08/2017

Recensione: Philips Series 7000 Pro QG3398/15

Senza cavo, autonomia 60 minuti, 4 pettini, 6 testine

Il migliore
Immagini
Voto finale 9,1/10
Funzioni e testine: 9,5
Pettini: 9
Praticità e manutenzione: 9,5
Alimentazione: 9,5
Accessori extra: 8
Media voti fattori: 9,1/10
Dati tecnici
  • 6 testine
  • 4 pettini
  • Autonomia: 60 minuti
  • Tempo di ricarica: 60 minuti
  • Impermeabile
  • Funzione turbo
Punti forti
  • Si può utilizzare con cavo
  • Elevata autonomia della batteria
  • Tempo di ricarica molto breve
  • Alta velocità delle testine
Punti deboli
  • Non dispone di una base per riporre gli accessori

Scrivi una recensione

product image

Philips Series 7000 Pro QG3398/15

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Roberto.sassi
Autore
Roberto

Philips Series 7000 Pro QG3398/15

I nostri fattori decisivi per la scelta di un multigroom

1. Funzioni e testine: Voto 9,5 su 10

Il Philips Series 7000 Pro QG3398/15 è un multigroom appartenente a una fascia di prezzo alta.  Per offrirvi un quadro dettagliato del prodotto abbiamo analizzato i fattori decisivi che andrebbero considerati nel momento in cui si intende acquistare un apparecchio di questo genere.
Philips Series 7000 Pro QG3398/15 struttura
Il primo aspetto determinante per giudicare un multigroom è quello relativo alle sue diverse funzioni e alle testine di cui è dotato. A questo fattore abbiamo assegnato un punteggio di 9,5/10. Il Philips Series 7000 Pro QG3398/15, oltre a quella già installata per le rifiniture larghe, può vantare di ben 5 testine in grado di trattare differenti parti del corpo. Nella confezione è possibile trovare i seguenti componenti: una testina per la funzione regolacapelli, una per regolare la barba e rifinire sopracciglia e basette, una per la rasatura della barba, un bodygroom per la rimozione dei peli del corpo e un trimmer per naso e orecchie. La varietà delle testine rende questo modello molto versatile e adatto a chi è alla ricerca di un apparecchio capace di svolgere diverse operazioni, sia per regolare la lunghezza dei capelli che per modellare la barba. Le lame autoaffilanti in acciaio al cromo sono particolarmente curate e pensate per essere efficienti senza provocare alcun fastidio a contatto con la pelle. Essendo impermeabile, questo modello può essere utilizzato sotto la doccia senza problemi. Inoltre, grazie alla funzione turbo (foto in basso), è possibile aumentare la velocità della testina per avere una rasatura ancora più rapida ed efficiente.
Philips Series 7000 Pro QG3398/15 funzione turbo

2. Pettini: Voto 9 su 10

Il secondo fattore decisivo da noi analizzato è quello inerente ai pettini associati a questo multigroom. Essendo un modello di fascia di prezzo alta, quindi dotato di numerosi accessori che lo rendono molto duttile, il Philips Series 7000 Pro QG3398/15 include 4 pettini specifici (potete osservarli nella foto sottostante). Grazie al pettine regolacapelli è possibile accorciare il proprio taglio da 3 a 20 mm, mentre quello per la barba consente una lunghezza variabile tra 1 e 18 mm. Gli altri due pettini sono quello per il corpo (da 3 a 12 mm) e quello per le sopracciglia (lunghezza fissa di 6 mm). Questi accessori vanno naturalmente installati sulla testina indicata per quel particolare taglio o rasatura.
Philips Series 7000 Pro QG3398/15 pettini

3. Praticità e manutenzione: Voto 9,5 su 10

Passiamo ora al terzo fattore decisivo per la scelta di un multigroom, ovvero quello che riguarda la praticità e la manutenzione. In particolare la prima risulta piuttosto rilevante poiché stiamo parlando di un apparecchio che si utilizza sul corpo e quindi dovrebbe garantire degli standard in termini di comodità in fase di utilizzo. In questo senso il Philips Series 7000 Pro QG3398/15 presenta delle caratteristiche molto positive in termini di impugnatura (foto in basso), la quale è stata realizzata appositamente per una presa salda ed ergonomica durante la rasatura, ma anche nel corso dell'epilazione sotto la doccia.
Philips Series 7000 Pro QG3398/15 impugnatura
La parte laterale del multigroom è infatti antiscivolo per evitare spiacevoli incidenti. Altro elemento importante dal punto di vista della praticità è sicuramente l'indicatore di batteria collocato sulla parte frontale dell'apparecchio, come potete osservare nella foto di seguito. Questa caratteristica è molto utile perché consente di monitorare costantemente il livello della batteria e non farsi cogliere di sorpresa mentre si sta effettuando una rasatura o si sta regolando il taglio di capelli. Per quanto riguarda la manutenzione, non è fornita una classica spazzolina per la pulizia delle lame e delle testine, ma è presente un lubrificante per migliorarne il funzionamento.
Philips Series 7000 Pro QG3398/15 indicatore batteria

