12/2016

Recensione: Corsair M65 PRO RGB

12000 DPI, sensore ottico, 8 tasti programmabili, collegamento cablato

Il migliore
Immagini
Voto finale 9,3/10
Precisione e sensibilità: 9,5
Comfort: 9
Funzioni: 9,5
Connessione: 9
Media voti fattori: 9,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Sensibilità da 100 a 12000 DPI
  • Sensore ottico
  • 8 tasti programmabili
  • In alluminio aeronautico, grip antiscivolo
  • Connessione cablata
  • Cambio di sensibilità programmabile, sniper
  • Con software di gestione
Punti forti
  • Struttura solida e duratura
  • Peso e bilanciamento personalizzabili
  • Programmabilità completa di tutti gli 8 pulsanti
  • Si possono creare e salvare infiniti profili di gioco
  • Ideale per gli FPS
Punti deboli
  • Scomodo per chi impugna il mouse a pieno palmo
  • Solo per mano destra

Scrivi una recensione

product image

Corsair M65 PRO RGB

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Corsair M65 PRO RGB

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del mouse da gaming

1. Precisione e sensibilità: Voto 9,5 su 10

In un mouse da gaming, come sanno bene i giocatori anche meno esperti, sono molto importanti in primo luogo la sensibilità e la precisione del sensore, poiché in molte situazioni di gioco poter puntare e selezionare con precisione è decisivo.
Da questo punto di vista il Corsair M65 PRO RGB è un mouse che possiamo definire eccellente, non solo ad alte prestazioni, ma anche molto versatile e altamente personalizzabile per adattarsi a tutti gli stili di gioco.
Corsair M65 PRO RGBSi tratta di un mouse con sensore ottico, la scelta preferita dalla stragrande maggioranza dei gamer per la sua maggiore stabilità e accuratezza rispetto ai concorrenti sensori laser. La sensibilità ha un'escursione notevole, e va da soli 100 fino a 12.000 DPI. Come vedremo meglio in seguito al giocatore è lasciata la piena facoltà di decidere quale sensibilità massima e minima impostare, quali livelli intermedi, quali pulsanti utilizzare per il passaggio rapido dall'uno all'altro livello e quale valore di DPI assegnare al tasto "sniper".
Questo, posto sul lato sinistro del mouse e raggiungibile facilmente con il pollice, abbassa la sensibilità del mouse quando tenuto premuto, per consentire una maggiore accuratezza di mira in situazioni di gioco che la richiedano.

2. Comfort: Voto 9 su 10

In secondo luogo è ovviamente importantissimo che un mouse da gaming sia comodo da usare anche per molte ore consecutive, e che sia particolarmente robusto per sopportare un uso intensivo e a tratti particolarmente movimentato.
Corsair M65 PRO RGB ergonomiaAnche sotto questo aspetto il Corsair M65 PRO RGB è da considerare un mouse di elevata qualità, per i materiali costruttivi impiegati e per il particolare design. Partiamo appunto dai materiali: il telaio di questo mouse è un pezzo unico in alluminio aeronautico, leggero ma notevolmente più solido rispetto agli assemblati in plastica più comuni. La calotta superiore è in plastica con ampio rivestimento antiscivolo e antisudore, così da favorire una presa salda anche nelle sessioni di gioco molto lunghe. I due pannelli laterali sono invece in plastica rigida con una finissima texture per favorire la presa. I tasti principali sono testati per resistere fino a 20 milioni di click, e la rotella di scorrimento centrale è anch'essa metallica.
Corsair M65 PRO RGB grip antiscivoloAl di sotto del mouse si trovano degli ampi piedini in teflon, atti ad offrire la massima scorrevolezza su qualsiasi superficie di gioco, e tre piccoli vani che accolgono tre pesetti aggiuntivi. Grazie a questi è possibile variare sia il peso sia il bilanciamento del mouse, così da trovare quello ideale per la propria mano. Il peso del mouse a vuoto è di 115 g, mentre quello con tutti i tre pesi montati è di 135,5 g.
Corsair M65 PRO RGB pesettiLe dimensioni sono piuttosto contenute per un mouse da gaming: il Corsair M65 PRO RGB è lungo 118 mm, largo 72 e alto 39 mm, con un design simmetrico e una distribuzione dei tasti tale da renderlo adatto solo alla mano destra (non esiste purtroppo una versione per mancini). I pulsanti sono in tutto otto: i due principali (destro e sinistro), la rotella a pressione, due piccoli tasti subito dietro la rotella, il tasto "sniper" in corrispondenza del pollice e due ulteriori piccoli tasti al di sopra di esso.

3. Funzioni: Voto 9,5 su 10

Un altro aspetto di fondamentale importanza in un mouse da gaming è la personalizzazione, dunque la presenza di un software di gestione che permetta di variare le impostazioni del mouse, la sua sensibilità ecc.
La nostra valutazione del Corsair M65 PRO RGB è eccellente anche in questo caso, e con buona ragione. Tutti gli otto tasti infatti possono essere programmati a piacere, assegnando ad ognuno qualunque comando si desideri, anche le macro più complesse. Inoltre, il software di gestione Corsair Utility Engine (CUE) permette di creare infiniti profili di gioco, il che significa che per ogni gioco e per ogni uso si possono programmare i tasti del mouse per assolvere funzioni diverse. Tra queste, come dicevamo più sopra, anche il cambio rapido della sensibilità, utile a seconda delle situazioni in-game.
Corsair M65 PRO RGB gestione coloriLe luci colorate del mouse possono anch'esse venire programmate attraverso CUE: non si tratta solamente di scegliere i colori ed effetti preferiti, ma di associare colori diversi ad impostazioni diverse (ad esempio colori diversi per livelli di sensibilità diversi), così da sapere con un colpo d'occhio con che impostazioni si sta giocando.
Infine, ricordiamo che il Corsair M65 PRO RGB è dotato anche di una funzione di calibrazione del sensore in base alla superficie di gioco: questa è sempre utile per ottenere le migliori prestazioni e ne raccomandiamo l'uso ogni volta che si cambia superficie.

4. Connessione: Voto 9 su 10

Infine, è importante considerare anche in che modo un mouse da gaming si collega al computer. È piuttosto intuitivo, infatti, che una connessione cablata sia preferibile ad una wireless, sia essa WiFi o Bluetooth, non fosse altro perché un mouse USB non rischia di scaricare la batteria durante l'azione di gioco. Un altro motivo per preferire la connessione con cavo a quella wireless è il leggero ritardo che normalmente i mouse wireless hanno rispetto a quelli cablati: la trasmissione via radio del segnale, cioè, ha una leggera latenza rispetto alla trasmissione via cavo.Corsair M65 PRO RGB cavoIl Corsair M65 PRO RGB è un mouse USB, con un cavo di discreta lunghezza (180 cm) protetto e rinforzato da un rivestimento in nylon intrecciato: per questo motivo possiamo chiudere la nostra recensione con un ultimo voto d'eccellenza.

Opinioni degli utenti

Chi ha già acquistato il Corsair M65 PRO RGB è assolutamente soddisfatto dell’acquisto: il mouse si dimostra robusto, altamente personalizzabile e molto preciso. Le principali lamentele che abbiamo rilevato sono riferite all’ergonomia del mouse, il cui design particolare è particolarmente comodo per chi ha una presa “ad artiglio” (con il palmo sollevato dal mouse e le dita inarcate), e più scomodo per chi è abituato invece a poggiare tutto il palmo e le dita sul mouse. Questo è dovuto al fatto che questo mouse è pensato primariamente per gli FPS, e la presa “uncinata” si dimostra per molti giocatori più precisa rispetto a quella palmare.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 9,3/10

La nostra valutazione complessiva del mouse da gaming Corsair M65 PRO RGB è di 9,3 punti su 10, un voto superlativo per questo mouse da annoverare tra i migliori mouse da gaming in commercio. Si tratta di un modello dalla progettazione robusta, con un telaio in alluminio aerodinamico e ampio uso di plastiche antiscivolo, solidi tasti principali resistenti a 20 milioni di click e una comodissima rotella di scorrimento metallica. Tutti gli 8 tasti presenti sul mouse sono programmabili a piacere, anche assegnando loro le macro più complesse. Tramite il software Corsair Utility Engine si possono inoltre creare e salvare infiniti profili di gioco e di utilizzo. L’ergonomia è particolare e favorisce in special modo la presa “ad artiglio”, preferita in particolare quando si giocano gli FPS (First Person Shooter), mentre può risultare scomodo con un’impugnatura palmare. La presenza di un grande tasto “sniper” per abbassare all’istante la sensibilità è un’altra caratteristica che rende questo mouse particolarmente idoneo a questo tipo di giochi. Consigliamo dunque il Corsair M65 PRO RGB in primo luogo ai più appassionati giocatori di FPS, e in secondo luogo ai giocatori di livello intermedio in cerca di un mouse completamente personalizzabile. Lo sconsigliamo invece ai giocatori di MMO, per i quali è decisamente meglio un mouse con tastierino numerico.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Ideale per il gaming

Preciso da subito che il prodotto è stato acquistato come regalo ed utilizzato da mio fratello per diverse ore di gaming online ogni giorno. Io, essendo mancino, lo trovo personalmente molto scomodo rispetto a mouse più semplici ma universali. Mi limiterò quindi alle impressioni che ha avuto mio fratello.

I materiali sono di qualità e si vede che il mouse è fatto per durare. Resiste molto bene anche se sbattuto sulla scrivania ed è privo di qualsiasi sensazione di plasticità. Il grip è molto buono e sopratutto il peso e il bilanciamento sono personalizzabili, adattandosi così al tipo di gioco al quale si intende competere.

Lo consiglio a chiunque desideri giocare ad un livello professionale in quanto il prodotto è dotato di una qualità dei materiali che dura nel tempo, di molti livelli di personalizzazione e di una precisione al singolo pixel.

product image
Voto community

Pienamente soddisfatto

Secondo me questo è tra i migliori mouse da gaming disponibili sul mercato. Comprato con uno sconto davvero ampio, ho usato questo mouse per un bel po' di tempo.
Io, personalmente tengo la mano più alzata, quindi la particolare forma del mouse mi è servita e piaciuta tantissimo, anche se a molti non piace, consiglio di allenarsi un po' a tenere la mano con la tipica presa a spilla. Funzionalità e RGB comoda, magari da accoppiare a una tastiera anch'essa RGB. Dopo aver giocato un bel po' di partite a giochi reattivi, come fortnite e call of duty (il tutto accoppiato con una ottima tastiera meccanica), ho potuto vedere l'incredibile qualità di questo mouse: preciso e veramente molto sensibile (uso una DPI molto alta).
Lo consiglio a gamer esperti, poiché come detto in precedenza, può risultare scomodo a chi poggia tutta la mano sul mouse.

product image
Voto community

Stupendo

Un ottimo mouse da gaming. Gli 8 tasti programmabili mi permettono di utilizzare diverse macro anche per il video editing, è molto sensibile e preciso, la corsa del click non è molto profonda e permette di avere molta precisione sopratutto nei giochi FPS. Facile da usare e comodo per chi passa molto tempo su videogames che richiedono un utilizzo intenso del mouse. Grazie al suo programma si possono modificare i colori a proprio piacimento e scegliere la sensibilità che più piace. Non lo consiglio ai mancini, poiché l'impugnatura è prettamente per destrorsi. Nel complesso un buon mouse da gaming, che sicuramente riacquisterei. Corsair è sempre una garanzia.

product image
Voto community

Uno dei migliori mouse da gaming

Uno dei migliori mouse da gaming con un ottimo rapporto qualità prezzo!
Lo uso per giocare a Fortnite e a Call of Duty sul mio PC portatile e posso assicurarvi che è semplice da configurare e molto reattivo, per non parlare di un ottimo design originale.
Sicuramente non è un mouse per principianti ma con un po’ di pratica non è difficile da usare.
Ve lo consiglio per giochi sparatutto, indie o giochi only mouse.
Ho trovato pochissime imperfezioni una di queste è sicuramente il materiale un po’ leggero per un mouse con tanti tasti, questa imperfezione fa sì che dando un piccolo colpo sul mouse c'è una piccola possibilità che si danneggi!

Corsair M65 PRO RGB
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 54,67 €
Prezzo attuale: 52,99 €
Se compri oggi risparmi: 1,68 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

"Corsair M65 PRO RGB": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Corsair M65 PRO RGB

Migliore offerta: 52,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Logitech G502 Proteus Spectrum

Migliore offerta: 61,20€

Il più venduto

VicTsing CA32-ITIN

Migliore offerta: 13,99€