porte HDMI permettono un collegamento video ormai pressoché universale per poter connettere computer o altri dispositivi esterni;
  • VGA: un ulteriore ingresso video, utile solo se non si necessita di un’alta risoluzione;
  • MHL: questa tecnologia permette la riproduzione delle schermate dei propri dispositivi mobili, dagli smartphone ai tablet, purché ovviamente siano compatibili. Per rendere questa operazione più semplice è anche possibile scaricare gratuitamente l’applicazione iProjection;
  • Audio: sono presenti un ingresso composito e un RCA, mentre la vera pecca, come abbiamo detto, è la mancanza di porte output.

Epson EB-U05 connessioni

Controllo remoto: voto 8

Come vale per la maggior parte dei proiettori portatili, anche l’Epson EB-U05 è dotato di un telecomando che ne permette il controllo in remoto. Le possibilità di gestione del dispositivo non si riducono all’accensione e spegnimento o alla selezione del canale video in entrata, ma permettono anche di passare da un file all’altro, oppure di far avanzare le slide all’interno di una presentazione in PowerPoint. Di fatto, dunque, questo accessorio incluso nella confezione permette di sostituire completamente i comandi a distanza che spesso è necessario acquistare separatamente.
Mancano purtroppo indicazioni sull’eventuale possibilità di controllo da un dispositivo mobile, che potrebbe risultare utile nel momento in cui si volesse dotare il proiettore del modulo Wi-Fi.Epson EB-U05 controlli

Voto finale: 8.4

Qualità della proiezione
8.5
Tecnologie di visualizzazione
8.5
Connettività
8.5
Portabilità
8

Recensioni utenti Epson EB-U05

martina99 martina99

Buon proiettore

Utilizzato ad un compleanno per un diciottesimo è un buon proiettore, ha una buona luminosità di circa 3000 lumen. È leggero ed è perfetto per essere trasportato dato il peso ridotto. Proietta da una distanza di circa 5 metri pure e la proiezione copre anche la superficie di un telo di tre metri e si vede molto bene. Loro ce l'hanno già da un po' di anni che e non hanno mai avuto problemi o difficoltà nel usarlo.

I colori vanno sistemati un po' col computer sennò è perfetto peccato per la mancanza di uscite audio però anche se possiede numerose porte USB disponibili.

RickyColombo RickyColombo

Buon prodotto, ma...

È sicuramente un ottimo prodotto, d'altronde la marca non è da meno. Ha una grande capacità di proiezione dell’immagine, anche a lunghe distanze l’immagine risulta nitida e completa.

Presenta tante prese esterne HDMI, VGA, USB RCA: davvero un prodotto completo. Il problema è il prezzo, davvero troppo elevato per un prodotto simile. Esistono marche che forniscono a questo prezzo un proiettore adatto anche a stare in esterno con una proiezione ancora più grande.

Per questo non consiglio l’acquisto di questo prodotto, a meno che non si necessita di una proiezione in interno che duri per molto tempo (anche 30/36 ore continue) allora il proiettore è valido.

Epson EB-U05

Epson EB-U05

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Epson EB-U05

  1. Domanda di Alberto | 21.06.2020 22:28

    Come posso attaccare delle casse audio e non usare l’audio del proiettore ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.06.2020 07:56

      Devi collegarle tramite la porta RCA phono presente sul proiettore.