08/2016

Recensione: Severin SM 9495

120 ml di schiuma, 180 ml di latte caldo, 500 Watt, spegnimento automatico

Da scoprire
Immagini
Voto finale 7,6/10
Capacità: 6,5
Struttura: 7,5
Funzioni: 7,5
Praticità d'uso: 8
Potenza: 8,5
Media voti fattori: 7,6/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Potenza: 500 W
  • Capacità latte da riscaldare: 180 ml
  • Capacità latte da montare: 120 ml
  • Contenitore in acciaio inox
  • Arresto automatico
  • 2 accessori diversi per riscaldare e montare il latte
Punti forti
  • Veloce grazie alla tecnologia ad induzione e alla potenza elevata
  • Contenitore lavabile in lavastoviglie
  • Struttura compatta
  • Poche vibrazioni durante l'uso
Punti deboli
  • Scalda e monta il latte per un cappuccino per volta
  • Temperatura non selezionabile
  • Non monta latte freddo

Scrivi una recensione

product image

Severin SM 9495

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Severin SM 9495

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del montalatte

1. Capacità: Voto 6,5 su 10

Il montalatte Severin SM 9495 è un prodotto di fascia media, di cui adesso vi esporremo le peculiarità e le prestazioni rilevate durante i test effettuati da QualeScegliere.it.
Severin SM 9495
Abbiamo deciso di assegnare al primo fattore un punteggio più che sufficiente perché, essendo la capacità interna del contenitore per il latte abbastanza ridotta, non si potranno preparare grandi quantità di latte caldo o schiuma di latte.
Come potete osservare dalla foto seguente, all'interno del contenitore in acciaio inox sono infatti indicate due misure per le quantità massime per il riempimento:
  • Segno inferiore di livello massimo: per il latte da montare, pari a 120 ml
  • Segno superiore di livello massimo: per il latte da riscaldare, pari a 180 ml

Severin SM9495 contenitore con indicatore internoTenete presente che di solito con 100 ml di latte potete ottenere la schiuma per un cappuccino, quindi questo montalatte permetterà la preparazione della schiuma abbondante per un solo cappuccino per volta, non sarà quindi la scelta ideale per chi abbia fretta di preparare in breve tempo più cappuccini la mattina: in questo caso vi consigliamo di optare per altri modelli più capienti.

2. Struttura: Voto 7,5 su 10

Il fattore relativo alla struttura riceve un punteggio positivo, infatti questo prodotto non è particolarmente ingombrante, quindi potrete lasciarlo fuori su un ripiano, senza che vi occupi troppo spazio in cucina.
La struttura del montalatte Severin SM 9495 è costituita da:

  • Corpo centrale con cavo e pulsante di accensione: in plastica, con piedini antiscivolo. La struttura risulta molto stabile e il montalatte non emette vibrazioni durante l'uso tali da rischiare di spostarsi sul piano dove è appoggiato rischiando magari di cadere
  • Recipiente in acciaio inox, che si inserisce all'interno della base riscaldante. Non richiede particolare attenzione per il posizionamento, perché può essere inserito sulla base in qualsiasi posizione a 360°

Non è stato assegnato un voto più alto perché il coperchio di questo montalatte non è trasparente e non permette quindi di monitorare ciò che succede all'interno del recipiente, anche se dobbiamo dire che questa non è una mancanza particolarmente grave vista la presenza degli avvisatori acustici di cui parleremo dopo.

Severin SM 9495 rimozione coperchio

3. Funzioni: Voto 7,5 su 10

Il voto assegnato al fattore relativo alle funzioni di questo montalatte è accettabile ma non particolarmente alto, infatti questo prodotto non prevede la possibilità di selezionare la temperatura, cosa che è possibile in altri montalatte di fascia più alta della stessa azienda produttrice. Pertanto per ottenere risultati ottimali dovrete attenervi esclusivamente alle quantità di latte consigliate sul libretto delle istruzioni.