4. Alimentazione: Voto 9,5 su 10

Anche il fattore alimentazione è abbastanza significativo per un multigroom e da questo punto di vista il Philips Series 7000 Pro QG3398/15 si dimostra in linea con gli altri apparecchi di fascia di prezzo alta. Questo modello è a batteria e ha un'autonomia di circa 60 minuti: un tempo piuttosto buono che consente di effettuare diverse sessioni di rasatura. Per ricaricarlo occorre 1 ora, un valore anch'esso molto buono in relazione agli altri prodotti presenti sul mercato, ma soprattutto all'autonomia che una ricarica così rapida riesce a garantire. Il nostro giudizio non può quindi che essere molto positivo: 9,5/10. Il Philips Series 7000 Pro QG3398/15 non può essere utilizzato quando è collegato con il filo alla corrente elettrica. Dunque non è necessario interrompere il lavoro in caso di esaurimento della batteria per attendere che sia nuovamente carica.
Philips Series 7000 Pro QG3398/15 ricarica batteria

5. Accessori extra: Voto 8 su 10

Infine abbiamo valutato il fattore relativo agli accessori extra forniti in dotazione con il Philips Series 7000 Pro QG3398/15, a cui abbiamo assegnato un voto di 8/10. Insieme ai numerosi accessori per la rasatura e la regolazione della lunghezza dei capelli si può trovare un pratico astuccio da viaggio. Si tratta di un oggetto particolarmente utile soprattutto nel caso in cui si intenda portare con sé l'apparecchio durante le vacanze. Manca tuttavia una base d'appoggio per riporre tutti gli accessori, che a volte è presente nella dotazione dei multigroom appartenenti a questa fascia di prezzo.
Philips Series 7000 Pro QG3398/15 astuccio da viaggio

La nostra prova

Anche il test che abbiamo effettuato nella nostra sede ha confermato l’alta qualità di questo prodotto. Il nostro giudizio è positivo soprattutto in merito alla qualità degli accessori forniti in dotazione, che consentono di svolgere diversi tipi di rasature e tagli, e alla funzione turbo, che permette di aumentare in modo significativo la velocità delle testine.

Philips Series 7000 Pro GQ3398 funzione turbo

L’impugnatura ci è parsa ergonomica e antiscivolo grazie alla superficie ruvida collocata sui lati dell’apparecchio.

Philips Series 7000 Pro QG3398/15 la nostra prova testina rasoio

L’installazione delle testine e dei pettini risulta piuttosto semplice e non costringe, come spesso accade con i multigroom di fascia più bassa, a fare un’eccessiva pressione, rischiando di rompere gli accessori. Per agganciare le diverse testine è sufficiente inserirle sull’apposito perno e ruotarle di 45 gradi.

Philips Series 7000 Pro QG3398 prova pratica

Nel complesso quindi il Philips Series 7000 Pro QG3398/15 si conferma come un prodotto ideale per chi intende effettuare rasature precise e veloci. L’unica pecca che abbiamo rilevato è l’assenza di una base per riporre testine e pettini forniti: un accessorio che è possibile trovare spesso nella dotazione di multigroom di fascia medio-alta.

Philips Series 7000 Pro QG3398/15 regolazione lunghezza

 

Opinioni degli utenti

Online si possono trovare numerosissimi feedback di utenti che hanno acquistato e utilizzano il Philips Series 7000 Pro QG3398/15. La maggior parte di questi sono positivi e apprezzano caratteristiche quali la lunga durata della batteri e l’utilità della funzione turbo. Altri aspetti che vengono valutati in modo positivo sono la possibilità di adoperare l’apparecchio anche sotto l’acqua e il fatto che risulti particolarmente ergonomico e dunque garantisce una presa comoda e sicura. Tra i commenti negativi segnaliamo invece quelli relativi al materiale dell’aggancio delle testine che, essendo in plastica, rischia di usurarsi con il passare del tempo.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,1/10

