Recensione: HP Spectre x360 13-4136nl

Intel i5 2,8 GHz, RAM 8 GB, scheda video integrata, SSD 256 GB, schermo IPS

Prestazioni
7.5
Schede
7
Archiviazione
7
Connettività
9
Schermo
9.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Bellissimo schermo Full HD e multitouch Si piega a tavoletta Velocissimi tempi di boot e spegimento

Punti deboli

Poco spazio di memoria

Scheda tecnica

Tipologia: n.d. Chipset: Intel Core i5 6200U Core processore: Dual-core Frequenza processore: 2,3 GHz Tipo RAM: DDR3-SDRAM RAM: 8 GB Scheda grafica: Intel HD Graphics 520 Memoria video: n.d. Memoria SSD: 256 GB Lettori: Schede SD Porte audio/video: HDMI, AUX Porte USB: n.d.
Standard Wi-Fi: n.d. Versione Bluetooth: n.d. Tipo display: IPS Diagonale display: 13,3 '' Risoluzione schermo: Full HD Refresh rate massimo: n.d. Sistema operativo: Windows Autonomia max batteria: n.d. Certificazioni: n.d. Dimensioni: n.d. Peso: n.d.
QualeScegliere logo blu

HP Spectre x360 13-4136nl in breve

La nostra valutazione complessiva del notebook HP Spectre x360 13-4136nl è di 8 punti su 10, un buon voto per questo interessante convertibile a metà strada tra un tablet e un notebook. Le caratteristiche di maggior spicco sono senza dubbio il display di eccellente fattura, un IPS Full HD da 13,3″ multitouch, e la possibilità di ruotare completamente lo schermo sui suoi cardini così da trasformare il notebook in una tavoletta. Il processore Dual Core Intel Core i5 da 2,3 GHz è molto buono, anche se a disposizione ha 8 GB di RAM che non è possibile espandere qualora si desiderasse maggiore velocità, soprattutto in considerazione del fatto che il chip grafico è integrato. La memoria SSD da 256 GB non è particolarmente capiente, se pensiamo che ci sono ormai HDD da più di 1 TB, ma ha il vantaggio di essere ultraleggera e di caricare sistema operativo, programmi e dati molto più velocemente rispetto a una memoria di quel tipo. Possiamo dunque consigliare l’HP Spectre x360 13-4136nl a tutti coloro che siano indecisi tra l’acquisto di un tablet o un notebook, poiché troveranno in questo modello un ottimo compromesso tra le migliori caratteristiche dell’uno e dell’altro. Per necessità più specializzate, come il gioco o l’uso di programmi “pesanti”, meglio però orientarsi verso l’acquisto di un notebook vero e proprio.

Voto finale: 8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook

Prestazioni: voto 7,5

La prima cosa da valutare in un notebook è senz’altro il suo processore, insieme alla quantità e al tipo di RAM installata. L’HP Spectre x360 13-4136nl si vede assegnare a questo proposito un 7,5 su 10 più che soddisfacente: monta infatti un’ottima CPU, un processore Intel Core i5 di sesta generazione da 2,3 GHz di velocità, con boost fino a 2,8 GHz.
Si tratta di un buon Dual Core che si appoggia sugli 8 GB di RAM installati sulla scheda madre, di tipo DDR3. Sottolineiamo che la memoria non è espandibile, essendo “on board”.
HP Spectre x360 13-4136nlChe cosa vogliono dire tutti questi dati in termini pratici? Significa che dall’HP Spectre x360 13-4136nl potete aspettarvi prestazioni molto buone con qualunque applicativo da ufficio e per la navigazione, anche qualora dobbiate tenere molte applicazioni aperte simultaneamente.
Per l’utilizzo di software più “pesanti”, come sono di norma quelli per il calcolo scientifico o per l’elaborazione grafica, questo non è però il notebook più adatto: quel genere di applicazioni richiedono processori Quad Core, molta più RAM e soprattutto una scheda video dedicata, che come vedremo manca in questo modello.

Schede: voto 7

In secondo luogo consideriamo appunto le caratteristiche del chip grafico, che nel caso dell’HP Spectre x360 13-4136nl merita un voto solamente discreto.
Come abbiamo accennato questo notebook non dispone di una scheda video dedicata, con chipset e RAM propri: l’elaborazione grafica è affidata a un chip integrato, un Intel HD 520 che, sebbene di buona qualità, sfrutta la stessa RAM della CPU.
Questa non è una soluzione ideale, soprattutto in presenza di una RAM da soli 8 GB non espandibile, ed è il motivo per cui dobbiamo sconsigliare questo notebook per tutti quegli utilizzi che richiedono un chip grafico molto potente (quindi videogiochi di ultima generazione, software di grafica avanzata ed editor video professionali).
Nota positiva invece per gli altoparlanti firmati Bang & Olufsen: nonostante servirsi delle casse di un notebook non sia mai la miglior scelta per ascoltare alcunché, bisogna riconoscere che gli speaker di questo modello offrono una qualità sonora molto buona per un computer portatile, con bassi particolarmente ricchi.

Archiviazione: voto 7

Proseguendo nell’analisi delle caratteristiche tecniche ci soffermiamo sulla memoria di sistema: anche in questo caso possiamo assegnare all’HP Spectre x360 13-4136nl un 7 su 10, un voto soddisfacente ma non esaltante.
Su questo notebook si trova infatti unicamente una memoria SSD da 256 GB: questa offre certamente notevoli vantaggi, ad esempio l’estrema rapidità nel caricare programmi e dati, la leggerezza e la silenziosità, ma ne risente la capacità.
La scelta è comprensibile e giustificata se teniamo presente che questo è un notebook convertibile, che si pone cioè come ibrido tra un PC portatile e un tablet, come vedremo meglio più avanti. L’esigenza è dunque quella di mantenere il peso più basso possibile, così da avvicinarsi alla leggerezza e portabilità di un tablet.

