Greenyard 2500
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della motosega
1. Motore: Voto 7 su 10
La Greenyard 2500 è una motosega che, pur rientrando in una fascia di prezzo economica, presenta dati tecnici molto interessanti soprattutto considerando il prezzo a cui è venduta.
Nel primo fattore, in cui analizziamo le caratteristiche del motore, la motosega Greenyard 2500 è meritevole di un voto positivo.
Va detto, tuttavia, che la potenza di questo apparecchio è di soli 1,35 HP e la sua cilindrata non supera i 26 cc, valori nettamente inferiori ad altri modelli di fascia più alta. Ad ogni modo bisogna pur sempre ricordare che la Greenyard 2500 nasce per scopi non professionali, pertanto i dati poc’anzi descritti possono essere funzionali ad operazioni meno impegnative, come ad esempio la potatura dei rami del giardino e il taglio di legna da ardere.
Molto più interessante è invece il dato tecnico relativo al serbatoio, che data l’ampia capienza di 550 ml garantisce a questo apparecchio una lunga autonomia, rendendolo quindi l’ideale anche per chi ha un appezzamento ricco di siepi ed alberi da potare.
2. Catena: Voto 7,5 su 10
Anche relativamente al secondo fattore il voto è positivo, benché la lunghezza della lama non sia adatta a recidere tronchi di ampio diametro.La Greenyard 2500, infatti, ha una barra guida di soli 12 pollici (poco più di 30 cm), una misura inferiore a quella che caratterizza gran parte delle motoseghe in commercio. Una barra guida più lunga velocizzerebbe il lavoro, ma va detto che questa caratteristica presenta anche alcuni vantaggi: con soli 30 cm, la Greenyard 2500 è senza dubbio uno strumento più compatto, perfetto per i lavori di precisione, come la potatura delle siepi più basse.
Per un corretto scorrimento della catena sulla barra guida è necessaria una costante lubrificazione, e questo processo avviene in automatico grazie alla presenza di un serbatoio dell’olio. Questo è sempre incluso nella struttura di una motosega, quindi è presente anche nella Greenyard 2500, che con 260 ml di capacità consente di non dover ricaricare il contenitore a più riprese.
Ricordiamo infine che nella motosega Greenyard 2500 è presente un tenditore laterale, che serve a rendere la catena elastica e aderente alla barra guida, per facilitare il lavoro dell’operatore.
3. Sicurezza: Voto 7,5 su 10
Anche in fatto di sicurezza, l’elemento analizzato in questo fattore, la Greenyard 2500 ottiene un voto alquanto positivo.La motosega che recensiamo, infatti, è provvista di due elementi di sicurezza tra i più importanti per questo tipo di attrezzo:
- Protezione dal contraccolpo e freno catena: nella struttura della Greenyard 2500, come si evince anche dalle immagini allegate, è presente una leva in prossimità dell’impugnatura. Questa leva, in caso di contraccolpo, si attiva automaticamente e blocca immediatamente la corsa della catena. Si tratta di uno dei sistemi di sicurezza più efficaci per scongiurare incidenti di qualunque tipo;
- Fermo del gas: un altro elemento degno di nota è il fermo del gas, che scongiura l’attivazione involontaria del gas e quindi dell’acceleratore. A differenza del freno catena, il fermo del gas è costituito da una leva collocata sulla parte posteriore della motosega.
4. Uso e manutenzione: Voto 8 su 10
Nel quarto ed ultimo fattore, quello in cui si valutano uso e manutenzione, la Greenyard 2500 ottiene un’ottima valutazione.Dal punto di vista strutturale, e quindi relativo all’utilizzo pratico del prodotto, la Greenyard 2500 può vantare una leggerezza che pochi altri modelli sono in grado di offrire: con soli 2,9 kg di peso questa motosega garantisce uno sforzo minimo all’operatore, che può utilizzarla senza stancarsi anche per lavori di taglio più lunghi e impegnativi. Inoltre, grazie alla compattezza e alle sue caratteristiche ergonomiche, chi utilizza la Greenyard 2500 avrà una presa salda e confortevole. Altri elementi positivi relativi all’uso del prodotto sono:
- Avvio facilitato: una leva attiva il comando di avviamento facile, ovvero un meccanismo che permette di ridurre la forza necessaria a tirare lo starter e far girare la catena;
- Indicatore del livello del serbatoio: una spia indica quando olio e benzina stanno per terminare.
Molto ampio è il kit accessori, il quale dà certamente un valore aggiunto a questa motosega, specialmente considerando la fascia di prezzo in cui si colloca.
Acquistando la Greenyard 2500, troverete nella confezione:
- Custodia per il trasporto;
- 2 catene;
- Protezione per la lama della motosega;
- Contenitore graduato per riempire il serbatoio del carburante;
- Kit attrezzi per assemblaggio e manutenzione;
- Manuale in italiano.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Greenyard 2500": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.