Alla luce della nostra analisi, abbiamo deciso di assegnare a questo prodotto un voto complessivo di 9,1/10. Il Philips Series 7000 Pro QG3398/15 si dimostra un modello dalle ottime caratteristiche tecniche e dagli elevati standard in termini di prestazioni. L’ampio kit di accessori che si può trovare in dotazione rende questo multigroom un prodotto ideale sia per la cura della propria barba che per regolare il proprio taglio di capelli. Le lame di cui dispone sono infatti realizzate con materiali di qualità e resistenti all’usura. La possibilità di utilizzare l’apparecchio anche sotto l’acqua ne aumenta inoltre la versatilità e gli consente di collocarsi tra i migliori della sua categoria. Consigliamo questo modello a coloro che vogliono avere un multigroom in grado di svolgere molteplici funzioni con un livello di precisione piuttosto alto. Chi è invece alla ricerca di un apparecchio semplice per regolare la lunghezza della barba o dei capelli consigliamo di indirizzarsi verso un prodotto di fascia di prezzo più bassa oppure dare un’occhiata alle categorie regolabarba o tagliacapelli.

Recensioni utenti

product image
3 5 1

Qualità-prezzo sfavorevole

Utilizzo questo prodotto da circa un anno, è stato il mio primo regolabarba elettrico di classe medio-alta: sono stato attirato dai numerosi accessori e dal prezzo all'epoca scontato.

Appena arrivato ho sentito subito la differenza rispetto a prodotti più economici e devo dire che gli accessori si sono rivelati tutti utili e soddisfacenti. La rasatura richiede qualche minuto, se si vuole un lavoro preciso e rifinito occorre cambiare man mano le diverse testine per raggiungere i punti più difficili e per ottenere una rasatura completa in alcune zone del volto , ma spendendo qualche minuto in più il lavoro risulta davvero perfetto.

Una cosa che mi ha sorpreso è che con la testina dalla lama "stondata" si ottiene una pelle liscia paragonabile ad una rasatura con lama e senza la minima irritazione nonostante le numerose passate.
Ho sempre portato una barba abbastanza corta e mi radevo circa una volta a settimana per cui l'utilizzo non è stato certo frequentissimo, nonostante ciò dopo i primi mesi le lame hanno iniziato a rovinarsi e la rasatura a perdere d'efficacia.

A distanza di un anno radermi richiede talmente tante passate ed il risultato è talmente poco soddisfacente che sto pensando di acquistare un nuovo regolabarba, diverso dal precedente. Ho provato a cercare dei pezzi di ricambio ma sono tutt'altro che facili da reperire ed il loro costo è talmente elevato da non essere un'opzione conveniente secondo me.

Fin dal primo utilizzo ho sentito la mancanza di qualche accessorio per la pulizia interna delle testine poiché, nonostante le mettessi sotto l'acqua corrente, non si riusciva a rimuovere interi ciuffi di peli incastrati all'interno (vedi foto allegata).

Un altro punto a sfavore è dato dalla fragilità dei pettini (barba, capelli e corpo), completamente in plastica deformabile e dal meccanismo d'aggancio abbastanza traumatico che, associato al fodero da trasporto morbido, li mette a rischio di rottura se non si fa più che attenzione, fortunatamente i miei sono sopravvissuti altrimenti non avrei saputo che farmene di tutto il rasoio.

Nel complesso posso dire che il prodotto sarebbe eccellente, se non fosse per la fragilità di alcuni componenti e per l'usura precoce che lo rendono un investimento da valutare con attenzione. Radendomi una volta a settimana circa, lubrificando frequentemente le testine, pulendo e asciugando attentamente ogni componente dopo ogni utilizzo ho ottenuto una rasatura perfetta solo per i primi sei mesi.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Philips Series 7000 Pro QG3398/15

  1. 0
    Domanda di mark | 18 aprile 2018 at 12:44

    Philips MG7770 Serie 7000. L’avete provato ? sarebbe la versione aggiornata di questo prodotto. consigli su quale prendere?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 aprile 2018 at 11:25

      Il modello che hai menzionato non è un rasoio elettrico, bensì un multigroom. Se hai necessità di rimuovere peli anche da altre zone del corpo, è sicuramente un prodotto migliore.

"Philips Series 7000 Pro QG3398/15": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Philips Series 7000 Pro QG3398/15

Migliore offerta:

Il miglior rapporto qualità prezzo

Braun MGK3080

Migliore offerta: 52,99€

Il più venduto

Rowenta Trim & Style TN9130

Migliore offerta: 49,99€