Recensione: Epson EB-S04

3000 lm, 5000 h, contrasto 15000:1, SVGA 800x600p, No 3D, lettura USB

Qualità della proiezione
6.5
Tecnologie di visualizzazione
8.5
Connettività
7.5
Portabilità
8.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Può leggere contenuti direttamente da chiavetta USB Buon numero di connettori a disposizione Prezzo contenuto Sottile e facile da trasportare

Punti deboli

Risoluzione bassa Non proietta in 3D

Scheda tecnica

Risoluzione schermo: SVGA Sorgente luminosa: n.d. Durata lampada: 5000 h Luminosità: 3000 ANSI lumen Contrasto: 15000:1 Gamma colori: 1,07 miliardi Connessioni: USB Connessioni video: HDMI, S-Video, VGA Audio integrato:
Dimensione min schermo: 30 '' Dimensione max schermo: 350 '' Distanza min: n.d. Distanza max: n.d. Compatibilità smartphone: n.d. Rumore max: n.d. Alimentazione: n.d. Dimensioni: 7,7 x 29,7 x 23,4 cm Peso: 2,4 kg
QualeScegliere logo blu

Epson EB-S04 in breve

La nostra valutazione complessiva del proiettore portatile Epson EB-S04 è di 7,8 punti su 10, un buon voto per questo modello dal prezzo contenuto e molto popolare tra i consumatori. Si tratta di un proiettore sottile e facile da trasportare, con una discreta luminosità di 3000 lumen e un rapporto di contrasto nella media (15000:1). La risoluzione nativa è per la verità molto bassa, solo una SVGA da 800 x 600 p, ragion per cui ne individuiamo l’utilizzo principale nella didattica o comunque nella proiezione di slide e presentazioni. Gli ingressi a disposizione sono diversi, ma manca un’uscita audio che permetta di collegare casse o impianto stereo direttamente al proiettore anziché alla sorgente del segnale.
Alla luce delle sue caratteristiche possiamo consigliare l’Epson EB-S04 a chi cerchi un proiettore per l’insegnamento e per presentazioni, mentre chi volesse un modello buono anche per l’home entertainment farà meglio a cercare un modello a risoluzione più elevata, con un migliore rapporto di contrasto e con un’uscita audio.

Voto finale: 7.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del proiettore portatile

Lampada: voto 8,5

Nel determinare le prestazioni di un proiettore portatile la lampada è di fondamentale importanza: per questo, quando scegliamo un modello di proiettore portatile, dovremmo per prima cosa badare alle caratteristiche della sua sorgente luminosa. A questo proposito, quella montata sull’Epson EB-S04 è una lampada di buona qualità, sebbene non tra le più luminose, e merita pertanto un voto buono di 8 su 10.
Epson EB-S04La luminosità massima è infatti di 3000 lumen, corrispondenti probabilmente a un numero inferiore di ANSI lumen, che usiamo di solito come riferimento per la maggiore obiettività della misurazione. Non ci aspettiamo pertanto che questo proiettore offra buone prestazioni anche in presenza di luce ambientale, e che richieda piuttosto ambienti bene oscurati.
La durata della lampada è nella media, si parla di 5000 ore utilizzando il proiettore in modalità standard, ovvero al massimo della luminosità. Scegliendo invece la funzione di risparmio energetico, che abbassa la luminosità della lampada a 2100 lumen, il ciclo di vita della lampada può raggiungere anche le 10000 ore. L’uso della modalità “Eco” è particolarmente raccomandato ogni volta che si proietta in ambienti molto o completamente bui.

Qualità immagine: voto 6,5

Naturalmente, non possiamo di certo trascurare la valutazione della qualità della proiezione di un proiettore portatile, in particolare se l’uso che dobbiamo farne non si limita alle presentazioni, ma include anche la visione di film o i videogiochi.
Bisogna dire che in questo ambito l’Epson EB-S04 non è particolarmente pregiato, anzi la sua risoluzione nativa è piuttosto bassa: si tratta di una SVGA da 800 x 600 p, a cui non assegniamo un voto superiore a 6,5 su 10. Questo significa che non potremo godere di contenuti in alta definizione, e che qualunque film, video o foto ad alta definizione proietteremo verrà riscalato alla risoluzione inferiore, perdendo dunque il livello di dettaglio originario.
Il rapporto di contrasto è nella media, un 15000:1 non particolarmente soddisfacente per l’intensità dei neri: anche quando si proietta in stanze oscurate, cioè, noteremo un’immagine in un certo senso “slavata”, in cui i toni neri e scuri assumono piuttosto una colorazione grigia.
Non dobbiamo poi trascurare di considerare anche il o i locali in cui installeremo il proiettore portatile, e dobbiamo sceglierne uno compatibile con essi per distanza di proiezione e dimensioni dello schermo proiettato. L’Epson EB-S04 può proiettare da una distanza minima di 88 cm dalla parete ad una massima di 8,5 metri circa, alle quali corrispondono rispettivamente uno schermo da 88″ di diagonale e uno da 200″. Si tenga comunque presente che la distanza ideale è sempre intermedia, dunque da 3-4 metri circa.

