Peg Perego Aria
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del passeggino leggero
1. Dimensioni e ingombro: Voto 8 su 10
Il fattore dimensioni ed ingombro, grazie soprattutto al peso esiguo del passeggino leggero Peg Perego Aria, merita un voto positivo.
La chiusura a libro tuttavia non è delle più soddisfacenti, basti pensare che, se le dimensioni del prodotto aperto sono di 83 x 99 x 50,5 cm, una volta chiuso si riducono ad 84 x 32 x 50,5 cm, non si guadagna quindi tantissimo spazio chiudendolo.
Infatti, a differenza dei modelli con chiusura ad ombrello che possono ridurre due dimensioni, il modello Peg Perego Aria diminuisce, chiudendosi, solamente in profondità.
Una volta chiuso il passeggino, possiamo fruire di una maniglia che consente un facile trasporto.
Non solo: vista la sua leggerezza, il nostro esaminato è utile anche per chi deve salire le scale senza l’ausilio dell’ascensore. Il peso è di soli 5,8 kg, considerate che tanti altri passeggini leggeri superano anche i 7 kg.
2. Sicurezza: Voto 8 su 10
Anche il sistema di sicurezza, ricco di particolarità, merita una buona valutazione.
Il sistema di cinture di sicurezza a 5 punti è il migliore, benché non siano presenti delle imbottiture per un comfort maggiore. La configurazione delle cinture si differenzia da molte altre: viene infatti definita “attacca e stacca”, perché è possibile, se lo si desidera, togliere del tutto le cinture di protezione dallo schienale.
La struttura del passeggino leggero non prevede una barra protettrice, e al suo posto troviamo un vassoio con porta bibite, il quale assume la stessa collocazione della suddetta. Questo accessorio è removibile e, come già fatto presente, adatto a supportare oggetti come ad esempio un vasetto per la pappa.
C’è poi da dire che su questo passeggino è anche possibile agganciare il seggiolino auto (non in dotazione).
Ottimo il sistema frenante a barra, che con un minimo movimento del piede permette di stoppare le ruote posteriori. Aggiungiamo infine che la barra frenante è posta in basso fra le due ruote posteriori, ed è raggiungibile con entrambi i piedi.
3. Accessori: Voto 8,5 su 10
Nella nostra analisi il fattore accessori è quello che possiamo considerare il migliore tra tutti, avendo quest’ultimo tanti ed utili elementi da tenere in considerazione.
Al momento dell’acquisto il nostro esaminato offre tutto l’occorrente per affrontare freddo e pioggia. Partiamo con la cappottina, reclinabile in più posizioni e dotata di una finestrella per il monitoraggio (il Peg Perego Aria permette solamente la seduta fronte strada, e la finestrella fa sì che il conducente possa osservare il bimbo).
A seguire annoveriamo sia la copertina che il parapioggia, utili rispettivamente per combattere il freddo o le giornate piovose. Non manca il classico cestello sotto la seduta, all’interno del quale è possibile riporre diversi oggetti in custodia.
Grazie agli oggetti inclusi nella confezione, il passeggino leggero Peg Perego Aria è da considerarsi come uno dei più idonei per i mesi invernali, ma la Peg Perego mette a disposizione anche tanti altri accessori acquistabili in separata sede (abbiamo visto il seggiolino auto ad esempio, tuttavia alla lista possiamo aggiungere anche l’ombrellino, il portabibite, la borsa coordinata e il baby cushion).
4. Caratteristiche della seduta: Voto 8 su 10
Passiamo ora al fattore che valuta le caratteristiche della seduta, che come gli altri non delude affatto. Anzi, grazie ad una buona reclinabilità e ad un rivestimento sfoderabile, il Peg Perego Aria ottiene qui una votazione molto buona.
Abbiamo detto che la seduta del passeggino è orientabile soltanto fronte strada, caratteristica tipica dei passeggini leggeri. La reclinabilità permette di avere 4 distinte posizioni, anche se lo schienale non si stende del tutto.
Il rivestimento non prevede molte imbottiture, ma i tessuti in dotazione sono sfoderabili per una più facile pulizia: la pulizia del telaio e quella dei tessuti può avvenire in momenti diversi.
Infine aggiungiamo che la portata massima del passeggino è di 15 kg.
5. Mobilità: Voto 8 su 10
Il passeggino leggero Peg Perego Aria è un modello che nasce per l’uso in strada, poiché è fornito di ruote in plastica e non in gomma. Nonostante ciò, viste le diverse funzioni che ora vedremo, la nostra valutazione del fattore mobilità è positiva, e abbiamo assegnato una buona votazione.
In totale abbiamo 8 ruote per una migliore aderenza al terreno. Le ruote posteriori sono quelle che si occupano della frenata: queste ultime, a differenza di quelle anteriori, possono solamente essere fisse. Le due coppie anteriori vantano invece la possibilità di effettuare un movimento piroettante.
La mobilità delle ruote anteriori permette di sterzare con più facilità, evitando ad esempio buche e ostacoli in strada. Nel caso in cui ci si trovasse su terra battuta, poi, fissare le ruote anteriori è possibile e consigliabile. In quel caso ci verranno in aiuto anche le sospensioni, che incidono positivamente anche sulla frenata.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Peg Perego Aria": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.