09/2016

Recensione: HP Envy 15-as003nl

Dual Core 2,5 GHz, RAM 16 GB, scheda video integrata, HDD 1 TB, SSD 128 GB

Immagini
Voto finale 8,4/10
Processore e RAM: 8,5
Schede: 7
Memoria fissa: 8
Porte e lettori: 9
Schermo: 9,5
Media voti fattori: 8,4/10
Guarda prodotti simili su
Dati tecnici
  • Intel Core i7-6500U, 2,5 GHz
  • RAM: DDR4 16 GB (fino a 32 GB)
  • Chip grafico integrato Intel HD 520
  • Memoria fissa: HDD da 1 TB, 5400 rpm, SSD 128 GB
  • 3x USB 3.0, 1x USB 3.0 Type-C, 1x HDMI
  • Slot SD
  • Display IPS 15,6″, 1980 x 1080 p
Punti forti
  • Bellissimo e ampio monitor dai colori brillanti
  • Velocissimo in caricamento e spegnimento
  • Regge benissimo in multitasking
  • Grande HDD per l'archiviazione dei dati
Punti deboli
  • Inadatto a gaming e editing video

Scrivi una recensione

product image

HP Envy 15-as003nl

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

HP Envy 15-as003nl

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook

1. Processore e RAM: Voto 8,5 su 10

La prima cosa da considerare in un notebook sono le caratteristiche del processore e la quantità di RAM che questo ha a disposizione. In questo l'HP Envy 15-as003nl si aggiudica a buon diritto un 8,5 su 10: la CPU è infatti un Intel Core i7 di sesta generazione, un veloce Dual Core da 2,5 GHz di frequenza capace anche di boost fino a 3,1 GHz in caso di bisogno.
Supportano il lavoro del processore ben 16 GB di memoria RAM, costituita da due veloci banchi DDR4 da 8 GB ciascuno. È anche possibile, volendo, espandere la memoria fino a 32 GB sostituendo i banchi in dotazione.HP Envy 15-as003nl
In termini un po' più comprensibili, il processore e la RAM insieme permettono a questo notebook di cavarsela molto bene anche con svariati processi aperti, soprattutto se si tratta di applicazioni di uso comune, come i browser internet, i client di posta, gli editor di testo, fogli di calcolo e altri software per la produttività "di base". Buone anche le prestazioni su programmi un po' più complessi come quelli per il calcolo scientifico, ma vedremo meglio tra poco che per i lavori di grafica, fotografia e audio/video questo non è però il computer ideale.

2. Schede: Voto 7 su 10

In secondo luogo valutiamo infatti le qualità del chip grafico, e su questo possiamo assegnare all'HP Envy 15-as003nl un voto più basso sebbene comunque soddisfacente: 7 su 10.
Su questo notebook non si trova infatti una scheda grafica dedicata, e il chip che si occupa della performance video attinge dunque alla RAM, con il rischio di rallentare i processi della CPU.
La scheda è comunque una delle migliori tra quelle integrate, una Intel HD 520: nonostante questo possiamo affermare che se volete un notebook per giocare online o per fare editing video questo non è certamente un modello che faccia al caso vostro.HP Envy 15-as003nl chip grafico
Facciamo poi una breve digressione per parlare dell'audio integrato: chiaramente le casse di un notebook non sono mai la migliore opzione per ascoltare musica o altro, ma sull'HP Envy 15-as003nl sono integrati due altoparlanti Bang & Olufsen di ottima qualità, con un boost dei bassi davvero non comune nei computer portatili.

3. Memoria fissa: Voto 8 su 10

Passiamo poi a considerare le caratteristiche della memoria interna, per capire quanta capacità di stoccaggio dati abbia il nostro esaminato. In questo campo l'HP Envy 15-as003nl si merita un buon 8 su 10, per l'ampia capacità della memoria e per le sue caratteristiche tecniche.
Diciamo subito che, per un'accensione e uno spegnimento velocissimi, il notebook si appoggia a una veloce memoria SSD da 128 GB, mentre per lo stoccaggio dei dati abbiamo a disposizione un grande HDD da 1 TB. La velocità di scrittura e lettura di quest'ultimo non è però particolarmente elevata, dato che i giri al minuto sono 5400 (contro i 7200 dei migliori HDD).HP Envy 15-as003nl memoria SSD
Oltre a una eccezionale velocità di boot e di spegnimento, dunque, questo notebook mette a disposizione sufficiente spazio di memoria per conservare una notevole quantità di dati, con l'unica pecca di essere un po' più lento nel recuperare i file quando il sistema è sovraccarico di lavoro.