Connettività: voto 7,5

Un altro aspetto piuttosto importante da valutare è quello che riguarda la connettività di un proiettore portatile, ovvero il numero e tipo di connettori presenti su di esso. È ovviamente importante poter collegare al nostro nuovo proiettore tutti i vari dispositivi che vogliamo utilizzare durante le proiezioni. Il ventaglio di porte, sia in ingresso sia in uscita, presenti sull’Epson EB-S04 è soddisfacente e si merita un 7,5 su 10.
Epson EB-S04 porteSul pannello posteriore, riprodotto in foto qui sopra, troviamo infatti un solo ingresso HDMI il cui standard non è specificato: il proiettore non è comunque 3D Ready né tanto meno Full 3D, dunque tendiamo a pensare che non si tratti di uno dei più moderni connettori HDMI. Gli altri ingressi video comprendono un ingresso VGA, uno composito e un S-Video, mentre per l’audio troviamo solamente il classico ingresso a due poli (bianco e rosso).
Un aspetto molto gradito è la possibilità di proiettare contenuti anche direttamente da un supporto USB (chiavetta o hard disk esterno) in modo diretto, collegandolo cioè direttamente al proiettore e senza l’ausilio di un computer. Lo stesso connettore USB può essere usato anche per attaccare un’antenna WiFi acquistabile a parte, che permette la condivisione del proiettore in rete.
L’ultimo dei connettori è sempre un USB però di tipo B, e serve, come vedremo tra poco, per abilitare l’uso del mouse del nostro PC come controller del proiettore portatile.

Controllo remoto: voto 8,5

Infine può valere la pena di considerare brevemente anche le caratteristiche del telecomando del proiettore portatile e le eventuali altre possibilità per il controllo remoto dell’apparecchio. Da questo punto di vista l’Epson EB-S04 presenta buone caratteristiche che premiamo con un buon voto: 8,5 su 10.
Epson EB-S04 telecomandoPartiamo parlando del telecomando, che vedete nella foto qui sopra. Esso è dotato di un puntatore laser integrato che si rivelerà molto utile a chi ha in mente la proiezione di slide e presentazioni come utilizzo principale di questo proiettore. Inoltre, come accennavamo, è possibile anche controllare l’apparecchio servendoci del mouse del nostro computer: con il PC connesso, dovremo solo effettuare un secondo collegamento con cavo USB al connettore USB tipo B. A questo punto potremo usare il mouse per controllare il proiettore: scegliere ad esempio una modalità video, modificare impostazioni, mettere in pausa o lanciare una proiezione ecc.

Opinioni dei consumatori

Chi ha acquistato e provato l’Epson EB-S04 se ne dice per lo più molto soddisfatto, in particolare coloro i quali desideravano un proiettore per uso didattico. La luminosità della lampada è risultata infatti soddisfacente anche in ambienti parzialmente illuminati, con risultati migliori a distanza di proiezione piuttosto ravvicinata. Viene particolarmente lodata anche la silenziosità di questo modello, soprattutto quando utilizzato in modalità di risparmio energetico.
Per quanto riguarda i difetti riscontrati, la più grossa pecca è senza dubbio la mancanza di un’uscita audio, che impedisce il collegamento di casse o impianto stereo direttamente al proiettore. Chi vuole fruire di un audio di alta qualità è dunque costretto a collegare l’impianto alla sorgente del segnale, sia essa il computer, un lettore DVD o altro.

 

Voto finale: 7.8

Qualità della proiezione
6.5
Tecnologie di visualizzazione
8.5
Connettività
7.5
Portabilità
8.5

Recensioni utenti Epson EB-S04

Buono

Uso questo proiettore per poter visualizzare le mie presentazioni e i video per lavoro in vari posti diversi. Il proiettore non è molto pesante, ed è facilmente trasportabile, inoltre trovo molto comodo il fatto che possa leggere direttamente da chiavetta USB, in quanto a seconda del contenuto da mostrare, questa funzione è davvero utile. Solo la risoluzione è una pecca di questo apparecchio, in quanto è un po' bassa e certi video (o film) non si vedono benissimo. Consiglio comunque per il suo prezzo contenuto rispetto agli altri proiettori del suo genere, e per la sua qualità che rispetto al prezzo è abbastanza buona.

Epson EB-S04

Epson EB-S04

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato