Acer Extensa EX2519-C9X5
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook
1. Processore e RAM: Voto 6 su 10
La nostra prima valutazione riguarda il processore, e quindi la capacità di calcolo: il notebook Acer Extensa EX2519-C9X5 merita un voto sufficiente di 6 punti su 10. Questo notebook economico è equipaggiato di un processore Intel Celeron N3050, un chip dual-core con una velocità di punta di 1,60 GHz. Non si tratta certamente di un processore molto potente, e ricordiamo che la caratteristica dei processori dual-core è quella di essere molto rapidi ed efficienti nell’esecuzione anche simultanea degli applicativi di uso più comune (come gli editor di testo o i fogli di calcolo). Le prestazioni sugli applicativi più “complessi” (come ad esempio i programmi di grafica e di editing fotografico professionali) sono invece molto più lente, e quindi questo tipo di processore non si presta ad un uso professionale.
La memoria delle operazioni del processore è installata a supporto e consiste in un banco DDR3L SDRAM da 4 GB: anche in questo caso si tratta di un valore piuttosto basso che ci suggerisce come questo notebook sia indicato per l’esecuzione di pochi programmi in simultanea. Non sono presenti altri slot di memoria, ma il banco in dotazione può eventualmente venire sostituito con un altro banco da 8 GB massimo.
2. Schede: Voto 6 su 10
Per quanto riguarda poi le schede aggiuntive, l’Acer Extensa EX2519-C9X5 merita di nuovo una sufficienza di 6 punti su 10. Il chip grafico è infatti un Intel HD Graphics integrato, vale a dire che sfrutta, per il suo funzionamento, gli stessi 4 GB di memoria su cui si appoggia già il processore. Questo significa che l’esecuzione di file video, la visione di film in streaming e l’esecuzione di programmi di grafica “ruberà” risorse al processore, che potrebbe quindi rallentare nell’esecuzione di ulteriori applicazioni. La presenza di un chip grafico integrato è però assolutamente normale in un notebook di fascia economica come questo, pensato per soddisfare i bisogni più semplici, come quelli di un nucleo familiare.
3. Memoria fissa: Voto 7,5 su 10
Una delle caratteristiche migliori di questo notebook è la sua memoria fissa, cui assegniamo un 7,5 su 10. L’Acer Extensa EX2519-C9X5 è infatti equipaggiato di un HDD, un disco rigido “classico”, dalla discreta capacità di 500 GB, più che sufficiente per chi non ha particolari esigenze di spazio di memoria. Anche in questo caso è evidente come questo non sia un notebook pensato per il lavoro di editing video o fotografico, per il quale sarebbe necessario uno spazio in memoria di molto superiore così da conservare file in alta definizione molto grandi. La velocità di lettura del disco rigido non è particolarmente elevata ed arriva a 5400 rpm: questo significa che, in particolare quando il processore è già sotto sforzo, il recupero e l’apertura dei dati salvati, o di un’ulteriore applicazione, potrebbe risultare piuttosto rallentato.
4. Porte e lettori: Voto 6 su 10
Dal punto di vista delle porte e dei lettori presenti su questo notebook, possiamo nuovamente assegnare soltanto un voto sufficiente di 6 punti su 10. Il ventaglio di porte disponibili è infatti piuttosto standardizzato, e prevede la porta Ethernet per la connessione fisica al modem o router collegato a internet (cui si affianca comunque anche la connettività wifi), un’uscita HDMI che permette di collegare un monitor esterno, il classico jack integrato per cuffie e microfono (un microfono ambientale è anche integrato sul corpo macchina), due porte USB 2.0 e una 3.0 ad alta velocità.
In quanto a lettori, l’Acer Extensa EX2519-C9X5 è dotato di un lettore per schede SD e di un lettore e masterizzatore DVD, una periferica questa sempre più rara, superata dal lettore SD, ma che può rivelarsi comunque utile qualora si vogliano salvare file su un supporto esterno duraturo.
5. Schermo: Voto 7 su 10
Infine, lo schermo dell’Acer Extensa EX2519-C9X5 è decisamente soddisfacente, e merita quindi un 7 su 10. La diagonale del monitor è di 15,6″ (39,6 cm), una misura standard per questo tipo di notebook, con risoluzione in alta definizione di 1366 x 768 pixel. La tecnologia del pannello è a cristalli liquidi TN (Twisted Nematic), particolarmente veloce nella risposta, sebbene non particolarmente brillante nei colori. La finitura è antiriflesso, caratteristica che riduce il fastidio della luce riflessa sullo schermo, ma presenta lo svantaggio di diminuire la luminosità dello schermo e la brillantezza dei colori. In generale, possiamo dire che questo notebook sarà abbastanza confortevole da usare fuori casa, in viaggio e in tutte quelle situazioni in cui non è possibile controllare la luminosità dell’ambiente. Di contro, la resa cromatica di film e foto visualizzate su questo schermo risulterà leggermente “spenta”.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Acer Extensa EX2519-C9X5": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.