4. Porte e lettori: Voto 9 su 10

Successivamente diamo uno sguardo a quali opzioni abbiamo a disposizione in quanto a connettività, ovvero a quante porte e lettori troviamo sullo chassis del notebook.
A questo proposito possiamo assegnare all'HP Envy 15-as003nl un voto d'eccellenza, 9 su 10, per la quantità e qualità degli ingressi e uscite che monta. Cominciamo dalle porte USB: a disposizione ce ne sono ben quattro, di cui tre 3.0 e una 3.0 "Type-C", ultrasottile ma sempre velocissima nel trasferimento dati.HP Envy 15-as003nl porte laterali
Troviamo poi una porta HDMI per il collegamento di un monitor esterno (o di una catena per un massimo di tre monitor), un ingresso combinato per cuffia e microfono e uno slot per la lettura di schede SD.
Manca all'elenco una porta di rete: la connettività a router e access point è affidata interamente all'antenna wireless integrata, aggiornata al più recente standard 802.11ac. Anche in quanto a connettività Bluetooth l'HP Envy 15-as003nl è aggiornato alla versione più recente, vale a dire la 4.2.
Manca anche un lettore ottico, non è dunque possibile leggere DVD o Blu-Ray con questo notebook: si tratta di una scelta in linea con gli sviluppi dell'industria, che punta ad alleggerire sempre più i notebook eliminando progressivamente l'hardware che sta diventando obsoleto o superfluo.

5. Schermo: Voto 9,5 su 10

Infine, bisogna considerare le caratteristiche del display di un notebook, e nel caso dell'HP Envy 15-as003nl questo elemento è davvero eccellente, gli assegniamo dunque un 9,5 su 10.
Partiamo dalle dimensioni: quello dell'HP Envy 15-as003nl è un monitor da 15,6", vale a dire che in diagonale misura 39,6 cm. Dimensioni dunque generose molto adatte ad accogliere la risoluzione Full HD (1920 x 1080 p) nativa di questo notebook.HP Envy 15-as003nl display
Le tecnologie utilizzate sono le migliori attualmente possibili: il pannello è un IPS (In-Plane Switching) con retroilluminazione LED. Questo tipo di pannello, al contrario dei più economici monitor TN, offre una gamma colori molto più estesa e una maggiore brillantezza delle tinte. Inoltre, l'angolo di visuale su questi display è molto più ampio, sia in orizzontale sia in verticale, ed è dunque molto migliore per guardare film e video anche in compagnia.
In relazione alle dimensioni del monitor quelle complessive del notebook risultano piuttosto compatte: 38 x 25,5 x 1,79 cm. Lo spessore molto ridotto e il peso di soli 2 kg rendono l'HP Envy 15-as003nl anche relativamente comodo da trasportare.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Ti abbiamo aiutato? Lasciaci un voto qui sotto!
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (nessun voto)
Loading...

Opinioni degli utenti

L’HP Envy 15-as003nl è un notebook presente sul mercato da pochi mesi soltanto, per questo non si trovano ancora tantissime opinioni online su questo modello. Quelle che abbiamo trovato sono però in generale entusiaste, e apprezzano in particolare la potenza del processore Dual Core e l’alta qualità del display. È anche abbastanza confermata l’inadeguatezza al gioco online, per la carenza di un chip grafico dedicato.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,4/10

La nostra valutazione complessiva del notebook HP Envy 15-as003nl è di 8,4 punti su 10, un voto che ben riflette l’eccellente rapporto qualità/prezzo di questo modello. Le sue migliori caratteristiche sono senza dubbio la velocità del processore Dual Core Intel i7 da 2,5 GHz e della tanta RAM a disposizione, ben 16 GB eventualmente raddoppiabili. La presenza di una memoria fissa SSD da 128 GB, usata come periferica di boot, permette un avvio e uno spegnimento del sistema estremamente rapidi, mentre per l’archiviazione dei propri file e per l’installazione di programmi c’è a disposizione un grande HDD da 1 TB. L’unico punto debole è rappresentato dalla mancanza di una scheda grafica dedicata: le prestazioni video sono affidate a un chip integrato Intel HD 520 che, seppur di buona qualità, può inficiare le prestazioni della CPU poiché si serve della stessa RAM. Troviamo eccellente poi la scelta di equipaggiare il notebook con tre porte USB 3.0 e di una modernissima USB 3.0 C-Type, mentre sottolineiamo che manca del tutto una porta di rete e che la connettività alle reti è affidata interamente all’antenna WiFi 802.11ac. Tutto considerato, l’HP Envy 15-as003nl si dimostra secondo noi un eccellente notebook da studio, da casa e anche da lavoro, con i limiti dovuti alla mancanza di una scheda video dedicata. Infatti, se quello che cercate è un computer adatto anche a giocare online o a lavorare di grafica ed editing video, questo non è il modello giusto per voi.

Recensioni di prodotti simili


"HP Envy 15-as003nl": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Contenuto sponsorizzato