Recensione: Acer Extensa EX2519-C9X5

Dual Core 1,6 GHz, RAM 4 GB, chip video integrato, HDD 500 GB, schermo TN

Prestazioni
6
Schede
6
Archiviazione
7.5
Connettività
6
Schermo
7

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Processore Dual Core veloce con gli applicativi più comuni Buona capacità di memoria Collegabile a monitor esterni Full HD

Punti deboli

HDD non velocissimo Lento con gli applicativi professionali

Scheda tecnica

Tipologia: n.d. Chipset: Intel Celeron N3050 Core processore: Dual-core Frequenza processore: 1,6 GHz Tipo RAM: DDR3-SDRAM RAM: 4 GB Scheda grafica: Intel HD Graphics Memoria video: n.d. Memoria SSD: n.d. Lettori: Schede SD, DVD/Bluray Porte audio/video: HDMI, AUX Porte USB: n.d.
Standard Wi-Fi: Wi-Fi 3 Versione Bluetooth: n.d. Tipo display: TN Diagonale display: 15,6 '' Risoluzione schermo: HD ready Refresh rate massimo: n.d. Sistema operativo: Windows 10 Autonomia max batteria: n.d. Certificazioni: n.d. Dimensioni: 25,6 x 38,1 x 3 cm Peso: 3 kg
QualeScegliere logo blu

Acer Extensa EX2519-C9X5 in breve

La nostra valutazione complessiva del notebook Acer Extensa EX2519-C9X5 è di 6,5 punti su 10, un voto sufficiente per questo notebook molto semplice ed economico. Si tratta infatti di un classico notebook a basso costo con prestazioni adatte ai bisogni generici di un utente medio o di un nucleo famigliare. Il processore dual-core da 1,6 GHz è molto rapido nell’esecuzione degli applicativi più comuni, mentre non è altrettanto in grado di lavorare con software più complessi e professionali. La capacità di memoria è buona, grazie a un HDD da 500 GB, più che sufficiente per un utilizzo non improntato all’elaborazione fotografica e grafica. Lo schermo TN da 15,6″ ha una finitura antiriflesso che lo rende molto comodo in situazioni di luce intensa, al costo però di non brillare particolarmente in termini di luminosità e contrasto. Possiamo consigliare l’Acer Extensa EX2519-C9X5 a chi sia alla ricerca di un computer portatile a basso costo adatto ad un uso “standard”, vale a dire navigazione internet, uso dei principali applicativi da ufficio (editor di testo, fogli di calcolo ecc.) e visione di film. Chi cercasse invece un computer adatto all’editing video-fotografico dovrà orientarsi su una macchina più potente.

Voto finale: 6.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del notebook

1. Processore e RAM: Voto 6 su 10

Acer Extensa EX2519-C9X5La nostra prima valutazione riguarda il processore, e quindi la capacità di calcolo: il notebook Acer Extensa EX2519-C9X5 merita un voto sufficiente di 6 punti su 10. Questo notebook economico è equipaggiato di un processore Intel Celeron N3050, un chip dual-core con una velocità di punta di 1,60 GHz. Non si tratta certamente di un processore molto potente, e ricordiamo che la caratteristica dei processori dual-core è quella di essere molto rapidi ed efficienti nell’esecuzione anche simultanea degli applicativi di uso più comune (come gli editor di testo o i fogli di calcolo). Le prestazioni sugli applicativi più “complessi” (come ad esempio i programmi di grafica e di editing fotografico professionali) sono invece molto più lente, e quindi questo tipo di processore non si presta ad un uso professionale.
La memoria  delle operazioni del processore è installata a supporto e consiste in un banco DDR3L SDRAM da 4 GB: anche in questo caso si tratta di un valore piuttosto basso che ci suggerisce come questo notebook sia indicato per l’esecuzione di pochi programmi in simultanea. Non sono presenti altri slot di memoria, ma il banco in dotazione può eventualmente venire sostituito con un altro banco da 8 GB massimo.

