11/2016

Recensione: Einhell GH-EC 2040

Potenza 2000 Watt, lunghezza barra 40,6 cm, serbatoio olio 160 ml, peso 5,8 kg

La più economica
Immagini
Voto finale 7,3/10
Alimentazione: 7,5
Catena: 7,5
Sicurezza: 7
Uso e manutenzione: 7
Media voti fattori: 7,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Lunghezza barra: 40,6 cm
  • Potenza: 2000 Watt
  • Serbatoio olio: 160 ml
  • Peso: 5,8 kg
  • Velocità: 13,5 m/s
Punti forti
  • Prezzo vantaggioso
  • Barra lunga che permette di tagliare tronchi di ampie dimensioni
  • Motore potente e adatto a tagli più impegnativi
Punti deboli
  • Non ci sono spie di avvertimento in mancanza d'olio lubrificante
  • Serbatoio d'olio di piccole dimensioni che non offre una lunga autonomia della lubrificazione

Scrivi una recensione

product image

Einhell GH-EC 2040

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Aristide.viri
Autore
Aristide

Einhell GH-EC 2040

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della motosega elettrica

1. Alimentazione: Voto 7,5 su 10

La motosega elettrica Einhell GH-EC 2040 è un apparecchio di fascia bassa, nonostante ciò mostra diversi dati tecnici interessanti, per cui l'abbiamo inclusa nella rosa della nostra selezione, come migliore modello economico presente attualmente sul mercato. Premettiamo inoltre che la Einhell GH-EC 2040 sta ricevendo diversi feedback positivi che abbiamo riassunto a fondo pagina. In questo primo fattore, legato al tipo di alimentazione e pertanto alla potenza, la votazione è sicuramente positiva. La Einhell GH-EC 2040 è dotata di cavo elettrico che, a differenza dei modelli a batteria, offre quasi sempre maggiore potenza a discapito però di una libertà di movimento più limitata. La potenza di questa motosega elettrica con cavo va oltre le aspettative: infatti raggiunge un massimo di 2000 Watt. Tale caratteristica consentirà un taglio veloce e una maggiore resistenza del motore anche in caso di lavori più impegnativi.

Einhell GH-EC 2040

2. Catena: Voto 7,5 su 10

Anche il secondo fattore, che in parte è strettamente legato al primo, merita un voto degno di nota. Infatti, grazie alla potenza poc'anzi descritta, la motosega elettrica può raggiungere sino a 13,5 m/s di velocità di rotazione. In questo modo il taglio sarà rapido anche con tronchi voluminosi. A tal proposito evidenziamo che la lunghezza della barra è un valore sopra la media, perché è pari a 40,6 cm e che la lunghezza del taglio è di 37,5 cm. Per avere un taglio fluido, però, bisogna che la catena sia costantemente lubrificata. La motosega elettrica Einhell GH-EC 2040 prevede un tipo di lubrificazione automatica, che avviene attraverso un apposito serbatoio, esattamente come la maggior parte dei modelli presenti in commercio. Questo contenitore, misurando solo 160 ml, ha però la pecca di non essere molto capiente, per cui vi costringerà a riboccare d'olio la macchina più spesso di tante altre dirette rivali. Infine, sempre per avere un impiego ottimale del prodotto, evidenziamo che la Einhell GH-EC 2040 può vantare un sistema di cambio e regolazione della tensione della catena senza ausilio di utensili, ma grazie a una semplice manopola.

3. Sicurezza: Voto 7 su 10

Passiamo ora al terzo fattore, una sezione molto importante, visto che ci descrive quelli che sono i sistemi di sicurezza del prodotto. Il nostro riscontro è positivo ma non eccellente, visto che la Einhell GH-EC 2040 è una motosega elettrica che dispone solamente dei sistemi di sicurezza fondamentali. Ricordiamo, infatti, che modelli di fascia superiore offrono maggiori garanzie sotto questo punto di vista. Partiamo dal libretto istruzioni, che trovate allegato in alto: esso indica come usare la motosega offrendo disegni grafici e ampie descrizioni. A dire il vero, però, rispetto a tanti altri manuali d'uso di motoseghe elettriche, lo abbiamo trovato un po' carente circa l'abbigliamento consigliato da utilizzare. Quello che più ci interessa sono comunque i dispositivi di sicurezza. Il modello in oggetto è dotato del classico freno catena, che in caso di contraccolpo blocca il funzionamento della Einhell GH-EC 2040 in meno di 0,1 secondi. Troviamo poi il dispositivo salvamano, una semplice protezione fisica in realtà, che protegge gli arti nel caso la catena si rompesse. Questo viene descritto accennato nel libretto istruzioni, si tratta di un semplice aspetto morfologico della motosega stessa, che appunto evita accidentali contatti della mano in con le parti taglienti del prodotto o con i pezzi tagliati (nel libretto istruzioni troverete una foto: su di essa ci sono dei numeri, ogni numero corrisponde ad elemento della motosega, lì troverete dove sono situate le protezioni "salvamano").

Einhell GH-EC 2040 barra e catena

4. Uso e manutenzione: Voto 7 su 10

Siamo giusti al quarto fattore, dove approfondiamo lo studio sulla facilità d'uso e di manutenzione del prodotto, che per questi aspetti riceve un punteggio discreto. La struttura completa ha un peso di 5,8 kg, quindi leggermente sopra la media, considerando che si tratta di un modello a cavo. Sottolineiamo questo aspetto perché rispetto ai più pesanti modelli a batteria, il vantaggio delle motoseghe a cavo di solito consiste proprio nella leggerezza, pesando ca. 1 kg in meno dei modelli con batteria. Le impugnature non sembrano particolarmente ergonomiche, anzi, notiamo che il rivestimento antiscivolo è stato collocato solo in una delle due prese. Il monitoraggio del livello dell'olio lubrificante viene effettuato a vista: infatti il serbatoio è trasparente. A tal proposito ricordiamo che altri apparecchi più avanzati e costosi dispongono di una spia luminosa, spesso accompagnata da un segnale acustico, che indica la necessità di aggiungere olio lubrificante. Infine, anche se in modo abbastanza sintetico, è giusto tener presente che il libretto istruzioni fornisce tutte le informazioni circa la pulizia dell'Einhell GH-EC 2040.

Einhell GH-EC 2040 manopola tensione catena


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Einhell GH-EC 2040
80.76 84.20

Opinioni degli utenti

I feedback relativi alla Einhell GH-EC 2040 sono perlopiù positivi, e abbiamo riscontrato diversi commenti di aqcuirenti che la indicano come un prodotto eccellente considerato il basso costo di vendita. Ci sono comunque testimonianze, casi isolati, che sottolineano gli svantaggi dal punto di vista pratico: ad esempio, come anche indicato nel manuale,  bisogna regolare spesso la tensione e verificare lo stato della catena ogni 10 minuti. Inoltre, a smentire parte delle nostre osservazioni, c’è anche chi la considera molto pratica e maneggevole durante il taglio. Infine dobbiamo segnalare che tutti confermano la buona potenza e il taglio veloce di questa motosega elettrica.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,3/10

La votazione finale della motosega elettrica con cavo Einhell GH-EC 2040 è di 7,3/10, un ottimo risultato considerando il costo esiguo del prodotto. Infatti, proprio tra i modelli di maggior successo, questo utensile è quello che si colloca nella fascia di prezzo più bassa, nonostante abbia ottime caratteristiche tecniche. Pertanto tale modello è stato individuato dal nostro team come il migliore di fascia economica. Ricordiamo la potenza di 2000 Watt, che permetterà un lavoro veloce e duraturo senza affaticare il motore. Non mancano i sistemi di sicurezza di base, e il vantaggio di regolare la tensione della catena senza attrezzi. La maneggevolezza non è il massimo, perché mancano quelle funzioni e sistemi di sicurezza in più che, garantendo un lavoro più “comodo”, possono fare la differenza per coloro che utilizzano spesso questo tipo di strumento. Raccomandiamo la Einhell GH-EC 2040 soprattutto per coloro che debbano fare lavori domestici dove è facile reperire una presa elettrica non troppo distante. Se puntate sulla comodità, vi ricordiamo che ci sono modelli che offrono qualcosa in più sulla maneggevolezza e sul peso. Infine ricordiamo che la lunghezza della lama è un po’ superiore alla media, pertanto offrirà la possibilità di tagliare tronchi dal diametro maggiore, ma avrà un ingombro maggiore e quindi questo modello sarà meno pratico da impiegare arrampicati tra i rami. Lo consigliamo quindi  se avete tronchi abbastanza grandi e isolati, sconsigliato invece a chi ha necessità di tagliare rami in zone difficili da raggiungere, proprio perché la barra è molto lunga, in tal caso meglio prendere un apparecchio più compatto.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4
(3)

Motosega elettrica

Ho comprato questa motosega elettrica per poterla usare nel mio giardino (invece di utilizzare la motosega a benzina), perché molto più comoda e meno rumorosa.

Questa motosega elettrica è parecchio potente, contando che la uso tranquillamente per potare tutte le siepi, oltre alle piante di cipressi e a quelle di alloro. Mi piace il fatto che per smontare la catena non ci sia bisogno di utilizzare delle chiavi, ma lo si può fare molto facilmente, così come è facile tendere la catena.

Consiglio questa motosega a chi ha bisogno di un attrezzo potente, che gli permetta di effettuare tagli di tronchi grossi e fini, il tutto con facilità.

product image
Voto community
4
(3)

Ideale per piccoli giardini

Ho comprato questa motosega elettrica principalmente per mantenere in ordine il mio giardino. Dirada efficacemente i rami dei miei cespugli e sono riuscito senza problemi a tagliare anche una piccola betulla di 4 metri con tronco di circa 20-25 cm di diametro. Offre inoltre un valido aiuto per tagliare legna da ardere nella casa in montagna e per tagliare bancali in legno usati.

Penso che potrebbe essere usata anche per lavori più impegnativi e duri. L'impugnatura è molto comoda e il peso del prodotto è contenuto (siamo sui 4-5 chili a pieno carico). Presenta una finestra trasparente che permette di controllare l'olio nel serbatoio e avere così la catena sempre lubrificata, preservandone l'usura eccessiva. Si assembla facilmente senza usare attrezzi e posso dire senza alcuna ombra di dubbio che l'attrezzo ha un rapporto qualità/prezzo di livello elevatissimo.

La ricomprerei subito.

product image
Voto community
4
(3)

Comoda in casa

Uso questa motosega in casa, nel cortile, per tagliare i tronchi lunghi ad una misura adeguata, per poterli bruciare nella stufa a legna. Ha un motore molto potente, che permette di tagliare anche tronchi abbastanza grossi, e inoltre non è particolarmente pesante per la sua grandezza, il che mi permette di maneggiarla con facilità. Do 4 stelle perché ha un serbatoio dell'olio davvero molto piccolo, infatti a seconda del caso non mi accorgo nemmeno di aver finito l'olio perché si esaurisce rapidamente, essendo appunto così poco capiente. La consiglio a chi ha bisogno di una motosega potente a un ottimo prezzo, e naturalmente deve usarla in un posto in cui è disponibile l'elettricità.

Materiale informativo

Einhell GH-EC 2040
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 79,14 €
Prezzo attuale: 80,76 €
Se compri oggi spendi 1,62 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su Einhell GH-EC 2040

  1. 0
    Domanda di Giuseppe | 11 settembre 2018 at 00:06

    Salve , desideravo saper che catena montare per questo modello Einhell GH-EC 2040 e cioe’ i denti, il passo e lo spessore.
    Vi ringrazio in anticipo .

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11 settembre 2018 at 09:54

      Per informazioni di questo tipo ti consigliamo di contattare direttamente il produttore.

"Einhell GH-EC 2040": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Makita UC4051AK

Migliore offerta: 208,89€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Makita UC3541A

Migliore offerta: 105,89€

La più venduta

Einhell GH-EC 1835

Migliore offerta: 73,90€