Connettività: voto 9

Non bisogna trascurare le porte presenti su un notebook e tutte le caratteristiche concernenti la connettività in generale. Da questo punto di vista l’HP Spectre x360 13-4136nl eccelle, e gli assegniamo pertanto un 9 su 10.
Sullo chassis troviamo infatti un equipaggiamento di ultima generazione: tre velocissime porte USB 3.0, una HDMI per collegare altri monitor, un ingresso combinato per cuffie con microfono, una mini DisplayPort e uno slot per la lettura di schede SD.HP Spectre x360 13-4136nl porte laterali
Manca all’elenco una porta di rete, in linea sia con le caratteristiche dei tablet, sia della tendenza adottata da HP sui suoi ultimi modelli di notebook: quella di affidare la connettività di rete unicamente all’antenna WiFi integrata, aggiornata al più recente standard 802.11ac. Anche la connettività Bluetooth è su questo notebook al passo coi tempi, poiché è supportata la più recente versione 4.2.

Schermo: voto 9,5

In chiusura alla nostra recensione prendiamo in considerazione le caratteristiche del display dell’HP Spectre x360 13-4136nl, che si aggiudica un 9,5 su 10 assolutamente meritato. Per quanto riguarda le caratteristiche del pannello in sé, infatti, dobbiamo dire che queste sono ottime: lo schermo è ampio, più di quanto normalmente lo sia per un tablet ma un po’ più piccolo rispetto a un notebook normale, ed ha una diagonale di 13,3″ (33,8 cm).
La definizione Full HD (1920 x 1080 p) su questo schermo risulta particolarmente nitida e cristallina, per l’accresciuto rapporto pixel/pollice. Aggiungiamo che si tratta di un pannello IPS (In-Plane Switching), con una resa cromatica, una brillantezza e un angolo di visuale eccezionalmente buoni.HP Spectre x360 13-4136nl schermo
Non mancano poi caratteristiche più “da tablet”: il display è infatti multitouch e, anche se non è separabile dalla tastiera, può essere ruotato completamente per chiudersi “a libro” e assumere così la caratteristica forma a tavoletta.HP Spectre x360 13-4136nl tablet
Anche le dimensioni risultano a metà strada tra il tablet e il notebook, con 32,5 x 21,8 x 1,6 cm. Il peso rimane ancora più vicino a quello di un notebook, nonostante gli accorgimenti di HP per alleggerire quanto più possibile lo Spectre: si tratta di 1,5 kg circa, che rimangono relativamente tanti se consideriamo che esistono in commercio altri notebook significativamente più leggeri.

Opinioni dei consumatori

L’HP Spectre x360 13-4136nl è un modello di recente uscita sul quale non si trovano pertanto molte recensioni e opinioni online, ma quelle che abbiamo trovato sono perlopiù molto positive. Viene molto lodata in particolare la lunga durata della batteria, che arriva tranquillamente a 10 ore con un uso normale del notebook. L’entusiasmo è pressoché unanime per le ottime qualità dello schermo, il cui unico difetto, dovendone trovare uno, è che in quanto touch non si tratta di un monitor antiriflesso. Anche la qualità costruttiva è molto buona, con un telaio in alluminio leggero ed eleganti inserti cromati, una tastiera di buona qualità e un ampio trackpad gradevole al tatto e dalla buona sensibilità.

Voto finale: 8

Prestazioni
7.5
Schede
7
Archiviazione
7
Connettività
9
Schermo
9.5

Recensioni utenti HP Spectre x360 13-4136nl

Incomprensibile

Capisco la costante e spasmodica ricerca della novità, ma sinceramente io non trovo tutta questa utilità in questo nuovissimo HP Spectre x360.
Ho avuto modo di provarlo a casa di un amico e sinceramente sono rimasto basito.
Questo hp è un notebook modesto, con un hardware modesto, e secondo me, la sua particolarità non giustifica il prezzo estremamente alto.
Questo notebook funge anche da tablet, lo schermo(touchscreen) si capovolge a 360 gradi in modo da renderlo un tablet in tutto e per tutto. A questo punto mi domando: perché rendere un notebook che cosa un occhio della testa, un tablet, quando esistono già i tablet?
Come dicevo, l'hardware non giustifica il prezzo, il processore non è un quad core, e pecca nella memoria ram, quindi dimenticate di far girare programmi pesanti o giochi tripla A.
Forse sono io che bado poco all'estetica, ma a questo prezzo avrei comprato un Rog o un MSI.
Non consigliato. voto 1/5

HP Spectre x360 13-4136nl

HP Spectre x360 13-4136nl

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su HP Spectre x360 13-4136nl

  1. Domanda di Valentina | 15.02.2017 09:31

    Ho qualche dubbio sulla retroilluminazione della tastiera: è abbastanza efficiente?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.02.2017 10:02

      Ci sembra soddisfacente e non invadente: puoi vederla in questa foto.

  2. Domanda di Lorenzo Guattini | 11.12.2016 19:17

    Vorrei capire che differenze ci sono con lo stesso modello ma con sigla 4132 nl.
    Faccio fatica a capire.
    Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12.12.2016 10:09

      Le caratteristiche tecniche sono in effetti le stesse: in questi casi le differenze minimali si nascondono solitamente nei software preinstallati.