2. Schede: Voto 6 su 10

Per quanto riguarda poi le schede aggiuntive, l’Acer Extensa EX2519-C9X5 merita di nuovo una sufficienza di 6 punti su 10. Il chip grafico è infatti un Intel HD Graphics integrato, vale a dire che sfrutta, per il suo funzionamento, gli stessi 4 GB di memoria su cui si appoggia già il processore. Questo significa che l’esecuzione di file video, la visione di film in streaming e l’esecuzione di programmi di grafica “ruberà” risorse al processore, che potrebbe quindi rallentare nell’esecuzione di ulteriori applicazioni. La presenza di un chip grafico integrato è però assolutamente normale in un notebook di fascia economica come questo, pensato per soddisfare i bisogni più semplici, come quelli di un nucleo familiare.

3. Memoria fissa: Voto 7,5 su 10

Acer Extensa EX2519-C9X5 posterioreUna delle caratteristiche migliori di questo notebook è la sua memoria fissa, cui assegniamo un 7,5 su 10. L’Acer Extensa EX2519-C9X5 è infatti equipaggiato di un HDD, un disco rigido “classico”, dalla discreta capacità di 500 GB, più che sufficiente per chi non ha particolari esigenze di spazio di memoria. Anche in questo caso è evidente come questo non sia un notebook pensato per il lavoro di editing video o fotografico, per il quale sarebbe necessario uno spazio in memoria di molto superiore così da conservare file in alta definizione molto grandi. La velocità di lettura del disco rigido non è particolarmente elevata ed arriva a 5400 rpm: questo significa che, in particolare quando il processore è già sotto sforzo, il recupero e l’apertura dei dati salvati, o di un’ulteriore applicazione, potrebbe risultare piuttosto rallentato.

4. Porte e lettori: Voto 6 su 10

Acer Extensa EX2519-C9X5 retroDal punto di vista delle porte e dei lettori presenti su questo notebook, possiamo nuovamente assegnare soltanto un voto sufficiente di 6 punti su 10. Il ventaglio di porte disponibili è infatti piuttosto standardizzato, e prevede la porta Ethernet per la connessione fisica al modem o router collegato a internet (cui si affianca comunque anche la connettività wifi), un’uscita HDMI che permette di collegare un monitor esterno, il classico jack integrato per cuffie e microfono (un microfono ambientale è anche integrato sul corpo macchina), due porte USB 2.0 e una 3.0 ad alta velocità.
In quanto a lettori, l’Acer Extensa EX2519-C9X5 è dotato di un lettore per schede SD e di un lettore e masterizzatore DVD, una periferica questa sempre più rara, superata dal lettore SD, ma che può rivelarsi comunque utile qualora si vogliano salvare file su un supporto esterno duraturo.

5. Schermo: Voto 7 su 10

Acer Extensa EX2519-C9X5 lateraleInfine, lo schermo dell’Acer Extensa EX2519-C9X5 è decisamente soddisfacente, e merita quindi un 7 su 10. La diagonale del monitor è di 15,6″ (39,6 cm), una misura standard per questo tipo di notebook, con risoluzione in alta definizione di 1366 x 768 pixel. La tecnologia del pannello è a cristalli liquidi TN (Twisted Nematic), particolarmente veloce nella risposta, sebbene non particolarmente brillante nei colori. La finitura è antiriflesso, caratteristica che riduce il fastidio della luce riflessa sullo schermo, ma presenta lo svantaggio di diminuire la luminosità dello schermo e la brillantezza dei colori. In generale, possiamo dire che questo notebook sarà abbastanza confortevole da usare fuori casa, in viaggio e in tutte quelle situazioni in cui non è possibile controllare la luminosità dell’ambiente. Di contro, la resa cromatica di film e foto visualizzate su questo schermo risulterà leggermente “spenta”.

Opinioni dei consumatori

Chi ha già acquistato l’Acer Extensa EX2519-C9X5 riporta in generale opinioni soddisfatte, in particolare per la discreta qualità del monitor e per la carrozzeria in plastica robusta resistente ai graffi. Alcuni degli utilizzatori, confermando la nostra analisi, riportano una certa lentezza del processore quando si eseguono diversi applicativi in contemporanea.