Severin SM9495 accensione
Le funzioni che troverete su questo montalatte sono essenziali:

  • Spia sonora di accensione: si attiva non appena premete il pulsante on/off
  • Spegnimento automatico: quando il latte sarà sufficientemente caldo e sarà stato montato, l'elettrodomestico si spegne emettendo altri segnali acustici

Inoltre sottolineiamo che con questo modello potrete sia montare che semplicemente riscaldare il latte, con due rotelle che potrete innestare a scelta all'interno del contenitore di acciaio.

Severin SM9495 coperchio con due rotelle per montare e scaldare il latte

  • Rotella liscia: serve per riscaldare il latte, che avrete versato nel contenitore fino al limite superiore (circa 180 ml)

Severin SM9495 con rotella per riscaldare il latte

  • Rotella dentellata: permette di montare il latte, che avrete appositamente versato nel contenitore fino al livello inferiore (circa 120 ml)Severin SM 9495 con rotella per montare il latte

4. Praticità d'uso: Voto 8 su 10

Durante i test effettuati il Severin SM 9495 si è rivelato molto facile da usare ed affidabile, per questo motivo esso riceve un buon punteggio per questo specifico fattore.
Innanzitutto notiamo che il montalatte è smontabile e il recipiente in acciaio può essere lavato sia a mano che in lavastoviglie. La pulizia è quindi molto semplice e non comporta alcuna difficoltà.
Segnaliamo anche la presenza di piedini antiscivolo, che impediscono al montalatte di muoversi, anche se a questo proposito ricordiamo che le vibrazioni emesse dal motore in funzione sono veramente tenui.

Severin SM 9495 piedini e uscita cavo
Il coperchio di plastica scura trasparente funge anche da porta accessori: in questo modo le probabilità che le due rotelle apposite per scaldare e montare il latte vadano perse è molto esigua.
Nelle foto seguenti vi mostriamo il vano porta accessori ricavato nel coperchio.
Severin SM9495 coperchio con rotelle inserite
Severin SM inserimento rotelle sul coperchio
D’altra parte però ricordiamo nuovamente che il coperchio sarebbe risultato più comodo se fosse stato di plastica trasparente, perché avrebbe permesso di vedere con più chiarezza lo stato del latte all'interno del contenitore.
Infine osserviamo che questo apparecchio non è provvisto di spie luminose e di avvolgicavo.

5. Potenza: Voto 8,5 su 10

L’ultimo fattore analizzato fa riferimento alla potenza del montalatte, per la quale il Severin SM 9495 riceve un punteggio molto alto, di 8,5 punti su 10.
Il motivo per cui abbiamo assegnato un voto così elevato è la tecnologia ad induzione che viene applicata, consentendo di scaldare e montare il latte in tempi più brevi rispetto ai montalatte che sfruttano una resistenza.

Severin SM 9495 montalatte ad induzione
Inoltre la potenza di questo modello è elevata e pari a 500 Watt, e contribuisce anch'essa a velocizzare i tempi di preparazione del latte caldo o della schiuma di latte, anche se facciamo notare che comunque ci vorranno circa 2 minuti per riscaldare e montare il latte.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,6/10

La nostra redazione ha testato il Severin SM 9495 e ha attribuito a questo montalatte di fascia media un punteggio complessivo abbastanza buono di 7,6 punti su 10.
Durante i test effettuati, abbiamo potuto apprezzare la semplicità di utilizzo e l’efficacia di questo prodotto, e ci riteniamo pertanto molto soddisfatti. La temperatura e la consistenza del latte montato sono perfette per realizzare cappuccino, latte al cioccolato, caffè macchiato e latte chai.
Il Severin SM 9495 è un montalatte dalla capacità ridotta e dal funzionamento semplice ed efficace. A seconda dell’operazione che si vuole effettuare, esso permette di lavorare due quantità differenti di latte: 120 ml per montare il latte e 180 per riscaldarlo, pertanto è indicato per prepararne una quantità abbondante per una persona per volta. Il prodotto riesce a scaldare il latte e a montarlo in tempi accettabili, grazie alla tecnologia ad induzione e alla sua elevata potenza di 500 W.
Consigliamo questo prodotto a coloro che abbiano la necessità di preparare solo piccole quantità di latte per volta, mentre lo sconsigliamo a chi di mattina debba preparare il cappuccino per più persone contemporaneamente.

Recensioni utenti

product image
Voto community
Severin SM 9495
3
5 1
3 5 1

Funziona, ma...

L'ho acquistato quando vivevo da sola. Per me era perfetto, nonostante le piccole dimensioni del contenitore in acciaio.

La mattina prendevo spesso il cappuccino, al pomeriggio mi capitava di preparare la cioccolata calda, che risultava essere totalmente priva di grumi grazie alle rotelle "mescolanti" da inserire sul fondo del montalatte durante l'uso (e da incastrare sul coperchio una volta lavate).

Attualmente lo uso raramente, poiché per le mie colazioni approfitto del nuovo bar aperto proprio dietro l'angolo di casa.

Alcuni consigli: il quantitativo di latte che può essere riscaldato/montato è molto ridotto, perciò per 2 o più colazioni il processo risulta essere troppo lungo e intanto il primo cappuccino preparato si smonta.

Nel caso aveste ospiti le opzioni quindi sono due:
1) Ognuno si prepari il proprio cappuccino
2) Rinunciate e andate al bar!

product image
Voto community
Severin SM 9495
3
5 1
3 5 1

Solo per single

Questo montalatte non è male. Il vano estraibile in metallo è sicuramente molto comodo ed è comodo anche il fatto che possa essere lavato in lavastoviglie.

È molto veloce, sia a scaldare che a montare il latte, anche se bisogna usare accessori diversi per poterlo fare. Un grande svantaggio è la poca capienza del contenitore che permette di montare il latte solamente per un cappuccino. Quindi lo consiglierei per persone che vivono da sole e non per famiglie.

Vista la potenza che ha il prezzo è abbastanza giusto.
Purtroppo, non può essere usato per montare il latte freddo preso direttamente dal frigo.

product image
Voto community
Severin SM 9495
3
5 1
3 5 1

Consigliato con "riserva"

Bene ma non benissimo, questo montalatte non è stata propriamente una soddisfazione. Entusiasta all'idea di averne uno ho preso questo anche affidandomi al prezzo, che essendo importante speravo lasciasse intendere che il livello di qualità fosse proporzionale.
Purtroppo mi sono dovuto ricredere.

Il prodotto ha la sua validità ma probabilmente per una cerchia ristretta di persone. Coppie o single. Questo perché avendo una capienza ridotta e non garantendo il mantenimento della temperatura del liquido inserito, ci costringe a muoversi in più riprese nella preparazione dei nostri cappuccini o bevande varie.

Lo consiglio ma con riserva, qualità dei materiali discreta.
Badate bene a quali sono le vostre esigenze e fate la vostra scelta.

product image
Voto community
Severin SM 9495
3
5 1
3 5 1

Resistente, pratico ma con poca capienza

Montalatte pratico, materiale molto resistente e efficace, ma con qualche difetto a mio avviso.

Non ha molta capienza per il latte o cioccolato: massimo per una porzione; non mantiene caldo il latte a sufficienza (o lo si beve subito oppure se si deve fare un secondo montaggio del latte, già il primo è freddo); se lo si usa in una famiglia, non è molto pratico o veloce.

Ideale per colazioni di una, massimo due persone, altrimenti ci si impiega molto tempo.

Personalmente non consiglio di lavarlo in lavastoviglie, perché non sono del tutto stagnanti nel guarnizioni, per intenderci non durano più di tanti lavaggi in lavastoviglie. Consiglio di lavarlo a mano in modo da far rimanere il prodotto sano e intanto e durevole molto più a lungo.

Non riesce a montare molti tipi di latte, come ad esempio un latte di riso o senza lattosio che ha bisogno di una temperatura più elevata e di un sistema e velocità di montaggio più alte.

Consiglio questo prodotto ad una clientela di single o massimo in una coppia.
Come qualità/prezzo da rivedere, vale un po' meno rispetto al prezzo indicato.

Galleria fotografica

Materiale informativo

Severin SM 9495
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 62,10 €
Prezzo attuale: 63,94 €
Se compri oggi spendi 1,84 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Severin SM 9495": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Severin SM 9688

Migliore offerta: 99,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Severin SM 9684

Migliore offerta: 99,90€

Il più venduto

Clatronic MS 3326

Migliore offerta: 53,55€