Voto finale: 6.5

Prestazioni
6
Schede
6
Archiviazione
7.5
Connettività
6
Schermo
7

Recensioni utenti Acer Extensa EX2519-C9X5

LisaD97 LisaD97

Discreto

Ho acquistato questo pc per l'utilizzo base, posta elettronica, internet etc. Niente di più.
L'ho comprato tempo fa e dopo diversi anni si è staccato qualche tasto dalla tastiera e non funziona più se non è collegato sempre alla batteria. Ho avuto anche un problema con lo schermo, era tutto nero e non si vedeva più niente, l'ho fatto riparare.
Direi che non è il migliore dei materiali, visto l'uso che ne faccio. Credo che al prezzo a cui è venduto però non ci si può aspettare molto.
Se si cerca qualcosa da usare come faccio io magari può andare bene ma non di più. Ad esempio ho installato dei giochi ma non riesce a sopportarli, si blocca, si spegne da solo e dopo anche solo un'ora senza aver salvato è stressante

Scadente

Questo è il tipo di prodotto che non acquisterei mai, ma mi ritrovo a fare la recensione di questo Acer Extensa solo perchè l'ho configurato a mio zio.
Ovviamente la prima impressione che ho avuto, è stata confermata dopo avergli messo mano, questo notebook è scadente, e l'utilizzo che può farne un utente medio è basilare. Mio zio ha giustificato questo acquisto dicendomi che non si trova bene coi tablet, quindi ha deciso di comprare questo computer per svolgere le funzioni base.
Onestamente devo dire che esteticamente non è bello, ma soprattutto i materiali con i quali è costruito, non danno l'idea di robustezza e duratura nel tempo. Hardware scadente.
Non consigliato, voto 1/5

Direi ottimo!

Ho comprato questo pc portatile senza avere tante pretese. Mi serviva un pc che lavorasse bene con più programmi ma che non costasse molto.

Ho optato per questo e devo dire che mi sono trovato benissimo! Ormai ce l’ho da un po' di tempo, e solo ora sta un po' rallentando ma devo ammettere che l’ho fatto lavorare davvero tanto. Non me lo aspettavo proprio che lavorasse così bene. Ha un schermo buono, che si vede molto bene. La batteria ha un’autonomia di circa 10 ore (la mia ormai dura un po' meno ma appunto l’ho sfruttato al massimo questo pc) ed è molto veloce con qualsiasi tipo di programma.

Lo consiglio davvero a chi non ha grandissime pretese ma vuole un buon pc con cui usare tanti programmi senza spendere una fortuna!

Un buon portatile a poco prezzo

Ho acquistato questo portatile principalmente a scopo lavorativo senza voler spendere una fortuna; da subito mi sono trovata molto bene essendo un computer con un buon processore ed anche una buona capienza di memoria.
La configurazione del PC è stata facile e veloce e non ho riscontrato particolari difficoltà in nessun campo; ha inoltre una buona tenuta della batteria, tanto che dopo una carica completa rimane acceso per circa 10 ore senza scaricarsi.
La qualità della fotocamera è buona e soprattutto adatta per le videochiamate come con Skype.
Ultimo aspetto, ma non meno importante, il design è molto semplice ma allo stesso tempo elegante, inoltre le dimensioni sono perfette per portarlo in giro con sé senza risultare troppo ingombrante.

Discreto

Ho preso questo PC portatile 3 mesi fa e ancora ha una efficienza abbastanza discreta, anche se la durata della batteria non è delle migliori. Le immagini sono fluide e Windows 10 è molto più intuitivo rispetto agli altri sistemi operativi a mio parere. Le dimensioni e il peso sono ideali. I materiali sono di ottima qualità, il mouse possiede una buona sensibilità, anche se conviene collegare tramite porta usb un mouse ottico. Possibilità di cambiare le prestazioni in base alla disponibilità della batteria in uso. La ricarica non è particolarmente veloce ma è efficiente. L'audio purtroppo non è dei migliori.

Acer Extensa EX2519-C9X5

Acer Extensa EX2519-C9X5

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato